Pineda de Mar
Relax e tranquillità sulle spiagge della Costa Brava-Maresme
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Catalogna
- Costa Brava
- Pineda de Mar
Mare pulito e acqua cristallina a Pineda de Mar
Costruita intorno al 18esimo secolo, Pineda de Mar è una località costiera del tratto della Costa Brava-Maresme, una delle località turistiche per eccellenza della Catalogna. Si tratta di un villaggio che un tempo era conosciuto con il nome di Pobla de Sa Bauda, collocato vicino a Calella, Santa Susanna, Lloret de Mar, a poca distanza sia da Barcellona che da Girona, entrambe raggiungibili in circa 45 minuti. E' una località situata a 10 metri sul livello del mare, caratterizzata da molte zone agricole e da un lungomare "turistico", sviluppatosi dagli anni Sessanta in poi, grazie al numero sempre crescente di viaggiatori in questa zona.
La bellezza di Pineda de Mar consiste nel vantare strutture all'avanguardia e locali di intrattenimento senza sfociare negli eccessi e nella movida troppo frenetica di Lloret de Mar, che si trova a poco distanza. E' il luogo ideale per chi ama il relax della spiaggia, per chi adora ascoltare il rumore del mare o godersi un po' di sano silenzio. Non manca tuttavia la movida: il centro è molto animato, le piazza sono decorate di fiori e di fontane, i locali si trovano in ogni angolo e i centri commerciali non mancano.
Tuttavia è la tranquillità il vero punto di forza di questa cittadina. E' il luogo ideale per le famiglie, dato che ci sono molti parchi giochi che permettono anche ai più piccini di divertirsi, oltre a una sere di attività ricreative indirizzate proprio ai bambini. Per i più grandi, invece, non mancano opzioni di divertimento: beach volley, calcio e sport acquatici sono tra queste.
Cittadina moderna e all'avanguardia da un lato, ma ancora strettamente legata alla tradizione: a Pineda de Mar lo sviluppo turistico non ha intaccato la naturalità della zona che si presenta ancora oggi intatta e quantomai affascinante.
Raggiungere questa località della Costa Brava-Maresme è semplicissimo: l'opzione migliore è quella di noleggiare un auto, in modo tale da approfittare per visitare anche le località adiacenti. Se arrivate da Barcellona la strada da seguire è l'autostrada costiera C-£2 con uscita Pineda de Mar. In treno i collegamenti sono garantiti da Barcellona, dalle stazioni di Sants, Plaça Catalunya, Arc de Triomf e El Clot-Aragó.
Trovare alloggio a Pineda de Mar è semplicissimo perché la città vanta una vasta offerta di hotel, appartamenti, pensioni e campeggi. E' sempre opportuno prenotare per tempo perché, soprattutto nei mesi estivi, il rischio è di trovare tutto pieno. Sono infatti moltissimi i turisti che ogni anno si lasciano tentare dal mare cristallino e dalle belle e pulite spiagge di Pineda de Mar.
Dalle spiagge al centro storico: tutto quello che c'è da scoprire a Pineda de Mar
- Le spiagge
Una delle attrazioni principali di Pineda de Mar è rappresentata dalle sue belle spiagge: è un tratto di costa lungo oltre tre chilometri, uno dei più belli e meglio conservati di tutta la Costa Brava-Maresme e proprio per questo presi di mira da turisti di tutta Europa da giugno a settembre. Le spiagge sabbiose sono pulite e l'acqua del mare cristallina: un mix che ha consentito a questa zona di vantare la bandiera azzurra promossa dalla Comunità Europea, simbolo di pulizia e protezione delle acque. Accanto ai tre chilometri di spiaggia ampia e aperta si trovano moltissimi stabilimenti balneari e sportivi che consentono agli amanti degli sport di spiaggia e di mare di divertirsi: si tratta di stabilimenti semplici, dato che Pineda de Mar, a differenza di altre località della zona, è meno attrezzata per il turismo. Accanto a tutto questo sorgono i principali alberghi e hotel della città, dove potrete alloggiare.
