La città all'ombra di Barcellona
La Petita Florència
Nascosta dietro la bella Barcellona, capitale della Catalogna e capitale "turistica" di Spagna, si trova Girona, un tempo antica capitale della contea medievale che portava lo stesso nome. Una città antica con una posizione geografica d'eccezione, attraversata dai fiumi Onyar, Guell, Galligants e Ter, e posizionata su una piana (el pla de Girona) a un'altitudine di 70 metri. Gli scorci che questa città è in grado di offrire sono favolosi e romantici, tant'è vero che Girona si è conquistata l'appellativo di Petita Florència, ovvero Piccola Firenze: merito delle belle case affacciate sull'Onyar, un tempo di proprietà dei pescatori, che richiamano molto le case fiorentine che si trovano lungo l'Arno.
Girona soffre un po' la vicinanza con Barcellona, sebbene il turismo qui non manchi. Però è vero che se i turisti hanno pochi giorni a disposizione scelgono solo di vedere la grande metropoli catalana, perdendosi questa perla medievale. Tuttavia la presenza di un aeroporto low cost a Girona e la posizione di passaggio nel collegamento Spagna-Francia continuano a consentire un via vai di gente e di turisti. L'origine di questa città si pensa siano da collegare ai greci, come testimoniano i reperti del museo di Sant Pere de Galligants. Quello che è indubbio è che la città ebbe un grande sviluppo nel periodo romano che fondarono l'antica Gerunda da cui si è sviluppata in seguito l'attuale Girona.
Oggi rappresenta un luogo importante per gli studiosi della storia degli ebrei presenti sulla penisola iberica, i sefarditi. Infatti, qui a Girona, esiste il più importante centro di studi ebraici di tutta la Spagna. Parlare di Girona, ovviamente, non si può fare senza prima sottolineare una cosa, che vale anche per la vicina Barcellona: le due città catalane sono molto intrise di un forte spirito nazionalista, lo stesso spirito che guida i partiti del posto a richiedere l'indipendenza della Catalogna. Non deve stupire che il catalano sia la lingua parlata (e guai a chiamarlo dialetto, perché è una vera e propria lingua riconosciuta come lingua ufficiale insieme al castigliano).
Alloggiare in città è semplicissimo: a Girona ci sono una serie lunghissima di hotel, bed and breakfast, alberghi di tutti i livelli e di tutti i costi. L'aeroporto di Girona-Costa Brava dista solo 12 chilometri dalla città, e circa un centinaio di chilometri da Barcellona: allora, che aspettate, questa bella città non aspetta altro che dimostrarvi che, sebbene in miniatura, ha poco da invidiare alla bella e cosmopolita Barcellona.
Il piccolo centro medievale
Tutta la storia di Girona può essere vissuta e rivissuta visitando i suoi bei monumenti. A seguire un elenco dei luoghi d'interesse artistico e storico più importanti della città.
- Barri Vell
Il quartiere vecchio, nel centro storico della città, è il luogo dove si trovano tutti i monumenti più importanti di questa città. Il Barri Vell è circondato dalle mura, da qui si può ammirare il fantastico panorama della città.
- El Call
Sotto il nome di El Call si trova il quartiere ebraico di Girona: è uno dei posti assolutamente da visitare in questa città. La bellezza di questo quartiere, che ospitava la comunità ebraica, è data dalle molte stradine medioevali. Dentro questo quartiere c'è la famosa sinagoga, oggi usata come un centro di studi dell'università di Girona.
- Lleona
Il simbolo della città di Girona è rappresentato dalla Lleona, una statua di pietra, di origine medievale, che raffigura una leonessa su una piccola colonna. Gli animali di Pietra sono abbastanza comuni in questa città tant'è che su di essi ci sono diverse leggende. La Lleona è una statua in stile romanico del XII secolo ed è stata posizionata in quel luogo nel 1986. Secondo la leggenda porta bene toccare il sedere della Lleona, è una sorta di atto propiziatorio per chi arriva e chi se ne va da Girona. Tutti i turisti sono soliti compiere questo gesto in segno di buon auspicio.
- Montjuic
Montjuic, o il monte dei giudei, si trova a nord del centro storico.
