Juan-les-Pins
Il sobborgo in di Antibes
- Guida Turistica
- Europa
- Francia
- Juan-les-Pins
La località dove si sposano la movida e il rispetto per l'ambiente
Tra le località più rinomate della Costa Azzurra, cuore della movida e delle vacanze francesi, non si può non ricordare Juan-les-Pins: si tratta della principale stazione balneare del Comune di Antibes, una località affascinante e divertente, affollatissima durante la stagione del solleone, e popolarmente chiamata dai suoi abitanti Juanais.
Juan-les-Pins vanta un paesaggio marittimo molto diversificato: potrete trovare incredibili spiagge sabbiose che si alternano a ripide scogliere, piccole calette nascoste che lasciano posto a lunghe spiagge di ghiaia: tutte vantano la Bandiera Blu, sinonimo di protezione e sicurezza delle acque. Juan-les-Pins è un piccolo sobborgo che si affaccia sul golfo di Juan, situato a poca distanza dalle città di Nizza e Cannes e facilmente raggiungibile via aerea grazie all'aeroporto di Nizza-Côte d'Azur che dista da questa località solo 13 chilometri. Un altro accesso possibile è quello via mare dato che Juan-les-Pins vanta ben due porti turistici, Port Gallice e Port du Crouton.
Questa località è ben organizzata per accogliere la folla di turisti che vi si presenta quando le temperature si alzano: alberghi e hotel s trovano in ogni modo. Si tratta principalmente di hotel di lusso, come è normale in tutta la Costa Azzurra. Crociere, Yatch e gare veliche animano poi il porto, rendendo questa zona assolutamente "in".
Juan-les-Pins è una meta che nel corso dei secoli è stata fonte di ispirazione per moltissimi artisti come Prévert, Audiberti, Greene, Picasso o Monet: sono loro che in un certo senso hanno ufficialmente consacrato questa cittadina all'arte. Oggi i molti turisti che arrivano a Juan-les-Pins lo fanno sì per le belle spiagge, ma anche per ammirare il lungo repertorio di musei e luoghi d'arte che si trovano qui.
A tutto questo si aggiunge una movida e un calendario di eventi degno delle grandi metropoli, che arricchiscono il panorama culturale, folcloristico di questo centro e ne animano l'atmosfera. Tra le caratteristiche non va dimenticato il suo stretto legame con lo sport: secondo una classifica stilata nel 2009 Juan-les-Pins è stata eletta la seconda città più sportiva di tutta la Francia. Ci sono più di cento società sportive attive in discipline diverse, molte delle quali di alto livello agonistico.
Si tratta questa di una bellissima località non solo da visitare, ma anche per viverci davvero. L'alta qualità della vita e il benessere dei suoi abitanti sono due elementi fuori discussione, incrementati anche dal fatto che Juan-les-Pins è un centro fortemente rispettoso nei confronti dell'ambiente. E' stata infatti la prima cittadina a firmare la Carta dell'Ambiente nel 1999 e da allora si è contraddistinta nella ricerca della tutela ambientale, preoccupandosi di spiegare l'importanza del risparmio energietico, della raccolta differenziata, del trasporto pulito anche alle generazioni più giovani.
L'origine di questa zona è legata a tribù liguri e celtiche, ma la città di Antipolis si pensa che sia nata per mano dei fenici. Nel corso dei secoli sono moltissime le popolazioni passate da qui, dai Romani ai Goti, dai Visigoti ai Saraceni, solo per citarne alcune. La città ha poi avuto un grande ruolo militare, e fu annessa alla contea di Nizza nel 1860. Oggi si presenta come una città all'avanguardia anche se rispetto ad altre mete della costa azzurra è meno urbanizzata: è forse proprio questo aspetto a renderla così appetibile. Juan-les-Pins ha un fascino remoto, dove potrete godere delle bellezze marittime e del lusso degli alberghi senza però perdere di vista l'autenticità del suo passato, nascosta dietro ai bastioni della città vecchia e nei siti archeologici che la circondano. Che aspettate, allora. Juan-les-Pins va visitata ora, prima che il capitalismo, il turismo eccessivo e l'urbanizzazione estrema arrivi a intaccare anche questo piccolo angolo di paradiso della Costa Azzurra.
I musei e i segreti di Juan-les-Pins
Juan-les-Pins è una città che allo stesso tempo vi permetterà di trascorrere una vacanza all'insegna del mare, del sole e della spiaggia e un viaggio culturale, visitando i moltissimi musei, i centri culturali e luoghi di interesse storico che si trovano in ogni angolo di questa città e che rappresentano a tutti gli effetti la sua anima autentica.