- Il centro storico
Una volta a Pineda de Mar non dovete perdervi il centro storico della città: questa località della Costa Brava-Maresme è un luogo ricchissimo di storia, qui potrete visitare resti di antichi popoli iberici e romani, che si insediarono in questa terra tra i secoli IV e I a.C. Da non perdere alcune costruzioni religiose, come la chiesa di Santa Maria, datata nel 1079, la cappella di Sant Antoni della fine XVIII secolo, la cappella della Mare de Deu de Gracia, del XVIII secolo, e la cappella di Sant Jaume del secolo XIX. Immancabile, inoltre, una visita al monumento meglio conservato intorno alla città, ovvero la torre di San Jaume, parte fondamentale del sistema difensivo di Pineda del Mar realizzato tra il 15esimo e il 17esimo secolo.
- L'acquedotto romano
Da visitare, inoltre, i resti dell'acquedotto romano, costruito intorno al terzo secolo a.C.: oggi rimangono solo quattro archi a tutto sesto a testimoniare l'esistenza di questo acquedotto un tempo lungo oltre 3,5 chilometri. Si tratta di un sito oggi considerato di interesse nazionale e classificato come sito archeologico.
- Nelle vicinanze
- Le località della Costa Brava-Maresme
Pineda de Mar si trova in una posizione ideale per visitare anche le altre località marittime della zona della costa Brava-Maresme. Attaccato a Pineda de Mar si trova la località di Malgrat de Mar, un piccolo paese agricolo che si trasforma d'estate in una delle mete principali del turismo familiare di tutta la Costa Brava. Poco più distante, in direzione nord si trova la bella località di Blanes, considerata la prima città della Costa Brava, la porta di quest'area. Proseguendo in quella direzione si trova Lloret de Mar, la patria del divertimento notturno e della movida e ancora la romantica cittadina di Tossa de Mar che ruota attorno alla sua chiesa parrocchiale gotica al centro della Villa Vella, con una sua vista panoramica mozzafiato.
- Alcune città importanti della Catalogna
Non troppo distante da Pineda de Mar si trovano poi alcune località degne di nota, come Barcellona, la capitale dalla Catalogna e Girona. Barcellona si trova a soli 45 minuti di strada dal centro di Pineda de Mar, una gita fuori porta nella terra di Gaudì è più che raccomandata. Alla stessa distanza si trova la città di Girona chiamata la Petita Florència, ovvero Piccola Firenze, per via delle case affacciate sul fiume Onyar che richiamano quelle fiorentine che guardano l'Arno.
A circa un'ora di strada da Pineda de Mar si trova inoltre Figueres, la famosa cittadina dove è nato e morto il grande pittore Salvador Dalì: qui si trova il museo più importante del pittore, il Museo Dalì appunto, costruito sull'antico teatro dove l'artista esibì la sua prima esposizione.
Cucina varia e prelibata a Pineda de Mar
Pineda de Mar non vi deluderà nemmeno in termini di cucina. La gastronomia di questo posto è buonissima e prelibata, potrete assaggiare le ricette migliori della cucina spagnola come la paella, oltre a piatti famosi in tutte le parti del mondo. Dato che infatti la città di Pineda de Mar è molto amata dai turisti di tutto il mondo è qui possibile trovare una vasta scelta di ristoranti specializzati in tipo diverso, per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori. Da quando si è verificato il boom turistico, a partire dagli anni Sessanta, la cittadina si è riempita di locali e ristoranti dedicati alle cucine di ogni Paese: ci sono i ristoranti cinesi, quelli tipicamente catalani (come le tapas bar), le pizzerie, i locali galiziani (dove potrete mangiare il famoso polpo alla gallega), e i locali specializzati in cucina mediterranea e italiana.
Tra i piatti assolutamente da provare ci sono quelli tipici della zona, della Catalogna, come las patatas bravas, il pan amb tomate, ovvero la bruschetta con il pomodoro (e a volte anche con il jamon serrano), le salse ali-i-oli o il romesco, la Escaladiva, preparata con melanzana e peperone rosso cotti sul fuoco, le Faves a la Catalana che consistono in un piatto di carni differenti (tra cui prosciutti, salsiccia nera, pancetta cotti in una casseruola insieme a fave, ortaggi e funghi), i Calçots, ovvero cipollotti cotti alla brace, speziati e cucinati con pomodoro, peperone, menta e nocciole. E ancora l'insalata di baccalà e fagioli, lo stufato di pesce sono altre delle ricette famose che potrete trovare a Pineda de Mar, così come in altre località della Costa Brava-Maresme.
