Costa degli Etruschi
Archeologia e natura in provincia di Livorno
- Guida Turistica
- Europa
- Italia
- Costa degli Etruschi
Mare, arte, storia, cultura e buona gastronomia: un mix vincente
Spiagge bellissime di sabbia finissima, interessanti borghi antichi e immense aree verdi, oltre a interessanti siti archeologici e storici: si può riassumere in questo modo la Costa degli Etruschi, ovvero quel tratto del litorale toscano della provincia di Livorno che parte dal capoluogo stesso e arriva sino alla località turistica di Piombino, al confine con Follonica, già inclusa nella provincia di Grosseto. La zona prende il nome dagli etruschi perché è proprio questa popolazione che abitò questo territorio, sfruttandone le enorme ricchezze sia minerarie che agricole: sono moltissime le necropoli oggi presenti in questa parte del territorio e si concentrano tra il Golfo di Baratti e Populonia.
Si tratta di una zona fortemente turistica che attira ogni anno visitatori da ogni parte del mondo: merito di un mix vincente di elementi come il mare, i parchi e le aree verdi, i luoghi di interesse storico-artistico e una serie di iniziative culturali, a cui va aggiunta una tradizione culinaria prelibata. Del resto, siamo in Toscana, in una delle regioni più prolifiche, in termini di cucina, di tutta Italia.
Ma andiamo con ordine: il mare. La zona costiera della provincia di Livorno è bassa e caratterizzata da sabbia color oro. L'unica eccezione è data dalle spiagge che si trovano tra Rosignano Solvay e Vada: qui si trovano le famose spiagge bianche, dove potrete ammirare e calpestare una sabbia candida come la neve. Le acque variano il proprio colore a seconda dei punti: sfumano dal verde smeraldo al blu intenso e sono caratterizzate dalla Bandiera Blu, sinonimo di pulizia delle acque e protezione delle stesse.
Il secondo aspetto vincente di questa zona è il suo stretto legame con la natura. Parchi, aree protette, oasi naturalistiche e rifugi faunistici si trovano in ogni dove e costituiscono il 20% di tutto il territorio della Costa degli Etruschi. Tra queste vale la pena di visitare l'Oasi di Bolgheri (dichiarata zona protetta dal WWF), il Parco della Magona, Il Parco delle Colline livornesi, l'oasi florofaunistica del Parco di Rimigliano, l'oasi di Orti-Bottagone e i Parchi della Sterpaia e di Montioni.
Ma anche e soprattutto le molte interessanti località artistiche che compongono la zona costiera e quella dell'immediato entroterra: si tratta di un'area che ha dati i natali a celebri personaggi dell'arte e della cultura italiana, come il compositore Mascagni e i pittori Fattori e Modigliani, dove si trovano interessanti centri e istituzioni culturali (il CEL, Armunia e l'Istituto Musicale P. Mascagni solo per citarne alcuni), ma dove soprattutto è possibile dilettarsi visitando piccoli borghi storici e cittadine dal fascino indiscusso. Tra queste spiccano i centri medievali come Bolgheri, Populonia, Castagneto Carducci, Bibbona, Suvereto, Campiglia Marittima, che si trovano a pochi passi dal mare, immersi in un bellissimo scenario paesaggistico, tra il verde delle colline. E poi Livorno, ovviamente, bellissima città ricca di testimonianze che rivangano il suo passato, con i suoi molti canali e i tanti edifici storici. E ancora le necropoli etrusche, come Populonia, Castiglioncello, Campiglia Marittima, solo per citarne alcune.
Per concludere la presentazione di questa intensa zona costiera, abbiamo detto, sono altri due gli elementi che vale la pena di considerare: le manifestazioni (culturali e non solo) e la gastronomia. Per quanto riguarda gli eventi la zona è teatro di numerose kermesse, siano essere artistiche all'interno dei musei cittadini, oppure sportive, dinamiche, culturali, enogastronomiche e folcloristiche: insomma, una cosa è certa: non vi annoierete. Per quanto riguarda la gastronomia va ricordato che la cucina toscana è una delle migliori in assoluto del Bel Paese e vanta ricette che soddisfaranno anche i palati più raffinati.
Molte località e luoghi d'interesse sulla costa degli Etruschi
- Località sul mare
- Piombino
Bella località balneare con il suo promontorio sul mare, Piombino vanta una serie di luoghi interessanti, come la Fortezza omonima, la Chiesa di Sant'Antimo, il Porticciolo (ottimo punto panoramico), la cittadella e due musei molto apprezzati, quello archeologico del Territorio di Populonia e quello del Mare, situato all'interno di Palazzo Appiani.
