Logitravel

Guide Turistiche di Costa Brava

Costa Brava
Costa Brava

belle spiagge, atmosfera calda e acqua cristallina

Alla scoperta della Costa Brava

Alla scoperta della Costa Brava

La Costa Brava rappresenta una delle destinazioni più popolari di tutta la Spagna. Con questo nome vengono individuati gli oltre 200 chilometri di spiaggia nella provincia di Girona. L'area confina con la Francia a nord e con la città di Barcellona a sud. La lunghezza di questa zona è stata definita dallo scrittore Ferrán Agulló all'inizio del XX secolo. Tra le città principali della Costa Brava ci sono, indubbiamente, Lloret de Mar, Castell D'Aro, Cadaqués, San Feliu de Guixols, Tossa de Mar o Palamós, Pals, solo per citarne alcune. Sono siti in cui ben convivono la movida e il golf, nonché escursioni, spiagge, sport acquatici e uno stile di vita bohémien: mix di elementi a supporto del suo appeal.
 

Da un punto di vista naturalistico, i comuni della Costa Brava hanno delle spiagge caratteristiche che riescono a soddisfare le esigenze, gli interessi ed i gusti di tutti i visitatori. Inoltre, la vasta gamma di alberghi, appartamenti in affitto e terrazze vicino alla spiaggia e alle dune di sabbia fine conferisce alla Costa Brava un aspetto quasi tropicale e selvaggio, rendendola una delle mete predilette per le vacanze.
 
È possibile raggiungere queste zone in più modi. In macchina o autobus tramite l'autostrada A7 e la strada 440, ma anche in treno. Diverse le linee di autobus che partono da svariate città europee per raggiungere la Costa Brava. Numerose poi anche le tratte di collegamento con Barcellona e i paesi limitrofi. 

Il clima in questa zona non è un problema. Ci sono temperature tipicamente mediterranee. L'inverno si estende nei soli mesi di gennaio e febbraio con giornate comunque miti. In estate, poi, tra giugno e luglio, il caldo non è mai soffocante. La maggior parte delle precipitazioni si verifica nel mese di novembre. 

Un'atmosfera ideale, insomma, per le attività all'aria aperta, come il golf, le lunghe passeggiate in montagna o in bicicletta e le corse lungo la spiaggia. Ci sono inoltre più di una dozzina di riserve naturali che vale la pena visitare in Costa Brava: nell'entroterra così come verso il mare. Tra tutte spicca la Riserva Marina delle isole Medas. Altri siti da tenere sott'occhio sono il Parco Naturale Aiguamolls e quello di Cap de Creus. 
Non meno importante è poi l'aspetto marittimo con la possibilità di uscite in barca a vela alla scoperta delle piccole calette. Qui, l'acqua cristallina consente agli amanti della subacquea di divertirsi perlustrando i fondali  con, per i più avventurosi, la passibilità di fare snorkeling. 
 
Sul fronte delle infrastrutture, la Costa Brava è ai vertici: grandi catene alberghiere, ristoranti, discoteche, bar, centri commerciali, servizio taxi e quant'altro necessario sono a continua disposizione. Ce n'è per tutti i gusti: dai campeggi per chi ama la vacanza più 'fai da te' alle ville agli hotel di lusso nelle aree più esclusive per chi non vuol farsi mancare i comfort. 
 
Un altro punto a favore della zona è la possibilità di avere un'ampia scelta di divertimento ai prezzi più variegati. 
La Costa Brava, però, non è unicamente sinonimo di sole e spiagge. Una visita alle città alla scoperta della cultura, della tradizione e degli usi di questa zona della Spagna è indispensabile. Si parte dalla gastronomia caratterizzata da un ampia varietà di sapori. Piatti curiosi, vari, tradizionali: la cucina tipica di questa zona è a base di carne, pesce e verdure ed è caratterizzata da ingredienti sani e di qualità, molto apprezzati dai turisti.
 
Tra i luoghi assolutamente da non perdere, per il bagaglio storico e tradizionale, ci sono le città di Pals, Púbol e Peratallada. Anche i giardini botanici sono da visitare: i più belli si trovano a Santa Clotilde, la Rosa e la Pinya Marimurtra. Quanto ai percorsi più seguiti dai turisti merita una visita quello che inizia da Tossa de Mar, passa per Sant Feliu de Guixols per poi proseguire fino alla Playa de Aro e Palamos, finendo a Torroella de Montgrí e L'Startit.

Le belle destinazioni della Costa Brava

Le belle destinazioni della Costa Brava

Oltre alle spiegge, la Costa Brava conta anche belle città ricche di cimeli e luoghi di interesse storico e culturale, nonché scorci naturalistici molto interessanti. 

