San Marino
La piccola Repubblica insita nei confini italiani
- Guida Turistica
- Europa
- San Marino
Un piccolo Stato con grandi tesori
La Repubblica di San Marino, semplicemente conosciuta con il nome di San Marino, è un piccolissimo Stato situato all'interno della penisola Italiana, a poca distanza da Rimini. Si tratta di uno stato eletto dall'Unesco patrimonio dell'Umanità per via della "sua testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo". San Marino è una piccola enclave collocata tra l'Emilia Romagna e le Marche, confinante con le provincia di Rimini e con quella di Pesaro e Urbino.
Le sue piccolissime dimensioni (l'estensione è di 61,5 chilometri quadrati) sono circa un terzo quelle di Milano, ma non devono trarre in inganno perché San Marino è una nazione che merita di essere visitata per molti motivi.
Tanti sono i beni architettonici, artistici, naturalistici che potrete ammirare all'interno dei confini nazionali partendo dal centro storico della sua capitale, la città di San Marino. Tra bei palazzi, come il Palazzo del Governo, torri, musei, Chiese e vicoli intricati potrete scoprire un posto bellissimo e dotato di grande fascino dove potrete rivivere la storia. Il periodo migliore per visitare questa zona è l'estate: è in agosto, infatti, che lo Stato di San Marino si anima e per le vie della sua omonima capitale si svolgono spettacoli teatrali che riportano la città alla sua antica matrice medioevale.
Ma non è solo la storia a farla da padrona a San Marino: gran parte della bellezza di questa città è infatti naturalistica. Paesaggi verdi, arbusti di ogni tipo, e un immenso orto botanico caratterizzano l'Arboreto, una delle tappe imperdibili per tutti coloro che scelgono San Marino come meta delle proprie vacanze. A contribuire alla fama e al fascino di questo posto c'è poi il famoso Monte Titano che insieme al centro storico della città di San Marino vanta di essere annoverato tra i beni patrimonio dell'Umanità stilati dall'Unesco, qualifica che ha ottenuto nel 2008. Si tratta di un monte di 739 metri caratterizzato da una placca di calcari arenari che risalgono al Miocene. Sono nove le amministrazioni locali che compongono la Repubblica di San Marino e ognuna delle quali viene identificata con il nome di Castello. I nove castelli, a loro volta, sono divise in Curazie.
Le amministrazioni locali riconosciute sono Città di San Marino, Acquaviva, Borgo Maggiore, Chiesanuova, Domagnano, Faetano, Fiorentino, Montegiardino e Serravalle. All'interno di quest'ultima, inoltre, si trova la curazia più popolata, ovvero quella di Dognana. A San Marino le tradizioni e la storia hanno un valore decisamente più forte: a dimostrazione basta pensare al fatto che gli atti ufficiali interni alla Repubblica vengono registrati con gli anni della stessa. Un anno, dunque, incomincia il 3 settembre e finisce il 2 settembre della Repubblica. Negli atti internazionali la data compare con la doppia forma, ovvero data reale e data dFR, ovvero dalla fondazione della Repubblica.
Raggiungere la Repubblica di San Marino è semplice, è possibile atterrare all'aeroporto di Rimini Miramare o in alternativa all'aeroporto di Parma e quello di Forlì. In treno è possibile arrivare fino alla stazione di Rimini e da qui proseguire poi in autobus fino a destinazione. La distanza Rimini - San Marino è di 25 chilometri.
Tutto quello che San Marino ha da offrire
Ecco un elenco dei luoghi imperdibili all'interno della Repubblica di San Marino, per orientare il visitatore alla scoperta di questa piccola, ma non per questo meno bella nazione.
- La città di San Marino
Una visita in questo Stato non può che cominciare dalla sua capitale, la città omonima. Sono moltissimi i luoghi da ammirare, tra questi:
- Palazzo del Governo
L'attrazione principale è il Palazzo del Governo, ovvero il Palazzo Pubblico, realizzato alla fine del 1800 alla presenza di un ospite d'onore, ovvero il premio nobel per la letteratura Giosuè Carducci. Si tratta della sede dei capitani reggenti che restano in carica per non più di sei mesi. Da non perdere la Sala dei Consiglieri, quella del Congresso e delle Udienze e la Sala dello Scrutinio. E ancora la Torre Campanaria con le statue dei santi Agata, Marino e Leo con il suo grande Orologio.
