Il Paradiso Blu
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Catalogna
- Costa Brava
- Tossa de Mar
Mare cristallino e centro medioevale, il sogno di Chagall
Se a ogni città si dovesse associare un colore sicuramente a Tossa de Mar spetterebbe il blu. A esserne convinto era Marc Chagall, il pittore russo naturalizzato francese che per un periodo della propria vita ha vissuto in questa località della Costa Brava. Fu proprio lui, infatti, a definire la città con l'appellativo di "Paradiso Blu", di certo non poteva prevedere che alla località turistica fosse conferita la Bandiera Blu (dato che questo riconoscimento nasce istituzionalmente nel 1987, due anni dopo la morte dell'artista), ma era rimasto tanto incantato dal colore intenso di questo mare, dalla bellezza del centro storico da chiamare questa zona "Paradiso Blu".
Ancora oggi Tossa de Mar appare così al visitatore che la raggiunge per la prima volta: una località idilliaca dove alla spiaggia fine e all'acqua cristallina si alterna una città interessantissima da un punto di vista artistico e architettonico, l'unico esemplare di paese medioevale fortificato ancora oggi presente in tutto il litorale della Costa Brava. Si tratta di una località senza uguali, un vero e proprio gioiello situato a picco sul mare, con la sua città vecchia che già dal 1931 è stata dichiarata Monumento Storico-Artistico Nazionale. E' il luogo ideale per ogni tipo di vacanza: sia in famiglia che con gli amici. E' la cittadina migliore per chiunque fosse interessato a scoprire il lato migliore della Costa Brava: può essere anche considerato un punto di partenza, le altre località del litorale sono infatti molto vicine e possono essere comodamente raggiunte in treno. Inoltre, anche grandi località turistiche (come Barcellona, Girona, Figueres con il museo di Dalì) o i Pirenei non si trovano distanti: è possibile organizzare un'escursione verso queste destinazioni senza nessun tipo di problema.
Raggiungere Tossa de Mar è semplice: arrivando all'aeroporto di Girona è possibile noleggiare un'automobile e raggiungere la località (direzione Aeroport de Cassà), oppure recarvi alla stazione dei treni e raggiungere il posto. Da Barcellona, oltre al treno, un'altra opzione possibile è quella dell'autobus. Tossa de Mar è inoltre comodamente collegata via mare ad alcune altre località costiere, come Calella, Poble Nou, Pineda, Santa Susanna, Malgrat de Mar, Sabanell, Blanes, Santa Cristina, Fenals, Lloret de Mar, Blanes, Santa Cristina, Boadella, Fenals, Canyeyes, Sant Feliu, Platja D'Aro: le compagnie di aliscafi che gestiscono i collegamenti sono Viajes Marítimos e Dofí Jet Boats.
Quello che potrete trovare qui differisce un po' dalle altre città della Costa Brava: il divertimento notturno c'è, ma non è estremo come quello delle altre città. Tossa de Mar non è il posto perfetto per chi ama fare baldoria tutta la notte, quanto piuttosto è la destinazione giusta per chi ama il divertimento senza rinunciare alla bellezza del paesaggio. Con il suo castello medioevale, il suo centro storico fatto di ciottoli e la campagna montagnosa con le valli verdi e i fiumi che l'attraversano è un paradiso in terra, un luogo calmo e incredibilmente piacevole dove trascorrere le vostre vacanze.
Le spiagge e il centro storico di Tossa de Mar
Tossa de Mar rappresenta il perfetto connubio per chi ama la spiaggia e il mare blu intenso, ma che nello stesso momento non vuole perdersi itinerari culturali e artistici. Questa località turistica, infatti, offre oltre a un mare splendido e alle pulite e lunghe distese di sabbia un centro storico medioevale di tutta eccezione, che merita di essere scoperto.
