Santa Susanna
Il paese per eccellenza del turismo familiare sulla Costa Brava-Maresme
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Catalogna
- Costa Brava
- Santa Susanna
Mare, spiaggia e divertimento nel sud della Costa Brava
Vita notturna intensa, spiagge idilliache a poca distanza dalla capitale della Catalogna: Barcellona. Santa Susanna è una delle mete principali della Costa Brava-Maresme, la parte meridionale della Costa Brava. Si tratta di una zona con un bellissimo clima, un'atmosfera di festa e di vacanza che continua per 365 giorni all'anno.
E' una zona che i cittadini che abitano Barcellona hanno sempre amato, dal lontano 1848, grazie anche alla semplicità per raggiungere questo posto. Se pensate che la movida non si coniughi con il turismo familiare, vi sbagliate: a Santa Susanna le persone di ogni età possono divertirsi. I giovani possono andare per locali, bar e caffè che si trovano lungo la via principale, allo stesso modo le famiglie possono trascorrere le proprie giornate in relax e divertimento.
Non a caso Santa Susanna vanta la nomea di essere il primo comune della Costa Brava-Maresme ad aver ottenuto la certificazione di luogo per eccellenza del turismo familiare, in grado di offrire tutti i benefici e tutti i servizi all'avanguardia per le famiglie e i bambini.
Santa Susanna è facilmente raggiungibile: in auto, in treno si arriva partendo da Barcellona: il treno della Renfe che va in direzione Massanet-Massanes ha tra le sue fermate (verso la fine del tragitto) la fermata di Santa Susanna.
Dormire in questa località non è assolutamente difficile: la città vanta una lunga serie di hotel, alberghi e camere in affitto a ogni prezzo. Dato che nel periodo estivo la cittadina è sempre super affollata è consigliato di prenotare in anticipo in modo tale da poter scegliere la soluzione che preferite.
Se amate il mare, se volete un posto che sappia coniugare il relax e il divertimento Santa Susanna fa al caso vostro: potete trascorrere l'intera vacanza in questa località oppure scegliere di noleggiare un auto e girovagare di giorno in giorno alla scoperta delle molte località della Costa Brava-Maresme e della parte più settentrionale della Costa Brava.
Si trovano infatti una serie lunghissima di località turistiche dove potrete dilettarvi tra gli sport acquatici, stare spaparanzati al sole, visitare i negozietti turistici o i centri storici e ancora trascorrere le vostre serate tra discoteche e bar all'avanguardia.
Se arrivate dall'Italia la soluzione migliore sarebbe quella di atterrare agli aeroporti di Barcellona o di Girona e da qui noleggiare un'automobile, in modo tale da essere più indipendenti. Se pensate che l'auto non vi serva non temete: dall'aeroporto potrete raggiungere in treno Barcellona e da qui cambiare e prendere un altro treno che vi porterà dritto a Santa Susanna. Il divertimento vi attende, che aspettate?
Dalle spiagge alle gite fuori porta: tutto quello che Santa Susanna ha da offrire
- Le spiagge
Tra le principali attrazioni della cittadina di Santa Susanna ci sono le sue belle spiagge: il litorale di questa zona vanta infatti alcune tra le spiagge meglio attrezzate di tutto il tratto della Costa Brava-Maresme. Si tratta di zone tipicamente urbane, che si trovano vicino al centro della cittadina, nelle zona degli hotel, che vantano tutti i benefit che il turista può desiderare, a partire dai parcheggi gratuiti per le automobili. Le spiagge sono molto affollate durante il periodo estivo, quando tutta il litorale della Spagna viene preso di mira da turisti di ogni parte d'Europa. Tuttavia nonostante siano sempre piene di persone, non perdono la loro bellezza e il loro fascino.
