Logitravel

Guide Turistiche di Tarragona

Tarragona
Tarragona

centro archeologico e architettonico della Catalogna

Città culturale e balneare

Città culturale e balneare
Oscurata dalla fama e dalla bellezza di Barcellona, lungo la Costa Dorata si trova la città di Tarragona, un centro di oltre 155mila abitanti, situato nella provincia omonima e nella comarga di Tarragonès, all'interno della comunità autonoma della Catalogna. Si tratta di una città dall'immenso fascino, una vera e propria fortezza naturale collocata su un promontorio a 82 metri sul livello del mare e bagnato da acque belle e tranquille. La città vanta la nomea di essere uno dei beni patrimonio dell'Umanità, riconoscimento che le è stato assegnato nel 2000.

Tarragona rappresenta una meta perfetta per gli amanti dell'architettura e dell'arte, ma anche per gli appassionati del mare, grazie alle bellissime spiagge di sabbia dorata e al clima proficuo in tutti i periodi dell'anno: è una delle mete turistiche più importanti della Penisola Iberica, dietro alle grandi città come Madrid, Barcellona e Siviglia, per citarne alcune. Tanti sono i motivi per cui vale la pena organizzare un viaggio in questa località turistica: in primo luogo meritano una visita le vestigia romane e medioevali, testimonianza di due periodi storici differenti in cui la città si è mostrata in tutto il suo splendore. Oltre a queste ci sono una serie di interessanti costruzioni che non vi lasceranno delusi, come la bella cattedrale edificata tra il 1171 e il 1331 laddove un tempo esisteva un tempio romano dedicato a Cesare Augusto. E ancora a rendere imperdibile questa meta sono i molti musei che si trovano sul suolo cittadino, veri e propri contenitori d'arte.

Molte persone visitano Tarragona da Barcellona: la distanza tra Barcellona e Tarragona è di 96 chilometri, in direzione sud ovest rispetto alla città di Gaudì, percorrendo la strada costiera. Le origini di questa città sono millenarie: si pensi infatti che la sua costruzione sia da ricondurre a Giulio Cesare che nel 45 a.C. costruì le mura e il porto e denominò la zona racchiusa nelle mura con il nome di "Colonia Urbs Triumphalis Tarraconensis".

Oltre a un turismo culturale (attratto principalmente delle costruzioni e dalle rovine che si possono ammirare lungo il Paseo Archeologico), Tarragona vanta anche un turismo balneare di tutto rispetto. Sono moltissime le spiagge degne di nota, come El Miracle, chiamata anche popolarmente il Balcone Mediterraneo, la Arrabassa, la Savinosa e Playa Larga che è considerata una delle più belle di tutta la zona costiera della Catalogna.

Raggiungere Tarragona è semplice: a vostra disposizione avrete ben due aeroporti. Il primo è quello di Reus, che si trova a soli 7 chilometri di distanza dal centro storico di Tarragona, il secondo è invece lo scalo di Barcellona. Se siete già in Spagna per muovervi da una città all'altra potete contare su un ottimo servizio di rete ferroviaria. C'è poi chi arriva a Tarragona via mare, approdando o nel porto commerciale (uno dei più attivi in tutto il Mediterraneo) o nel port Tarraco, il porto turistico dove approdano le lussuose navi da crociera.

