Logitravel

Guide Turistiche di Reino Unido

Reino Unido
Reino Unido

Terra di parchi, castelli, città e mistero

Territorio vasto e ricco di misteri da scoprire

Territorio vasto e ricco di misteri da scoprire

Il Regno Unito è una degli Stati più visitati del mondo, merito senza ombra di dubbio di Londra, città cosmopolita, all'avanguardia, dal fascino indiscusso. Ma pensare al Regno Unito e soffermarsi a parlare solo di Londra sarebbe sbagliato. Questo Stato Unitario vanta ben quattro Nazioni Costitutive (chiamate Home Nations) ognuna delle quale con molto da offrire. Si tratta dell'Inghilterra, della Scozia, del Galles e dell'Irlanda del Nord. A tutto questo vanno poi aggiunti i possedimenti oltremare, che sono le testimonianze dell'antico impero britannico, ovvero Gibilterra, le isole Falkland, le Bermuda, le isole Pitcairn e alcuni territori in Antartide e nel cuore dell'Oceano Indiano.

Il Regno Unito è una meta perfetta per tutti i gusti: chi ama la natura può scegliere di visitare uno dei dieci parchi nazionali che si trovano lungo il territorio, 7 dei quali si trovano in Inghilterra (Dartmoor, Exmoor, Lake District, Peak District, Northumberland, North York Moors e Yorkshire Dales) e tre, invece, in Galles (Brecon Beacons, litorale del Pembrokeshire e Snowdonia). Chi ama la grande metropoli può rifugiarsi a Londra che offre così tante cose interessanti da vedere e da fare che anche dopo un mese non potrete dire di averle viste e fatte tutte. Chi ama i luoghi del passato può percorrere le vie dei castelli che si trovano sia in Galles sia in Scozia, alla ricerca delle fortezze più belle e significative.

Se tutto questo non basta ci sono i siti protetti dall'Unesco, il Regno Unito ne conta ben ventotto, uno più bello dell'altro. Ecco, a seguire, alcuni dei siti definiti patrimonio dell'Umanità:

  • il Canale e l'Acquedotto di Pontcysyllte
  • i Castelli e le mura di Re Eduardo a Gwynedd
  • il Castello e la Cattedrale di Durham
  • la Giant's Causeway e la Causeway Coast
  • l'Ironbridge Gorge
  • St Kilda
  • Stonehenge, Avebury e i siti associati
  • il Parco Reale di Studley e le Rovine di Fountains Abbey
  •  il Palazzo di Blenheim - la Città di Bath
  • le Frontiere dell'Impero Romano
  • il Palazzo di Westminster, l'Abbazia di Westminster e la Chiesa di Saint Margaret
  • la Cattedrale di Canterbury, l'Abbazia di St Augustine, e la Chiesa di St Martin
  • la Torre di Londra - la vecchia e nuova città di Edimburgo
  • il Maritime Greenwich
  • l'Heart of Neolithic Orkney (1999),
  • Liverpool
  • la città Marittima e Mercantile

Il migliore periodo per visitare questo Stato è la primavera e l'estate, che non sono mai colpite da temperature molto alte. Al contrario invece gli inverni sono molto rigidi, pertanto non rappresentano la stagione migliore. Lato negativo è che, a causa degli influssi oceanici, il Regno Unito ha un clima molto piovoso, umido e ventoso.

Raggiungere il Regno Unito è semplice da tutta Italia, ci sono infatti molti voli low cost che vi porteranno dritto in questo Paese, che ha davvero molto da offrire.

Le attrazioni del Regno Unito, nazione per nazione

Le attrazioni del Regno Unito, nazione per nazione

Il Regno Unito è un Paese che offre moltissime attrazioni: vanta una grande dimensione pertanto vederlo tutto in un'unica vacanza è pressoché possibile. Ecco, a seguire, le principali attrazioni di questo Stato Unitario, diverse per le quattro nazioni che lo compongono.