Tra queste la più conosciuta è quella chiamata Playa de Levante che si trova in prossimità del centro urbano, vicino al famoso Paseo Maritimo. Si tratta di una spiaggia lunga poco più di 800 metri, dove è possibile affittare amaca o giocare a pallavolo, calcetto o praticare ancora altri sport marittimi. Tra le altre spiagge degne di nota ci sono: la Playa del Las Dunas, famosa perché qui si trova la sede del Club Nautico e il Miniclub per bambini, e ancora la Playa de Las Caletes, con le sue piccole calette circondate dalle rocce.
- Il centro storico
A differenza di altre città Santa Susanna non ha un gran centro storico da visitare: si tratta principalmente di una destinazione turistica, senza molti monumenti. Tuttavia ci sono alcune cose che vale la pena di visitare come: l'Activ Natura, un parco a tema immerso nel verde e nella natura: luogo ideale per adulti e bambini ed è possibile organizzare all'interno di questo parco una serie di gite, come le escursioni in mountain bike, le avventure nel bosco. Da non perdere inoltre la Feira Magica, ovvero la festa della magia che si tiene durante il Solstizio d'Estate.
- Nelle vicinanze
- Il parco El Montnegre y el Corredor
Non molto lontano da questa cittadina si trova il parco del Montnegre y el Corredor, un'area di 15mila ettari dove si trova la tipica fauna mediterranea.
- Le località della Costa Brava
Santa Susanna può essere presa come punto di partenza per visitare le principali località della Costa Brava: di fianco si trovano altre località molto rinomate, come Playa de Aro, con i suoi tre comuni e il suo bel castello, la romantica Tossa de Mar dove è possibile ammirare il borgo medioevale con l'antica Parrocchiale da cui si gode una vista mozzafiato. E ancora Lloret de Mar con i suoi locali e la sua movida e Blanes, giusto per citarne alcune.
- Girona e Barcellona
A poca distanza da Santa Susanna poi si trovano anche le due destinazioni per eccellenza della Catalogna: a 52 minuti da questa città si trova la bella e fantastica Barcellona, dove potrete ammirare le famose Ramblas, gli edifici modernisti, i parchi e le zone verdi oltre alle belle costruzioni di Gaudì. E ancora Girona, conosciuta con il suo appellativo di Petita Florència, ovvero Piccola Firenze, chiamata così per via delle sue belle case che si affacciano sull'Onyar e che richiamano da vicino le case fiorentine che si trovano lungo l'Arno.
La buona cucina catalana e quella internazionale sulle tavole di Santa Susanna
E' una gastronomia varia e internazionale a essere presente sulle tavole di Santa Susanna. Nelle vie di questa cittadina turistica potrete trovare i ristoranti di ogni gusto e per ogni tasca, in grado di soddisfare i palati più esigenti: si va dai locali che servono cucina "british" adatti per i molti turisti inglesi ai ristoranti di cucina italiana, che offrono pizza e pasta a volontà.
La varietà culinaria di Santa Susanna è giustificata dalla presenza di molti stranieri durante il periodo estivo: nel corso degli anni ristoranti inglesi, tedeschi e italiani hanno aperto come risposta all'incremento di turisti di queste nazioni nella zona. Tuttavia il vero turista non deve dimenticare che quando si visita un posto è importante conoscere la vera gastronomia. Ecco perché è assolutamente raccomandato provare i piatti della cucina catalana, presenti nei menù di ogni ristorante.
La cucina catalana vanta una sfilza lunghissima di ricette: per capire come si articola la tavola di questo posto è necessario partire dalla salse, vere e proprie chicche culinarie. Sono quattro le salse principali: il sofrito, la samfaina, la picada e ali-oli che vengono utilizzate per insaporire il pane, le patate o anche sulle carni e sui pesci.
Trattandosi di una zona di mare, a Santa Susanna, è normale trovare una lista di pesci pregiati nei menù dei ristoranti: crostacei, molluschi come le espardenyes, tipiche delle zone di Barcellona e Tarragona, ne sono alcuni esempi. Buonissime anche le carni, come quella di maiale, che si trova in molti insaccati. Verdure e funghi completano poi il quadro. Si tratta di una cucina buonissima che fonde mare e montagna.
