Il paese agricolo che d'estate si trasforma in località turistica
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Catalogna
- Costa Brava
- Malgrat de Mar
Una vacanza in famiglia
Malgrat de Mar è il tipico esempio di un paese che trasforma completamente la propria natura nei mesi estivi e in quelli invernali: i catalani sanno che da novembre a maggio questo posto altro non è che un paese agricolo, ma nei mesi del solleone questa zona diventa popolata, turistica, animata quasi all'estremo. Diventa a tutti gli effetti una delle mete principali della Costa Brava, merito del suo mare cristallino, dell'ampia offerta di hotel e di locali per il divertimento notturno.
Si tratta di un turismo di nicchia. Più che una destinazione per giovani in cerca di notti "brave" è la meta ideale per le famiglie con i figli, siano essi ancora bambini o adolescenti. Non deve stupire, dunque, che in questa località situata a metà strada tra la Costa Maresme e la Costa Brava, tra Girona e Barcellona, mamme, papà con figli al seguito si rintanino nei mesi di giugno, luglio e agosto per scappare dalla frenetica vita di città e lasciarsi coccolare dal clima rilassato di quest'area. Relax, appunto, è la parola chiave di questo posto: tuttavia a Malgrat de Mar il divertimento notturno non è bandito, ci sono discoteche, locali e bar aperti fino a tardi, per ogni tipo di età che animano le ore piccole dei turisti.
Il turismo via via sempre crescente nel corso degli anni ha trasformato l'immagine di Malgrat de Mar: come nel resto della costa Brava anche qui i palazzoni, le file di villa schiera, e gli hotel (di tutti i tipi di livelli) hanno preso il sopravvento, riempendo il lungo mare: un'urbanizzazione selvaggia che in parte ha rovinato l'atmosfera agricola, rurale e quasi primitiva che si godeva in questo paese. Tuttavia, spostandoci verso il centro storico di Malgrat de Mar e in prossimità del delta del Rio Tordero, continua a mantenere quel suo aspetto quasi retrò che la caratterizza.
Raggiungere Malgrat de Mar è tutt'altro che difficile: in aereo si può atterrare all'aeroporto di Girona e da qui spostarsi noleggiando un'auto, oppure in bus, o ancora in terno. La stazione di Malgrat de Mar è ben collegata inoltre alla città di Barcellona: treni diretti arrivano dalla Stazione di Sants, da Plaça Catalunya, sa Arc de Triomf e da El Clot-Aragó.
Per quanto riguarda l'alloggio non troverete nessuna difficoltà a dormire: è possibile trovare una grandissima varietà di hotel, appartamenti e camere, che è sempre preferibile prenotare in anticipo, dato che si tratta di una delle località più famose della Costa Brava.
Dalle spiagge al centro storico: cosa vedere a Malgrat de Mar
Spiagge idilliache, centri storici, antiche chiese e gite fuori porta: ecco tutto quello che non dovete assolutamente perdervi di Malgrat de Mar.
- Le spiagge
Come in tutta la Costa Brava anche a Malgrat de Mar una delle attrazioni principali è il mare. Spiagge pulite e curate, sabbia dorata, mare blu intenso: in questa zona potrete godere del relax più assoluto, sdraiarvi al sole per prendere la tintarella, giocare a beach volley sulla sabbia o semplicemente nuotare in mare. La zona costiera è lunga 3 chilometri e si divide in due spiagge: quella di Malgrat Sud è la spiaggia più affollata, in quanto si trova proprio in prossimità del centro della città, vicinissima alla stazione ferroviaria che più volte al giorno collega Malgrat de Mar con Barcellona. Spostandoci verso settentrione, invece, ci si imbatte in Malgrat Nord, una spiaggia più distante e decisamente meno affollata, che vanta un'area naturale adiacente al Rio Tordera. Entrambe le spiagge sono curate e pulite e pronte a soddisfare tutte le esigenze del turista.
