Siracusa
Città ricca di vestigia antiche
- Guida Turistica
- Europa
- Italia
- Siracusa
La città amata da Cicerone
«Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. La sua fama non è usurpata: occupa una posizione molto forte e inoltre bellissima da qualsiasi direzione vi si arrivi, sia per terra che per mare, e possiede due porti quasi racchiusi e abbracciati dagli edifici della città». Sono le parole di Marco Tullio Cicerone, nelle sue "Verrine", a rendere omaggio alla città di Siracusa, la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, ma una delle più amate e più belle. Non a caso Siracusa, insieme alla Necropoli di Pentalica, è stata definita Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Oggi questo centro siciliano situato nel sud dell'isola è una meta d'eccezione sia per gli amanti della storia e dell'arte, sia per gli appassionati del mare grazie alla sua posizione affacciata sul mar Ionio. Ed è proprio la posizione geografica di Siracusa a renderla tanto affascinate: nel suo territorio vanta riserve e oasi protette, da quella naturale fiume Ciane e Saline all'area marina protetta del Plemmirio, senza dimenticare Cavagrande del Casibile. Si tratta di aree e ecosistemi d'immensa bellezza, aperte al pubblico per esplorazioni. Va ricordata, al proposito, l'oasi naturale di Vendicare, l'ideale per coloro che praticano il birdwatching, ovvero l'osservazione degli uccelli.
Ma non finisce qui. Siracusa è molto famosa anche per il suo repertorio archeologico d'eccezione: sono tantissime le bellezze architettoniche che potrete ammirare in questa città siciliana, luoghi incredibili che le hanno concesso di essere nominata patrimonio dell'Umanità. Il teatro greco, la bella isola di Ortigia, dove si articola il centro storico, la grotta nota come Orecchio di Dionisio, il Castello Eurialo sono solo alcune delle molte attrazioni d questo posto.
Gli amanti del mare, della spiaggia e del solleone poi avranno pane per i loro denti: qui si trovano infatti le ultra-conosciute spiagge di Noto, che da anni sono in cima alle classifiche delle migliori spiagge di tutta la Sicilia. Sono loro a contribuire a creare la fama di grande località balneare che caratterizza Siracusa.
E allora cosa aspettate? Siracusa e i suoi mille volti vi aspettano.
Siracusa: un elenco infinito di luoghi di interesse storico e artistico
Greca, romana e bizantina: per descrivere le bellezze storiche di Siracusa non basta un solo aggettivo. Questa città siciliana vanta stili diversi e variegati, collegati a differenti periodi storici, tutti dotati di grande fascino e assolutamente imperdibili. I luoghi d'interesse storico e artistico di questa città sono numerosissimi: si va dalle chiese alle piazze, dai musei ai siti archeologici, senza dimenticare le bellezze naturali che completano il quadro, rendendo questa città un vero gioiello italiano, degno della nomea di patrimonio dell'Umanità. Ecco, a seguire, alcune tappe obbligatorie durante il vostro soggiorno a Siracusa:
- L'isola di Ortigia
L' Ottiglio o u scogghiu in dialetto locale è la parte più antica della città di Siracusa, da sempre considerato il cuore, il motore vitale di questo centro siciliano. Una visita alla città non può che incominciare con una passeggiata a piedi per i vicoletti stretti e intricati di questo centro, dove, tra l'altro, si trovano moltissime attrazioni, da musei a luoghi d'interesse architettonico. L'isola comprende alcuni piccoli quartieri storici, come Sperduta, Graziella, Giudecca, Bottai, Mastrarua, Maniace e Duomo.
- Chiese
Tra le costruzioni religiose non si può non partire da quella più famosa, ovvero il Duomo di Siracusa. E' situato nella parte antica della città di Siracusa, conosciuta come l'isola di Ortigia, ed è stato realizzato nel 480 a. C: il duomo è dedicato a Minerva (o Atena) e nel corso degli anni è stato più volte modificato, fino a divenire nel VII secolo un luogo di culto cristiano. Lo stile che oggi si presenta su questa costruzione è quello tipicamente barocco, grazie alla sua facciata rifatta nella prima metà del 1700 da Andrea Palma, architetto palermitano. Da non perdere anche l'interno a tre navate, il cinquecentesco soffitto in legno che caratterizza la navata centrale, il pavimento in marmo e la croce in legno in stile bizantino che caratterizza l'altare della cappella. Quadri su legno dorato e belle statue si possono ammirare in diversi punti del Duomo.
