Logitravel

Guide Turistiche di Calella

Calella
Calella

La capitale cristallina della Costa Brava-Maresme

La città amata dai turisti tedeschi

La città amata dai turisti tedeschi

La chiamano la capitale della Costa Brava, sebbene Calella non sia una metropoli grande come Barcellona e viva nell'ombra di questa, è senza dubbio la meta turistica più rinomata e conosciuta della Costa Brava-Maresme. Si tratta di una cittadina catalana che si trova a 56 chilometri da Barcellona, abitata da circa 16mila persone, che aumenta a dismisura nei mesi estivi, grazie al numero incredibile di turisti stranieri e spagnoli che raggiungono questa zona nel periodo del Solleone. Il flusso turistico più consistente è quello dei tedeschi (non a caso si parla spesso di Calella dels alemanys), che dal freddo Nord Europeo scendono per godersi il bel mare mediterraneo e il clima mite e secco che caratterizza la zona. Dagli anni Ottanta, Calella è diventata una destinazione di culto, una delle principali di tutta Spagna: non deve stupire dunque che hotel, alberghi, bed and breakfast si trovino disseminati in tutta la città. Se però vi immaginate questa città come un avveniristico centro futurista pieno di hotel nuovi e all'avanguardia vi sbagliate: Calella conserva un centro storico antico e all'interno si respira quell'aurea tipica degli antichi borghi spagnoli. Da non perdere la passeggiata all'interno del centro, lungo il viale Manuel Puigvert dove si trovano molti alberi di banane.

La maggior parte del turismo di Calella è concentrato sul suo litorale, sugli oltre tre chilometri e mezzo di spiagge, dove poter restare spaparanzati al sole, giocare a beach volley, a calcetto o godere dell'assoluto relax nell'area della spiaggia dedicata ai nudisti. Il vero fascino di questo centro spagnolo è collegato a un duplice aspetto, ovvero alla presenza delle colline e dei monti. Calella sorge infatti ai piedi del famoso parco naturale del Montnegre y Hortsavinyà, dove è possibile fare passeggiate, escursioni e ammirare gli esemplari di vegetazione e di animali che il parco ospita.

Raggiungere Calella non è per nulla difficile, dato che si trova solo a poco più di una cinquantina di chilometri di distanza dalla grande e affascinante Barcellona. E' possibile atterrare dunque all'aeroporto principale della maggiore città della Catalogna e da qui raggiungere in treno Calella. Una volta arrivati potete pensare di fermarvi 3-4 giorni e poi di spostarvi verso le altre destinazioni della Costa Brava-Maresme: Calella potrebbe essere solo il punto di partenza per esplorare questo meraviglioso tratto del Mediterraneo. Senza dubbio deve rappresentare la prima scelta, grazie alla sua variegata offerta di divertimenti, luoghi di culto, bar, ristoranti e soprattutto negozi: per stare al passo con il flusso continuo di turisti si calcolano più di 800 negozi. Da qui poi è possibile raggiungere Blanes, Canet de Mar, Arenys de Mar e Caldes d'Estrac, senza dimenticare Barcellona.

Dormire a Calella non è assolutamente difficile: la città è organizzata per rispondere all'assalto dei 250mila turisti. I posti non mancano, ma è sempre opportuno prenotare in anticipo, onde evitare di avere poca scelta e incappare in brutte sorprese.

Spiagge, colline e centro storico: i luoghi di culto di Calella

Spiagge, colline e centro storico: i luoghi di culto di Calella

Calella è pronta a soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori: le spiagge bellissime con l'acqua cristallina e la finissima sabbia sono perfette per gli amanti del sole e del mare, il centro storico affascinante è l'ideale per gli amanti dell'arte e dell'architettura. Anche gli appassionati della natura avranno modo di essere accontentati: grazie al famoso parco naturale che sorge nei pressi della città.