Da non perdere gli aperitivi tipici spagnoli, ovvero le famose Tapas: si tratta di bocconcini che permettono di assaggiare il meglio della cucina locale. Sebbene la tradizione delle Tapas sia da collegare al sud della Spagna, all'Andalusia, ormai si tratta di un'usanza consolidata anche al Nord: in tutta la Costa Brava si trovano moltissimi locali dove poter godere di ottimi e deliziosi aperitivi. Si parte con le tapas di mare, come cozze ripiene, polpo all'aceto, vongole alla marinara, sardine in scapece, calamari alla romana,peperoni ripieni di baccalà e polpette di baccalà. Si prosegue poi con le tapas di carne: prosciutto serrano, polpettine al pomodoro, chorizo al vino, giusto per citarne alcune. E ancora le tapas vegetariane, come le crocchette di formaggio, i peperoni a scapece l'insalatina di spinaci con pinoli e uvette. Da non perdere poi la ricetta tipica catalana, ovvero il pa amb tomaquet, che si tratta di una bruschetta strofinata con aglio, pomodoro e olio che a volte viene servita con prosciutto o con altri ingredienti.
Oltre ai tapas bar ci sono in questa zona molti ristoranti dove potrete assaggiare le ricette più famose, come la famosa paella (nelle varianti di carne e pesce), la tortilla, la Mariscada (un piatto di frutti di mare con gamberi fritti), il riso nero di seppia, i cannelloni Catalani, e lo stufato di manzo.
Da non perdere, poi, i dolci della zona: tra tutti spiccano la crema catalana, la tortilla di formaggio chiamata Flaona, i pasticcini fritti conosciuti come quicho, la ricotta con miele e il Bombons del Music, ovvero il tortino di frutta secca.
Per quanto riguarda le bevande la Catalogna vanta un'alta qualità di vini autoctoni e una lunga scelta di vini esteri. Le etichette locali, da provare, sono, in ordine alfabetico, Alella, Ampurdán-Costa Brava, Catalunya, Cava, Conca de Barberá, Costers del Segre, Montsant, Penedés, Pla de Bages, Priorato, Tarragona, Terra Alta.
Molto diffusi, inoltre, sono la Beguda de pobre, una bevanda tipica della zona di Lleida, realizzata mischiando arance, zucchero e anice o il Vermuth al grifo, un vino macerato con erbe. Chi non ama l'alcool più scegliere la famosa orzata (orxata), la granita d'arancia e limone.
Divertimento per grandi e piccini
Il punto di forza di Santa Susanna è quello di coniugare il turismo per grandi e piccini, adulti e bambini. Trattandosi di una delle destinazioni turistiche principali di tutta la Costa Brava-Maresme non mancano locali notturni, bar e pub dove i più giovani possono trascorrere le serate. Sia chiaro, a Santa Susanna non c'è la movida estrema che potrete trovare a Calella o a Lloret de Mar, tuttavia le opzioni per trascorrere le serate sono molto numerose. In compenso è il luogo per eccellenza per le famiglie con bambini grazie anche a una serie di attrazioni, all'interno degli hotel e lungo il corso principale, in grado di intrattenere i più piccini. Si va dai mini-club alle aree infantili, senza dimenticare i programmi di intrattenimento per i bambini. Una lunga serie di iniziative che hanno consesso a questa località della costa Brava-Maresme di vantare il "Marca de turismo Familiar" ovvero il riconoscimento per essere il luogo ideale per un turismo di tipo familiare.
Per quanto riguarda i giorni festivi in questa cittadina sono due le date da tenere a mente: la prima è quella della domenica più vicina al 15 di maggio quando si festeggia Sant Isidre. La seconda data cade nella prima metà di agosto, quando la cittadina pullula di turisti: si tratta dalla Festa Mayor di Santa Susanna che si celebra l'11 e il 12 di agosto, con feste, musica, balli e divertimenti.