  • Tossa de Mar
Tossa de Mar è nota per essere una delle più belle città della Costa Brava, tant'è che Marc Chagall nel 1933 la definì il 'paradiso blu'. Situata a poco più di 35 chilometri dal centro principale della provincia, Tossa del Mar è adiacente ad un sito romano risalente al XII secolo chiamato la Vila Vella ed è stata legata per molti secoli al monastero di Ripoll. Conta circa settemila abitanti ed appartiene alla regione della Foresta, come Lloret de Mar. Nelle sue vicinanze ha sede il Parco Naturale del Montseny.
  • Playa de Aro
Fa parte di Castell D'Aro o Castillo de Aro ed è una piccola città della provincia di Girona nel distretto di Bajo Ampurdá, incluso peraltro nella Costa Brava. Confina con altre località turistiche molto conosciute come San Feliu de Guixols e S'Agaro, tra i centri più turisticamente rinomati della zona. Tra le sue peculiarità, la sabbia finissima del proprio arenile ed i tanti divertimenti notturni che animano le vacanze dei viaggiatori, in particolare sulla spiaggia di Cavall Bernat. Sono oltre diecimila i suoi abitanti e si moltiplicano in estate, ma anche durante la Pasqua, tra i periodi più interessanti per visitare il centro. In passato era solo un piccolo villaggio di pescatori. Oggi, invece, è una vera e propria roccaforte della Costa Brava, della Catalogna e, più in generale, della Spagna mediterranea. 
  • Girona
Conosciuta anche con l'appellativo di "Città dei Quattro Fiumi", Girona conserva un patrimonio storico non indifferente in virtù della presenza di costruzioni medioevali, arabe, romane e ebraiche. Si trova tra i Pirenei e la Costa Brava, una posizione che la rende uno dei posti preferiti per andare in vacanza.
  • Parque Natural de Cabo de Creus
È un'area protetta che ingloba sia una zona marina, che una terreste. In quest'ultima il picco più alto è rappresentato da San Salvador. Relativamente al fondale, invece, è il luogo ideale per immergersi: qui si possono ammirare le diverse specie marine, i pesci colorati ed una flora fatta di alghe e piante marine. Cadaqués, Selva e Rose sono le tre città più importanti del Parco Naturale di Cabo de Creus. 
  • Parque Natural de Montseny
Il Parque Natural de Montseny è situato a cavallo tra le province di Girona e Barcellona e, al suo interno, presenta una flora e una fauna che variano a seconda dell'altitudine, che valica anche i mille metri sul livello del mare. È così possibile ammirare lecci, querce, pini ed abeti ed imbattersi in cinghiali, volpi, ghiri, uccelli rapaci e rettili. 
  • Lago di Banyoles
Il lago di Banyoles è nel distretto di Pla de l'Estany, in provincia di Girona, a quindici chilometri dalla città. Rappresenta il più grande lago naturale della Catalogna e uno dei maggiori nell’intera penisola iberica. La sua estensione è di oltre 100 ettari e, in alcuni punti, la sua profondità è sconosciuta. È circondato da stagni, che alimentano i fiumi adiacenti grazie a delle infiltrazioni sotterranee. Le persone che lo visitano possono dilettarsi con attività sportive acquatiche o fare delle visite in barca. Il Lago è stato sede olimpica per il canottaggio (di questa disciplina ha ospitato anche i mondiali nel 2004) e la canoa fluviale nei giochi di Barcellona del 1992. 
  • Monumenti
Sono diverse le civiltà che, nel corso dei secoli, hanno lasciato un segno della propria presenza nella Costa Brava. I monumenti più importanti si possono trovare all'interno delle città, come a Tossa de Mar, o nella baia (laddove è possibile visitare un edificio romanico, circondato da mura). E ancora, a San Feliu de Guixols, dove ha sede Porta Ferrada con i resti di un antico castello, attualmente atrio di una chiesa romanica. 
Da non perdere poi la chiesa di Santa Maria e la sua pala d'altare barocca a Cadaqué. Un altro centro ricco di monumenti di grande importanza storica è Castell d'Aro: qui, infatti, sono stati rinvenuti resti romani e altri reperti di civiltà precristiane, senza contare la bella chiesa di Fanals d'Aro del XVI secolo. 
Meritano una visita anche Pólenes de la Cueva del Moro e i resti romani di Pla, roccaforte a difesa dagli attacchi di pirati e francesi.

