Un Paese che saprà avverare tutti i vostri desideri
- Guida Turistica
- Europa
- Francia
Francia, un paese da visitare
La Francia è una nazione che occupa una posizione centrale in Europa, vanta un territorio molto vasto, si estende su di una superficie di 675417 chilometri quadrati. Se la Francia è la destinazione che avete scelto per il vostro prossimo viaggio, prima di partire dovete studiare un po' il percorso che volete fare perché questo bellissimo Paese conta una serie lunghissima di posti interessanti, non a caso il turismo è una delle principali fonti dell'economia francese (questa nazione riceve secondo una stima all'incirca 80 milioni di turisti all'anno).
Un viaggio in Francia sarà per voi un'esperienza indimenticabile, grazie ai moltissimi luoghi degni di nota e alle molte attrazioni. Il numero di luoghi da visitare gioca forse un po' a suo sfavore: toglietevelo dalla mente, la Francia non si può visitare in un solo viaggio. Ma poco male, avrete la scusa per tornarci ancora un'altra volta, o meglio altre volte. E allora che aspettate? Se avete la possibilità di organizzare il vostro viaggio in Francia non perdete l'occasione, non ve ne pentirete.
Una delle caratteristiche più apprezzate in Francia è la sua architettura, davvero meravigliosa. Ci sono in prevalenza opere in stile romano e cattedrali gotiche, uno stile che ha visto i suoi natali proprio in questa nazione. Le opere architettoniche che si rifanno a questo stile che potrete visitare sono moltissime, a partire dalla Cattedrale di Notre Dame di Parigi, una delle cattedrali gotiche più celebri in assoluto. E ancora architettura di rinascita, musei, opere d'arte barocche e rococò e tanto altro caratterizzano la Francia, una meta ideale per gli amanti dell'arte.
Ma non sono solo gli acculturati ad apprezzare la Francia: gli appassionati di sport, infatti, potranno contare su diverse attività, presenti in ogni area geografica del Paese. Molto diffusi, inoltre, sono gli sport acquatici, come la Pesca e la Vela, una valida alternativa per chi opta per le zone costieri francesi. Ma lo sport più popolare di questa nazione è lo sci: sono tantissimi i luoghi montani in Francia dove potersi dilettare sulle piste, e dove troverete moltissime scuole e istruttori in grado di insegnarvi tutti i trucchi di questo sport. Ciclismo e calcio sono inoltre due sport molto popolari come testimoniano il Tour de France e le molte squadre di calcio (va ricordato, inoltre, che questo nel 1998 la Francia ha ospitato la Coppa del Mondo).
La Francia è uno dei paesi economicamente più sviluppati, e vanta una rete di trasporti pubblici molto efficiente. La compagnia aerea più nota è Air France, ma ci sono anche molte altre compagnie che partono e atterrano negli aeroporti francesi. Il mezzo di trasporto più utilizzato per muoversi da una parte all'altra delle città è l'autobus, nelle grandi metropoli invece si predilige la metro. Per muoversi invece da una città all'altra è possibile contare su un servizio di treni molto efficiente, composto da quelli ad alta velocità e treni regionali . Potete anche noleggiare un'auto: è un'opzione sicuramente più cara, ma di certo più confortevole, dato che sarete liberi di scegliere il vostro programma di viaggio senza tener conto degli orari dei mezzi pubblici.
Le attrazioni turistiche francesi
Come precedentemente anticipato, la Francia conta una lista lunghissima di posti da visitare, pertanto è impossibile visitarli tutti in un solo viaggio. Tantissime sono le opzioni in grado di soddisfare le aspettative di tutti gli spettatori.
Le spiagge sono una delle attrazioni principali di questo Paese. Tra gli arenili più famosi si ricorda quello di Saint Tropez, modaiolo e fashion, tanto da essere il luogo preferito delle vacanze degli attori di Hollywood. Ma non è l'unica spiaggia degna di nota, tant'è che conta ben 8 coste differenti.
