Logitravel

Guide Turistiche di Atene

Atene
Atene

La culla della civiltà occidentale

Terra di molti filosofi

Terra di molti filosofi
La capitale della Grecia, Atene, è una città di immenso fascino, la più grande testimonianza della Magna Grecia antica lasciata alla storia. Il sito archeologico dell'Acropoli, con i suoi tempi, il Partenone, consentono di rivivere un lontano passato: da qui si scorge una bellissima vista panoramica sull'Agorà, che sorge ai piedi dei monti del Peloponneso, un tempo il centro vivace ed economico di Atene.

Questa antica città vanta una storia lunga di quasi sette millenni e proprio per questo viene considerata la culla della civiltà Europea: nel V secolo a.C., era già consideranta la città per eccellenza del Mediterraneo. Un luogo incantevole dotato già di importanti edifici, come il Partenone, realizzato in modo maestoso per celebrare appunto la grandezza (in tutti i campi, dalla politica alla cultura) che Atene aveva raggiunto.

La storia di Atene è legata in prima battuta a quella di Sparta (con le tante lotte per la supremazia interna). Poi, grande importanza ha l’epoca romana in cui la città, come del resto tutta la Grecia, divenne provincia dell'Impero. Altra dominazione sarà poi quella turca in una città le cui radici, però, sono ben salde, come testimoniato dall’Acropoli.

Appena metterete piede vi torneranno in mente tutti gli insegnamenti scolastici e potrete tastare con mano la grandezza di questa terra ricca di storia, miti e leggende. Qui infatti sono nati moltissimi filosofi, da Socrate a Pericle, passando per Sofocle; qui si sono sviluppate molte importanti scuole di pensiero, come l'accademia di Platone e il liceo di Aristotele, qui è nata la democrazia e come detto prima: qui è nata la civiltà occidentale. Alla storia e ai personaggi celebri si uniscono poi le leggende, come quella che colloca l'origine di questa città alla volontà di Teseo o ancora quella che vede la dea Atena (da qui il nome) protettrice di questa terra.

Per raggiungere Atene è sufficiente atterrare all'aeroporto internazionale di Atene, chiamato "Eleftherios Venizelios" che si trova a una trentina di chilometri dal centro città, collegato con le principali città del mondo.

Se volete conoscere la Grecia, Atene è la prima tappa obbligatoria. Prima di ammirare le isole e gli altri luoghi turistici è opportuno conoscere la storia di questa terra, a cui tutto il Vecchio Continente è debitrice.