- Cattedrale
Un bellissimo esempio di costruzione cattolica romana è rappresentato dalla Cattedrale di Girona che vanta un privilegio non dopo, quello di avere la seconda navata gotica più grande del mondo, dopo quella di San Pietro. Questa chiesa ha avuto due momenti diversi di costruzione: incominciata nell'11esimo secolo (rispettando i dettami dell'architettura romanica) fu terminata nel 13esimo secolo, dimostrando uno stile prettamente gotico. La cattedrale ha due torre, una delle quali dedicate a Carlo Magno.
- Casa Pastorale
Nella piazza della cattedrale di Girona l'occhio viene attirato dal bellissimo edificio rinascimentale chiamato Casa Pastorale. Nella casa pastorale oggi si trova il palazzo della giustizia.
- Cases Penjades
Una delle caratteristiche più belle di questa città è rappresentata dalle cases penjades, ovvero le casette pendenti sull'acqua che si affacciano proprio sul fiume Onyar, il fiume principale che attraversa la città di Girona. Il fascino di queste case è senza paragoni: il loro riflesso si vede nell'acqua e spinge la città ad avere una vera e propria atmosfera magica. Le cases penjades hanno contribuito alla definizione di Girona di Piccola Firenze.
- Chiesa di Sant Feliu
Tra le costruzioni religiose vale la pena di menzionare anche la Chiesa di Sant Feliu, in stili architettonici differenti: da quello romanico che si esprime nelle navate e nei pilasti, a quello barocco della facciata principale, senza dimenticare quello gotico testimoniato dall'abside e dalle decorazioni dell'interno della chiesa. La costruzione è datata nel XII secolo.
- Monastero San Pere de Galligants
Sulle rovine di un antico edificio pre-romanico si sviluppa questo monastero, costruito tra il X e il XII secolo. Oggi dentro il monastero San Pere de Galligants è possibile ammirare un affascinante museo archeologico che permette di vedere alcuni importanti reperti storici collegati alla città di Girona.
- Bagni Arabi
Molti turisti che visitano Girona decidono di vedere anche i bagni arabi, gli antichi bagni pubblici e termali, ispirati allo stile romano sebbene decorati seguendo lo stile orientale. Da vedere la cupola che ne illumina il tetto.
- La rambla
Come a Barcellona anche a Girona la via dello shopping e del turismo è la Rambla, un tempo antico luogo del mercato, è oggi una bella via dove trovare i principali negozi, bar e ristoranti. La rambla di Girona inizia in Pont de Pedra e prosegue parallelamente al fiume Onyar. E' il luogo in cui i giovani si ritrovano per fare un aperitivo.
- Plaza de indipendencia
Grande luogo di ritrovo, la piazza dell'Indipendenza rappresenta il fulcro della vita e della movida di questa città, è nel cuore del quartiere più animato con locali alla moda e discoteche. Al centro di questa piazza si trova il monumento ai caduti di Girona durante il periodo napoleonico.
- Ponte Eiffel
Dal nome è già chiaro l'architetto che ha progettato questo monumento importante di Girona: si tratta di Eiffel, già celebre per aver realizzato l'omonima torre a Parigi. E' un ponte dipinto di rosso, che si trova vicino alle celebri casa penjades. Questo ponte di ferro è datato 1877, qualche anno prima della costruzione della torre.
La saporita cucina catalana
La cucina catalana è un insieme di sapori diversi e gustosi. Il successo della gastronomia di questa terra è legato alle diverse influenze che derivano dai paesi confinanti: dalla cucina provenzale la tavola catalana ha copiato l'utilizzo delle erbe aromatiche, dalle terre di Valencia ha adottato l'estro e l'eccesso nei piatti, la succulenza è tipica delle ricette dei Pirenei. Tra gli ingredienti più importanti che si utilizzano l'olio di oliva e l'aglio.