- San Vincenzo
La spiaggia di San Vincenzo vanta la nomea di essere una delle più amate e rinomate spiagge della Costa degli Etruschi: si estende per oltre 3 chilometri e vanta una torre edificata dai pisani nel 1304.
- Castagneto Carducci
La fama di Castagneto Carducci, come appare palese dal nome di questo paese, è legata al poeta italiano, nonché premio nobile, Giosuè Carducci che soggiornò in questo piccolo centro in età giovanile, ma che amò per tutta la sua vita. Da non perdere il Castello dei Della Gherardesca del V secolo, la Casa Museo del poeta, il Parco letterario Giosuè Carducci e la chiesa di San Lorenzo che conserva il miracoloso crocifisso ligneo.
- Bibbona
Con la sua Chiesa di Santa Maria della Pietà del 15simo secolo, la Pieve di Sant'Ilario e il Palazzo Gardini.
- Cecina
Cecina è un'interessante località, centro d'insediamenti romani e etruschi, i cui resti sono oggi visitabili nel Museo Civico Archeologico della villa La Cinquantina.
- Livorno
Capoluogo della Costa degli Etruschi. Se è pur vero che questa città toscana ha perso gran parte del suo retaggio storico, vanta ancora alcuni importanti luoghi che permettono al turisti di capire perché venne definita la Città Ideale. Monumenti, fortezze, chiese e palazzi e tanto altro ancora vi terranno compagnia durante la vostra visita culturale.
- Castiglioncello
Un'altra località molto conosciuta di questo litorale è Castiglioncello: si tratta di una delle cittadine culturalmente più attive grazie alla presenza del Castello Pasquini che ospita una serie di interessanti eventi culturali, manifestazioni e spettacoli.
- Rosignano
La parte di mare di questa cittadina è conosciuta con il nome di Rosignano Marittimo, mentre nell'entroterra si trova Rosignano Solvay così chiamato perché vi è la sede della fabbrica Solvay che produce soda caustica, carbonato e bicarbonato di sodio. La zona più bella è quella del lungomare, con le sue belle scogliere, le lunghe spiagge e l'acqua cristallina.
- Golfo di Baratti
Lo scenario senza dubbio più bello di questa zona costiera è fornito dal Golfo di Baratti, circondato da rovine etrusche, immerso nel verde tra pascoli e pinete in un punto in cui terra e mare sembrano essere una cosa sola. Sul golfo si affaccia la fortezza di Populonia, l'unica metropoli etrusca con uno sbocco sul mare.
- Nell'entroterra
Tante sono le località dell'entroterra che vale la pena visitare, come Collesalvetti, Sassetta, Suvereto. Tra quelle assolutamente imperdibili si ricordano:
- Campiglia Marittima
Non vi lasciate confondere dall'aggettivo Marittima, Campiglia è un piccolo comune di poco più di 13mila abitanti situato nell'entroterra e raggiungibile attraverso una suggestiva strada tra gli olivi. La fama è legata a un antico castello che apparteneva ai conti della Gherardesca (oggi non più esistente) e al Parco Minerario dei Monti della Campiglia, un vero e proprio museo all'aria aperta.
- Bolgheri
Con le sue mura medioevali e i suoi ulivi secolari, Bolgheri rappresenta una tappa imperdibile: si tratta di un piccolo paese in collina dal suggestivo fascino.
- Città etrusche
Chi vuole riscoprire il passato etrusco di questa zona non può non visitare Populonia dove si trovavano le antiche miniere di ferro etrusche e dove oggi sorge un interessante museo etrusco. E ancora, le Tombe dei Colatoi e dei Flabelli, la cittadina di Castiglioncello, con oltre duecento tombe conservate al Museo Archeologico, e Campiglia Marittima, dove si trovavano le fucine etrusche per la lavorazione dei metalli.
- Terme
Chi vuole una vacanza all'insegna del relax e della salute e del benessere può optare per le terme che si trovano all'interno della costa degli Etruschi, come quelle di Venturina con le sue acque solfato-calciche-magnesiache-bicarbonate o quelle del Calidario, ideali per ritrovare il benessere psico-fisico. Le terme di Venturina vantano radici antiche, erano già note, infatti, in epoca etrusco-romana.
Pesce sulla costa e carne nell'entroterra: la prelibata cucina toscana
La Toscana da sempre si distingue per essere una delle regioni più attive, in cucina, di tutta Italia. La Costa degli Etruschi non fa eccezione. Potrete gustare qui piatti prelibati e buonissimi, la zona vanta una ricchezza e una varietà senza paragoni. Trattandosi di una zona turistica di mare non mancano, naturalmente, i piatti a base di pesce cucinati in modo saporito e variegato.