- La Chiesa di San Francesco
Tra le costruzioni religiose da non perdere c'è la Chiesa di San Francesco dove si trova una splendida pinacoteca-museo imperdibile per gli amanti dell'arte. Realizzata nel 1361 è sicuramente l'opera più antica di tutta la Repubblica di San Marino.
- La Statua della Libertà
La Statua della Libertà si trova nell'omonima piazza di fronte al Palazzo del Governo: si tratta di un dono che la città ebbe in palio dalla contessa Otilia Heyroth Wagener nel 1876. E ancora la la Chiesa dei Cappuccini, le torri realizzate a scopo difensivo e per controllare la cima del monte Titano; la Basilica del Santo, il Museo delle Armi antiche e quello delle Armi Moderne, la Mostra permanente dell'artigianato sammarinese; e altri tre musei particolari, ovvero quello delle Auto d'Epoca, quello delle Cere e il Museo delle Curiosità.
- Museo di Stato
Gli amanti dell'arte non possono fare a meno di visitare il famoso Museo di Stato di San Marino che espone opere di grande valore, come il Polittico di San Marino, opera del pittore rinascimentale Francesco Menzocchi. Tante le opere d'arte che sono conservate in questo museo, tutte che portano la firma di celebri artisti, del calibro di Guercino, di Pompeo Batoni, di Elisabetta Sirani, di Stefano Galletti, di Michele Giambono, di Baccio Bandinelli, di Tiburzio Passerotti e di Bernardo Strozzi.
- I palazzi istituzionali
Da visitare anche i molti palazzi che ospitano le istituzioni di San Marino, come l'Istituto Musicale Sammarinese, l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, l'Accademia Internazionale delle Scienze San Marino e la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.
- Monte Titano
Il Monte Titano è il rilievo montuoso che fa parte della Repubblica di San Marino. Si tratta del monte sul quale si trovano le tre rocche della Città di San Marino, ovvero Rocca Guaita, Cesta (o Fratta) e Montale e dove si trovano due castelli, come il castello della Città di San Marino e quella di Borgo Maggiore.
La cucina di San Marino
Sono moltissime le ricette prelibate che potrete gustare nella Repubblica di San Marino: questa nazione vanta una serie di buonissime specialità culinarie, figlie di una tradizione lunga e molto apprezzata dagli abitanti del posto. Situata vicino all'Emilia Romagna, la gastronomia di San Marino è molto influenzata da questa regione d'Italia. Ecco perché non dovete stupirvi del fatto che qui si trovi in molti locali la famosa piadina, nella sua variante riminese (ovvero quella sottile): la troverete come accompagnamento delle verdure, dei formaggi e delle carni.
Un altro piatto molto diffuso è rappresentato dalla polenta che viene servita nel tagliere: tanti sono i modi in cui viene servita, ma principalmente è accompagnata con un sugo di salvia, uccelletti e largo oppure con un sugo fatto con salsiccia e pecorino grattugiato. Tra i primi piatti diffusi gli strozzapreti (chiamati in gergo locale strozapret): è una pasta fresca condita con sugo di carne e formaggio. Si tratta di una ricetta tipica del posto. Pasta e ceci e cappelletti in brodo, inoltre, sono altri due piatti molto diffusi in zona e consumati principalmente durante le vacanze di Natale. Tra i piatti tipicamente invernali ci sono le cotiche di maiale con i fagioli e la minestra dei poveri, chiamata bobolotti (fatta con pasta fresca, fagioli scuri e lardo).
Gli amanti della pasticceria, inoltre, non possono non provare i buoni dolci tipici della Repubblica di San Marino. Tra questi si ricordano la Pagnotta tipica di Pasqua preparata con uvetta e anice e il Bustrengo, un dolce tipico anche dell'Emilia Romagna che conta origini barbariche e che è preparato con frutta secca (mandorle, fichi, noci), miele, scorza di limone, arance, uvetta, latte, uova, burro e vino e che nella versione sammarinese vuole la farina di mais e il pane grattugiato al posto del riso. E ancora la torta Titano e la Tre Monti rappresentano una golosa alternativa.