Seconda tappa obbligatoria per gli amanti dell'arte religiosa o per i fedeli è rappresentata dal Santuario della Madonna delle lacrime, divenuto luogo di culto per il via del fenomeno miracoloso delle lacrime dal quadro di gesso con l'immagine di Maria. Oggi questo santuario è preso di mira da credenti di tutto il mondo che arrivano per osservare e toccare le lacrime, considerate di natura umana da una commissione nominata dalla Curia arcivescovile negli anni Cinquanta del Novecento.
Altri luoghi religiosi da non perdere sono la Chiesa di Santa Lucia e l'adiacente sepolcro della Santa situati nel quartiere di Santa Lucia, la Chiesa del collegio dei Gesuiti con la sua bella facciata, realizzata nel 1635, adornata con molti marmi scelti, la Chiesa di San Francesco all'Immacolata, con la sua bella torre campanaria dell'800 e la Chiesa di San Filippo Neri.
- Musei
Gli appassionati di arte non resteranno delusi da Siracusa, qui è possibile visitare alcuni interessanti musei che contribuiscono ad accrescere la nomea di città d'arte che questo centro si è conquistato nel corso degli anni. Assolutamente d'eccezione è il Museo Archeologico Nazionale, uno dei musei più belli del genere, non solo della Sicilia ma di tutta Italia: è un luogo imperdibile per chiunque volesse conoscere un po' di storia, preistoria e protostoria della Sicilia, l'isola più grande d'Italia.
Altrettanto affascinante è il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi che si trova all'interno del parco di Villa Landolina: ospita ben 18mila reperti archeologici provenienti da Siracusa e da altri centri a est dell'isola. Tra i pezzi di maggior pregio ci sono i corredi funerari delle necropoli siracusane e una collezione ricchissima di ceramica di diverso stile, corinzia, ionica, rodia, attica ed etrusca.
Altri luoghi d'arte che potrete visitare sono il Museo del Papiro, il Museo del Cinema, il Museo Nazionale di Palazzo Bellomo, la Galleria civica d'arte contemporanea e il Tecnoparco Archimede.
- Siti archeologici
Tanti sono i siti archeologici degni di nota a Siracusa: si parte con l'Anfiteatro Romano, una bella costruzione del III-IV secolo a.C., scavato nella viva roccia. Si prosegue con il Teatro Greco, situato all'interno del Parco Archeologico della Neapolis, vicino al monte Temenite: era il luogo del teatro e delle rappresentazioni e si pensa che la forma attuale sia da collegare al 238-215 a.C.
Affascinante è anche l'Ara di Ierone II, un ara votiva del III secolo a. C, fatta costruire da Ierone II, protettore di Archimede, probabilmente dedicata a Zeus Liberatore. E ancora il Tempio di Apollo, situato nell'isola di Ortigia, uno dei più significativi esempi di tempio dorico periptero con colonne di pietra del mondo ellenico. Il tempio fu presumibilmente costruito nella prima metà del VI secolo a. C, ed è il più antico di tutta la Sicilia.
- Orecchio di Dionisio
Si chiama Orecchio di Dionisio una grotta artificiale (65x23 metri) chiamata così dal Caravaggio nel Cinquecento per via della sua strana forma. Legata a questa grotta si è formata una leggenda secondo la quale Dionisio avrebbe fatto scavare la grotta per ascoltare i discorsi dei prigionieri.
- Palazzi
Tanti sono i palazzi da visitare a Siracusa, ecco i principali: Palazzo Mergulense - Montalto del 14esimo secolo, Palazzo Dongiovanni, Palazzo Vermexio (conosciuto anche con il nome di "Palazzo del Senato") dove si trova la sede del Comune di Siracusa, Palazzo Arcivescovile in piazza Duomo, Palazzo Bellomo sede della galleria di arte medievale e moderna e Palazzo Beneventano del Bosco.
Dai piatti di pesce ai dolci alle mandorle: sapori in tavola
La cucina di tutta la Sicilia è strettamente legata alla sua storia, ecco perché non deve stupire che nella gastronomia di questa terra si trovino piatti tratti delle tavole delle molte popolazioni che l'hanno dominata. Piatti di natura greca, araba, normanna vengono cucinati in tutta la Regione e quindi anche a Siracusa. Si tratta di ricette saporite e gustose, dato che la cucina di questa regione è caratterizzata dall'uso quasi spropositato di aromi, come ad esempio rosmarino, alloro, cipolla, basilico, origano e salvia. Sapori forti, dunque, ma decisamente buonissimi.
