La culla del Rinascimento
- Guida Turistica
- Europa
- Italia
- Firenze
Firenze, la culla del Rinascimento
Se qualcuno volesse riassumere Firenze in poche righe sarebbe pressoché impossibile, perché il capoluogo della regione Toscana è un tesoro nascosto, dalle mille sfaccettature. E' la città simbolo del Rinascimento, con le sue chiese, le sue costruzioni e i suoi edifici che esprimono l'architettura tipica di quel periodo storico. E' la città dell'arte, che ospita al suo interno musei incredibili, con opere che fanno morire d'invidia le più grandi città di tutto il mondo. E' la patria dell'ospitalità, con i fiorentini e il loro accento bizzarro e le loro lettere aspirate (in primis la C). E ancora è la terra dei vini e della buona cucina, con i suoi sapori e le sue carni prelibate, con il rosso frizzantino che soddisfa i palati dei più pignoli amanti del dio Bacco. Ma Firenze non è solo passato e storia, e anche presente, avanguardia e innovazione. Qui si tiene ogni anno una delle fiere di moda più importanti a livello nazionale, Pitti Uomo, la manifestazione che porta in passerella i nomi più conosciuti delle griffe dell'abbigliamento maschile.
Una mecca dell'arte, dunque, ma anche un polo aperto al futuro: un mix vincente che ha spinto il Sole 24 Ore a considerare questa città toscana come la più vivibile. Era l'anno 2003. Da allora un po' di cose sono cambiate, la recente immigrazione e il sempre crescente afflusso turistico hanno spinto i fiorentini a migrare fuori dal centro cittadino. Tuttavia, la città mantiene intatta la sua attrattiva e rimane pur sempre una delle città più belle e più ricche di posti da visitare dell'intera penisola italiana.
La bellezza di Firenze comincia con la sua posizione geografica: si trova circondata da colline meravigliose, quelle argillose di Cercina, è attraversata dall'Arno e da corsi d'acqua di minor importanza, che donano a Firenze quello splendore e quell'atmosfera tipica delle città attraversate dai fiumi. Il clima è sostanzialmente mediterraneo, con estati calde e afose e inverni freddi e umidi. Il periodo ideale per una visita è in primavera e autunno, quando le piante esplodono con i loro colori e le temperature medie sono non troppo ne alte e ne troppo basse.
Tra i primati che Firenze può vantare ce n'è uno che primeggia su tutti: qui è nata la lingua italiana, come variante del fiorentino. I più grandi poeti scrivevano infatti nel vernacolo fiorentino e la descrivono come la lingua dei dotti. Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio e soprattutto Dante Alighieri sono tre nomi che testimoniano l'importanza di questa lingua per la creazione del moderno italiano. La celebre "Divina Commedia", opera maestra di Dante, studiata in tutte le scuole superiori e osannata come il testo più importante di tutta Italia, è stata scritta appunto in volgare fiorentino.
Ma se di nomi celebri dobbiamo parlare ce n'è uno che assolutamente non si può dimenticare: quello di Leonardo Da Vinci, nato in un paesino vicino alle porte di Firenze, ha plasmato la propria arte (le cui testimonianze rimangono nella Galleria degli Uffizi). E se di arte vogliamo parlare basti sapere che a Firenze si possono ammirare opere d'eccellenza, firmate da artisti del calibro di Giotto, Botticelli, Cimabue, Pietro della Francesca, Tintoretto, Rembrandt, Beato Angelico, Mantegna, Canaletto, Caravaggio e Cimabue, solo per citarne alcuni. Tutte queste cose, insieme a molte altre e allo sviluppo delle città, hanno portato Firenze a diventare capitale del Regno d'Italia al posto di Torino, incarico che durò dal 1865 fino al 1870, quando divenne Roma il simbolo dell'intera nazione.