 

  • Le spiagge

 

I tanti turisti che scelgono Calella come meta per il loro viaggio lo fanno quasi esclusivamente per le spiagge, non a caso viene etichettata con il nome di Capitale della Costa Brava-Mareasma. Tutte le calette e le spiagge che si estendono vantano la famosa Bandiera Blu, ovvero sono state riconosciute dalla Comunità Europea come spiagge sane, dalle acque pure e dai servizi balneari efficienti e ben organizzati. Tre sono le spiagge più famose di questa cittadina catalana, che devono essere assolutamente visitate Playa Gran, Playa de Garbi, e Playa de les Roques.
    • Playa Gran
E' una grande spiaggia sempre pienissima di gente durante il periodo estivo, grazie alla sua comoda posizione raggiungibile dalla strada senza problemi. E' una spiaggia perfetta per gli amanti del divertimento e degli sport, dato che quest'area presenta molte attrezzature sportive.
    • Playa de Garbi
Playa de Garbi è bella e attrezzata quanto la Playa Gran, tuttavia è in formato ridotto rispetto a questa. E' la spiaggia più comoda perché si trova di fianco ai tanti hotel che si trovano a Calella.
    • Playa de les Roques 
A sud del centro della città e proprio vicino al Parco del Montnegre si trova la playa de les Roques, una bellissima spiaggetta dove l'acqua è cristallina e le scogliere a picco sul mare sono affascinanti. Qui vicino si trova il faro di Calella, assolutamente da visitare.
  • Parco Naturale del Montnegre y Hortsavinyà
Il parco naturale del Montnegre è un parco montagnoso ai cui piedi si sviluppa la città di Calella, il cui fascino è anche garantito dal trovarsi nel bel mezzo del mare e montagna. Si tratta di un parco situato sul litorale catalano, tra il Maresme e la Valle Orientale, che ha una estensione di circa 15mila ettari. In questo parco è possibile godere di alcuni esempi di flora e fauna di tutto rispetto, come querce da sughero, lecci, pinete, castagni, faggi e betulle. Tra la fauna, invece, si annoverano alcune specie tipiche del mediterraneo, come il moscardino, lo scoiattolo, il picchio verde e alcuni animali tipici del centro Europa, come la martora, i serpenti, le volpi e via dicendo. Inoltre, trovandosi a poca distanza dal mare è anche una zona molto battuta dalle rotte di migrazione degli uccelli.
  • La Casc Antic
Il centro storico della città di Calella viene chiamato "Casa Antic" e merita di essere visitato perché conserva quell'atmosfera e quello spirito attraente tipico della città spagnole. Da visitare ci sono innanzitutto la Plaza de Constitucion e la Plaza de Iglesia, le due principali piazze di questa città. Non però sono di certo le uniche piazze che si possono ammirare in questo centro, dato che vanta almeno una quindicina di spazi aperti ampi e luminosi circondati da negozi, bar e ristoranti. La città vecchia e quella nuova sono divise da una strada nazionale, che conduce nella direzione della frontiera che divide la Spagna dalla vicina Francia. Da visitare, inoltre, anche le rovine delle antiche mura della città, il Faro situato in prossimità della spiaggia de le Roques, il municipio e la bella e elegante Chiesa di Santa Maria.

La tipica cucina marittima

La tipica cucina marittima

La cucina catalana è un connubio di sapori diversi e gustosi, dolci e salati uniti insieme: si tratta di una gastronomia molto influenzata dalle terre vicine, dai francesi (soliti a utilizzare le erbe aromatiche) ai valensiani (estrosi e creativi in cucina), senza dimenticare l'influenza dei Pirenei che rende succulenti i piatti di questa terra.

A Calella, essendo una città sul mare, a tutto questo si aggiunge un aspetto in più: il pesce in tavola. In tutta la costa Brava si suole usare il pesce di qualità pregiata e creare la sarsuela, che consiste in un mix di crostacei con pesce diverso cucinato in una salsa fatta con cipolle, paprika, sherry e pomodori. Diffusissimi anche i piatti di crostacei, serviti anche nelle zuppe. Il pesce è senza dubbio l'elemento più costante della cucina di Calella e lo si può mangiare a prezzi moderati. Verdura e frutta sono poi buonissime, quindi non temete di provare i piatti che le includono. Patatas bravas e Pa amb tomaquet, tipiche ricette catalane non mancano in tutti i bar e ristoranti.