Dall'Acropoli all'Agorà: i misteri di Atene

Dall'Acropoli all'Agorà: i misteri di Atene
  • Acropoli
Il simbolo della città di Atene è l'Acropoli, ovvero l'antica città fondata all'interno delle mura che venne completamente distrutta nel 480 a.C. dai Persiani. Vi si accede da Porta Beulè, un arco romano del III secolo. L'Acropoli domina la valle circostante da uno sperone di roccia e viene considerato simbolo della civiltà. Si tratta del più grande complesso architettonico che la civiltà della Magna Grecia ha lasciato alla storia, un luogo magico e affascinante, dove si trovano i Propilei, una porta che un tempo rappresentava l'ingresso al monte sacro. Il monumento più importante dell'Acropoli è rappresentato dal Partenone, maestoso e dominante, con le sue 46 colonne doriche: si tratta di una costruzione realizzata nel 447 a.C. per volere di Pericle sulle cui colonne si trovano decorazioni che riproducono la storia della nascita della Dea Atena e la lotta con Poseidone. Un tempo al suo interno si trovava la statua di Atena, alta 11 metri. Il secondo tempio per il grandezza è l'Eretto, con il suo famoso porto eretto da cinque donne chiamate cariatidi. Tra gli altri monumenti dell'Acropoli si annoverano l'Olimpieion, il Portico di Eumene, il Kerameikos, il Teseion, l'Arco di Adriano, la Prigione di Socrate e l'Odeon di Agrippa.
  • Teatro di Dioniso
Situato sulla collina dell'Acropoli di Atene si trova il teatro di Dioniso, famoso perché qui andavano in scena gli spettacoli dei più grandi tragediografi della Grecia, come Eschilo, Sofocle e Euripide. Inoltre, all'interno di questo teatro si tenevano le feste dedicate al dio Dioniso.
  • Agorà
Un tempo il mercato di Atene, l'Agorà era il luogo più importante di tutta la città. Centro del commercio, dell'amministrazione, della politica, della res pubblica, ma anche della storia: si trovano infatti alcuni importanti templi, come il Tempio di Efeso e la Chiesa dei Santi Apostoli e qui fu condannato a morte il famoso filosofo Socrate, accusato di corruzione nei confronti della gioventù.
  • Piazza Syntagma
Una delle principali destinazioni turistiche di Atene è rappresentata dalla Piazza Syntagma, dove si trova il monumento al milite ignoto.
  • Tempio di Zeus 
Vicino al centro storico, a 500 metri di distanza dall'Acropoli e a 700 metri da Piazza Syntagma si trova il tempio di Zeus Olimpo, uno dei più grandi di Atene, con le sue 104 colonne corinzie alte oltre 17 metri.
  • Musei 
Gli amanti dell'arte non potranno perdersi il Museo Archeologico Nazionale di Atene, che vanta la nomea di uno dei più importanti musei di tutto il mondo e testimonia la storia, la cultura e l'arte greca dalla preistoria fino ai tempi dei romani. Per vedere tutto il museo non basta un giorno, si consiglia di programmarne almeno due. Ma il Museo Archeologico Nazionale di Atene non è l'unico che vale la pena di visitare: da non perdere anche il Museo Benaki con le collezioni di bronzi, gioielli, tessuti e icone bizantine, il Museo Bizantino con i suoi mosaici e il Museo di storia nazionale, il Museo delle Terracotte e il Museo della Guerra.
  • Monastiraki
Il quartiere di Monastiraki è caratterizzato da un mercato vitale e animato: qui si trovano una serie di cianfrusaglie, strumenti musicali, scarpe, elettrodomestici, cd, strumenti musicali e tanto altro: da ammirare i vicoletti e le stradine, i colori e i rumori di questo bel quartiere.
  • Plaka
Il quartiere più antico è quello di Plaka: si tratta di una zona non modificata dagli scavi, dove è possibile ammirare le chiese bizantine, i palazzi antiche, le botteghe tipiche, e i tanti negozi di souvenir.
  • Giardini nazionali
I giardini nazionali di Atene sono un luogo perfetto per rinfrescarsi e per trascorrere una giornata di assoluto relax: si tratta di un'oasi di alberi tropicali, laghetti e viali. Questi giardini furono realizzati per volere della Regina Amalia: si trovano bellissimi esemplari di palme, aranci, cipressi e pini di Aleppo.

Yogurt, olive e tanto altro sulle tavole greche

Yogurt, olive e tanto altro sulle tavole greche
Alla cucina greca la gastronomia europea deve molto: i greci furono i primi a introdurre le spezie per insaporire i propri piatti: origano, maggiorana, timo e rosmarino, ma anche aglio e cipolla. La tavola di questa zona d'Europa si caratterizza da una combinazione di sapori differenti, per unire una miriade di gusti diversi, come insegna una traduzione lunga oltre 4mila anni.

Si parte dallo yogurt e dalle olive, due elementi che spiccano all'interno della gastronomia di questa zona. Ma non solo: tra i piatti tradizionali ci sono la feta, ovvero il famoso formaggio di capra o pecora utilizzato nelle insalate e come antipasto; il soulaki, ovvero paninoo ripieno di carne di maiale allo spiedo e insaporito con pomodoro, cipolla e salsa sadziki (la famosa salsa fatta con aglio, yogurt e cetriolo); le keftedes ovvero le polpettine fritte presenti a seconda dei ristoranti con qualche variante; le psarokeftedes o polpette di pesce, il moussaka o pasticcio di melanzane, pomodoro, patate e cipolle, e la famosa insalata greca, la choriatiki salata, fatta con pomodoro, lattuga, olive nere, peperoni, feta e cetrioli. Tutti questi pasti si fanno accompagnare dalla pita, il pane di farina integrale. In un pasto tipico greco si consumano molte verdure e molta frutta, ingredienti saporiti e generalmente poco costosa. Ma il consiglio migliore è quello di ordinare sempre il piatto del giorno, che consiste nella ricetta più buona e tradizionale che in quel giorno viene servita in un dato ristorante. Da provare il dolce: il più comune è il baklava, fatto con pasta fillo, mandorle e miele.