Nel XVI secolo, Firenze divenne capitale del Granducato di Toscana, Cosimo I de' Medici fu il primo duca grande della regione. Un periodo di declino che termina nel 1865 quando la città diventa la capitale del Regno d'Italia, una denominazione che dura fino al 1870, quando il luogo è effettivamente occupato da Roma. Le meraviglie fiorentine (in termini di architettura e di arte) furono messe a dura prova durante la seconda guerra mondiale (durante la quale la città fu soggetta a molti bombardamenti) e all'inondazione del 1966, che danneggiò molte opere. Ciò nonostante rimane uno scrigno con tesori di inestimabile valore.
Alloggiare non è difficile, ci sono tantissimi alberghi, hotel, bed and breakfast in diverse parti della città, pronti a soddisfare le esigenze di tutti i clienti. Raggiungere la città è possibile con ogni mezzo di trasporto: chi viene dal nord (direzione Milano) può prendere l'autostrada A1 diretta verso Bologna-Firenze e uscire a Firenze Nord. Chi viene da Genova o dalla Francia può servirsi dell'A12 fino a Viareggio e poi prendere l'A11 con uscita Firenze Nord. Chi viene invece dal sud, può seguire l'A1 (direzione Roma-Milano) e uscire a Firenze Sud.
Anche il treno è un buon mezzo di trasporto. La stazione di Firenze Maria Novella si trova nel centro storico, esistono poi stazioni secondarie come quella di Firenze Rifreddi e Firenze Campo di Marte. Per chi arriva dall'estero o dal nord e sud Italia c'è anche la possibilità di arrivare in aereo: l'aeroporto principale è quello di Amerigo Vespucci (zona Peretola) situato a poca distanza dal centro storico, ben collegato con la città con taxi, bus e navette. Chi volesse può utilizzare anche l'aeroporto di Pisa (70 chilometri dalla città) e poi raggiungere Firenze con un bus (7 euro) o con il treno.
I monumenti, le chiese e gli edifici: la città che vive di architettura
L'architettura rinascimentale è senza dubbio uno dei tratti distintivi della città di Firenze. Dal medioevo fino all'età moderna sono state moltissime le costruzioni degne di nota sorte nella città toscana.
I percorsi per Firenze possono essere infiniti perché le bellezze da visitare sono veramente tante. Non sono da dimenticare i suoi giardini, come quello di Boboli, il giardino delle Rose, le tante chiese (oltre a quelle più conosciute ci sono la Chiesa di San Felice in Piazza, quella di San Miniato al monte, di Santa Felicità, la basilica di Santa Maria del Carmine e la Basilica di Santo Spirito), il forte di Belvedere, casa Guidi, casa Buonarotti, Piazza dei Ciompi, il ponte alle Grazie, lo spedale degli innocenti e via dicendo. A seguire un elenco degli edifici, delle chiese e dei monumenti assolutamente imperdibili per i viaggiatori che volessero ammirare un po' della potenza di questa città, che può essere benissimo visitata muovendosi a piedi.
- Il Duomo
La cupola ogivale del Duomo è senza dubbio una dei monumenti più imponenti di Firenze ed è conosciuta in tutto il mondo per le sue tegole rosse, opera del Brunelleschi e per la sua facciata gotica, fatta di marmi rosa, bianchi e verdi. Tutti conoscono questa chiesa come il "Duomo di Firenze" tuttavia il vero nome è Cattedrale di Santa Maria del Fiore e per dimensioni rappresenta la quarta cattedrale al mondo. Il Duomo viene identificato come il simbolo della città di Firenze: la sua costruzione, iniziata nel 1296, durò 140 anni: le parti della facciata della cattedrale sono decorate con le vetrate di Lorenzo Ghiberti e affrescate da Paolo Uccello e Andrea del Castagno.
- Il Battistero e il Campanile
Al lato del Duomo si trova il Battistero romanico, dedicato a San Giovanni Battista e luogo in cui furono battezzati molti fiorentini illustri, tra cui Dante. Accanto c'è il Campanile di Giotto, elegante nei suoi 84,7 metri di altezza. Dalla cima (414 scalini) è possibile avere una bellissima panoramica della città di Firenze. La costruzione de campanile è incominciata nel 1334: Giotto non ne vide mai la fine perché morì tre anni dopo. E' aperto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30 e chiuso in occasione di alcune festività
-
Casa di Dante
L'edificio noto con il nome di Casa di Dante, si trova in via Santa Margherita, al civico 1, a pochi passi dalla Piazza del Duomo: non si tratta della vera casa natia del poeta, tant'è che l'edificio è di costruzione del primo novecento, ma ospita al suo interno un museo dedicato all'opera, alla vita e alla società di Dante.