Ecco dunque che potrete gustare il cacciucco alla livornese, il riso con il nero di seppia e una serie di pesci freschi (come dentici, orate, calamari, crostacei, il pesce azzurro) cucinati nei modi più svariati. Spostandoci verso le città dell'entroterra, invece, è la carne a farla da padrona: tra queste la più consumata e amata è la chianina, una razza pregiata e la cacciagione, soprattutto la carne di cinghiale.
Il secondo viene sempre accompagnato con verdure e formaggi, ma a fare la vera differenza sono i particolari: come il pane, rigorosamente senza sale, il miele che accompagna i formaggi stagionati, l'olio extravergine d'oliva, i dolci prelibati e i vini, immancabili a ogni pasto. Gli amanti del nettare di bacco, qui, non avranno di che lamentarsi: si producono infatti in questa zona vini davvero buoni, come le D.O.C. Bolgheri, Val di Cornia e Bibbona e il Sassicaia e l'Ornellaia, apprezzati e amati non solo in tutta Italia, bensì in tutto il mondo.
Ovviamente ogni zona fa - per così dire - un po' di testa sua: ecco che è interessante, se avete una macchina a vostra disposizione, spostarsi ogni sera in una località diversa per cercare di apprezzare e conoscere meglio le varianti culinarie di ogni zona. A Livorno, per esempio, non potrete non provare la zuppa di pesce, le triglie alla livornese, il cacciucco, e soprattutto la cecina, una specie di farinata di ceci, e il ponce alla livornese, che conclude i pasti.
Nel tratto costiero che va da Quercianella a Piombino è il pesce azzurro l'elemento di spicco: molti ristoranti affacciati sul mare vantano una gastronomia a base di pesce davvero squisita, condita con olio genuino e accompagnata da un'etichetta di vini degna di nota.
Tra i ristoranti conosciuti si menzionano: Da Galileo, da Cecco, Gennarino a Livorno, Bagatelle e El Faro a Cecina Mare, Golden a Rosignano Solvay, Il Garibaldi innamorato a Piombino, La Perla del Mare a San Vincenzo, Da Ugo a Castagneto Carducci e Le Nuvole a Suvereto, solo per citarne alcuni.
Feste e eventi
La zona della costa livornese è ricca di ogni tipo di eventi. Si va dalle manifestazioni marinare, che si svolgono nella città di Livorno, alle kermesse culturali e folcloristiche nei paesi di provincia, senza dimenticare le tante sagre alimentari o gli itinerari enogastronomici.
Ecco, a seguire, alcuni importanti eventi che caratterizzano la Costa degli Etruschi:
- Trofeo Velico
Organizzato a Livorno dalla centenaria istituzione miliare Accademia Navale, è uno degli eventi più significativi, ai quali partecipano squadre di tutto il mondo.
- Palio Marinaro
Si tratta di un evento strettamente livornese che vede gareggiare sugli armi a remi i membri dei diversi quartieri della città.
- Palio della Costa degli Etruschi
Si svolge nella bella spiaggia di San Vincenzo: è la selezione per il Palio di Siena con le gare di splendidi purosangue.
- A tavola sulla spiaggia
Si tratta di una gara culinaria che si svolge a Marina di Castagneto, dove i partecipanti si dilettano provando a riprodurre importanti ricette locali.
- Festa del cedro e Palio delle botti
Si svolge a Bibbona nel giorno di Pasquetta: mercatino di artigiano, tombolata in piazza, giochi, degustazioni e concerti si svolgono durante il giorno, in serata prende vita il Palio delle Botti, una competizione tra i rioni del comune che consiste nello spingere delle botti su per le strette salite del paese.
- La via del carbone
A Sassetta si omaggia l'antico mestiere del carbonaio con una festa che ripercorre la storia di questa professione e tutte le fasi della lavorazione del carbone.
- Maggiolino Show
Un evento che a Cecina accade ogni due anni: Il Raduno internazionale del Maggiolino Show, imperdibile per gli appassionati e gli estimatori di questa auto, ormai entrata a far parte degli oggetti di culto.
- Castagneto a tavola e Bolgheri nel bicchiere
Un evento enogastronomico che ha lo scopo di omaggiare cibo e vino con assaggi, seminari e degustazioni.
- La Palamita
La festa della Palamita e del Pesce Azzurro si tiene a San Vincenzo nel mese di maggio.