Ecco alcuni ristoranti dove poter mangiare bene a Calella:

 

  • El Hogar Gallego

 

In Animes, 73-75 si trova questo ristorante conosciuto come il miglior ristorante di pesce di tutta la città. Qui è possibile mangiare pesce fresco, zuppe di mare e di crostacei. Da provare.
  • Manduk
In Jovara, 24. In questo fast food si mangia una buona pizza e buoni piatti della cucina internazionale a prezzi molto convenienti. Fantastico per gli amanti della cucina mediterranea che non vogliono perdere troppo tempo al ristorante.
  • Restaurant Maritim
Gambas all'ajillo, la paella e le cozze della casa sono alcuni dei piatti assolutamente da gustare in questo ristorante, che, già dal suo nome fa capire che è specializzato in cucina di mare. Si trova in C. Antoni Gaudi, al civico 1.
  • Canape
Locale luminoso, specializzato nel gelato artigianale, con gusti davvero insoliti e originali. Da provare. Si trova in C/ De La Esglesia 203.

La discreta vita notturna di Calella

La discreta vita notturna di Calella
Se vi aspettate a Calella lo stesso rumore, la stessa confusione e la stessa movida di Lloret de Mar molto probabilmente ne resterete delusi. Non che la vita notturna sia nulla, ma di certo le mancano quelle esagerazioni che potrete trovare invece nella città per eccellenza della movida del litorale catalano. Calella, in realtà, è più movimentata di giorno rispetto che di notte, quasi volesse dimostrare di essere un tutt'uno con il sole e il caldo, così da approfittare al massimo delle ore di sole e assopirsi nelle ore notturne. Ovviamente locali notturni, bar e discoteche ci sono, come in tutta la Costa Brava, ma non così eccessivi come da altre parti. Il divertimento c'è, ma è più discreto e meno caotico. Più che vere e proprie nottate in discoteca quello che è il divertimento tipico si concentra nelle varie fiestas e nei party sulla spiaggia o nei bar del lungo mare che proseguono fino alle prime ore del mattino. Da non perdere sono sicuramente i festival e gli eventi che hanno luogo in questa città e che sono attraenti non solo per i turisti ma anche per i cittadini che vivono lì.

  • Festival della Cantada D'Avaneres
Il primo sabato di luglio si tiene a Calella questo festival di canzoni, molto tipico e caratteristico che ricorda le melodie caraibiche che i marinai spagnoli impararono e portarono in Catalogna.
  • Carnevale
Feste, allegria, musica e colori caratterizzano il Carnevale a Calella.
  • Esposizione delle Rose della Catalogna
Come tutta la Catalogna anche a Calella si tiene questa esposizione di rose per le vie della città in concomitanza con la festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna.
  • Festa Maggiore di Sant Quirze e Santa Julita 
Nel periodo d'estate di svolgono queste feste popolari, caratterizzate da danze e musica.
  • Fiera di Calella e l'Alt Maresme
La Feria de Calella e el Alt Maresme si celebra alla fine del mese di settembre e ogni anno ha un tema che la guida. E' una fiera di 20 mila metri quadri e ci sono ogni anno più di cento espositori che attirano molti turisti e locali.
  • Festival Internazionali di Bande di Musica 
Ogni anno si tiene il festival internazionale (ora alla IV edizione) di Bande Musicali suddiviso in diverse categorie: musica classica, folkloristica, brass band, bande con majorettes, gruppi di fisarmoniche e Marching Show Band. Un evento divertente che colora e riempe il mese di giugno di Calella.
  • Festa della Birra "Oktoberfest" 
Tutto il mondo conosce il famoso Oktoberfest di Monaco, il luogo di ritrovo per gli amanti della birra di tutta Europa. Pochi sanno che Calella ospita un evento omonimo e altrettanto affascinante: nel mese di ottobre circa 3mila persone si recano in questa città sul litorale della Costa Brava per divertirsi, bere birra e assistere alle tante performance artistiche ed eventi.