  • Inghilterra
Se vi fermate poche giorni è normale che la scelta ricada su Londra, capitale della nazione dell'Inghilterra e di tutto il Regno Unito. La City, come è spesso chiamata, è la città più popolosa dell'Unione Europea, un centro che offre incredibili attrazione per i turisti. Si parte da Trafalgar Square, la zona che in origine ospitava le stalle reali e che trae origine dalla celebre battaglia di Trafalgar (che segno la vittoria di Nelson sulle flotte navali spagnoli e francesi), si prosegue visitando la National Gallery, il museo che domina la piazza. Ma la National Gallery non è l'unico museo degno di nota: da non perdere ci sono la Tate Gallery (che include due musei londinesi, la Tate Modern e la Tate Britain, più altri due musei uno a Liverpool e uno in Cornovaglia) e il British Museum, che vanta la nomea di essere il museo pubblico più antico del mondo, dove è possibile ammirare pezzi archeologici e artistici provenienti da ogni parte del globo. Durante la vostra visita nella capitale inglese non potete non fare una sosta alla cattedrale di San Paul, l'unica barocca di tutta l'Inghilterra; non mettervi alle tracce di Jack lo Squartatore, la cui storia ha preso vita nella zona dell'East End di Londra; ammirare il Big Bang e la House of Parliament; fare una passeggiata nel bel quartiere di Notting Hill, palcoscenico dell'omonimo film, o nel complesso medioevale della Torre di Londra, patrimonio dell'Unesco; e molto altro ancora. Ma ridurre l'Inghilterra alla sola Londra è riduttivo.
Sebbene la città sia di indubbio fascino e di grande richiamo culturale esistono molti altri posti in questa nazione che vale la pena visitare. Ecco i principali:
    • Castlerigg
Si tratta del circolo di pietre più antico, risalente ancor prima che a Stonehenge, situato a Keswick, in un ambiente naturale davvero eccezionale, circondato dalle montagne.
    • Durham
Con il suo castello e con la sua cattedrale (la più grande di stampo normanno mai realizzata in Inghilterra) Durham si è conquistata un posto all'interno della lista dei beni patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Fortezza e baluardo religioso dell'Inghilterra settentrionale, è un luogo che vi trascinerà davvero indietro nel tempo.
    • Stonehenge
Si tratta di uno dei siti preistorici più importanti al mondo, nonché uno dei centri megalitici più grandi d'Europa. Si trova nella pianura di Salisbury e risale a circa il 3200 a.C. E' uno dei monumenti considerati dall'Unesco beni dell'umanità, luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del Celtismo. Oltre a questo va ricordato anche il sito di Avebury.
    • Alnwick
Il castello di Alnwick è un bellissimo castello medioevale dell'anno 1000, arredato con affreschi e con uno stile davvero incredibile. Qui sono state girate alcune scene per il film di "Harry Potter e la pietra filosofale", la versione in pietra e muschio dell'immaginario Hogwarts.
  • Scozia
Se avete una settimana a disposizione e avete deciso di optare per il nord del Regno Unito, ovvero la Scozia, avrete modo di ammirare non solo la capitale di questa nazione, ovvero Edimburgo, ma anche i moltissimi castelli che costellano la zona. Il primo è appunto quello cittadino di Edimburgo che svetta su altri interessanti monumenti come gli edifici della Royal Mile, il Parlamento e la chiesa gotica di S. Giles. Da non perdere qui anche il Museo nazionale della Scozia, dove si trova la scultura delle Tre Grazie di Canova, oltre ad altri quadri di immenso valore. La visita prosegue verso Stirling con il suo bel castello medioevale e il Monumento Nazionale a William Wallace. E ancora da non perdere il Castello di Urquhart (lungo le rive del celebre lago del mostro di Loch Ness), il castello di Inverness e il castello di Glamis, che si dice sia infestato dai fantasmi. Tra le attrazioni della Scozia si menziona anche Callanish, ovvero le pietra megalitiche che si trovano nelle acque del Loch Roasg, sull'isola di Lewis; le isole Orcadi con il villaggio preistorico di Skara Brae, così ben conservato da vantare la nomea di bene patrimonio dell'Umanità; il Muro di Adriano, in Britannia, realizzato dall'Imperatore Adriano e lungo ben 117 chilometri.
  • Irlanda del Nord
L'Irlanda del Nord è tutto sommato un territorio molto piccolo, pertanto visitarlo non implica molti giorni. Di solito questa meta viene scartata da chi vuole conoscere il Regno Unito e prediletta da chi invece vuole girare per tutta l'Irlanda. Tra le cose da non perdere va segnalata la costa di Antrim dove si trova la Giant's Causeway che rappresenta una delle meraviglie naturali del mondo: si tratta di una formazione di blocchi di basalto, formatasi da una eruzione vulcanica risalente a 60milioni di anni fa, che costeggia il mare per molti chilometri, creando uno spettacolo davvero eccezionale. E ancora nell'Irlanda del Nord si segnalano le città storiche di Belfast, Derry e Armagh, le bellissime montagne Mourn, il braccio di mare Strangford Lough che tanto somiglia a un lago, le Marble Arch Caves e le Sperrin Mountains, giusto per citare alcune delle sue caratteristiche principali.
  • Galles
Il Galles, circondato dal mare, vanta un territorio davvero spettacolare, caratterizzato da molti ambienti naturali d'eccezione. Si contano qui infatti ben 3 parchi naturali: il Pembrokeshire Coast National Park, magnifica area di spiagge e scogliere; il Brecon Beacons, con i suoi altopiani erbosi e le catene montuosi adiacenti, e il parco di Snowdonia, che prende il nome dal monte Snowdon, che rappresenta la sua cima più alta (1085 metri di altezza). Ma non è solo la Natura il punto forte di questa Nazione, quando molte interessanti città, come Cardiff, fondata in epoca Romana. A tutto questo si aggiungono le ben 641 fortezze che si trovano in questa zona del Regno Unito, che non a caso viene conosciuta con il nome di "terra dei castelli". Tra i luoghi da visitare vanno ricordati poi le piccole località che permettono di rivivere le vicende di re Artù e Mago Merlino nelle montagne del Nord Galles.