I principali musei, sempre affollati, hanno la propria sede all'interno di luoghi bellissimi, come il Fort Carré e la Villa Eilenroc (solo per citarne alcuni), che esprimono appieno il fascino di questo centro. Ecco cosa non dovete perdervi di questo affascinante sobborgo di Antibes:
- Museo Picasso
Si tratta del primo museo al mondo monotematico sulla vita artistica di Pablo Picasso. Il Museo si trova in una cornice dell'eccezione, ovvero è situato all'interno del bellissimo Chateau Grimaldi, un palazzo antico situato a ridosso del mare, che è stato nel corso degli anni municipio e caserma, prima di diventare un museo. Si tratta di uno dei luoghi culto della città di Antibes: potrete ripercorrere la vita personale e quella lavorativa dell'artista spagnolo. Moltissime importanti opere si trovano qui: come l'affresco Les Clés d'Antibes o i dipinti Joie de vivre, la Capra, Donna con ricci di mare, Satiro. Sulla terrazza si possono poi ammirare altre sculture espressioniste che portano la firma di Germani Richier e Mirò, tra gli altri.
- Museo Peynet
Il museo che si trova nel cuore della città vecchia permette ai visitatori di ammirare le litografie, le incisioni e le moltissime altre opere di Raymond Peynet, l'illustratore francese, divenuto celebre per aver creato, nel 1942, i personaggi degli innamorati. Aperto nel 1989 come piccolo museo è stato recentemente allargato, comprendendo una sezione più ampia dedicato ai cartoni animati. Oltre a questo, organizza, di tanto in tanto manifestazioni ed eventi inerenti.
- Museo archeologico
All'interno della cornice storica del Bastione Saint-André, la fortificazione militare realizzata sul finire del 17esimo secolo da Vauban, si trova il museo archeologico che ha ufficialmente aperto le sue porte nel 1963. Si tratta di un museo imperdibile per diversi motivi: in primo luogo per le bellezze con conserva, che permettono al turista di rivivere e tracciare la storia della città di Antibes nel corso dei secoli. In secondo luogo con la sua posizione privilegiata vicino al mare, dalla sua terrazza consente una vista panoramica eccezionale, sia sulla distesa d'acqua che sul centro storico della città.
- Tower Museum
Si tratta di un museo situato nella città vecchia che consente di ammirare i costumi e le tradizioni del 20esimo secolo, oltre a oggetti, documenti, scritti e fotografie che immortalano la vita quotidiana del 1900.
- Il Museo Navale
Trattandosi di una località di mare non poteva mancare un museo navale, che si avvale di esposizioni temporanee e permanenti e che ha il compito di spiegare e illustrare al turista le bellezze e le ricchezze insite nell'ambiente marino. Da qui è inoltre possibile godere di una bellissima vista panoramica sulle isole Lerins e sull'intero golfo di Juan-les-Pins.
- Fort Carré
Situato sulla penisola di Saint-Roch, il Forte è una bellissima costruzione a picco sul mare che offre un'incredibile vista panoramica e che è circondato da un parco all'interno del quale si trovano diverse specie protette di flora e fauna tipicamente mediterranea. Il Forte, realizzato nella seconda metà del 16esimo secolo per volere di Enrico II, re di Francia, aveva funzioni di difesa. E' aperto al pubblico dal 1998 ed è raggiungibile attraverso una bella passeggiata nel parco e superando le antiche passerelle dei soldati, permette, inoltre, di rivivere il passato marinaresco di questo centro.
- La Pinède Gould
A pochi passi dal mare, sul Boulevard Edouard Baudoin, si trova questa bellissima pineta di pini centenari: si tratta di un luogo magico e naturalistico che in diversi periodi dell'anno diventa il palcoscenico di diversi eventi, festival, tornei sportivi e concerti. In particolare accoglie il famosissimo Festival Internazionale di Jazz che anima la città ogni anno a luglio.
- Il bastione Saint Jaume
Ultimo ma non per importanza c'è il bastione Saint Jaume, si tratta di uno spazio che un tempo aveva accolto un tempio, una cappella e che una torre difensiva e che oggi viene utilizzato per manifestazioni culturali e commerciali. Qui si trova una scultura monumentale che è oggi uno dei simboli di Antibes, ovvero quella del Nomade che si può ammirare sulla terrazza del bastione. L'installazione è permanente ed è stata realizzata dall'artista Jaume Plensa nel 2010 su richiesta del Comune di Antibes.
