La capitale del turismo low cost
- Guida Turistica
- Europa
- Bratislava
La città a misura d'uomo
Tra le capitali dell'Est, Bratislava è forse la meno conosciuta. Di certo ha un flusso turistico minore della famosa Praga con il ponte San Marco e della Parigi dell'Est, Budapest, ma non per questo è meno attraente. La capitale della Repubblica Slovacca è una piccola cittadina che si sviluppa lungo il fiume Danubio, situata in una posizione geografica di privilegio. E' una meta che negli ultimi anni ha assunto maggiore importanza in termini turistici, anche in seguito alla crisi economica che ha spinto i gli amanti dei viaggi a cercare mete più economiche nell'Europa dell'Est.
Non servono grandi vacanze per visitare questa città, Bratislava è una città a misura d'uomo, visitabile in un weekend. Tutto qui è ristretto e vicino: il castello, il palazzo Grassalkovich, il ponte nuovo e la Torre di San Michele si trovano tutti a poca distanza l'una dall'altra. La maggior parte dei punti di interesse di Bratislava si trovano all'interno dell'area pedonale: la più vivace e animata di tutta la capitale slovacca. In quest'area si trovano negozi, bar, locali e molti artisti di strada. Se il centro è assolutamente splendido, l'hinterland di Bratislava è decisamente crudo. Le fabbriche dismesse e abbandonate e la cementificazione sovietica, con i suoi palazzi alti e grigi, dominano incontrasti fuori dal centro cittadino.
A ridare luce e anima a questa città ci pensa il lungo-fiume sul Danubio: cittadini in bicicletta, in roller e a piedi camminano avanti e indietro lungo al Danubio. I parchi rappresentano gli altri polmoni verdi di Bratislava: ce ne sono a bizzeffe, dove i turisti, sostano, tra una visita e l'altra, a prendere un po' di sole. A poca distanza da Bratislava si trova Vienna, la bellissima capitale dell'Austria, collegata alla città da un tour sul Danubio. Le origini di questa città sono molto antiche, e sono da collegare alla dominazione romana. Ecco perché vicino a Bratislava, a sud di essa, si trova Gerulata, una città romana con un antico castello che un tempo era una fortezza militare. Solo nel 1993 quando la Cecoslovacchia si è divisa in Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca, Bratislava è diventata la capitale del primo stato, lasciando alla Repubblica Ceca la città di Praga.
Raggiungere Bratislava non è per nulla complicato: la città è comodamente collegata al Bratislava Airport (M. R. Štefánik), che si trova a una decina di chilometri dal centro della città (collegato anch'esso con la navetta). E' possibile anche scegliere di atterrare all'aeroporto di Vienna, che si trova a 50 chilometri dalla città. Alloggiare a Bratislava non è difficile: è raccomandabile scegliere un albergo nel centro della città, onde evitare di essere dislocati in una posizione troppo periferica e non troppo sicura. Il clima in questa città è principalmente moderato, gli inverni sono freddi e rigidi e spesso le temperature scendono sotto lo zero. Le estati sono generalmente calde e piovose: il periodo migliore per poter visitare questa città è la primavera.
Il bellissimo centro storico di Bratislava
Le bellezze artistiche e storiche di Bratislava sono tutte visitabili a piedi, dato che si trovano quasi tutte all'interno del bellissimo centro storico.
- Castello di Bratislava (Bratislavský hrad)
Il castello di Bratislava, nel cuore della capitale della Repubblica Slovacca, è il simbolo della città, tant'è che le sue quattro torri sono raffigurate sulle monete da 10, 20 e 50 centesimi. E' situato sulla sommità di una collina rocciosa ed è uno dei posti in assoluto più belli della città perché dall'alto è possibile vedere una delle migliori viste panoramiche della città.
- Palazzo Grassalkovich (Grasalkovicov palác)
Una delle costruzioni più importanti della città è rappresentata dal Palazzo Grassalkovich, una dimora di stile barocco che oggi è la casa del Presidente della Slovacchia. Il nome è da collegare al conte che ne volle la costruzione. L'architetto che firmò il progetto era Mayerhorfer. Oltre al palazzo da visitare c'è il bellissimo giardino francese che si apre sul retro.