- Il centro storico di Malgrat de Mar
Anche se volete andare a Malgrat de Mar per godervi il mare della Costa Brava e il divertimento di questa zona, non potete perdervi il centro. Una visita culturale può essere una buona opzione da alternare alla tintarella: il centro storico di questo paese è ben conservato, affascinanti sono le vie strette e intricate che conducono fino alla parte alta della città, al Parque del Castillo, uno dei parchi più visitati della città grazie alle sue viste panoramiche. All'interno di questo parco si trova il Castillio di Malgrat de Mar, dai resti della torre si può ammirare una delle più belle viste sul mare e sulla zona.
Da ammirare, inoltre, l'Antiguo Hospital y Capilla, un tempo costruito per essere utilizzato dai poveri, oggi centro terapeutico usato anche per eventi culturali, esposizioni, conferenze; la Chiesa di Sant Nicolau, in stile neoclassico dedicata a San Nicola di Bari; la Torre de Ca L'Arnau, un edificio modernista realizzato nel 1914, sede oggi della scuola di musica. Ci sono altri castelli che meritano di essere visitati: tra tutti quello meglio conservato è il Castillo de Palafolls, una fortificazione militare realizzata tra il 12esimo e il 15esimo secolo.
Gli amanti dei luoghi naturali non possono non trascorrere un pomeriggio nel parco di Can Campassol, il polmone verde di Malgrat de Mar: si tratta di un parco pieno di alberi di specie differenti con al centro il monumento dedicato a Zenòbia Camprubí, moglie di Juan Ramón Jiménez, premio nobel della letteratura, che visse in questa località della Costa Brava.
Ma di edifici storici in questo paese ce ne sono moltissimi: dal Comune in stile modernista all'edificio de la Cooperativa, un antica casa oggi sede della biblioteca pubblica, dall'edificio delle Viejas Pescaderías datato XIX secolo alla Torre d'en Riera, vicina al Parco de Can Campassol. Molti turisti, inoltre, restano affascinati di fronte alla Pilona, una piccola isoletta di pietra situata di fronte al Paseo Maritimo, una piattaforma artificiale realizzata all'inizio del 20esimo secolo.
- Marineland
Vicino a Malgart de Mar si trova un posto che assolutamente non dovete perdervi: si tratta di Marineland, un parco divertimenti che farà divertire soprattutto i bambini. Si tratta di un parco marittimo e un parco acquatico dove potrete vedere leoni marini, delfini impegnati in spettacoli acquatici e uccelli esotici di differenti specie.
La cucina deliziosa di Malgrat de Mar
Come a Lloret de Mar, anche a Malgrat de Mar la cucina è deliziosa. In questa località balneare della Costa Brava è possibile trovare il meglio della cucina catalana, i piatti tipici di tutta Spagna e le migliori ricette internazionali. Trattandosi di una città sul mare, è comune che qui si trovino alcuni tipici piatti di mare, come ricci di mare, cannolicchi, gamberi, solo per citare alcuni.
Tuttavia, come nel resto della Costa Brava, anche qui non mancano alcuni tipici piatti di carne: conigli, salsicce catalane, pollame e lumache non mancano in tutti i ristoranti, grazie alla vicinanza del territorio alle montagne. Verdure fresche e buona frutta completeranno, inoltre, i pranzi e le vostre cene.
Tra le ricette tipiche assolutamente da provare le Faves a la Catalana, ovvero un piatto di carni diverse (prosciutti, salsiccia nera, pancetta cotti in una casseruola insieme a fave, ortaggi e funghi), i Calçots, una variante della cipolla cotta alla brace e insaporita con una salsa fatta con pomodoro, peperone, menta e nocciole. E ancora, la Escaladiva, un piatto misto fatto con melanzana e peperone rosso, arrostito sul fuoco e condito con aceto e olio d'oliva; il Suquet (stufato di pesce), la empedrat (un'insalata di baccalà e fagioli) o il coniglio di cioccolato, unico e delizioso. Non mancano poi le combinazioni audaci come aragosta con lumache o pernice con molluschi, che confermano la creatività nella cucina del territorio, che mischia le novità all'inconfondibile tradizione.