Tanti infine i vini degni di nota: si va dal rosso "sangiovese", ad altri vini rinomati, come "albana", il "biancale" e il "moscato". Tra i liquori, invece, si ricordano il Tilus, che è una sorta di amaro al tartufo, e il Duca di Guelfo, un liquore alle erbe molto apprezzato dalla gente del posto e dai turisti.
Tanti sono i ristoranti in cui potrete godere di ottimi pranzi e cene all'interno della Repubblica di San Marino: ecco, a seguire, gli indirizzi dei più famosi:
- Ristorante Bolognese
Via Basilicius, 28, Città di San Marino.
- Ristorante Cantina di Bacco
Contrada Santa Croce, 35, Città di San Marino.
- Ristorante Bellavista
Via Contrada del Pianello, 42-44, Città di San Marino
- Ristorante dell'Angelo
Via Tre Settembre, 65, Dogana.
- Ristorante Diamond
Via Contrada del Collegio, 50, Città di San Marino.
- Ristorante Grand Hotel Primavera
Via L. Cibrario, 22 a Borgo Maggiore.
- Ristorante hotel Alfio
Via del Serrone, 96 a Murata.
- Ristorante Hotel Gasperoni
Via V Febbraio, 121 a Domagnano.
- Ristorante Hotel Rosa
Via Lapicidi Marini, 23, Città di San Marino.
- Ristorante Hotel Rossi
Via XXV Marzo, 13 a Domagnano.
- Ristorante Hotel Titano
Contrada del Collegio 31, Città di San Marino.
- Ristorante Il Beccafico
Via Salita alla Rocca, 34, Città di San Marino.
- Ristorante Il Piccolo
Via del Serrone, 17 a Murata.
- Ristorante L'Arzdora
Via XXVIII Luglio, 175 a Borgo Maggiore..
- Ristorante La Fratta
Via Salita alla Rocca, 14 Città di San Marino.
- Ristorante Montana
Via del Voltone, 20-22, Città di San Marino.
- Ristorante Nido del Falco
Contrada dei Fossi, 7, Città di San Marino.
- Ristorante Villa Giardi
Via Palamede Ferri, 22 Città di San Marino.
- Ristorante Walter e Lella
Via Gamella, 3 a Murata.
Feste e festival nella Repubblica di San Marino
Ecco le principali feste che si celebrano a San Marino:
- Capodanno
Il primo gennaio si festeggia in città l'inizio dell'anno nuovo.
- Epifania
Il 6 gennaio l'appuntamento è con l'Epifania.
- Festa di Sant'Agata e di Liberazione della Repubblica
Il 5 febbraio si festeggia la Festa di Sant'Agata, compatrona della Repubblica e quella di Liberazione della Repubblica dall'occupazione Alberoniana.
- Pasqua, Lunedì dell'Angelo e Corpus Domini
- Anniversario dell'Arengo
Il 25 marzo si festeggia l'anniversario dell'Arengo del 1906 e la Feste delle Milizie.
- Cerimonia d'Insediamento
Il primo aprile si tiene la cerimonia d'Investitura dei nuovi eccellenti Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino.
- Festa dei lavoratori
Anche a San Marino si celebra il 1 maggio la festa dei lavoratori.
- Festa della liberazione dal fascismo
Il 28 luglio si celebra in città una festa per la caduta del Partito Fascista Sammarinese. La ricorrenza è il 28 luglio del 1943.
- Ferragosto
Il 15 agosto è il giorno dell'Assunzione della B.V. Maria, festa conosciuta per lo più con il nome di Ferragosto.
- Le Giornate Medioevali
In estate la città si anima con le giornate medioevale, una delle più attraenti tradizioni sammarinesi. Artisti di strada, teatranti, giocolieri e saltimbanchi rendono frenetiche le vie della città.
- Festa di San Marino e della fondazione della Repubblica
Il giorno in cui si celebra è il 3 settembre: si ricorda la fondazione della Repubblica avvenuta nel lontano 301.
- 1 ottobre
Dopo 6 mesi rispetto al 1 aprile si tiene di nuovo la cerimonia di Investitura dei nuovi Eccellentissimi Capitani Reggenti.
- Tra novembre e dicembre
Tra novembre e dicembre si svolgono nella Repubblica di San Marino le stesse feste che investono l'Italia: si va da Ognissanti, il 1 novembre e dal giorno dei morti (2 novembre), alle feste tipiche di dicembre, come l'Immacolata, Natale, Santo Stefano e Capodanno.