- Porta di San Michele
La Porta di San Michele, chiamata anche Torre di San Michele, costruita nel 14esimo secolo, è una delle poche testimonianze delle antiche mura medievali che circondavano la città e può essere considerata metaforicamente la porta d'ingresso alla città, divide la città vecchia da quella moderna. L'altezza della torre è di 50 metri e ospita al suo interno un museo di armi. Il nome di San Michele è collegato al fatto che la torre si trova proprio in corrispondenza della chiesa di San Michele.
- La cattedrale di San Martino
Il duomo di Bratislava è la cattedrale di San Martino, che si trova nel centro della città, a pochi passi di distanza dal castello, e vi furono incoronati i sovrani d'Ungheria. La cattedrale è una bella costruzione a tre navate con un'abside poligonale e una torre campanaria di 85 metri d'altezza.
- La chiesa blu
Un altro dei simboli della città è la famosa chiesa blu, tanto nota da essere perfino riprodotta in miniatura nel parco Mini-Europa di Bruxelles, che espone i monumenti più rappresentativi del Vecchio Continente. La chiesa blu è niente meno che la chiesa di Santa Elisabetta, una chiesa cattolica caratterizzata dalla sua facciata blu e dal suo stile liberty, mostra inoltre tratti tipici anche di altri stili architettonici, come quello romanico e quello bizantino.
- La chiesa dei Trinitari
Sempre in tema di costruzioni religiose merita una visita anche la barocca Chiesa dei Trinitari, che si trova all'interno della città vecchia, laddove un tempo era situata la chiesa di San Michele, demolita poi nel corso delle guerre. E' una chiesa del 700, ispirata all'architettura religiosa di Vienna.
- Villa Rusovce
Vicino all'insediamento romano di Gerulata esplode in tutta la sua bellezza quest'imponente villa, chiamata Rusovce dal nome del quartiere che la ospita. Si tratta di una costruzione neogotica, realizzata intorno al 1840. Da ammirare anche lo splendido giardino inglese.
- Palazzo Primaziale
Il palazzo Primaziale con il suo stile classico è uno dei più belli e importanti di Bratislava. E' la sede del municipio della città: costruzione neoclassica di color rosa che conserva una prestigiosa collezione di arazzi inglesi. E' uno dei centri della vita politica della città.
- Piazza Principale (Hlavné Námestie)
Uno dei punti di ritrovo a Bratislava è rappresentato da questa piazza, la più conosciuta di tutta la città, grazie al vecchio municipio e alla Fontana Roland che ne delimitano i confini. E' conosciuta sotto il nome di "Námestie 4. aprília" a ricordare che il 4 aprile, durante la seconda guerra mondiale, l'Esercito Rosso liberò la città.
- Ponte Nuovo (Nový Most)
Asimmetrico, strano, paragonabile a una navicella spaziale: sul ponte nuovo di Bratislava ognuno ha un proprio parere. Questa costruzione è senza dubbio audace e futuristica e per questo non è stata apprezzata da molti locali, ma è proprio questa sua peculiarità a renderlo uno dei luoghi di interesse più visitati di Bratislava. Vanta un premio non da poco: è l'unico ponte a essere annoverato nella lista del World Federation of Great Towers, collocandosi al 26esimo posto. E' stato costruito tra il 1967 e il 1972 e inizialmente era chiamato Most Snp, ovvero il Ponte della Rivoluzione Nazionale Slovacca. Solo in seguito ha cambiato nome acquisendo quello di Nový Most, ovvero ponte nuovo.
- Castello di Devin
A soli 13 chilometri da Bratislava e perfettamente raggiungibile in bus si trova il Castello di Devin, uno dei monumenti nazionali della Repubblica Slovacca. Si tratta di un bellissimo castello slavo, le cui origini sono da collegare all'VIII secolo. Gode di una posizione strategica: dalla cima di questa fortezza è possibile godere di una delle migliori viste panoramiche della città. Ai piedi del castello, infatti, confluiscono la Moravia e il Danubio, in un affascinante gioco di colori.