La delicata e buonissima cucina francese sul mare
Tutta la cucina francese vanta una fama davvero rinomata. Le zone di mare, come quella di Antibes Juan-les-Pins e della Costa Azzurra in generale, presentano una tendenza spiccata versi i piatti di pesce. Le ricette che potrete assaggiare sono preparate con cura e si basano su prodotti freschi e sapori mediterranei. Tra i piatti tipici della zona spiccano la famosa zuppa di pesce chiamata Bouillabaisse, la bagna cauda che come nel Piemonte è una salsa saporita fatta con acciughe, aglio e olio, e l'insalata nizzarda che si prepara con uova e acciughe. Da provare poi la Pissaladiere che è una buonissima torta salata preparata con le cipolle e la tradizionale ratatouille ovvero la terrina di verdure cotte, popolare in tutto il Paese.
Ovviamente non mancano nei ristoranti di Juan-les-Pins anche alcune specialità tipicamente francesi, come i crostacei, il foie gras, il Roquefort o il Camembert, le lumache, i tartufi e lo champagne, prodotti che sono il vanto dei cugini d'oltralpe in tutto il mondo. Altra chicca della cucina di questa zona è rappresentata dalla frutta candida e dai fichi secchi, spesso utilizzati per contorno a diversi altri piatti.
Uno dei segreti del successo culinario della costa Azzurra è rappresentato dalla presenza di un gustosissimo olio di oliva prodotto in loco: si tratta della varietà Cailletier. Con le stesse olive si produce anche il buonissimo paté di oliva, che non manca in nessun ristorante della zona e che viene servito insieme al pane.
Gli amanti del nettare di Bacco non rimarranno delusi dal vino locale: il "Vin de Bellet" è il prodotto più consumato in zona, si tratta di un vino pregiato davvero ottimo. Da provare, inoltre anche altri due vini locali, ovvero il "Vin de Saint Jeannet" e il "Vin de Villars sur Var".
Feste e eventi che animano Juan-les-Pins
Il calendario degli eventi che si svolgono a Juan-les-Pins è lunghissimo: si va dalle festività nazionali a eventi propriamente locali che hanno grande richiamo in tutta la zona. Ecco, a seguire, le principali feste che animano questa cittadina francese.
- 1 Gennaio - Capodanno
- Festival di Arte Sacra: si svolge nel mese di gennaio.
- Festifemmes
Si tratta del festival d'arte e di humour al femminile che smuove la città nel mese di febbraio.
- New Orleans–les–Pins Jazz Festival: E' un evento musicale che ha luogo a febbraio.
- Theater Fête: Sempre nel mese di febbraio si celebra il teatro con una festa in suo onore.
- Pasqua:
Tra marzo e aprile si festeggia la Pasqua, a cui seguono poi le altre feste religiose, come la Pentecoste 40 giorni dopo.
- Mercato dell'Antico e Mostra dello scambio d'arte: sono due eventi che hanno luogo ad aprile in città e che hanno il compito di promuovere l'arte, soprattutto quella antica.
- 1 Maggio - Festa dei Lavoratori
- 8 Maggio - Giorno della Vittoria
- Festival della Musica: si tiene a giugno.
- Antibes Jazz Festival: è l'evento più importante tra quelli che avvengono in città. Si tratta di un festival internazionale di musica jazz che anima la città nel mese di luglio.
- Festival del Folklore Internazionale e Musica nel Cuore di Antibes: oltre al Jazz Festival a luglio prendeno vita anche altri due eventi, il Festival del Folklore Internazionale e la kermesse chiamata Musica nel Cuore di Antibes.
- 4 Luglio - Presa della Bastiglia: è la festa nazionale francese che commemora la presa della Bastiglia nel 1789 e di conseguenza la Rivoluzione Francese. Fuochi d'artificio e feste per strada caratterizzano questo giorno.
- Festival della Musica Piromelodica: si tiene ad agosto ed è accompagnata da fuochi d'artificio.
- 15 Agosto - Giorno dell'Assunzione
- Festival dell'Immagine del Mondo Sommerso: è una kermesse che si tiene ogni anno nel mese di ottobre
- 1 Novembre - Tutti i Santi
- 11 Novembre - Giorno dell'Armistizio (data di cessazione del primo conflitto mondiale)
- 25 Dicembre - Natale
- Corsa Internazionale di Triathlon di San Silvestro: a dicembre la città accoglie anche un evento sportivo, ovvero la famosa Corsa Internazionale di Triathlon di San Silvestro.