Ecco un breve riepilogo di cosa non potete perdervi a Tossa de Mar:
- Le spiagge
Le spiagge di Tossa de Mar sono conosciute in tutta la Spagna e anche all'estero: questa località della Costa Brava vanta infatti la Bandiera Blu, simbolo di protezione e pulizia. Sono quattro le spiagge principali che potrete trovare in questa zona, tutte prese d'assalto nel periodo d'agosto, quando turisti provenienti da tutte le parti del mondo si riversano sul litorale della costa Brava. La bellezza delle spiagge di Tossa de Mar è garantita, inoltre, dal fantastico scenario, uno dei più belli di tutto il litorale: le rocce a strapiombo sul mare, le torre di vedetta, la distesa d'acqua azzurro intenso e le strutture all'avanguardia che offrono al visitatore ogni forma di comfort rappresentano il quadro che vi troverete di fronte una volta raggiunta questa località.
I posti dove potete ammirare tutto questo, e molto di più, sono:
-
- Platja Gran
Si tratta della spiaggia più grande di Tossa de Mar: si estende dal promontori della Città Vecchia fino a raggiungere il monumento dedicato al Gabbiano Jonathan Livingstone, il celebre protagonista del libro di Richard Bach. E' la più popolata nei mesi estivi.
-
- Es Codolar
Sebbene non sia la spiaggia più grande è senza dubbio quella più famosa e spettacolare. Merito, forse anche della sua posizione: la spiaggia di Es Codolar è raggiungibile scendendo una scalinata che parte proprio dal cuore della città antica. Si tratta di una spiaggia senza dubbio affascinante perché è una piccola baia racchiusa e protetta dal promontorio di Tossa de Mar. La vista dall'alto di questa spiaggetta è senza dubbio invitante: anche d'inverno, quando la baia viene utilizzata per dare riparo alle barche dei pescatori, dato che la posizione riparata consente alle imbarcazioni la protezione dal mare burrascoso. D'estate è una spiaggia molto frequentata, ecco perché si consiglia di svegliarsi presto e occupare un posto prima delle 9 del mattino, onde evitare di trovarla tutta piena.
-
- Platja del Reig
Platja del Reig è il luogo ideale per chi non ama avere molta gente intorno: si tratta di una spiaggia riservata e difficilmente raggiungibile: il suo accesso è garantito solo superando una parete fatta di scogliere. La fatica, comunque, è ben ripagata: qui si può godere il più assoluto relax immersi in un'oasi quasi paradisiaca.
-
- Mar Menuda
Costeggiata da ristorantini, bar e locali che offrono birra fredda, tapas e snack, questa spiaggia rappresenta una delle più turistiche di Tossa de Mar. E' il luogo ideale per le famiglie con bambini, grazie anche alla piscina naturale di acqua bassa che consente ai più piccini di stare immersi nell'acqua e imparare a nuotare. E' molto di moda anche per gli amanti degli sport acquatici, qui infatti si trova la scuola per imparare a fare le immersioni.
- La città
Tanti sono i luoghi d'interesse storico e artistico di questa pittoresca città di mare. Qui è possibile perdersi sul lungomare ammirando le distese azzurre e i tanti gabbiani che sempre sorvolano il litorale: proprio per omaggiare questo via vai di uccelli qui si trova un celebre monumento dedicato al Gabbiano Jonathan Livingstone, personaggio del romanzo di Bach.
Ma il vero nucleo artistico e architettonico si sviluppa nel cuore dell'antica città medioevale, chiamata Villa Vella: si sviluppa all'interno della cinta muraria, costruita nel XII secolo e poi rafforzata nel corso del decennio successivo per difendere meglio la città dagli attacchi dei pirati. Oltre alle mura sono rimasti in piedi anche tre antichi torri cilindriche, chiamate Codolar, de las Horas e de Joanàs.