Anche per chi ama la montagna, la Francia vanta diversi luoghi ideali, dal Massiccio centrale nel centro sud del Paese alle cime innevate delle Alpi, che raggiungono le principali altezze in Francia. Gli amanti della natura, inoltre, potranno contare su diverse riserve che ospitano e proteggano specie autoctone.
Oltre a tutto questo, non vanno dimenticate le città, alcune delle quali rappresentano il vero motivo per visitare la Francia: non si può che iniziare da Parigi, la città dell'amore, una grande metropoli che presenta sul suo territorio diverse attrazioni come la Tour Eiffel, i musei, l'arco di trionfo, la cattedrale, giusto per citarne alcune.
Ecco, a seguire, una lista di attrazioni degne di nota in questo Paese:
- Riviera e il porto di Marsiglia
La presenza del mare e di bellissimi edifici caratterizzano Marsiglia e trasformano questo luogo in un bellissimo centro turistico, il più gettonato tra i visitatori della Costa Azzurra, nel sud del Paese. Palazzi, chiese, musei e belle spiagge caratterizzano la zona. Da non perdere è la bella Cattedrale di Marsiglia, uno dei luoghi simbolo del posto.
- Il Palazzo e i Giardini di Versailles
Vicino a Parigi si trova la città di Versailles, caratterizzata dalla sua bella reggia con un giardino di oltre 800 ettari di grandezza, decorato con belle fontane e statue, stagni e aiuole piene di fiori. All'interno del parco potrete noleggiare una bicicletta o carretti da golf per visitarlo più velocemente. L'edificio, un tempo residenza reale, è oggi uno dei luoghi più attraenti della Francia.
- Mont Saint-Michel
Si tratta di un isolotto su cui si trova un santuario che rappresenta uno dei luoghi più visitati di Francia. Collegato solo da una piccola strada, l'isolotto mantiene lo stesso aspetto che aveva in epoca medievale, caratterizzato dal fatto che quando la marea sale la strada che collega l'isolotto alla terra ferma è completamente sotto acqua. Si trova lungo la costa settentrionale del Paese.
- Torre Eiffel
La Torre Eiffel è l'emblema della Francia, si trova a Parigi e attira oltre 6 milioni di visitatori all'anno. E' stata realizzata nel 1889 e, sebbene in un primo momento è stata molto criticata, è oggi una delle torri più conosciute e famose al mondo. Uno dei momenti della giornata migliori per visitare la Torre Eiffel è il tramonto: la torre è illuminata da oltre 20mila tra luci e riflettori. Alta 300 metri, è possibile salire in cima a piedi o in ascensore: da qui si gode una vista spettacolare. All'interno potrete trovare negozi e ristoranti.
- Arco di Trionfo
Si tratta di un altro dei luoghi più visitati di Parigi, realizzato nel 1806 per volere di Napoleone. La struttura di questo arco è di 50 metri di altezza e 45 metri di larghezza. Da qui si gode una vista panoramica eccezionale sulla città di Parigi, da ammirare inoltre il piccolo museo interno.
- La Cattedrale di Notre Dame
Si tratta di una bellissima chiesa gotica, diventata una delle attrazioni più grandi della Francia. Questa cattedrale è dedicata alla Vergine Maria ed è proprio qui che è stata beatificata Giovanna D'Arco. Anche se è stata più volte bombardata durante la Rivoluzione Francese e la seconda guerra mondiale, la Cattedrale è ancora oggi in piedi. Luogo imperdibile, non è possibile visitare la Francia senza vedere questa Cattedrale.
- Sacre-Coeur
La Basilica del Sacro Cuore di Gesù è stata costruita a partire dal 1875 e ha impiegato diversi anni prima di essere terminata, nel 1919. Il suo design accattivante in stile romano-bizantino è stato progettato dall'architetto Paul Abadie. Si trova nel 18esimo arrondissement di Parigi, sulla cima di una collina raggiungibile tramite una scalinata o attraverso la funicolare di Montmartre.