In ogni locale potrete assaggiare le classiche tapas spagnole o le salse tipiche catalane: pan amb tomate, ovvero la bruschetta con il pomodoro, le patatas bravas e le salse ali-i-oli o il romesco si trovano in tutti i ristoranti, bar e caffè della città.
Per quanto riguarda i dessert assolutamente da provare: la crema catalana, tipica di questa regione della Spagna. Post pranzo, come digestivo, si consiglia il ratafià, una bevanda creata dall'insieme di frutta e alcool tipico della provincia di Girona. Per quanto riguarda i vini, i principali sono quelli giovani e rosati di Denominazione di Origine Emporda-Costa Brava.
Ecco, a seguire, un elenco di alcuni dei ristoranti più famosi e più conosciuti di questa località della Costa Brava.
- La Bota Bodega
In calle Blanch al civico 22 si trova questo ristorante specializzato in tipica cucina catalana e spagnola. E' un locale dai prezzi medi, ideale per le famiglie con i bambini.
- Legend Bar
Il Legend Bar è uno dei locali più amati dai turisti che arrivano a Malgrat de Mar: è specializzato in cucina inglese e spagnola: nel menù potrete trovare i tipici hamburger con patatine (piatto amatissimo dai più piccini). Oltre a essere aperto per l'orario di brunch e colazione è utilizzato come pub serale.
- Bei Pepe
Si trova lungo il paseo marittimo. E' rinomato come il miglior locale di pesce di tutta questa località sulla costa Brava.
- El Cortijo
La carne alla brace è il piatto forte di El Cortijo, questo ristorante in via Ramon Turro al civico 15: si tratta di un eccellente ristorante dove potrete gustare il meglio della carne di questa zona
- The Black Bull
In Paisos Catalans si trova questo economico ristoranti con molti tavoli all'aperto, adatto in principalmente dalle famiglie con figli.
Oltre il relax, la vita notturna di Malgrat de Mar
Discoteche, bar, locali notturni si trovano in centro città e nelle via adiacenti al mare, restano aperti fino alle prime ore del mattino e animano le notti sulla Costa Brava. Ecco le discoteche principali della città:
- Opium
Discoteca "stilosa", dove è possibile entrare solo con un abbigliamento adeguato ed elegante, è uno dei punti di ritrovo più "in" a Malgrat de Mar.
- 212
Vicino alla discoteca Opium si trova questo disco pub, che resta aperto fino alle tre di notte e una consumazione dà la possibilità di accedere direttamente alla discoteca Opium.
- Tropicana
L'entrata in questa discoteca costa circa 10 euro, ci sono ben tre banconi del bar che vi consentono di scegliere tra una variegata lista di cocktail. Specializzato in musica cubana.
- Palm Beach
Nel centro della città si trova questo locale che si apre d'estate e attira moltissimi stranieri.
- QK
In Santa Susanna si trova questa grande discoteca, aperta soltanto durante il periodo estivo, per rispondere alla richiesta di divertimento dei molti turisti che arrivano in città. E' frequentato per lo più da una clientela giovanile (15-20 anni) e da persone straniere. L'entrata costa 12 euro e dà l'accesso a due bibite.La città di Malgrat de Mar è inoltre conosciuta per un evento internazionale molto sentito dalla popolazione locale: si tratta di una manifestazione folkloristica, una kermesse che riunisce le majorettes e le bande di tutto il Vecchio Continente. Qui, infatti, ogni anno si celebra il Trofeo Internacional de Bandas de concierto show y Majorettes, che ogni anno acquista sempre maggior prestigio e maggior importanza.