Logitravel

Guide Turistiche di Principato di Monaco

Principato di Monaco
Principato di Monaco

La meta dei giocatori di tutto il mondo

La terra amata dalla principessa Grace Kelly

La terra amata dalla principessa Grace Kelly
Il Principato di Monaco è conosciuto in tutto il mondo con nomi differenti: c'è chi lo chiama semplicemente Monaco o chi preferisce il nome Montecarlo (o Monte Carlo), che in realtà rappresenta solo un quartiere del Principato, il più famoso e centrale, ma che per estensione lo simboleggia in toto. Si tratta del più piccolo stato del mondo, dopo la città del Vaticano, confina solo con la Francia e vanta uno sbocco sul Mare Mediterraneo. Si tratta di un piccolo stato monarchico conosciuto come la principale meta per gli amanti dei casinò e del gioco. Vanta la nomea di essere lo stato con più alta densità di popolazione al mondo, con oltre 33mila persone di diverse nazionalità.

La città può essere considerata divisa in tre nuclei: il centro storico di Monaco, situato su un promontorio roccioso dove si trova anche il Palazzo dei Principi, la bella residenza reale; la Condamine, area abitativa e residenziale, oltre che zona legata al mondo degli affari e infine Montecarlo, dove si trova il casinò e dove è più facile trovare alberghi e hotel per i turisti, tra cui primeggiano l'Hotel de Paris e l'Heritage. Da poco tempo si è istituito un nuovo quartiere, il Fontvieille, che si trova vicino al mare: in questa zona si trova un bellissimo parco che ospita, tra l'altro, il roseto dedicato alla amatissima principessa Grace Kelly.

Tanti sono i luoghi di attrazione di questa città: dal palazzo che ospita il Casinò al Palazzo dei Principi, dalla Cattedrale di Monaco alla città vecchia, senza dimenticare i molti musei, come quello Oceanografico, che si trova vicino al palazzo dei Grimaldi o il giardino esotico con la sua grotta naturale piena di stalagmiti e stalattiti.

Questo Principato nacque come colonia dei fenici, e passo poi di mano in mano: dai greci ai romani, diventando nell'11esimo secolo di dominio di Genova, fino a quando non divenne proprietà dei Grimaldi. Dal 1911 è stato istituito l'assolutismo del principe. Attualmente a capo del Principato si trova il principe Alberto II di Monaco, figlio di Ranieri e Grace Kelly. Fu proprio Grace Kelly a dare al principato una risonanza mondiale, richiamando in questa città, attori americani e nomi noti nel mondo dello spettacolo internazionale.

La lingua ufficiale che si parla in questo principato è il francese, ma anche il monegasco (che ha tratti molto simili al genovese) viene insegnato nelle scuole. La città vanta moltissimi parcheggi sotterranei ed è caratterizzata da un ottimo servizio di protezione pubblica, sono moltissimi gli agenti di polizia in servizio in questo principato.

Per raggiungere questa terra di gioco e di divertimento è sufficiente atterrare all'aeroporto di Nizza-Costa Azzurra, situata a 20 chilometri dalla città di Monaco e collegata poi con un servizio di taxi, bus o elicotteri. E' possibile anche raggiungerla con il treno con collegamenti diretti dalle principali località della Costa Azzurra.

Dal Casinò al Palazzo del Principe:il Principato di Monaco in pillole

Dal Casinò al Palazzo del Principe:il Principato di Monaco in pillole

Ecco tutto quello che non dovete perdervi di questa bella ed elegante città:

  • Casinò 
Il Casinò, che si trova nel quartiere di Montecarlo, è senza dubbio uno dei palazzi più importanti di tutta la città nonché uno dei più visitati. E' proprio questo casinò, che deve la sua origine al principe Carlo III, ad aver trasformato questa città nella patria per eccellenza dei giocatori d'azzardo di tutto il mondo. Il palazzo è un gioiello della Bella Epoque firmato dall'architetto Charles Garnier: l'ingresso è libero per la sala delle slot-machine e per quella americana, mentre è a pagamento per tutte le altre. D'obbligo l'abbigliamento elegante (giacca e cravatta per gli uomini).
  • Palazzo del Principe
Il Palazzo del Principe di Monaco, chiamato anche Palais Princier e Palazzo Grimaldi, è uno dei monumenti principali del Principato: si trova immerso in un paesaggio unico di incredibile bellezza, nel centro storico di Monaco, e sorge laddove un tempo si trovava un'antica fortezza genovese (datata nei primi decenni del 1200). Il Palazzo offre una bellissima vista panoramica su tutta la città, oltre che consentire un viaggio indietro nel tempo, nel periodo dei guelfi e dei ghibellini fino all'epoca napoleonica: da ammirare sono le gallerie all'italiana, il Salone Luigi XV con i suoi toni blu e oro, il Salone Mazzarino arabesco, la Sala del Trono in stile rinascimentale, la Cappella Palatina con i suoi marmi, la Torre di Sainte Marie con le pietre bianche e il Cortile d'onore di marmo di Carrara.

Da non perdere, inoltre, il cambio della Guardia, che si tiene ogni giorno alle 11.55 di fronte all'entrata principale del palazzo. Quando la bandiera bianca e rossa è esposta significa che all'interno del palazzo si trova il Principe. La piazza dove si trova il Palazzo, chiamata Place du Palas, è bellissima per via del suo panorama unico che arriva fino al porto.
  • Giardino Esotico
Il polmone verde di questa città è il Giardino Esotico, un giardino comunale dove si trovano ben 7mila specie diverse di cactus e piante grasse: una visita è altamente raccomandata non solo per la grande varietà di piante, ma anche per la splendida vista sul Principato e l'accesso alla grotta dell'Osservatorio, una grotta naturale (dove si sono formate stalattiti e stalagmiti), chiamata in questo modo perché all'interno si trova un antico osservatorio astronomico.
  • Città Vecchia
Da non perdere, inoltre, la parte vecchia della città che conserva una struttura medioevale e che ospita molti interessanti monumenti e luoghi di interesse storico-artistico: si va alla piazzetta Bosio dedicata all'omonimo scultore alla Cappella della Pace, dal gotico Palazzo di Giustizia alla piazza Saint-Nicolas, senza dimenticare i giardini di Saint-Martin affacciati sul mare e la rampa maggiore con i suoi mattoni rossi.
  • Cattedrale di Monaco
La cattedrale di Monaco è una bella costruzione religiosa realizzata nel 1875 in pietra bianca delle Turbie: bellissima è la pala d'altare del 1500 opera del pittore Louis Bréa, il trono episcopale in marmo di Carrara e l'altare maggiore. La cattedrale è oltremodo famosa perché ospita le tombe dei Principi defunti, tra tutti anche quella della principessa Grace Kelly.
  • I musei
Tanti sono i musei degni di nota in questo Principato. Il primo è il Museo Oceanografico, uno dei più famosi acquari di tutta Europa, oltre che un'opera di immenso valore da un punto di vista architettonico. Segue il Museo Navale, che ospita ben 200 modelli di navi e che fa rivivere la storia della marina, dai primi sottomarini ai transatlantici. Da non perdere, infine, la Monaco Top Car Collection, una collezione privata del Principe Ranieri III che espone auto d'epoca: si tratta di ben 100 esemplari tra carrozze militari, auto popolari, auto sportive, auto d'epoca e carri trainati da cavalli. Si continua con il Museo delle Cere, situato in rue Basse e il Museo dei ricordi napoleonici, che conserva una lunga collezione di oggetti e documenti del Primo impero.
  • Roseto Princessa Grace
Nel parco di Fontvieille si trova questo roseto con un'opera a forma di cuore dedicata a Grace Kelly, l'amatissima principessa: il posto ideale per una passeggiata all'insegna del relax, dove lasciarsi andare tra oltre 4mila piane di rose di oltre 180 specie diverse.

I ristoranti di alta classe del Principato di Monaco

I ristoranti di alta classe del Principato di Monaco
La cucina che potrete trovare nel Principato di Monaco è quanto mai varia. Ci sono infatti un sacco di ristoranti dove potrete apprezzare l'alta cucina servita nel modo più raffinato, brasserie tipiche della tradizione francese, dove lasciarsi coccolare con amici o semplici ristoranti internazionali, aperti per venire incontro alle esigenze più disparate dei molti visitatori della città. I ristoranti di questa città sono eleganti e raffinati e la maggior parte delle volte abbastanza costosi, tuttavia non mancano opzioni economiche oppure supermercati o panetterie che offrono panini e bibite a prezzo fisso.

