Logitravel

Guide Turistiche di Grecia

Grecia
Grecia

Il paese dove gli dei hanno scelto di vivere

Arte classica e mitologia: il mix della Greca

Arte classica e mitologia: il mix della Greca

La Grecia, la nazione che occupa l'estremo sud della penisola balcanica, confina con la Bulgaria, l'Albania, la Repubblica di Macedonia, la Turchia ed è bagnata dai mari Ionio, Egeo e Mediterraneo.Vanta una lunga e complessa storia, che ha influenzato ben tre continenti. Sulle coste del Mar Egeo, infatti, è nata la civiltà europea, quella cretese, minoica e micenea. Il territorio greco è ampio e vario. Conta 9mila tra isole, isolotti e affioramenti rocciosi, 15.021 chilometri di costa (più di 16mila se si contano le isole): con questi numeri conta il secondo posto tra le nazioni con la maggiore estensione costiera in Europa e il decimo posto al mondo.

La Grecia presenta diverse catene montuose, tra cui si ricordano le Alpi Dinariche, i monti Rodopi e la catena di Olimpo. E' il paese europeo con il maggior numero di vette. Nella catena di Olimpo si trova la cima più alta, ovvero il Monte Mytikas che, con i suoi 2.919 metri di altezza, rappresenta la quarta altura in Europa, dietro al Monte Bianco, al picco di Mulhacen e all'Etna.

A seconda della zona in cui ci si trova, il clima della Grecia cambia. Si possono registrare:

  • un clima mediterraneo con inverni miti e umidi ed estati calde e secche. Le temperature raramente raggiungono livelle estremi, la neve si verificano di tanto in tanto ad Atene, a Creta o alle Cicladi;
  • un clima alpino, che si trova principalmente in Tessaglia, nella Grecia centrale, Epiro, Macedonia occidentale e in alcune parti del Peloponneso, come Acaia, Arkadia e in alcune parti della Laconia;
  • un clima temperato, che si trova in Macedonia orientale e centrale e in Tracia ed è caratterizzato da inverni freddi e umidi.

La Grecia conta un totale di circa 103.300 chilometri di strade, di cui l'83% sono asfaltate. Quasi tutti i 2479 km di ferrovie del paese appartengono al sistema ferroviario dello Stato. La flotta mercantile, composta da 2.040 navi di proprietà di Stato, ha registrato una stazza lorda di 21,9 milioni, ed è oggi una delle più grandi al mondo. I porti principali sono Pireo, Patrasso, Salonicco e Elefsis. Circa 8 milioni di turisti ogni anno scelgono la Grecia come meta per le loro vacanza per visitare le sue antichità o per rilassarsi al sole sulle rive del Mar Mediterraneo. I dati registrano un settore turistico in assoluta crescita, con entrate di circa 2200 milioni di dollari all'anno.

L'arte e l'architettura dell'antica Grecia influenzarono moltissimo l'Occidente, giocarono un ruolo importantissimo all'inizio del cristianesimo, confermando la propria influenza nei secoli successivi nelle nazioni ortodosse d'Europa. Oggi solo una piccola varietà di antica arte greca è sopravvissuta, che spazia dalla scultura all'architettura e le arti minori, tra cui monete, ceramiche e incisioni di pietre preziose.

Parlando della Grecia non si può dimenticare del suo bellissimo mare, le sue acque blu e i fondali profondi sono uno scenario indimenticabile che rimarrà nella memoria dei fortunati che potranno vederlo. Con le sue isole, i suoi paesaggi, questa terra, culla della civiltà occidentale, vi farà sentire degli dei. Del resta la Grecia è conosciuta come l'Olimpo in terra.

Isole, spiagge, siti archeologici e grandi città: tutto quello che c'è da visitare in Grecia

Isole, spiagge, siti archeologici e grandi città: tutto quello che c'è da visitare in Grecia

La realtà è che ovunque andiate c'è un po' di Grecia. Ogni luogo nasconde alcuni tratti tipicamente greci. Ecco perché la Grecia non può che essere un luogo assolutamente da visitare. Fiumi, montagne, città e località balneari: tutto ciò che c'è in questo territorio sembra uscire da un film. Non a caso è il posto in cui gli dei hanno scelto di vivere. Spiagge infinite, miti antichi, una vita notturna intensa come poche altre, calette segrete e tanto altro: è impossibile descrivere la Grecia senza emozione e sentimento. E' infatti uno dei paesi più belli del Mediterraneo, grazie ai siti archeologici, ai molti musei e alle sue isole nascoste.