Tutto il centro medioevale racchiuso all'interno delle mura è ben conservato e ha consentito alla città di guadagnare il titolo di Monumento Storico e artistico Nazionale, conferitole nel lontano 1931. Da non perdere i vicoletti intricati e caratteristici, i resti dell'antica chiesa gotica e del castello medioevale, che si trovava laddove ora sorge il faro. Assolutamente da visitare è il museo cittadino: si tratta di un museo prestigioso che non solo contiene alcuni reperti archeologici trovati nel territorio di Tossa de Mar, ma che mette in mostra anche alcune grandi opere contemporanee, tra le quali spicca senza ombra di dubbio Il Violinista di Marc Chagall, un omaggio che l'artista francese ha lasciato a questa città che per molti anni l'ha ospitato.
Ricette di mare per tutte le tasche
A Tossa de Mar, come in tutte le località della Costa Brava, il pesce e i piatti di mare sono all'ordine del giorno: potrete trovarli nei menù dei ristoranti più lussuosi, così come nel listino dei ristoranti più alla mano. I principali ristorantini si trovano in prossimità della spiaggia Mar Menuda: qui potrete trovare tutte le ricette tipiche di questa regione della Spagna e in generale di questa nazione. La cucina di questa zona è quella tipicamente catalana: pan amb tomate, ovvero la bruschetta con il pomodoro, le patatas bravas e le salse ali-i-oli o il romesco si trovano in ogni angolo della città.
A questo si uniscono la paella e le altre ricette tipiche di questa terra, come le Faves a la Catalana, un piatto di carni diverse (prosciutti, salsiccia nera, pancetta cotti in una casseruola insieme a fave, ortaggi e funghi), i Calçots, ovvero cipolla cotta alla brace e speziata con pomodoro, peperone, menta e nocciole, la Escaladiva fatta con melanzana e peperone rosso cotti sul fuoco, lo stufato di pesce e l'insalata di baccalà e fagioli. Tra i dolci, invece posizione di privilegio spetta alla crema catalana con le noci, tipicità di Tossa de Mar. Per quanto riguarda cosa bere durante i pasti la risposta è una: una fresca Sangria con il limone.
Tra le varie opzioni di ristoranti si può scegliere il locale El Portal, che si trova nell'omonima via e vi consentirà di mangiare un pasto completo senza spendere troppo: con 15 euro, infatti, potrete gustare un menù completo con antipasto di mare, paella marinara, crema catalana e sangria. Per chi invece non vuole perdere troppo tempo può optare per un pasto fugace a Es Congre, sul Passeig de Mar che offrirà tapas e birre gelate per rinfrescare le vostre giornate. I golosi non possono poi non fare una capatina a la Pastisseria Jakar, in grado di offrire il meglio dei dolci tipici di Tossa de Mar e di gustare un buonissimo caffè: si trova in prossimità di Placa de la Iglesia. Un'altra opzione plausibile è il Caffè Berlin, un posto sempre affollato (sintomo di buona cucina) e con i prezzi molto alla mano (un menù completo costa meno di dieci euro).
Le sere e le feste a Tossa de Mar
Se pensate che il turismo di Tossa de Mar sia solo ed esclusivamente estivo vi sbagliate. A gennaio infatti in molti assistono a una delle feste più importanti della città: si tratta del Voto dei pellegrini che si celebra il 20 e il 21 del mese, il più freddo dell'anno. E' una festa molto antica, che risale al 15esimo secolo quando Tossa fu risparmiata dalla peste bubbonica che mise a tappeto gli abitanti di un gran numero di città costiere. Oggi, durante questi giorni, un pellegrinaggio si svolge in città.
Tra gli altri eventi che si svolgono qui si ricorda il Concorso della Pittura veloce, che anima ogni anno l'ultimo sabato di agosto. Da più di trent'anni, infatti, in questa data si celebra la giornata della pittura di tutta la Catalogna: per 12 ore professionisti, dilettanti, principianti e esperti si dilettono con pennelli, colori e cavalletti impegnati a ritratte le migliori viste della città, dalle sue belle spiagge ai preziosi monumenti artistici di Villa Vella. Si segnala, infine, un festival musicale che ogni anno si tiene durante il mese di agosto, che riempe le serate dei molti turisti che a Tossa de Mar trascorrono le proprie vacanze.