Ecco alcuni ristoranti di Monaco-Montecarlo, dove potrete gustare ottimi pranzi e ottime cene, potrete trovare piatti ai frutti di mare (molto diffusi in zona) oppure piatti di carne, ognuno vale la pena di essere provato:
  • Rampoldi
Il ristorante di Rampoldi è specializzato in cucina italiana e francese, si tratta di un locale di classe dove sono soliti mangiare star del cinema e nomi celebri del mondo dello spettacolo. Il prezzo medio di un pasto in questo elegante locale è all'incirca di 60 euro.
  • La Rose des Vents 
Collocato vicino alla spiaggia Larvotto, adiacente al Forum Grimaldi, questo locale di cucina mediterranea consentirà ai suoi clienti di cenare in una raffinata atmosfera.
  • Zenzen
E' un locale economico ideale per chi ama i sapori asiatici: in questo ristorante molto londinese nel look potrete assaggiare buone tapas asiatiche. Si trova nel quartiere di Fontvieille.
  • Piedra del Sol 
Si trova in rue de Portier, è un locale messicano dove potrete mangiare le migliori ricette di questa terra a prezzi ragionevoli.

I festival che animano la città

I festival che animano la città

Il Principato di Monaco-Montecarlo è da sempre sinonimo di vip, classe ed eleganza. Ma è anche sinonimo di eventi, manifestazioni e kermesse. Ecco qui un breve elenco di alcuni degli appuntamenti più famosi e più importanti che si svolgono in città:

  • Montecarlo Film Festival de la Comédie
Sono i film commedia i protagonisti di questo festival cinematografico che dal 2001 è un appuntamento fisso al Grimaldi Forum di Montecarlo. Il Montecarlo Film Festival de la Comédie è nato per volere di Ezio Greggio e Mario Monicelli e ogni anno premia le migliori commedie, la miglior opera prima, la miglior sceneggiatura, il miglior attore e la migliore attrice.
  • Montecarlo Television Festival
E' ancora il Grimaldi Forum il palco che ospita un'altra grande manifestazione di Montecarlo, ovvero il Television Festival, che vanta una tradizione lunghissima (più di 50 edizioni). Si tratta di una kermesse che premia il meglio della tv internazionale, con particolare attenzione alle serie televisive (drammatiche e comedy). In palio c'è il Golden Nymph Award.
  • Festival International du Cirque de Montecarlo
Si tratta della più grande manifestazione mondiale di circo: nella suggestiva atmosfera dell'Espace Fontvieille sotto il tendone i più grandi artisti internazionali potranno esibirsi per ambire al premio del clown d'oro e d'argento. La manifestazione risale al 1974 quando fu istituita da S.A.S il Principe Sovrano.
  • Montecarlo Wine Festival
Il Montecarlo Wine Festival è un appuntamento imperdibile per gli amanti del nettare di Bacco e gli appassionati di enogastronomia: si tratta di un festival dove potrete assaggiare le migliori etichette, conoscere le tradizione e le innovazioni in tema di vigneti e di cantine.
  • Montecarlo Jazz Festival
E' la musica jazz la protagonista di questo festival che vuole esaltare e diffondere questo tipo di musica molto amato in Costa Azzurra. Il festival dura 5 giorni e si svolge durante il mese di novembre: è un appuntamento imperdibile per gli aficionados del jazz di alto livello, sono moltissimi gli artisti internazionali che vi prendono parte.
  • Montecarlo Rock Festival
Spazio agli artisti emergenti: nel Montecarlo Rock Festival suonano tutti i gruppi rock emergenti d'Europa, una kermesse che vuole dare visibilità alle nuove leve.

Oltre alle manifestazioni e ai festival non vanno dimenticate le festività della città, come il 27 gennaio festa di Santa Devota, patrona del principato e la festa Nazionale che si celebra il 19 novembre, entrambe si festeggiano all'interno della Cattedrale. A queste si sommano le feste tradizionali, come Capodanno, Pasqua, Pentecoste, Corpus Domini, Ferragosto, Ognissanti, Immacolata Concezione e Natale.