Monasteri, Peloponneso, Atene, isole del Golfo Saronico, isole dell'Egeo e dello Ionio, Creta, sono solo alcuni dei nomi conosciuti che caratterizzano questo posto. A tutto questo si aggiungono più di 500 siti archeologici, tutti di particolare rilievo, che vi permetteranno di saperne di più della storia della Grecia. Musei di ogni tip:, archeologici, bizantini, storici, folcloristici, moderni, di scienza naturale, di tecnologia, marini si trovano poi in molte città, a sottolineare come l'arte e la Grecia siano in realtà due parole che non possono che andare di pari passo.

Raggiungere la Grecia è semplice da ogni città europea. Ci sono treni a lunga percorrenza che attraversano il continente europeo, come gli Acrópolis Express. Per chi vuole raggiungere questa nazione via mare vanno ricordati i principali porti: Pireo, Salonicco e Volos, Igoumenitsa, Iraklion, Corfù, Patrasso e Rodi. Si tratta di porte d'accesso, da cui partono e attraccano navi da e per l'Italia, Cipro, Israele, la Turchia e la Russia. Dall'Italia le partenze sono garantite da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi. La Grecia ha una vasta rete di strade in condizioni soddisfacenti. Tutti i segnali sono contrassegnati in due lingue, greco e una seconda versione in caratteri latini perfettamente comprensibile dagli italiani.

La Grecia è il posto ideale per chi ama il mare: ci sono moltissime spiagge degne di nota: Mykonos, Rodi o le spiagge quello di Paros sono ideali per chi ama fare kitesurf o windsurf, ma anche le spiagge della penisola non sono da meno. Potrete scegliere tra quelle appartate, spiagge urbane, selvagge, spiagge per nudisti e tanto altro ancora. Inoltre potrete sedervi sulla sabbia, noleggiare ombrellone e sdraio, oppure optare per un'amaca: avrete a vostra disposizione moltissime opzioni diverse. La Grecia conta più di 200 isole abitate, a cui si aggiungono la regione del Peloponneso e di Attica.

Tra le zone che spiccano per la grande varietà di flora e fauna si ricordano: Atene, Delo, Nexos, Creta e il Peloponneso, tutte aree che conservano anche numerosi monumenti storici. Tra le isole Creta e le Cicladi sono le più visitate: tra queste la più famosa Mykonos, capitale del turismo, ma altrettanto imperdibile è Delo, capitale della cultura.

Ma l'elenco è lungo: tra le mete greche imperdibili vanno anche segnalate: Atene, Corfù e Salonicco. Dato che sono moltissime le isole greche è possibile scegliere la modalità della crociera per esplorarle meglio. In questo caso potrete visitare tutta l'area greca sul mar Egeo, una zona piena di siti archeologici e tesori nascosti. E' assolutamente consigliato per gli appassionati di immersioni, che potranno godere di fondali bellissimi, dove si trovano navi arenate. Per le immersioni, però, è necessario richiedere permessi speciali e dimostrare di aver seguito e passato il corso per sub. La catena montuosa del Pindo, i fiumi macedoni con la sua vita marina sono tra i tesori naturali più importanti della Grecia. Ci sono poi molti luoghi ideali per chi ama gli uccelli, aree protette dove gli uccelli si riproducono e vivono: la Macedonia, il Peloponneso, le Isole Ionie sono le zone predilette per il birdwatching.

Da non perdere, poi, la visita della capitale Atene, e alcune altre belle città, come Sparta o Petrasso. Tutti i luoghi sopramenzionati vantano una vasta gamma di hotel, appartamenti, ristoranti, bar, e tutto il necessario per godersi una bella vacanza. La Grecia è un paese che offre mille opzioni, annoiarvi non è fra queste.

La cucina greca: mediterranea, ma con un tocco personale

La cucina greca: mediterranea, ma con un tocco personale

La cucina greca non è tanto diversa da quella italiana o spagnola, ma vanta un tocco tutto personale, nel pieno rispetto della dieta mediterranea. Verdure, pesce fresco, olio d'oliva e carni fresche sono gli ingredienti di base che rendono la gastronomia di questo posto assolutamente speciale. Il kebab e la moussaka sono piatti tipicamente greci e spesso vengono conditi con una salsa a base di olio d'oliva, uova, pesce e altri elementi.

