Blanes
La porta della Costa Brava
Relax e tranquillità sulle spiagge della Catalogna
Tra le località della Costa Brava, Blanes è una delle più conosciute. Merito della sua posizione proprio a cavallo del confine che separa la costa Brava e la Costa del Maresme: si tratta di un centro turistico d'eccezione, preso di mira, più che dai giovani in cerca di folle divertimento, dalle famiglie e da tutti coloro che in Catalogna vogliono godere di un po' di sano relax per arginare lo stress di tutto l'anno. Blanes è un comune di medie dimensioni, conta più di 40mila abitanti e viene comunemente conosciuto con l'appellativo di "porta della Costa Brava": è proprio questa località che segna l'inizio del tratto costiero conosciuto come Costa Brava che arriva sino al confine francese.
Si tratta di un centro molto attrezzato, vanta infatti una serie di hotel e strutture turistiche all'avanguardia pronte a soddisfare i bisogni e le esigenze dei viaggiatori. Negli ultimi anni sono aumentati moltissimo gli hotel affacciati sul lungomare, non a caso questa è una delle zone più cementificate di tutta la Spagna. Forse da un punto di vista prettamente marittimo non è una delle località più belle della Costa Brava, tuttavia possiede al suo interno alcuni interessanti luoghi da visitare e spicca tra le località meglio servite (in termini di comfort e trasporti pubblici). Spesso Blanes viene utilizzata come tappa per visitare tutta la zona costiera, un punto di partenza per scoprire il litorale marittimo della Catalogna.
Il modo più semplice e più comodo per raggiungere Blanes è quello di noleggiare un'automobile una volta arrivati all'aeroporto di Girona o a quello di Barcellona. In alternativa questa località turistica è comodamente raggiungibile via autobus (con un servizio garantito sia a Barcellona che da Girona) e via treno da Barcellona, dato che Blanes si trova lungo la linea che collega Barcellona a Massanet-Massanes. Blanes è anche comodamente raggiungibile via mare (tramite aliscafo) da altre destinazioni, come Calella, Poble Nou, Pineda, Santa Sussanna, Malgrat de Mar, Sabanell, Tossa de Mar, Santa Cristina, Fenals, Lloret (servizio garantito dalla compagnia Dofí Jet Boats) oppure da Santa Cristina, Boadella, Fenals, Lloret, Canyeyes, Sant Feliu, Platja D'Aro con la compagnia Viajes Marítimos.
Per quanto riguarda l'alloggio in questa località ci sono ben 15 hotel e 17 pensioni, in grado di offrire un posto letto per ogni tasca. A questi si aggiungono poi gli appartamenti in affitto, molto in voga: la zona che pullula di appartamenti in affitto è quella di Els Pins, molto richiesta durante la stagione del solleone. E' sempre preferibile prenotare con largo anticipo se volete trascorrere una vacanza in questa zona della Spagna nei mesi tra giugno e agosto, dato che la zona è molto frequentata (soprattutto francesi, vista la vicinanza geografica, ma anche olandesi, inglesi e tedeschi). Una vacanza a Blanes si trasformerà in un'esperienza positiva e divertente, e allora cosa aspettate a prenotare?
Tra mare e visite: cosa fare a Blanes
Una vacanza a Blanes si trasformerà in un viaggio all'insegna del mare e in una vacanza culturale alla scoperta delle belle attrazioni che la città e l'intera zona offre. Ecco, a seguire, tutto quello che potete visitare a Blanes:
- Le spiagge
Il motivo principale per cui si sceglie Blanes come destinazione del proprio viaggio sono le sue spiagge. Il litorale di questa località si estende per ben 4km, lungo i quali si alternano ben cinque spiagge diverse: Sabanell, Blanes, Treumal, Sant Francesc e Sant Anna. Le prime due sono le spiagge del centro città, le più attrezzate ma anche le meno attrattive perché sono circondate da colate di cemento dato che si trovano a ridosso della zona urbanizzata. Tuttavia anche se il contorno non è paradisiaco le spiagge vantano la bandiera blu e un mare pulito, molto apprezzato dai turisti di tutto il mondo.