Per quanto riguarda il capitolo bevande in tutta la zona molto diffusi sono i vini, tra cui spiccano quelli giovani e rosati di Denominazione di Origine Emporda-Costa Brava. Amatissima poi la sangria, che in Spagna costa meno rispetto agli standard europei e anche per questo motivo è molto apprezzata dai tanti turisti. Da provare inoltre il digestivo tipico di Girona, il ratafià, una bevanda creata dall'insieme di frutta.
Ecco alcuni dei ristoranti più conosciuti di Pineda de Mar, dove potrete consumare i piatti tipici della zona e gustare alcune ricette della tradizione catalana:
- Marisquería Pepet
Gli amanti del pesce non possono non scegliere di fare una capatina alla Marisquería Pepet, un locale specializzato in cucina di mare. Si trova in Avenida Montserrat al civico 43.
- Can Formiga
Collocato in C/Església al numero 104, si trova questo ristorantino familiare dove potrete mangiare tapas e assaggiare i piatti della tradizione marinara tipici di questa cittadina. Etichette famose, dolci prelibati e una carta d'eccezione caratterizzano la cucina di questo posto.
- Tradescantia
Una cucina mediterranea con possibilità di assaggiare i piatti della cucina tipica spagnola e alcune ricette di frutti di mare caratterizzano il ristorante Tradescantia, in Passeig Maritim ai numeri 3-4. Si tratta di un locale specializzato in cucina salutistica, dove avrete la possibilità di mangiare all'aperto, in uno dei molti tavoli dehors.
- Can Pepes
In Carrer Narcis Montriol si trova questo ristorante che da più di 30 anni offre ottimo cibo ed è molto amato dai turisti e dai cittadini del posto.
- Dolce Vita
In C/ de Josep Maria de Sagarra al civico 27 si trova il ristorante Dolce Vita che offre menù a prezzi economici. E' il posto perfetto per mangiare pasta e pizza.
- Reverter I
Il locale Reverter I si trova in C/ Garbi al numero 180 è caratterizzato da un buon servizio e una buona cucina, dove una posizione di privilegio spetta alle insalate.
Eventi e feste a Pineda de Mar
Pineda de Mar è un centro dinamico e animato, dove potrete trascorrere le vostre serate chiacchierando in uno dei tanti bar della cittadina, ballando in una delle molte discoteche o ammirando la luna e le stelle dalla spiaggia. Si svolgono in questa località della Costa Brava-Maresme alcuni importanti festival e feste molto divertenti, che il turista non può perdersi. Ecco qui le principali:
- Screamin' Festival
Lo Screamin' Festival è l'evento principale della zona: coniuga buona musica, dj di fama mondiale con il sole, le spiagge e il mare della Costa Maresme. La musica incomincia la sera e prosegue fino all'alba, trasformando in una festa perenne le vostre notti a Pineda de Mar. Spettacoli di musica diversa si svolgono in concomitanza durante questo festival in più location della città: si tratta di un evento imperdibile per gli amanti della musica e delle notti folli. Se decidete di partecipare non pensate di tornare a casa prima che il sole sia sorto. Si svolge durante il mese di maggio.
- Festival Gruppi Corali
Il Festiva di gruppi corali con esibizioni in diversi luoghi della città rappresenta un altro degli eventi imperdibili di Pineda de Mar. Accanto al festival si svolgono eventi collaterali, come la maxi paella con sangria. Ottimo mix di buona cucina e bella musica.
- Fiesta Mayor de Pineda de Mar
La Festa Mayor si celebra in agosto ed è una delle feste folcloristiche cittadine più importanti di Pineda de Mar.
- Altri eventi
Tra le altre manifestazioni da segnalare si trova la Giornata della Musica che si tiene a giugno, la Fiesta Mayor de Sant Joan che si tiene dal 22 al 27 di giugno, e il Dia de la Catalunya, ovvero il giorno della Catalogna che si festeggia l'11 di settembre.