Spiaggie e calette per tutti i gusti
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Catalogna
- Costa Brava
- Lloret de Mar
Una bella città ricca di contrasti
Lloret de Mar è una delle più popolari destinazioni turistiche e attrattive di Spagna, è la località con il maggior numero di alberghi per metro quadro di tutta la penisola, e anche se sembra impossibile, ciò non impedisce a questa enclave di conservare ancora intatta gran parte della sua bellezza e della sua natura. Situata nella regione di La Selva, nella provincia catalana di Girona e lungo il Mediterraneo, Lloret de Mar ha una popolazione di circa quarantamila abitanti.
La bellezza del paesaggio di Lloret de Mar sta, come detto in precedenza, la naturalezza nel suo stato più puro. Una profusione di spiagge curate e mantenute belle grazie alla presenza d'insenature nascoste, praticamente intatta e la presenza di un maestoso paesaggio montano ricco di tagli improvvisi e sinuosi sentieri. Oltre a questo si aggiunge lo splendido ambiente naturale, sia la città di Lloret che i dintorni offrono una vasta gamma di attività per il tempo libero, al fine di attirare, ogni anno, turisti spagnoli e internazionali. All'interno di questo territorio ci sono strutture sportive, centri commerciali e una grande varietà di locali culturali, in termini di arte, patrimonio e storia.
Anche se Lloret de Mar è una meta prediletta per il turismo, con attrezzature moderne e ogni tipo di comfort per i visitatori (che comprende un'offerta alberghiera tra le migliori d'Europa), è anche una zona che ha potuto preservare i propri costumi, le proprie usanze e che continua a portare avanti i propri valori tradizionali. Le festività, distribuite nel corso di tutto l'anno, offrono ai viaggiatori l'opportunità di vedere le processioni sul mare, di assistere alle danze tradizionali (come la sardana, protagonista emblematica tra le danze catalane) e ad attività come la pesca con attrezzi tradizionali: queste celebrazioni restano tuttora un tesoro intangibile preservare.
La posizione di questa bella città la rende la meta preferita per chi ama le attività sportive legate al mare. E' infatti cosa risaputa che Lloret de Mar è il posto ideale per fare immersioni subacquee o snorkeling, dal momento che i fondali che circondano le sue sponde sono ricchi di fauna selvatica e di uno splendido e vario scenario subacqueo. A questo si aggiunge la possibilità di fare magnifiche passeggiate in montagna a pochi chilometri di distanza: un reale incentivo per prenotare una vacanza per chi ama le attività come l'escursionismo e alpinismo, nonché le attività di avventura più innovative, come il Nordic Walking Nordic (una varietà di trails che viene praticata in montagna con bastoni), la geocoaching (attività divertente di localizzare tesori in siti nascosti in montagna o in spiaggia, con l'aiuto di un GPS) e così via. Le spiagge poi offrono le loro attività, anche a livello gratuito, ad esempio l'Amministrazione Comunale organizza diverse manifestazioni sportive nel periodo estivo, sia di mattina che di pomeriggio: sulle spiagge di Lloret è possibile fare aerobica, giocare a beach volley o a tennis, o godersi le giornate di sole spaparanzati sulla spiaggia.
Ma Lloret de Mar offre anche altro, come Waterworld, il grande parco acquatico dove si può trascorrere una giornata divertente in famiglia, con magnifici campi da golf, hotel con centri benessere specializzati in spa e relax, a cui si aggiunge una delle più vivaci vite notturne di tutta la costa mediterranea: tutto ciò rende Lloret de Mar un luogo accogliente e speciale per tutti i tipi di viaggiatori.
Spiaggie favolose sotto lo sguardo della storia
La Costa Brava è nota e famosa per molte ragioni, ma la sua eccezionale linea costiera è uno dei più aspetti senza dubbio più rilevanti di quest'area. Le grotte sono comuni sulla costa di Girona, a Lloret de Mar e ci sono spiagge e calette per tutti i gusti e le aspettative e la maggioranza vanta la Bandiera Blu, garanzia di pulizia dell'acqua e della spiaggia e alta qualità dei servizi offerti. Tutte le spiagge sono di sabbia granulare e ognuna merita di essere scoperta, perché vanta una bellezza unico.
La spiaggia principale della città è Playa de Lloret. Si estende per più di un miglio di lunghezza e può essere raggiunta direttamente dal centro della città. La sua sabbia è bianca e fine, come del resto sono tutte le spiagge della zona, inoltre, l'area è dotata di tutti i comfort, gli impianti e le strutture che si possano desiderare. E' la spiaggia più lunga di tutta la zona.
A seguire, la seconda spiaggia più nota è Playa de Fenals, situata in una splendida baia, con una posizione strategica che la ripara dal vento.
Con l'omonimo nome della città di Canyelles si trova un'altra spiaggia, lunga poco meno di un miglio che inizia proprio vicino al porto della città. E' caratterizzata da un paesaggio pressoché unico, con scogliere a picco sovrastate da alberi di pino e per questo viene ricordata come una delle spiagge più particolari della zona. Anche Sa Caleta è un'altra bellissima baia, dalla quale si può scorgere la sagoma di un vecchio castello, luogo d'incontro dei pescatori, come si vede dall'impronta perenne lasciata dalle barche sulla sabbia.
La Playa de Santa Cristina è una delle più attraenti, grazie alla sua posizione riparata dal vento e dalle onde. Vi si accede per un sentiero ombreggiato attraverso la foresta, che è una delle attrazioni più turistiche, è una piccola spiaggia, lunga meno di mezzo chilometro. Altre piccole insenature da non perdere sono Cala Boadella, un luogo privilegiato con un fascino vergine intatto, e Cala Treumal, a destra di Santa Cristina che presenta un paesaggio più selvaggio,dove le onde sono all'ordine del giorno.