Il vademecum della cucina inglese

Il vademecum della cucina inglese

La cucina inglese, specie per un italiano, non vanta niente di particolarmente eclatante. La cucina tradizionale è stata qui in parte soppiantata dalla diffusione dei fast food, anche se ancora in qualche zona rurale o nelle famiglie di ceto più alto è possibile trovare piatti tipici degni di nota. Prima di capire quali sono alcune ricette tradizionali inglesi vale la pena segnalare alcune abitudini alimentari che caratterizzano questo popolo.

Si parte con la colazione: vige qui la regola secondo la quale la colazione è uno dei pasti principali della giornata. Bandite brioches e cappuccino, nel Regno Unito appena svegliati si gusta un ricco piatto preparato con abbondante pancetta, salsiccia, uova fritte, funghi, pane tostato e pudding.

La seconda tradizione è quella del tè alle 5 del pomeriggio: appuntamento immancabile per tutti gli inglesi doc. Si beve nelle sale da tè o in casa e si accompagna con piccolo sandwich o con focaccine alla marmellata. Molto diffusi sono anche i biscotti, presenti in una infinità di varianti, tra cui si ricordano l'Eccles cake, la Welsh cake, la torta Vittoria, la Bakewell tart e la torta allo zenzero.

Ecco alcuni piatti tipici:

  • Fish and chips: ovvero pesce impanato accompagnato da patatine fritte.
  • Laverbread: piatto tipico gallese fatto di alghe servite con pesce o con bacon e pane tostato.
  • Ploughman's: un piatto di antipasti fatto con formaggio, prosciutto e sottaceti.
  • Roast Beef servito con patate arrosto e salsa di rafano.
  • Cornish Pasties: un pasticcio di carne e verdure arrotolato nella pasta sfoglia.
  • Shepherd's Pie: ovvero una torta d'agnello e purea di patate preparata al forno.
  • Salsiccia del Cumberland
  • Cheddar Cheese, un formaggio stagionato molto apprezzato
  • La zuppa inglese chiamata Sherry Trifle
  • Treacle Pudding: un dolce invernale fatto con pan di Spagna e crema.

Tutti i festival che animano il Regno Unito

Tutti i festival che animano il Regno Unito

In ogni angolo del Regno Unito si svolgono in diversi periodi dell'anno molte manifestazioni degne di nota. Ecco a seguire un elenco dei principali festival e delle maggiori feste che animano questa Stato Unitario:

  • Festival di Edimburgo
Si tratta di un festival all'interno del quale si svolgono molte altre manifestazioni collaterali, come l'Edinburgh Fringe, l'Edinburgh International Film Festival, l'Edinburgh International Book Festival l'Edinburgh Military Tattoo, l'Edinburgh Jazz and Blues Festival, l'Edinburgh International Television Festival e l'Edinburgh Interactive Entertainment Festival, solo per citarne alcune.
  • Il carnevale caraibico di Notting Hill a Londra
  • La maratona di Londra
  • Il Guy Fawkes Day
Si celebra il 5 novembre per festeggiare quando nel 1605 il parlamento britannico catturò Gauy Fawkes che stava cercando di far saltare la House of Parliament con polvere da sparo. Un grande falò ricorda questo momento.
  • Pancake Day Race
Ovvero la Gara di Pancake in occasione del Martedì Grasso
  • May Day
La parata dei fiori che colora la città di Londra nei primi giorni del mese di maggio
  • Festival dell'isola di Wight
Un festival musicale, icona della musica rock.

Reino Unido

In questa sezione di guide in Reino Unido troverai altre guide per la destinazione principale in Reino Unido. Con queste guide scoprirai le migliori informazioni sulla destinazione prescelta: luoghi da visitare, consigli di viaggio, consigli sui ristoranti e molto altro.