- Loggia della Signoria
Nell'omonima piazza, la Loggia della Signoria (costruita nel XIV secolo) rappresenta una galleria di statue, come quella di Perseo con in mano la testa di Medusa, o quella che rappresenta il Ratto delle Sabine (a opera del Giambologna).
- Palazzo Vecchio
Il Palazzo Vecchio di piazza della Signoria, insieme al Duomo, è diventato uno dei simboli di Firenze, grazie alla sua torre d'Arnolfo alta 94 metri.
- Basilica di Santa Maria Novella
La Basilica nell'omonima piazza di Santa Maria Novella è un altro esempio della prestigiosa architettura religiosa di Firenze: la chiesa, che si trova a pochi passi dalla Stazione centrale della città, risale al XIII secolo e fu realizzata per ospitare il convento fiorentino dei domenicani. Al suo interno è possibile ammirare il superbo quadro di Masaccio "La Trinità".
- Palazzo Strozzi
Palazzo Strotti è la dimora rinascimentale più imponente di tutta Firenze, fatto costruire da Filippo Strozzi, rivale della famiglia Medici. Oggi è sede di alcuni uffici e di tanto in tanto ospita alcune mostre d'arte.
- Palazzo Corsini
Palazzo Corsini è un edificio barocco situato in via del Parione 11, sulla riva sud dell'Arno, voluto dall'omonima famiglia.
- Basilica di San Lorenzo
La bella basilica rinascimentale di San Lorenzo deve le sue origini al 1419, per opera del Brunelleschi. I lavori, sospesi e poi ripresi, furono portati a termine - nel 1442 - da Antonio Manetti, allievo del Brunelleschi. A rendere grande questa chiesa è la navata centrale, separata da quelle laterali da colonne in pietra grigia, sormontate da capitelli corinzi.
- Ponte Vecchio
Il ponte che attraversa l'Arno e noto come "Ponte Vecchio" è uno dei più conosciuti ponti di tutto il mondo e di una bellezza da lasciare senza fiato. Sempre affollatissimo e qui si ritrovano molti artisti di strada.
- Galleria degli Uffizi
Il polo museale più grande al mondo per quanto riguarda la collezione di arte italiana e fiorentina. Al suo interno (dalle sale 10 alla 14) si possono ammirare le opere più importanti di Botticelli, dalla "Nascita di Venere" a "Allegoria della primavera". Tra le altre opere conosciutissime si menziona "L'annunciazione" di Leonardo da Vinci (sala 15), il trittico "Madonna col Bambino e santi" di Lorenzetti (sala 3), e il "Sacrificio di Isacco" nelle sale del Caravaggio. Ammirevoli anche le sale 44 e 45: la prima dedicata a Rembrandt e l'altra alle opere "veneziane" e settecentesche di Canaletto, Guardi e Tiepolo.
- Palazzo Pitti
Palazzo Pitti è stata la casa della famiglia Medici dal sedicesimo secolo e ha una collezione invidiabile di dipinti. Si tratta di un palazzo bellissimo, che ospita al suo interno un altrettanto bellissimo museo e che vanta un giardino meraviglioso. La famiglia Pitti, rivale dei Medici, affibbiò i lavori di questo palazzo a Brunelleschi nel XV secolo: con il tempo il palazzo divenne poi la residenza dei Medici stessi. Al suo interno si trovano una serie di musei differenti: c'è la Galleria Palatina, che vanta oltre mille opere rinascimentali di Raffaello, Botticelli, Veronese, Caravaggio e Tintoretto. C'è la Galleria d'arte moderna, con le opere dei macchiaioli). E ci sono inoltre alcuni musei tematici, come la Galleria del costume, il più importante museo italiano dedicato alla moda, il Museo delle Porcellane e quello delle carrozze. Ogni anno si svolge anche Pitti Immagine, la fiera di settore dell'alta moda.