Le meraviglie che Tarragona conserva

Le meraviglie che Tarragona conserva
Se pensate che Tarragona abbia poco da offrire vi sbagliate alla grande. Questa città catalana vi consentirà di alternare diversi tipi di divertimento durante la vostra vacanza: visite culturali, giornate spaparanzate in spiaggia, parchi e luoghi di intrattenimento si alterneranno consentendovi di godere di una bellissima vacanza. Ecco tutto quello che non dovete perdervi di questa città:
  • Il Circo Romano
Luogo imperdibile a Tarragona, si tratta di uno dei luoghi archeologici più significativi della città. E' l'edificio che ospitava la corsa delle bighe e delle quadrighe, creato intorno al I secolo d.C. per volere dell'imperatore Domiziano. Mantenuto in perfetto stile, vi permetterà di rivivere lo stile dell'epoca dell'Impero Romano. Era in grado di ospitare ben 20mila spettatori, è possibile visitare il suo interno da martedì al sabato dalle 9 alle 21.
  • Anfiteatro Romano
L'anfiteatro romano fu realizzato intorno all'anno 2 a.C: con una capacità di 13mila spettatori, era il luogo in cui combattevano i gladiatori e in cui venivano giustiziati i condannati a morte. Sulle fondamenta di questo anfiteatro si trovano la basilica Visigota del VI secolo e un'interessante chiesa cattolica del 12esimo secolo.
  • Passeggiata Archeologica
Assolutamente da fare è la passeggiata in Avenida Catalunya dove si trovano le rovine romane. Ci sono le mura, le torri "Minerva", "Cabiscol" e "Arquebisbe".
  • Museo Archeologico Nazionale
Situato in Plaza del Rei al civico 5 si trova il Museo Archeologico Nazionale, il museo più vecchio di questo genere della Catalogna. Visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 14: qui potrete ammirare una serie di pezzi archeologici dell'epoca romana. Le vecchie mura, il mosaico Medusa, una sala dedicata al rapporto tra Tarragona e il mare sono quello che vi attende.
  • La cattedrale di Tarragona
La cattedrale di Tarragona è una bellissima chiesa che mischia stile romantico e barocco, con all'interno un'importante collezione di arazzi e quadri gotici.
  • Spiagge 
Le spiagge sono una delle attrazioni principali di questa città: si tratta di arenili di sabbia chiara e fine bagnate da acque azzurre e cristalline. Si tratta di bellissime spiagge ben attrezzate, ricche di ogni comfort. Il periodo ideale per visitare queste spiagge è da giugno a settembre. Da non perdere, inoltre, la Riserva Naturale della Punta de la Mora con le sue molte specie vegetali, dalle querce coccifere alle palme nane, dai ginepro ai pini bianchi. E ancor alla riserva naturale del delta del fiume Gaià e la spiaggia di Tamarit, che si distinguono per la presenza di più di 80 specie diverse di uccelli.
  • Nei dintorni
A pochi chilometri da Tarragona si trovano le rovine romane, come l'acquedotto Pont del Diable, costruito sul fiume Francoli. Si tratta di un monumento dell'eredità mondiale, protetto dall'Unesco. E ancora la Torre di Scipione con la tomba dell'omonima famiglia; l'arco di Barà a 20 chilometri da Tarragona.
  • Parchi divertimento
Al di là delle visite culturali e artistiche potete anche approfittarne per godervi un po' di sano divertimento in uno dei molti parchi della zona. Tra questi si ricorda l'Universal Mediterranea che è una sorta di parco d'attrazione della compagnia cinematografica Universal Studios, l'unico presente in tutto il Vecchio Continente. Diviso in cinque sezioni (Mediterranea, Polynesia, Cina, Messico e Far West americano), il parco vi consentirà di trascorrere una giornata di grande divertimento. All'interno si trova anche il Costa Caribe, un parco acquatico con spiagge artificiali.

Seconda attrazione, ma non per importanza è l'Aqualeon, una sorta di safari acquatico che si trova a poca distanza da Tarragona, a 35 chilometri dal suo centro storico in direzione nord est.

Infine, da visitare anche il parco acquatico Aquopolis divertente ed eccitante con il suo Buco Nero, lo scivolo Kamikaze che vi permette di raggiungere la velocità di 50 chilometri orari e lo scivolo triplo Acquamania, insieme a molti altri giochi.

La buona cucina tarragonese: pesce e verdure in tavola

La buona cucina tarragonese: pesce e verdure in tavola
Trattandosi di una località di mare uno degli ingredienti di base della cucina di Tarragona è il pesce. Tra i pesci più diffusi ci sono i molluschi e il pesce azzurro: esiste un vero e proprio quartiere in città, El Serrallo, che vanta la nomea di quartiere dei pescatori dove potrete trovare una serie di ristoranti che offrono la buona cucina a base di mare.

La ricetta più famosa è la cassola de romesco: si tratta di un piatto che si prepara sempre in occasione della festa di Santa Tecla. E ancora il risotto al nero di seppia, i fideus rossejats (ovvero i noodle con i frutti di mare) e la rinomata paella marinara, senza dimenticare il pesce alla piastra o il pesce fritto e gli arrossejat, un piatto preparato con riso e pesce bolliti in brodo di pesce. Molto diffuse sono le verdure e i prodotti agricoli: mandorle, nocciole, ortaggi, carne e uova si trovano in molte ricette tipiche di questa città.