Le tre spiagge rimanenti, invece, fanno ancora parte del litorale di Blanes ma si trovano a 3-4 chilometri di distanza rispetto al centro città: rappresentano dunque gli arenili più selvaggi e naturalistici. Sono spiagge fuori mano ma ben più apprezzate da chi ama il litorale al suo stato grezzo. Tra queste spicca la spiaggetta di Sant Anna, di piccole dimensioni ma di grande fascino con la sua posizione giusto dietro al porto.
- Luoghi di interesse
A rendere Blanes degna di nota non sono solo le spiagge affollate, bensì alcune attrazioni che la città presenta. Si tratta di luoghi di interesse artistico e naturalistico, dotati di grande fascino e per questo non possono essere dimenticati una volta qui. Ecco cosa non dovete perdervi:
- Castello di San Joan
Si tratta di un castello che domina il colle di Sant Joan a Blanes e da cui si gode una vista panoramica eccezionale sulla città. Si tratta di una fortezza realizzata a metà del 13esimo secolo su una fortificazione preesistente per perlustrare il mare dagli attacchi dei pirati.
- Chiesa di Santa Maria
Da non perdere anche l'Iglesia de Santa María, con i resti del Palazzo dei visconti Cabrera: si tratta di una chiesa parrocchiale gotica costruita a partire dalla seconda metà del 1300 e restaurata alla fine della guerra civile spagnola.
- Font gotica
Si tratta di una fontana gotica situata in carrer Ample, nel centro storico della città, una delle fontane che meglio esprimono l'architettura gotica catalana. Fu donata alla città nel 1438 da Violant de Padres, sposa di Bernardo V di Cabrera
- Giardini Botanici
Senza ombra di dubbio l'attrazione più grande di Blanes è rappresentata dai suoi giardini botanici, due tra i più belli di tutto il vecchio Continente. Si tratta di Pinya Rosa e Mar i Murta, che vengono visitati ogni anno da oltre 300mila persone. Vantano al loto interno più di 4mila specie diverse, alcune provenienti dall'Africa e dell'America del Sud de del Centro. Piante medicinali, aromatiche e tanto altro caratterizzano questi giardini, tanto apprezzati e che meritano di sicuro una visita.
- Nei dintorni
Come abbiamo già detto Blanes può essere considerata un punto di partenza per visitare le bellezze che la zona offre. In primo luogo non possono essere dimenticate le altre località della Costa Brava con tutte le loro attrazioni, tra queste si ricordano Lloret de Mar, Castell D'Aro, Cadaqués, San Feliu de Guixols, Tossa de Mar o Palamós, Pals, solo per citarne alcune. Si tratta di luoghi dove potrete coniugare (e apprezzare) la vita rurale con il lusso come i campi da golf, le spiagge all'avanguardia. E ancora luoghi in cui sport acquatici e vita bohemien la fanno da padrone e per questo motivo attraggono molti turisti.
L'occasione è poi ghiotta: la vicinanza con Barcellona e Girona è davvero un punto a favore di questa località, pertanto una visita alla capitale Catalana e all'altra città importante della comunità autonoma della Catalogna è assolutamente raccomandata. La prima è una grande metropoli che difficilmente vi lascerà delusi: animata, giovane, con una movida frenetica, culturale e artistica. La seconda è un centro assolutamente degno di nota, ricco di moltissime attrazioni culturali e artistici. Senza pensarci troppo: due città da visitare.
Ricette internazionali sulle tavole di Blanes
Una delle caratteristiche principali dei ristoranti di Blanes è quella di saper perfettamente coniugare la buona cucina locale spagnola, o meglio, catalana con quella internazionale. Sebbene Blanes sia un centro di medie-piccole dimensioni, che si estende su una superficie di 17.68 chilometri quadrati e che conta poco più di 40mila abitanti, vanta un numero quanto mai elevato di ristoranti: ce ne sono circa un centinaio alcuni specializzati nel meglio della cucina della costa Brava, altri invece orientati sulle ricette olandesi, inglesi e tedesche per venire incontro al vasto numero di turisti che d'estate affollano le vie di questa città.