Lasciatevi tentare dalla deliziosa cucina della Costa Brava

Lasciatevi tentare dalla deliziosa cucina della Costa Brava

La cucina della Costa Brava è tipicamente mediterranea a base di pesce, carne e verdure condite rigorosamente con olio d'oliva. Le verdure sono tipiche delle montagne e frutteti della città. Si tratta di una dieta gustosa e sana, con differenti sapori e condimenti in base alla posizione, ma in generale si tendono a rispettare i sapori e i gusti tipici della Costa Brava. Piatti di pesce, pan con tomate, crema catalana e panellets e altri piatti tradizionali sono quelli più richiesti dai palati dei turisti che resteranno senza dubbio deliziati dalla cucina di questo posto. Da non perdere anche i dolci della Costa Brava, vari e buonissimi.

La varietà di cibo è presente in tutte le città: si tratta per lo più della gastronomia che caratterizza la Catalogna, ma se non siete appassionati di questo tipo di cucina non temete, in tutte le grandi località della Costa Brava troverete ristoranti di cucina internazionale, francese, latina, asiatica e chi ne ha, più ne metta.

Le principali catene di fast food hanno trovato un posto ideale in Costa Brava, per cui non dovete stupirvi di trovare pizze, hamburger, bistecche e cibi di ogni genere adiacenti ai ristoranti di alta qualità, dove le tavole sono ben preparate e il servizio è impeccabile. Questo permette al budget a disposizione di ogni turista di scegliere cosa mangiare. Ecco, a seguire, un elenco dei migliori ristoranti della Costa Brava, sia tradizionale che internazionale. Eleganza, comfort, menù vari: i locali sono diversi, ma con un aspetto in comune: il rispetto della qualità.

  • Ristorante Iberic
Si tratta di un ristorante di qualità molto buona, che presenta servizi speciali per disabili. È vietato fumare all'interno del locale. Dispone di spazi appositamente progettati per gruppi molto numerosi, disponibili su prenotazione. Si trova in 17133 de Ullastret - calle Valls, numero 6.
  • Can Bech
E' un ristorante tradizionale con piatti tipici a base di carne, pesce, verdure e vino. Buona atmosfera, ambiente spazioso, ottimo servizio e prezzi vantaggiosi caratterizzano questo locale dove potrete godere della vostra cena in assoluto relax. Si trova in 17257 de Fontanilles, en la calle Major, numero 12 .
  • El Celler de Ca La Teta
E' uno dei ristoranti più tradizionali della Costa Brava, operativo dal 1855. Fornisce servizio eccellente, buona atmosfera, è un posto abbastanza piacevole per gustare piatti originali e creativi. Il prezzo è abbastanza abbordabile. Si trova in 176000 de Figueres, in Lasauca, numero 5.
  • Ristorante de Cal Amic
E' uno dei ristoranti più conosciuti della zona, dispone di spazi confortevoli, aree private e una grande varietà di piatti di cucina mediterranea preparati con ingredienti di ottima qualità. Si trova a 17310 Lloret de Mar, in Vella Carnisseria, 6.
  • Ristorante El Moli de la Selva
Questo ristorante è specializzato in piatti della Catalogna, ma anche piatti esotici ed esclusivi. Gente simpatica, atmosfera ottimale e prezzi ragionevoli, accompagnati da un listino vini d'eccezione caratterizzano questo locale. Si trova nella città di Malavella, in Vidreres a Llagostera.
  • Ristorante L'Aigua
E' un locale tradizionale, con un menù vario, un personale simpatico e un ambiente arredato con gusto, che rende il ristorante un luogo molto accogliente. Si trova in 17472 de L'armentera, a Paratge Camp del Molí.
  • Ristorante el Trull d'en Francesc
Cibo catalano, servizio eccellente, buoni prezzi e una sala accogliente. Si trova a Boadella d'Empordà.    
  • Ristorante El Fort
Un ristorante che offre i migliori sapori e profumi del Mediterraneo, con piatti molto creativi e una cantina molto ampia. Vanta un'ottima posizione, belle stanze e prezzi in grado di soddisfare ogni tipo di tasca. Si trova a 7114 de Ullastret, al numero 2 di calle Presó.
  • Ristorante Can Junqué
Specializzato nella cucina tradizionale della Costa Brava, il ristorante Can Junqué offre ottime insalate e bistecche alla griglia, presenta una piscina che lo rende luogo ideale per una cena in famiglia o con un gruppo di amici. Si trova in 17140 de Ullà, a Pujada de l'Església.
  • Ristorante Can Carcan 
Un ristorante molto richiesto, con ambienti, luoghi esclusivi e privati, e piatti tipici tradizionali: il luogo giusto che coniuga qualità/prezzo. Si trova a Torroella de Montgrí.
  • Restaurante Jardins de L'emporda
Ristorante situato nel mezzo di un giardino botanico, all'interno di una zona di clima temperato, nel centro della valle, vanta un menù molto vario, sapori deliziosi e alta qualità. Si trova in 17472 de L'armentera, a Paratge Camp del Molí.
  • Ristorante Can Trona
Ristorante lunga tradizione, uno dei più antichi della zona, offre una varietà di piatti, per lo più a base di pesce, buona atmosfera, buon servizio e prezzi molto convenienti. Si trova in 7470 de Sant Pere Pescador, al numero 9 della Plaza Mayor.
  • Ristorante La Llar
Ristorante in stile rustico, molto elegante, bell'ambiente, ottimo servizio, ha un ampio menù di piatti tradizionali. I prezzi sono abbastanza accessibili al pubblico. Si trova in 17486 de Roses, all'interno del Castelló d'Empúries, al chilometro 40 della strada C260.