In molti posti di questa nazione si trovano inoltre molte ricette a base di pesce e frutti di mare, soprattutto nei villaggi di pescatori dove in tutti i ristoranti non mancano mai piatti di pesce. La Grecia è del resto un paese composto da oltre 2mila isole, ecco perché il pesce non manca. Tra i piatti noti vanno ricordati, inoltre, le buonissime insalate, tra cui spicca l'insalata greca.

In molte città della Grecia si trovano poi moltissimi ristoranti internazionali, italiani, messicani, musulmani, giapponesi e francesi si trovano in ogni angolo del paese e sono molto apprezzati anche dai greci.

La cucina greca è sicuramente ispirata alla tradizione mediterranea ed è fortemente influenzata dalla cucina italiana, da quella mediorientale e da quella dei Balcani. Il territorio greco è un terreno favorevole per il pascolo delle pecore, ecco perché in molte zone, soprattutto nell'entroterra, potrete trovare moltissimi piatti a base di carne. Nella zona costiera, invece, sono i piatti a base di pesce ad andare per la maggiore.

Anche i formaggi sono molto apprezzati in questa nazione: tra questi vanno ricordati il kasseri, la feta, il mizithra e il Kefalotyri. Sono tutti i formaggi a denominazione d'origine protetta. Il piatto più famoso della cucina greca è un'insieme di aperitivi e antipasti di solito serviti con ouzo, accompagnato da salse diverse e dal pane pita. In alcune regioni la pita viene sostituita da pane secco (paximadhi) bagnato nell'acqua.

Tra i piatti greci più apprezzati si ricordano:

  • la Moussaka, piatto greco per eccellenza. Si tratta di sorta di lasagna di melanzane, fatta a strati, che è stato il precursore della lasagna italiana con la pasta.
  • Gyros, ovvero carne di rostbeef tagliata in verticale in piccoli pezzi, servito con salsa, cipolla, pane pita e pomodori. E' uno dei piatti per eccellenza della cucina greca, molto apprezzato da chi vuole mangiare qualcosa velocemente.
  • Chips, un altro piatto tipico dei fast food greci: consiste in una salsiccia bollita o fritta accompagnata da patatine fritte e tante salse diverse.
  • L'insalata greca: è uno dei piatti più apprezzati. E' fatta con pomodori, olive nere, cipolla, cetriolo, feta, peperone verde condita con olio extravergine d'oliva e origano
  • Dolmandes: si tratta di un piatto che evidenzia come la cucina sia sta in parte influenzata da quella turca. Sono degli involtini ripieni di verdure che si preparano in modo diverso da zona a zona.

Anche nella preparazione dei dolci e nell'utilizzo di pistacchi e albicocche secche in alcune ricette greche si può notare l'influenza turca. Tra i dolci turchi riprodotti in questa nazione spicca la "baklava", con noci e sciroppo di miele.

Per quanto riguarda i piatti di pesce sono solitamente cucinati o alla brace, o alla griglia o fritti.

Gli amanti della carne, invece, potranno assaggiare buonissimi piatti con l'agnello, che è senza ombra di dubbio la carne preferita in questo Paese. Nessuna festa locale né cerimonia religiosa è tale se non si mangia l'agnello arrosto, preparato in una casseruola con le verdure. Tra le verdure più consumate in Grecia ci sono i carciofi, le melanzane, i peperoni e gli spinaci, oltre alle olive chiamate "kalamata".

Giorni festivi in Grecia

Giorni festivi in Grecia

Ecco i principali giorni festivi della Grecia     

  • 1 gennaio: Capodanno.     
  • 6 gennaio: Epifania.     
  • 23 febbraio: Domenica di Quaresima ortodossa.     
  • 25 marzo: Festa dell'Indipendenza.     
  • marzo/aprile: Pasqua ortodossa          
  • 1 maggio: Festa del Lavoro.     
  • 31 maggio: Festa dello Spirito Santo.     
  • 15 agosto: Festa dell'Assunzione.     
  • 28 ottobre: Festa del giorno Ochi.     
  • 25 e 26 dicembre: Natale e Santo Stefano.

Va ricordato che la Pasqua ortodossa si celebra dopo di quella romana. La Grecia è un'ora avanti rispetto all'Italia: quindi se in Italia sono le 11, in Grecia saranno le 12. I cambi d'orario in estate e in inverno si verificano in entrambi Paesi nello stesso momento.

Grecia

In questa sezione di guide in Grecia troverai altre guide per la destinazione principale in Grecia. Con queste guide scoprirai le migliori informazioni sulla destinazione prescelta: luoghi da visitare, consigli di viaggio, consigli sui ristoranti e molto altro.