Una caratteristica di questa cucina è quella di non preoccuparsi troppo di mischiare sapori diversi, come il dolce e il salato. Tra le ricette tipiche di questa terra si trovano il Pa amb tomaquet, ovvero il pane con pomodoro, olio, sale e in alcuni casi aglio, il Romesco, una salsa realizzata con pomodori, peperoni, aglio, mandorle e cipolle e la Calcotada, un piatto di cipolle cotte sul fuoco. Pesce e carne sono entrambi molto diffusi nella cucina catalana: molto buono è il conill amb cargols, il coniglio cotto in una salsa profumata, e la sarsuela, un piatto di crostacei cotti in una salsa tipica fatta dai pescatori (e fatta con cipolle, aglio, sherry, pomodori e paprika). E ancora la fideua, una versione variata della famosa paella che alterna la pasta al posto del riso, la zuppa di manzo chiamata Escudella I carn d'olla. Riso nero di seppia, zampe di maiale bollite con cipolle, purée, aglio, vino e picada (Peus de proc estofat), fagioli con salsicce nere (Faves ofegades), l'anatra arrosto con la rapa (Tiro amb naps), il baccalà arrosto con uva secca e pinoli al sugo (Bacalla amb panses i pinyons), il pesce sepolto nel sale (Daurada a la sal) e le salsicce (llonganises) sono altri piatti tipici di questa terra.
Ecco alcuni ristoranti a Girona dove poter assaggiare alcuni di questi piatti tipici catalani e molti altri:
- Mimolet
In via Pou Rodo al civico 12 E si trova questo locale moderno con un'atmosfera solare. Esiste una sala grande e una piccola sala privata. All'interno è possibile gustare alcuni dei piatti tipici della cucina catalana rivisitati in chiave moderna e alcuni piatti in generale tradizionali spagnoli.
- Numun
In Pujada Polvorins al civico 1 E, si trova questo ristorante moderno che permette di assaporare alcuni piatti creativi e decisamente originali.
- Massana
Una ricca e variegata lista di vini caratterizza Massana, un localino situato in Bonastruc de Porta al civico 10-12 E. Anche in questo locale si possono gustare piatti tipici catalani rivisitati.
- Ciutat de Girona
Prezzi modici e una cucina internazionale rappresentano i punti caratteristici di questo ristorante in via Nord 2 E.
Le feste della tradizione catalana
A Girona le feste si celebrano in grande stile, la tradizione, come del resto in tutta Spagna, è molto sentita.
- San Jordi
L'evento che senza dubbio smuove maggiormente gli abitanti di questa bella città è la festa di San Jordi, il santo patrono della Catalogna. Si tratta di una festa medievale durante la quale i cittadini della Rambla e della calle Argenteria esibiscono, sui balconi della città, dei pupazzi chiamati Tarlà. La leggenda vuole che questa tradizione sia legato al Tarlà, un personaggio che faceva capriole tra i balconi della città durante il periodo di quarantena imposto durante il periodo della peste. La celebrazione del Tarlà in un primo momento si svolgeva in occasione del giorno di Sant'Augustino, il 28 agosto. Attualmente invece la festa si celebra nel giorno di San Jordi, il 23 aprile.
- San Narcís
Alla fine di ottobre o all'inizio del mese di novembre si tiene la festa di San Narcís: è una celebrazione religiosa volta a venerare questo santo, le cui reliquie sono deposte nella chiesa di San Feliu. All'evento religioso segue poi un evento popolare con la sfilata di cittadini vestiti da diavolo nel quartiere vecchio della città. Concerti e festival si svolgono in concomitanza con questa festa.
- Eventi culturali
Teatro e cinema sono all'ordine del giorno a Girona: in questa città si celebra ogni anno tra ottobre e novembre il Festival de Teatre Temporada Alta, volto a promuovere il teatro,e a ottobre si tiene il Festival de Cinema de Girona, un evento cinematografico importante dedicato al video creativo.
- Esposizione dei fiori
La primavera, si sa, è la stagione dei fiori con una bella esposizione che si svolge a metà maggio. Si tratta di un evento che esiste da pochi anni e ha un grande carattere turistico.
- Festival di musiche religiose
Concerti religiosi si celebrano in alcune tra le più importanti sedi religiose di Girona, come la cattedrale e la chiesa di Sant Feliu e in altri importanti luoghi della città, come l'Auditorio, la scalinata barocca e la plaça dels Jurats.
- Carovana delle macchine d'Epoca
Per quattro giorni, nel mese di settembre, la città di Girona è caratterizzata dalla sfilata di macchine d'epoca immatricolate prima del 1930. Non è l'unico evento legato ai mezzi di trasporto: sempre a settembre, infatti, si tiene il Festival dei pedali.