A Siracusa potrete mangiare ottimi piatti di carne, in particolare quelli di maiale e castrato, buonissimi formaggi tra cui spicca la ricotta fresca o quella infornata, le caciotte e i pecorini. Non mancano poi i tanti piatti a base di pesce, come ad esempio calamari, frutti di mare (cozze, ricci, occhi di bue), crostacei, totani e polipi che accontenteranno gli amanti della cucina marinara. Se volete mangiare qualcosa di strettamente tipico assolutamente da provare sono gli spaghetti alle vongole, preparati con aglio, pepe e prezzemolo; il pesce spada alla stimpirata, i frutti di mare al crudo, le mandorle di Avola e le conchiglie di Noto. E ancora, la pasta con tonno e altri tipi di pesce, i maccheroni con pinoli, olive, noci e pangrattato oppure un piatto famosissimo in città conosciuto come Pur petti di tonno da zà Cicca composto da tonno, pecorino, pangrattato, uova, chiodi di garofano.
Anche i dolci sono prelibati: l'arte pasticcera sicula è una delle più prestigiose d'Italia. Tra i dessert più tipici ci sono quelli fatti con miele e mandorle, la cassata fatta con ricotta e cioccolato o il torrone "giuggiulena" con i semi di sesamo.
Un pasto degno di questo nome deve essere accompagnato da un buon vino: la scelta è ampia. Si consiglia il Nero d'Avola e il Moscato di Siracusa, ideale da bere insieme ai dessert, specialmente insieme a quelli a base di pasta di mandorle. Tanti sono i ristoranti e gli agriturismi disseminati per la città che vi consentiranno di provare alcune delle ricette più tipiche di questo posto: da il ristorante Al Bacio in via Corfù all'Agriturismo Fattoria Mottava (situato nella contrada Mottava), senza dimenticare, Do Scogghiu in Via Scinà, Al Triangolo in Viale Scala Greca, La Taverna della Maga Circe in Piazza Guglielmo Marconi.
Arte, teatro e musica: i festival di Siracusa
Feste religiose e festival internazionali: si svolgono a Siracusa molti eventi che attraggono turisti e che sono amati dai cittadini del posto. Tra le feste religiose quella che ha maggiore seguito è la Festa di Santa Lucia che si celebra il 13 dicembre, dedicata alla santa patrona di Siracusa. In questo giorno è possibile assistere a una processione: la statua d'argento massiccio di Santa Lucia viene trasportata dalla Cattedrale alla Basilica del Sepolcro, dove resta in esposizione per otto giorni.
Per quanto riguarda i festival, ecco quelli più importanti che animano Siracusa:
- Guitar Festival Siracusa
Il Festival Internazionale della chitarra Siracusa è uno degli eventi imperdibili che si tengono in città da poco più di cinque anni. Si tratta di un evento caratterizzato da una serie di concerti di chitarra classica. Si svolge a partire dal mese di maggio e attrae importanti chitarristi di tutto il mondo, oltre che appassionati di musica.
- Festival di Ortigia
Teatro, musica, spettacoli: questi tre elementi rappresentano il mix vincente del Festival di Ortigia che ogni anno anima l'isola e la città di Siracusa a cavallo tra il mese di giungo e di luglio. Si tratta di un festival con cadenza annuale che mira a diffondere e a far conoscere queste importanti arti al pubblico di massa.
- Festival Internazionale del Balletto di Siracusa
L'appuntamento con il Festival Internazionale del Balletto di Siracusa è uno degli appuntamenti imperdibili durante i mesi estivi. La kermesse si tiene tra luglio e agosto e si svolge in location d'eccezione, all'interno dei bellissimi monumenti antichi che rendono Siracusa degna della sua fama.
- Stagione teatrale al Teatro Greco
Uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti degli spettacoli è la Stagione teatrale al Teatro Greco che si svolge tra maggio e luglio ed è finalizzata a promuovere il teatro classico, mettendo in scena drammi di celebri autori, come Eschilo, Sofocle e Euripide.
- Siracusa International Tango Festival
Lezioni di gruppo e lezioni autonome, esibizioni seducenti con maestri di tango internazionale più tanto altro caratterizzano il Siracusa International Tango Festival.