Un paragrafo a parte non può che interessare il vino: come è noto la Grecia è la terra natia del dio del vino, chiamato Bacco o Dionisio. I vini liquorosi DOCG come il il Mavrodaphne di Cefalonia e Patrasso e il Moscato, il Retsina preparato dalla resina di pino sono alcuni dei più buoni che potrete assaggiare in questa terra. Non male anche la birra greca, che si chiama Mythos e che troverete presente in ogni bar insieme a una vasta scelta di birre internazionali. Tra le bevande, inoltre, da non dimenticare è l'ouzo, un aperitivo a base di anice e alcol distillato, decisamente forte con i suoi 40 gradi alcolici e il brandy di marca Metaxa, famoso a tal punto che in Grecia quando si vuole ordinare un brandy si chiede al cameriere un Metaxa, ormai divenuto sinonimo per eccellenza di questo tipo di bevanda.

La varietà di luoghi dove mangiare è vasta: si va dai ristoranti, caratterizzati da un servizio curato e prezzi comunque modesti, alle taverne, vere antiche osterie con i tavoli in legno e le brocche in rame, con un servizio alla buona e piatti tipicamente caserecci; dalle psarotaverne, dove la cucina è specializzata in pesce fresco cucinato alla brace, agli estiatori, dove potrete mangiare antipasti veloci, cibo cotto al forno o grigliato. Gli amanti del fast-food e dei pasti veloci possono scegliere le psisterie, ovvero rosticcerie che si trovano in ogni angolo della città, i fournos che offrono pizze e gli ouzeri, localini dove troverete antipasti e ouzo a volontà. A questi si aggiungono i ristoranti internazionali, con il meglio della cucina di tutto il mondo Non dimenticate che in Grecia, così come in Spagna, gli abitanti sono soliti mangiare in orari avanzati: il pranzo inizia alle 14, e la cena non incomincia mai prima delle 22.

Il calendario degli eventi di Atene

Il calendario degli eventi di Atene

Tante sono le manifestazioni e le kermesse che si svolgono nella città di Atene. Ecco in breve il calendario degli eventi che il turista non potrà perdersi:

  • Festival Ellenico
Spettacolare per la sua location all'interno del teatro di Erode Attico, sotto l'Acropoli. Il Festival Ellenico è uno dei principali festival della città: si svolge dal 1955, ogni anno da giugno a settembre e propone un calendario di eventi che vanno dal balletto al teatro antico, dall'opera alla musica sinfonica, senza dimenticare il teatro moderno, il jazz e la musica classica. Un evento imperdibile per gli amanti dell'arte.
  • Festival musicali
E' la musica la protagonista del Festival Internazionale del jazz e del blues: gli amanti di questi due generi musicali potranno assistere a questo festival, che si tiene a giugno, all'interno del teatro del Lycabettus. Tra gli altri festival musicali si menziona il Rockwave Festival che si tiene durante il mese si agosto e dà ampio spazio ai musicisti e ai gruppi internazionali e il Giorno Europeo della Musica, una kermesse di tre giorni dedicata ai solisti.
  • Festival di Epidauro
Drammi classici si mettono in scena durante il Festival di Epidauro, che si tiene tra luglio e agosto e che attira moltissimi visitatori.
  • Film Festival di Tessalonica
Specializzato in cinema greco, il Film Festival di Tessalonica è uno dei festival cinematografici più importanti della città che dà spazio ai registi emergenti. Alcuni film internazionali si possono vedere nella sezione internazionale prevista all'interno della kermesse.
  • Festività ufficiali 
Tante sono le feste ufficiali greche, che si celebrano anche ad Atene: si inizia con il Capodanno, ovvero la festa di San Basilio per i greci, durante questa festività si mangia la vassilopitta, un dolce tipico in cui viene nascosta una moneta, simbolo di buon auspicio per chi la trova.
Il 6 gennaio si celebra l'Epifania, chiamata anche Giornata della Benedizione delle Acque perché tutte le acque vengono benedette.
Si continua con la Pasqua, durante la quale si mangiano la zuppa Pasquale, le uova colorate e si scambiano i regali. E ancora il 25 marzo, ovvero il giorno dell'Annunciazione e della Festa Nazionale; il 23 aprile, festa di San Giorgio; il 1 maggio, festa del Lavoro; la festa di Hania di fine maggio, si tratta di un festival di danza in ricordo della battaglia di Creta; l'8 giugno, giorno della Pentecoste; il 15 agosto, giorno dell'Assunzione; e il 28 ottobre, giorno di Festa Nazionale.

Altre guide turistiche