Logitravel

Guide Turistiche di Lourdes

Lourdes
Lourdes

La città dei miracoli e delle apparizioni

La meta per eccellenza dei pellegrini di tutto il mondo

La meta per eccellenza dei pellegrini di tutto il mondo
Non c'è persona al mondo che non abbia nominato Lourdes almeno una volta, anche solo per battuta ("Sono così sfortunato, dovrei fare un viaggio a Lourdes"). Lourdes è la città dei miracoli, meta per eccellenza dei pellegrini di tutto il mondo, questa piccola cittadina di poco più di 16mila abitanti, situata ai piedi dei Pirenei, nel sud ovest della Francia, è una destinazione molto in voga. Merito della religione cattolica e dei miracoli avvenuti che hanno reso questo posto un vero e proprio santuario a cielo aperto. Ogni anno sono più di 5 milioni i viaggiatori che raggiungono questa località: si tratta principalmente di malati, che sperano di essere guariti dalle acque sante. La fama di questo posto è collegata alle cosiddette Visioni Mariane, ovvero alle apparizioni della Madonna, nella seconda metà del 1800, alla giovane (al tempo 14enne) Bernadette Soubirous. Ecco perché non deve stupire che la città sia popolata da moltissimi volontari: ogni anno sono più di 100mila le persone che si recano per aiutare disabili e malati che raggiungono questa località.

Il credo cattolico racconta che l'11 febbraio del 1858 la Vergine apparve per la prima volta a Bernadette. In quello stesso anno le apparizioni alla giovane furono ben 18, durante una di queste la Madonna fece sgorgare acqua dalla roccia sovrastante le grotte Massabielle: da allora questo posto è sacro e pochi anni dopo venne creata la Basilica dell'Immacolata Concezione, chiamata anche Basilica Superiore.

Sebbene la gran parte del turismo sia legato alla religione, non si può negare che Lourdes presenti attrazioni di altro tipo. La città è solitamente divisa in due: da un lato c'è la zona spirituale, con le chiese e le grotte delle apparizioni, dall'altro c'è la Lourdes classica, una ridente località francese con la sua piazza principale e il bel Palazzo del Comune. Chi crede di arrivare qui e di respirare una spiritualità intima e condivisa, sappia che resterà deluso: Lourdes negli ultimi anni si è trasformata sempre di più in un centro commerciale a luogo aperto, dove tutto esprime il concetto di commercializzazione della religione. Ciò non toglie, però, che per i fedeli questo resti un luogo di indubbio valore.

Legati alle acque sacre della grotta di Lourdes ci sono 67 miracoli riconosciuti dalla Chiesa Cattolica: guarigioni improvvise e tanto altro si racconta sia successo a Lourdes. Oggi esiste un ufficio di controllo, che fa capo alla Chiesa, che verifica che quelli che sono presentati dai viaggiatori miracoli siano davvero tali. Quest'acqua salvifica viene offerta gratuitamente a tutti i pellegrini che attraversano questa città.

Per rispondere a una richiesta sempre più alta di turisti, a Lourdes si è attrezzata con numerose strutture alberghiere. Non a caso vanta, secondo diverse statistiche, il secondo posto tra le città francesi nel settore alberghiero, dietro - per ovvie ragioni - alla capitale Parigi. Hotel, alberghi, ostelli, campeggi: potrete trovare di tutto e di più, a seconda dei vostri gusti e del vostro budget.

Sono diversi i mezzi che potete utilizzare per raggiungere questa città francese: dall'auto o dal pullman (in entrambi i casi passando per la Costa Azzurra), al treno, scendendo alla stazione di Tarbes-Lourdes: esistono collegamenti diretti da Parigi, Lione, Marsiglia, Montpellier e Tolosa. Esistono anche viaggi organizzati dalle varie associazioni (i famosi "treni bianchi della speranza") per chi volesse viaggiare in gruppo. E' possibile raggiungere la città anche in aereo, atterrando all'aeroporto di Tarbes-Lourdes, a pochi chilometri dalla destinazione.