Oggi giorno la cucina tipica di Blanes s'identifica come un insieme tra le ricette catalane e quelle teutoniche e anglosassoni. Sulle tavole di questa città potrete dunque mangiare i tipici piatti di pesce, il pan con tomate, le panellets, la crema catalana ma allo stesso tempo godere delle molte catene di fastfood, di pizze, di hamburger. Oppure locali dove mangiare salsiccia e crauti, bistecche e patate, nel pieno rispetto dello stereotipo culinario tedesco e olandese. Ma non solo alla cucina francese, quella messicana, cinese, italiana è molto in voga in questa parte della costa Brava: sul lungomare di Blanes ogni posto vi offrirà un menù variegato e gustoso e un'atmosfera internazionale senza paragoni. Provare per credere.
Tra i locali più conosciuti di Blanes si ricordano i seguenti posti, dove potrete gustare ottime cene:
- Restaurante Cala Bona
Situato in Passeig Bitagora, si tratta di un piccolo ristorante ideale per tutti coloro che vogliano assaggiare ricette a base di pesce fresco e insalate. Un abbinato ideale per le sere d'estate, leggero e fresco che faccia bene alla dieta e al palato.
- Restaurante Buggy
Si trova in Pau Casals, 49. -El Celler de la Puntaire Romantico locale spagnolo, un vero e proprio angolo di paradiso situato in c/ Mirador de S'Auguer al civico 1. Ideale anche per il pranzo, grazie al conveniente menù a prezzo fisso.
- Texas Ranch Steakhouse
Il posto giusto se siete amanti della carne. Questa steakhouse si trova in Passage S'abanell, 2. Ottima ospitalità e ottimo cibo sono i suoi punti di forza.
- El Capitell S.c.p.
Situato in Calle Pau Casals, 48 è uno dei posti più conosciuti di tutta la cittadina, merito della sua cucina deliziosa, ma semplice preparata solo con prodotti freschi e ricetti facili.
A pochi passi dalla movida della Costa Brava
Blanes, lo abbiamo detto nell'introduzione, è per lo più un centro di relax che non un luogo di divertimenti estremi. Le spiagge tranquille e il lungomare pieno di ristoranti sono le attrazioni principali di questo posto. Eppure chi ama fare tardi la sera, ballare sino alle prime luci dell'alba, ci sono tanti locali nelle vicinanze dove poter trovare il meglio della movida spagnola. Le offerte migliori, in termini di pub, club e discoteche, si trovano a sono Lloret de Mar, Castell d'Aro, Cadaqués, San Feliu de Guixols, Tossa de Mar, Palamos, Pals e Girona: la zona è una di quelle più dinamiche e attive di tutta la Spagna, dato che qui si trovano alcune tra le discoteche più "in" della nazione. Tra le più famose si ricordano le seguenti, vere e proprie icone della movida catalana: Asterix, Baron's, Bier haus, Bier séller, Boss, Brasilia, Bumpers, Colosos, Chapeau, Enzian, Fame, Flamingo, Garbí, Hollywood e La campana, solo per citarne alcune.
Accanto alla movida si ricordano poi alcune feste tradizionali, folcloristiche e paesane che si festeggiano in tutta la zona costiera catalana, come il festival del Mar. Si tratta di un festival a 360 grandi che anima tutte le città della Costa brava nel periodo che va dal primo maggio al 15 giorni: un mese e mezzo all'insegna di eventi e divertimenti.
Da non perdere, inoltre, altre feste che animano la zona, come la fiera gastronomica a Peix Blau Ganso, il festival estivo di Sant Pere, che si tiene dal 28 giugno al 1 luglio, all'interno del quale si celebra San Pietro e si possono ammirare i bellissimi fuochi d'artificio, il festival gastronomico di Pla de l'Estany, che si svolge durante il mese di giugno e che ha lo scopo di diffondere la cucina di Girona e della Costa Brava.
E ancora la fiera del libro, le fiere d'artigianato, la fiera settimanale dell'arte, il Mercato dei Fiori, la Fiera della Pittura e la Fiera degli indiani, tutte manifestazioni che si svolgono in lungo e largo per le località della costa brava tra la primavera e l'estate. Molto apprezzate dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.