La storia ci dà il benvenuto in molte parti di Lloret de Mar. E' difficile trovare una così vasta ricchezza di posti interessanti da visitare come in questa zona: si va dalla presenza dei primi coloni della penisola iberica nella Città di Montbarbat, risalente all'età del ferro, ai magnifici edifici e monumenti storici come la Chiesa di Sant Roma (gotico), il Castello di Sant Joan (medievale, XI secolo), Chiesa di Nostra Signora delle gioie o dei santuari belle nelle vicinanze (come Sant Pere del Bosc o di Santa Cristina). E ancora, i giardini di Santa Clotilde, situati su una scogliera che offrono viste davvero mozzafiato.
Per concludere una panoramica di questa città non si possono non menzionare le strutture sportive: si va dai corsi di golf ai migliori club di pitch&putt di tutta la Catalogna. E ancora il parco acquatico Waterworld e la vasta gamma di servizi con strutture termali, l'idroterapia e trattamenti relax che rappresentano un incentivo per coloro che vogliono trascorrere una vacanza in assoluto relax a Lloret de Mar.
Le specialità della cucina catalana
La cucina catalana è conosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza e il suoi deliziosi piatti, basati sui prodotti della terra e del mare. La cucina di Girona non fa eccezione, e a Lloret de Mar, in particolare, è specializzata in frutti di mare e in cucina legata alla terra. Ricci di mare, cannolicchi e gamberi, e altre specie, come calamari, merluzzi, seppie, coda di rospo o orata, sono all'ordine del giorno nelle case e nei ristoranti, così come lo sono conigli, le deliziose salsicce catalane, il pollame, le lumache e le verdure fresche. Vale la pena annotare alcuni piatti molto speciali, come il famoso Suquet (stufato di pesce), la empedrat (un'insalata di baccalà e fagioli) o il coniglio di cioccolato, unico e delizioso. Non mancano poi le combinazioni audaci come aragosta con lumache o pernice con molluschi, che confermano la creatività nella cucina del territorio, che unisce le novità all'inconfondibile tradizione.
Le salse delicate tipicamente catalane, come ali-i-oli o il romesco, o i piatti tradizionali come escaladiva, sanfaina o l'inimitabile pan amb tomate sono presenti anche sulle tavole di Lloret de Mar. E naturalmente la paella o il riso, nei piatti come la "patarrellada de mero" o la "olla de pescadores".
Nella sezione dessert, vale la pena sottolineare la squisita e tipica crema catalana. Il liquore che si accompagna è il ratafià, un miscuglio di frutta e alcool tipico della provincia di Girona. E, naturalmente, tra le bevande non si possono dimenticare i grandi vini Denominazione di Origine Emporda-Costa Brava, dove spiccano quelli più giovani e rosati.
Eventi, concerti e turismo
Le feste che si svolgono durante l'anno a Lloret de Mar sono perfettamente in linea con la sorprendente vita notturna di cui gode questa città, una delle più emblematiche d'Europa. La notte dura sino all'alba nelle discoteche, bar, pub e il divertimento è assicurato anche d'inverno, grazie al clima mite della zona. Molti turisti provenienti da tutta Europa e anche da altre parti del mondo vengono attratti da Lloret de Mar proprio grazie alla sua fama inerente alla movida notturna, oltre che dalle bellezze naturali che la zona offre.
Anche gli amanti delle feste tradizionali possono divertirsi, a partire dalla primavera. Durante il mese di maggio si svolge la processione nella chiesa di Santa Cristina, con concerti eseguiti da orchestre che interpretano principalmente i canti della Sardana; poco dopo, in giugno, c'è la festa della notte de Sant Joan, con falò, danze e fuochi d'artificio.
Ma non è finita. Il 24 luglio si celebra la grande festa a Lloret de Mar: è la festa di Santa Cristina, Sant Jaume e S. Elmo. Per celebrare questo evento, un corteo marino sposta le sacre reliquie dalla chiesa alla cappella. Le reliquie sono trasportate in navi guidate dai pescatori vestiti con gli abiti tradizionali, accompagnati da musica e campane. E' interessante notare la partecipazione degli spettatori, che urlano il grido tradizionale di "s'amorra, s'amorra" per avvisare quando la barca che trasferisce l'immagine sacra approda sulla spiaggia. Poi segue un banchetto con degustazione di prosciutti e danze tradizionali, e la giornata si conclude con uno spettacolo pirotecnico sulla spiaggia di Lloret.
Agosto è il mese della musica a Lloret, con concerti tenuti in Plaza del Pino e l'eremo di Santa Cristina. L'11 settembre si svolge poi la giornata di festa nazionale della Catalogna, e qui, come nel resto della Comunità, si celebra con diversi eventi, tra cui soprattutto il ballo tipico locale della Sardana. Durante tutto il mesi i turisti offrono omaggi alla città e proprio alla fine di settembre si celebra la giornata mondiale del turismo, con concerti, balli, concorsi e fuochi d'artificio.
In inverno, e più in particolare a metà novembre, si svolge il Festival Invernale di Lloret de Mar, nel giorno di Sant Roma (18 novembre). Queste celebrazione ha una durata non inferiore a quindici giorni nei quali vige il pieno divertimento, con feste, concerti, gare, balli e, dal 2005, una sfilata di macchine antiche, un appuntamento diventato ormai tradizionale in questa data.