Se visitate la città tra il mese di gennaio e quello di aprile da provare è la Calçotada, un piatto preparato con un cipollotto tenero arrostito in salsa di romesco. Un capitolo a parte meritano i vini di Tarragona: si tratta di vini buonissimi tra cui spiccano quelli dolci, ideali da bere insieme ai dessert. Se volete gustare il meglio della cucina tipica di questa terra da non perdere sono le giornate gastronomiche che si tengono a maggio e che sono conosciute con il nome di Tàrraco a Taula: in questa occasione potrete conoscere un po' di più della storia della città e assaggiare le ricette più antiche.

I più giovani, inoltre, possono sempre contare sui molti locali e bar che offrono tapas: vera espressione della cucina spagnola e della movida di questo Paese.

Il calendario degli eventi

Il calendario degli eventi

Tarragona è una terra animata e frenetica che ospita diverse manifestazioni durante tutto l'anno. Si tratta di un centro ricco di feste, eventi al chiuso o all'aria aperta, festival e manifestazioni folcloristiche.

A seguire, i principali eventi che si svolgono all'interno dei questa bella e affascinante città della Catalogna:

  • Re magi
Il giorno dell'Epifania, il 6 di gennaio, si festeggia l'arrivo dei Re Magi con la tradizionale distribuzione di caramelle per i bambini.
  • Carnevale
Da non perdere il carnevale a Tarragona: si tratta di una festa molto conosciuta in tutta la Catalogna per via della sua bella sfilati di carri mascherati e per i suoi molti balli che lo rendono uno dei carnevali più affollati di tutta la Catalogna. Il culmine di questa festa è il rogo dello Stivale, ma non vanno dimenticate altre manifestazioni collaterali come il Carro delle Esibizioni, il Carro dell'Artigianato, e il processo dei Carnestoltes.
  • Els tres tombs
La festa si tiene il 27 marzo ed è caratterizzata da una serie di carrozze che attraversano in largo e lungo la città. Per l'occasione potrete assaggiare alcuni piatti tipici della zona, come le famose focacce dolci di Sant'Antonio.
  • Festival Internazionale Dixieland di Tarragona
Intorno alla metà d'aprile si svolge il famoso Festival Internazionale Dixieland di Tarragona che ospita una serie di concerti di diverse musiche jazz, blues e tanto altro. Mercati per strada e concerti in caffè e bar si svolgono in città in questa occasione.
  • Settimana Santa e Corpus Domini
Come in tutta la Spagna anche a Tarragona la Semana Santa, ovvero la settimana di Pasqua, ha grande importanza: processioni, feste folcloristiche e tanto altro hanno luogo in questa settimana. Si tratta di un evento che attira oltre 5mila persone da tutto il Paese. Anche il Corpus Domini, importante festa religiosa, è molto sentita in città: balli con figure giganti e processioni con elementi religiosi si svolgono in città.
  • Sant Jordi
Il 23 aprile si festeggia San Jordi, la festa più importante per la Catalogna: si tratta di una festa che abbraccia amore e cultura. Tutte le vie della città si animano e si colorano di rose, si riempono di libri e di gente che balla in piazza.
  • Tàrraco Viva
Dieci giorni di festa di divulgazione storica che si accompagna con conferenze e seminari. Si tiene a metà maggio.
  • Sant Joan
Nella notte tra il 23 e 24 giugno si tiene la festa del solstizio d'estate, un'antica manifestazione che si riconduce al periodo precristiano. Falò e fuochi d'artificio si svolgono in questa occasione.
  • Concorso internazionale di fuochi artificiali
Sono i fuochi artificiali i protagonisti di questo concorso che si svolge a luglio nella famosa spiaggia di Miracle.
  • Sant Magí
La settimana di Ferragosto si festeggia in città la festa del secondo patrono di Tarragona.
  • Festa Nazionale della Catalogna
Si tiene l'11 settembre, con celebrazione della cultura catalana, è evento di commemorazione storica.
  • Santa Tecla
Tra il 16 e il 25 settembre si tiene Santa Tecla, la festa principale della città.