Grotte, santuari e natura: le tre chiavi di volta di Lourdes

Grotte, santuari e natura: le tre chiavi di volta di Lourdes
La maggior parte dei luoghi da vedere a Lourdes sono indissolubilmente legati alla religione. Chiunque visiti questa città francese non può perdersi i luoghi di apparizione della Madonna. Tuttavia la bellezza e il fascino di questa cittadina non si esauriscono solo in questo: Lourdes vanta paesaggi naturali affascinanti che meritano di essere scoperti.

Ecco, a seguire, tutto quello che non dovete perdervi durante il vostro soggiorno a Lourdes:
  • Le Grotte Massabielle
Il luogo più conosciuto di Lourdes è rappresentato dalle Grotte Massabielle: famose perché qui è apparsa per la prima volta, secondo la tradizione, la Vergine a Bernadette Soubirous, l'11 febbraio 1858, al tempo quattordicenne. Oggi è il principale punto di pellegrinaggio di fedeli e turisti. Non fu, secondo il credo cattolico, un'apparizione sporadica: la Madonna fece visita a Bernadette ben 18 volte, nello stesso posto durante il 1858 presentandosi alla giovane dicendo "Io sono l'Immacolata Concezione".

Sul fondo della Grotta da ammirare la fonte miracolosa, una sorgente che venne creata dal nulla nella nona apparizione. Da questa sorgente sgorga acqua potabile, che viene bevuta dai pellegrini. Nel corso degli anni, molti pellegrini affermarono di essere guariti dopo aver bevuto da questa fonte: oggi esiste un ufficio chiamato Lourdes Medical Bureau che ha il compito di verificare la veridicità dei casi e comunicarli alla Chiesa.
  • I santuari
Tante sono le costruzioni religiose che si trovano a Lourdes: si va dalla Chiesa di Bernadette costruita nel 1988 proprio di fronte alla grotta, laddove si trovava la giovane il giorno dell'ultima apparizione. Si prosegue con la Basilica Superiore, situata sopra la Basilica del Rosario, una bellissima costruzione gotica costruita sulla roccia soprastante le frotte Massabielle: vanta un campanile altro 70 metri sulla cui cima è posto un orologio bronzeo i cui rintocchi risuonano l'Ave Maria di Lourdes. Da ammirare la basilica a navata unica con all'interno stendardi e vetrate. Sotto a questa costruzione progettata da Durand si trova la Basilica del Rosario, con le sue due scalinate, la croce greca e i mosaici. E ancora la Basilica di San Pio X, sotterranea, che insieme alle altre due forma il complesso di Notre-Dame di Lourdes.
  • Museo di Bernadette
Da non perdere, nelle vicinanze della grotta e del Santuario il museo di Bernadette, il cui ingresso è gratuito, che ricostruisce le testimonianze della santa. Una volta qui potrete anche visitare la casa natia di Bernadette, Le Moulin Lacadé.
  • Château-Fort de Lourdes
Gli amanti delle viste panoramiche devono assolutamente raggiungere la fortezza di Château-Fort de Lourdes, collegata via ascensore: da qui è possibile ammirare oltre alla bella costruzione medioevale anche un'incredibile vista su tutta la cittadina francese. All'interno della fortezza gli appassionati di religione e arte potranno visitare il Museo dei Pirenei, che ospita una collezione di bambole religiose.
  • Nei dintorni
Se il vostro viaggio a Lourdes è stato organizzato per motivi religiosi questo non significa che una volta qui non potrete approfittarne anche per una vacanza alla scoperta dei fantastici luoghi che si trovano vicino a Lourdes. Un pellegrinaggio è un'ottima scusa per esplorare i Pirenei, ammirare le montagne innevate o - addirittura - superare i confini e raggiungere la Spagna. A soli 23 chilometri dal centro di Lourdes, a Bagnères-de-Bigorre si trova inoltre un rinomato centro termale, il posto ideale per gli amanti del relax. Altre località turistiche famose soprattutto d'inverno sono Cuterets e Luz Ardiden che vantano belle piste da sci. Particolare è inoltre Gavarnie, collocata più a sud rispetto a Lourdes, nota soprattutto per il suo famoso circo glaciale (Cirque du Gavarnie).