La cucina mitteleuropea
Se dovessimo riassumere in una sola parola la cucina di Bratislava si potrebbe definire "mitteleuropea" perché oltre a riportare a galla ricette tipiche di questa terra sente degli influssi culinari della Repubblica Ceca e dell'Ungheria. Nei piatti dei maggiori ristoranti di Bratislava è possibile trovare zuppe di verdure, piatti di carne (principalmente di selvaggina), il gulas molto speziato, le patate e i crauti. Una delle ricette più famose è quella degli gnocchetti di patate, fatti con farina uova e sale e conditi con pancetta cotta.
Diffusissima, tra le bevande, la birra, sia chiara che scura, costa pochissimo (molto di meno dell'acqua) e che è decisamente gustosa: esistono birre nazionali slovacche (da provare) ma anche quelle tipiche tedesche, che si trovano in tutti i pub e i ristoranti di Bratislava. Vini e liquori completano il menù: gli amanti del nettare di Bacco potranno gustare il famosissimo Tokaj, mentre tra i liquori la più diffusa è l'acquavite, spesso aromatizzata.
- A seguire un breve elenco dei ristoranti dove poter gustare il cibo tipico slovacco:
-
- Leberfinger
A pochi passi dal Castello, presenta il meglio della cucina austriaca e ungherese. Si trova in un importante edificio storico e a questo locale è legata una leggenda: si dice che qui Napoleone abbia cenato prima di sconfiggere gli austriaci. Si trova in Viedenski cesta al civico 257
-
- Le Monde
Cucina internazionale e tipica slovacca. Da provare le bistecche. Si trova in Hviezdoslavovo námestie.
-
- Rybirsky Cech
Gli amanti di pesce non potranno non andare in questo fantastico ristorante a pochi passi dal castello, sul lungo-fiume. Si trova in Zizkova al civico 1a.
- Ristoranti di cucina internazionale
A Bratislava è molto viva anche la cucina internazionale: tra i ristoranti da menzionare c'è Jadran, in via Rybirska brina 9, dove è possibile gustare la cucina greca, con calamari agnelli e dolci greci.
Buonissimo anche il Tokyo Sushi Bar, che propone cucina giapponese e si trova in Rybirska brina 9.
La cucina americana con hamburger e fajitas si può assaporare al Sam's Bar & Grill, in via Gorkého al civico 1.
La piccante vita notturna slovacca
A Bratislava la tradizione è molto viva e le feste si celebrano principalmente in occasione delle ricorrenze più classiche: Natale, Capodanno, Epifania, Festa dei lavoratori. Tra le festività tipiche slovacche si annovera la Festa dei Santi Cirillo e Metodio, che si tiene ogni anno in 5 di luglio e che attira moltissimi abitanti dei paesi adiacenti. Da non dimenticare anche la festa della Vergine Maria Dolorosa, la patrona della Slovacchia, che si celebra ogni anno il 15 settembre.
In città inoltre si tengono alcuni importanti eventi musicali, come il Festival dei Canti popolari, che si celebra a giugno, e il Festival Jazz che anima la città nel mese di settembre. Non vanno poi dimenticate le feste storiche come la festa per la fine delle seconda guerra mondiale (8 maggio), l'anniversario della sommossa nazionale slovacca (29 agosto), giorno della costituzione della Repubblica Slovacca (1 settembre) e il giorno della lotta per la liberà e per la democrazia, che si festeggia il 17 novembre.
La fama di Bratislava è oltremodo legata alla sua piccante vita notturna, tant'è che spesso viene scelta come meta per organizzare gli addii al celibato. A contribuire a fare di Bratislava la città dove festeggiare l'ultimo giorno da uomo nubile sono stati i molti voli low cost che consentono di collegare le maggiori città d'Europa a Bratislava a prezzi super ridotti. A questo si aggiungono i numerosi pub e i bar di spogliarelli disseminati per la città. Per gli amanti della movida notturna si consigliano lo Slovak Pub, in Obchodna al civico 62, che rappresenta uno dei punti di maggior ritrovo per i giovani di Bratislava.