- Museo di Storia della Scienza
Situato in Piazza dei Giudici, questo museo espone gli strumenti utilizzati per misurare il tempo e lo spazio. Si possono ammirare mappamondi e il sistema solare, astrolabi e orologi.
- Museo dell'Opera del Duomo
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30 e nei giorni festivi fino alle 14, il museo dell'opera del Duomo espone le opere d'arte risalenti al Duomo, al Battistero e al Campanile di Giotto.
- Il genio di Leonardo
Situato in via dei Servi al civico 66, il genio di Leonardo viene messo in mostra in tutti i modellini a grandezza naturale che spiegano le idee di Leonardo da Vinci. A Firenze esistono due musei di questa natura, l'altro si chiama "Le macchine di Leonardo" e si trova in via Cavour al civico 21.
- Museo Archeologico
Il museo archeologico, in via della Colonna 38, ripropone una delle collezioni archeologiche più importanti di tutta Italia. Sono conservati esempi di arte egiziana, etrusca e greco-romana.
Carne in tavola
Mangiare bene a Firenze non è un problema. La cucina locale, come del resto tutta la cucina italiana, è tutta buona e salutare. Ogni regione d'Italia, però, ha una sua particolarità e quella di Firenze ha a che fare con la carne. Si chiama "fiorentina" la bistecca più famosa di Firenze, è una carne di manzo cotta al sangue al brace o alla griglia. Le dimensioni di questa bistecca sono enormi, tant'è che spesso una bistecca sfama più di una persona. Il prezzo non è economico, ma sicuramente per gli amanti della buona tavola è un peccato di gola a cui non si può rinunciare.
Anche per quanto riguarda i primi è ancora la carne il piatto forte: una specialità tipicamente fiorentina è quella delle pappardelle alla lepre (ovvero una pasta fresca condita con un ragù di lepre). E ancora salsicce, formaggi e salumi completano i pasti. Oltre a una vasta gamma di ristoranti a Firenze, esistono molte taverne fuori dalla città dove mangiare bene senza spendere troppo. Per gli amanti dei pasti "mordi e fuggi" la città offre inoltre pizzerie al taglio, bar con panini in ogni suo angolo. Unica regola da rispettare: lasciatevi tentare dal vino. Un buon bicchiere di Chianti è d'obbligo e nessuno ne rimarrà deluso.
Artigianato e moda: l'altro volto di Firenze
Quatto sono gli eventi principali che si tengono ogni anno a Firenze.
- Pitti Immagine
Il primo è Pitti Immagine, la manifestazione di moda tra le più importanti al mondo (la più conosciuta è quella di Pitti Uomo che due volte all'anno permette di assistere alle sfilate della collezione uomo dei più grandi stilisti). Le altre manifestazioni sono: "Pitti W Woman Pre collection", sulle pre-collezioni moda donne che si tiene due volte all'anno, "Pitti Immagine Bimbo" sugli abiti per i bambini fino a 14 anni (due volte all'anno), "Pitti Immagine Filati" specializzata sulla maglieria (sempre due edizioni ogni anno), "Fragranze" che raccoglie collezioni di profumeria artistica e essenze per il corpo e per la casa e si tiene una volta all'anno e infine "Taste" volta a mostrare il meglio dei prodotti enogastronomici di ricerca (una edizione ogni anno).
- Mostra dell'Artigianato
Oltre agli eventi Pitti è da segnalare la Mostra dell'artigianato, la "Fiera internazionale di artigianato", volta a promuovere l'arte del fare.
- Il Festival dei popoli
E ancora "Il festival dei popoli", un festival internazionale di film documentari incentrati sulla tematica dell'uomo e della civiltà.
- Biennale di Firenze
Infine,di notevole importanza è anche la Biennale di Firenze, che si tiene tutti gli anni dispari nel mese di dicembre.