Gli appassionati di parchi a tema saranno accontentati: vicino alla città del pellegrinaggio si trovano diversi parchi divertimento, dal Parc animalier des Pyrénées al Donjon des aigles, dalla Trota dei Pirenei - Il parco del "lutin pecheur" al pavillon des abeilles, senza dimenticare Le haras national de Tarbes e le Parc aux kangourous.

Piatti aromatici e formaggi locali: tutto quello che offre la cucina di Lourdes

Piatti aromatici e formaggi locali: tutto quello che offre la cucina di Lourdes
Nulla vi impedisce di godere di un'ottima cena o di un ottimo pasto, del resto Lourdes è in Francia e la Francia, si sa, è una delle nazioni che più spiccano in termini culinari. Potrete godere di ottimi piatti tipici delle zone del sud-est del Paese gallico, come il pain de Campagne (che è un tipo di pane molto diffuso e molto buono), l'aragosta lessata con il prezzemolo e le erbe (conosciuta con il nome di homard persillé), il dolce di marzapane touron, lo stufato di fagioli e salsiccia chiamato cassoulet e la frittata di prosciutto, aglio e peperoncino che forma il piperade, il piatto povero per eccellenza. 

A questi vanno aggiunte la Garbure, una zuppa preparata con una ricetta tradizionale locale, che è fatta di verdure, cannellini e prosciutto disossato e Les Confits, ovvero oca e anatra conservate nel grasso e ornati di porcini e fagioli, tipico piatto degli Alti-Pirenei. E ancora il fois gras, ovvero l'anatra o l'oca in salmì o in paté e la Touradisse, che è un piatto unico fatto con un impasto di farina di mais a lungo cotto in un paiolo e girato con un mestolo di legno, come una polenta.

Tra i prodotti tipici della zona di Lourdes ci sono il fagiolo di Tarbes (piatto, bianco e lungo), molto utilizzato in diversi pasti, la cipolla dolce di Trebons, la trota dei Pirenei, pescata nei laghi di montagna (piatto ricco), l'agnello dei Pirenei (allevato in loco e nutrito di solo latte materno) e, per finire, la casta dei Pirenei. Da provare anche i formaggi locali, tra cui spiccano il "Pyrénées", il "Barousse".

Un buon pasto a Lourdes è sempre accompagnato dal vino: due sono i vini più diffusi in zona. Il primo è il Madiran, divenuto vino per la messa e considerato il "Vino dei signori": è perfetto da accompagnare ai piatti tradizionali e locali di Lourdes. il secondo è il Jurançon, aromatico, con il suo sapore di fiori di ginestra, acini d'uva, frutti esotici.

Terra di pellegrinaggi

Terra di pellegrinaggi
Difficilmente una persona che si reca a Lourdes pensa a cosa fare la sera, agli eventi che ci possono essere in città e c'è un motivo: Lourdes è una terra di pellegrini, non di amanti delle notti folli. E così come per Medjugorie, per Fatima e per gli altri territori il cui turismo si fonda sull'aspetto intimo e religioso, la movida non c'è. Gli eventi, le manifestazioni che di tanto in tanto si svolgono in città sono quelle che coinvolgono fedeli, credenti e cattolici.

Tra queste si menziona il famoso pellegrinaggio regionale di Lourdes, promosso dall'Unitalsi (Unione nazionale italiana per il trasporto ammalati a Lourdes e nei santuari internazionali) che ogni anno accompagna malati in questa terra religiosa. Altre associazioni di volontari si rendono disponibili per accompagnare a Lourdes chiunque lo desiderasse, in qualsiasi periodo dell'anno. Folle di fedeli si apprestano a raggiungere le grotte e i luoghi di apparizione, è questo l'evento più spettacolare - sebbene costante ogni giorno dell'anno - che caratterizza la città di Lourdes.