- Museo del Louvre
Se siete a Parigi non potete perdervi uno dei musei più importanti del mondo, ovvero il Museo del Louvre. Si tratta di un enorme edificio situato nell'antica fortezza di Filippo Augusto, e vanta al suo interno oltre 35mila opere d'arte e statue in mostra: è così grande che è impossibile visitarlo tutto in una sola giornata. Il costo del biglietto è conveniente e i bambini entrano gratuitamente. Tra i lavori esposti ci sono la famosa Gioconda di Leonardo da Vinci, la Venere di Milo.
- Valle e castelli della Loira
Vicino alla Loira, si trovano interessanti castelli e palazzi reali. Visitare queste costruzioni rinascimentali sarà un'esperienza unica: potrete partecipare a visite guidate, che sono assolutamente consigliate perché vi permetteranno di conoscere la storia dietro a ogni singola costruzione. E' possibile anche noleggiare una barca per una visita lungo il fiume o una bicicletta per percorrere la Valle. Spettacoli e manifestazioni si svolgono nei castelli, chiedete agli uffici turistici per sapere le informazioni sulle kermesse in ogni data.
Gli squisiti piatti francesi
La Francia è uno dei Paesi che vanta una tra le cucine di qualità più buone di tutto il mondo. Ogni regione francese presenta una gastronomia differente, che varia sulla base della cultura. Ma ci sono degli elementi costanti in tutta Francia: il pane, assolutamente una specialità del posto, e oltre 400 tipi di formaggi e vini. La colazione tipica francese prevede un delizioso caffè, accompagnato da una baguette con confettura di frutta. È anche possibile gustare deliziosi muffin e pasticcini. I croissant sono un'altra opzione a vostra disposizione per la colazione. Se non amate il caffè, invece, potrete sostituirlo con cioccolata calda o tè. Per quanto riguarda i pranzi, il menù - come anticipato - varia a seconda dell'area geografica in cui ci troviamo. Pesce e vino bianco si trovano in alcuni ristoranti, in altri si predilige la cucina basca o di Rosellon.
Ci sono, inoltre, dei piatti che potrete trovare sulle tavole di tutti i ristoranti del Paese. Si tratta di ricette tipicamente francesi, ecco le principali:
- Coq au vin
Come suggerisce il nome è uno stufato di pollo cotto nel vino. Questo è uno dei piatti più popolari. E' generalmente utilizzato il vino rosso, anche se in alcune zone si predilige il vino bianco. Tra gli ingredienti principali ci sono le verdure, come rape e cipolle, speziate con timo e alloro.
- Pot-au-feu
E' una ricetta che unisce carne di manzo, verdura, senape. Si tratta di un bollito contadino, cotto in acqua a fuoco basso, per diverse ore.
- Croque-monsieur
Si tratta di un panino fatto in padella con prosciutto cotto e formaggio groviera. In alcuni posti il Croque-monsieur è fatto anche con uovo fritto e chiamato Croque-Madame.
- Hashish Parmentier
E' un'altra specialità che si trova in tutti i ristoranti del Paese. E' fatto con carne trita e puree di patate. Di solito viene preparato con la carne di manzo, ma in alcuni casi si predilige quella di pollo.
Giorni festivi in Francia
Se volete viaggiare in Francia in occasione di una festa dovete tenere ben presente il calendario degli eventi che si svolgono qui. Molte persone scelgono di viaggiare in queste date per assistere alle grandi feste.
- 1 gennaio: Capodanno.
- 6 gennaio: Re Magi.
- 2 febbraio: La Festa della Candelaria.
- 3 febbraio: San Blas.
- 14 febbraio: San Valentino.
- 17 marzo: San Patrizio.
- Marzo/Aprile: Pasqua.
- 1 maggio: Festa del Lavoro.
- 5 maggio: Si commemora il momento in cui Gesù Cristo ascese al cielo.
- 21 giugno: Festa della musica.
- 14 luglio: presa della Bastiglia.
- 15 agosto: Festa di Nostra Signora dell'Assunzione.
- 1 novembre: Ognissanti.
- 8 dicembre: Festa dell'Immacolata.
- 25 dicembre: Natale.