Divertimento nella Costa Brava

Divertimento nella Costa Brava

La Costa Brava è il posto ideale per le vacanze, la migliore destinazione se quello che cercate è natura, spiagge tranquille, sole, sabbia, sport (come golf e trekking) e lunghe passeggiate al tramonto. Un luogo perfetto per divertirsi e nello stesso momento per apprezzare la storia, i costumi, la tradizione della gente del posto. Si tratta di una destinazione che comprende diverse città, ognuna con la propria specificità e il proprio modo di intendere il divertimento.

Ma le feste non sono solo quelle diurne, questa zona vanta infatti alcune tra le migliori discoteche, pub e bar di tutta la Spagna. Gli amanti del divertimento potranno cominciare nel pomeriggio bevendo buon vino al bar con gli amici per poi concludere la notte in uno dei molti locali notturni, club o disco. Tra le città con una migliore offerta di movida ci sono Lloret de Mar, Castell d'Aro, Cadaqués, San Feliu de Guixols, Tossa de Mar e Palamos, Pals e Girona. Ciò che caratterizza la gente della Costa Brava è l'ospitalità e la generosità, che si esprime appieno all'interno dei locali e delle discoteche, dove troverete gente del posto che vi inviterà a ballare. Anche di giorno potrete facilmente fare amicizia con gli abitanti della zona, che non di rado si dilettano a insegnare ai turisti i molti sport acquatici che si possono praticare.

Tra le discoteche più famose della Costa Brava si annoverano Asterix, Baron's, Bier haus, Bier séller, Boss, Brasilia, Bumpers, Colosos, Chapeau, Enzian, Fame, Flamingo, Garbí, Hollywood, Jáger stube, La campana, tra le altre.

Per quanto riguarda le feste tradizionali che si svolgono in tutte le città della Costa Brava, vanno ricordate il Festival del Mar, dal 1 ° maggio e il 15 giugno, durante il quale si tengono diversi eventi, come la fiera di Guíxolsmar, giochi ricreativi, spettacoli per bambini e visite guidate. In concomitanza si tengono poi fiere gastronomiche in Peix Blau Ganso, corsi di cucina che ripropongono i piatti curiosi e turistici della Costa Brava e un festival del cinema.

Un'altra festa molto amata, che attira moltissimi turisti, è il festival estivo di Sant Pere, che si tiene dal 28 giugno al 1 luglio, all'interno del quale si celebra San Pietro, si balla e danza, per concludere poi con la famosa esplosione di fuochi d'artificio: una festa incredibile per coloro che hanno la possibilità di assistervi. Il festival si svolge in luoghi diversi nello stesso momento, ciascuno festeggia in modo tradizionale e personale, pertanto è una buona idea quella di noleggiare un'auto e muoversi di festa in festa nelle diverse serate. L'ingresso è gratuito.

Dal 5 al 29 giugno si svolge invece il festival gastronomico di Pla de l'Estany, un tradizionale evento che riunisce i migliori ristoranti della città, che offriranno ai viaggiatori la possibilità di assaggiare il cibo sano e naturale tipico della Costa Brava. Lo scopo di questo festival è quello di diffondere la gastronomia di Girone e delle altre località che compongono la Costa Brava. E ancora, interessantissima è la Fiera degli indiani, che si svolge dal 6 all'8 giugno nelle principali città: si tratta di una festa in onore della conquista delle Americhe. Danze, sfilate ed eventi si susseguono per tutto il periodo, la festa poi termina con i fuochi d'artificio.

Altri eventi importanti per evidenziare, sulla Costa Brava, sono la fiera del libro, le fiere d'artigianato, la fiera settimanale dell'arte, il Mercato dei Fiori e la Fiera della Pittura. L'offerta di svago, eventi e feste in Costa Brava è varia e illimitata. Il divertimento è assicurato.