Logitravel

Guide Turistiche di Playa de Aro

Playa de Aro
Playa de Aro

Mare, spiaggia e divertimenti nel cuore della Costa Brava

Una delle maggiori destinazioni della Costa Brava

Una delle maggiori destinazioni della Costa Brava
Playa de Aro, chiamata in catalano Platja d'Aro, è un comune della Costa Brava molto affollato durante l'estate: si divide in tre municipi, Castell d'Aro situato nell'entroterra e Platja d'Aro e S'Agaró lungo la costa. Sebbene meno conosciuta rispetto a Lloret de Mar o a Tossa de Mar, Playa de Aro rappresenta uno dei centri più animati e movimentati di questa zona.

Si tratta di un paese turistico di mare, caratterizzato da lunghe spiagge piene di divertimenti e sabbia fine, mare pulito, viali lungomare ricchi di localini e ristoranti. E' una delle mete predilette da molti stranieri, nel mese di agosto è possibile incontrare in queste spiagge italiani, nei mesi di giugno e luglio, invece, sono per lo più i francesi e i tedeschi a frequentare la zona. Ma Playa de Aro non è una meta plausibile solo nei mesi estivi, le sue calde temperature fanno si che sia visitabile in tutti i periodo dell'anno.

A rendere tanto attraente questo comune catalano è la sua privilegiata posizione geografica, vicino al mare, ma nello stesso tempo collegata a un'offerta turistica, notturna e commerciale senza precedenti. Ecco perché è possibile divertirsi in ogni giorno dell'anno, indipendentemente dalla possibilità di usufruire delle spiagge: è il vero divertimento la chiave di volta di questa cittadina, che l'ha trasformata in una delle principale destinazioni della Costa Brava e delle più attraenti di tutto il Mediterraneo.

A Playa de Aro è possibile coniugare una visita storica, all'interno del municipio di Castell d'Aro alla movida che si articola negli altri due municipi: cosmopolitismo e modernità convivono con eleganza insieme all'arte. I tre municipi sono infatti complementari, l'uno completa l'altro: se volete ripercorrere la storia o ammirare costruzioni architettoniche di prestigioso valore dovete recarvi al Castell d'Aro, se invece preferite dedicarvi allo sport, vivere la spiaggia, ammirare il mare e le sue idilliache calette o ancora dedicarvi allo shopping o alla buona cucina non dovete perdervi Platja d'Aro e S'Agaró.

Playa de Aro non ha una stazione, ma è raggiungibile con il bus con collegamenti diretti da Girona o da Barcellona. L'ideale per visitare la Costa Brava è noleggiare un'automobile: in questo modo sarete indipendenti e potrete visitare tutti i fantastici e eclettici centri che si trovano lungo questa costa della Spagna.

Trattandosi di una località turistica non sarà difficile trovare un alloggio: a Playa de Aro si trovano una grande concentrazione di hotel, moltissimi appartamenti con camera in affitto e numerosi campeggi disponibili per chi vuole risparmiare un po'.

Le spiagge, il centro e i dintorni: cosa visitare a Playa de Aro

Le spiagge, il centro e i dintorni: cosa visitare a Playa de Aro
Ecco tutto quello che non dovete perdervi del Comune di Playa de Aro:

  • Il centro storico di Castell d'Arò
Gli amanti dell'arte e dell'architettura non possono perdersi il centro storico di Castell d'Arò, l'unico municipio ad aver mantenuto viva la sua tradizione di borgo rurale, senza essersi trasformato in un centro di turismo di massa con hotel e strutture all'avanguardia. Il nome Castell d'Arò è legato al castello di Benedormiens, una bella fortezza che domina tutta la valle de Aro. Strade medioevali, case in pietra, edifici di architettura tradizionale catalana sono i tratti principali di questo centro storico che è stato definito un bene di interesse nazionale. Da non perdere, inoltre, la chiesa di Santa Maria e il Museo delle bambole, che colleziona alcune belle bambole antiche.
  • La via principale
La Playa de Aro è formata da una via principale, intorno alla quale si trovano i principali locali della zona: negozi, ristoranti, bar e tante bancarelle. Se amate la cucina tipica catalana questo è il posto giusto dove mangiare.
  • Le spiagge
Tra tutte le attrazioni della città le spiagge sono senza ombra di dubbio quella principale. Tante sono le opzioni a vostra disposizione: si parte dalla Platja Gran, lunga due chilometri, che si trova proprio nelle vicinanze del centro di Platja d'Aro ed è caratterizzata da tutti i servizi e i benefit che potete immaginare. Si tratta di una spiaggia cittadina, molto affollata e amata da chi vuole stare vicino al centro della città. Chi preferisce godersi il relax e le spiagge quasi deserte può optare per Cala Rovira, nascosta e tranquilla e posizionata più a nord rispetto al centro città. O ancora, proseguendo sempre verso la direzione settentrionale ci si imbatte in Sa Conca, un vero angolo paradisiaco tant'è che qui sono stati girati molti film e spot pubblicitari. Un'altra opzione possibile è quella di visitare Cala Pedrosa, dove si trova il Camino de Ronda di S'Agaró, ovvero la storica strada costiera che circonda S'Agaró. Altre calette da non perdere sono Cala del Pi o Cala dels Canyers, immerse nel nulla. Tutte le spiagge, comunque vantano la bandiera blu, simbolo di pulizia delle acque e sicurezza del posto.
  • Nelle vicinanze
    • Le località della Costa Brava
Oltre a visitare Playa de Aro è possibile perlustrare e ammirare anche le altre località che si trovano nelle vicinanze. Partendo, perché no, proprio dai principali centri della Costa Brava. Il centro più vicino è quello della romantica Tossa de Mar con il suo antico borgo medioevale chiamato Villa Vella dove spicca l'antica Parrocchiale gotica da cui si gode una vista panoramica mozzafiato. Proseguendo in direzione di Barcellona ci si imbatte con Lloret de Mar, una delle principali mete del divertimento catalano con i suoi pub e i suoi bar, e poco più lontano la bella Blanes, considerata la porta della Costa Brava.
    • Girona e Barcellona
Da Playa de Aro è anche possibile visitare Barcellona e Girona, le due città principali che si trovano in zona. Barcellona dista un centinaio di chilometri da questa località della città Brava: una gita fuori porta che merita di essere fatta dato che la capitale della Catalogna non delude mai i suoi visitatori. Da non perdere anche una visita a Girona, chiamata la Petita Florència, ovvero Piccola Firenze per via delle belle case affacciate sull'Onyar che richiamano da vicino le case fiorentine che si trovano lungo l'Arno. Solo una trentina di chilometri separano Girona da Playa de Aro.
    • Figueres
A una settantina di chilometri di distanza da Playa de Aro c'è un'altra tappa imperdibile per gli amanti dell'arte: si tratta della cittadina di Figueres, luogo dove è nato e morto il grande pittore Salvador Dalì. Oggi la città si ricorda per il Museo Dalì, che contiene alcune delle più belle e incredibili opere dello stesso e che è costruito sull'antico teatro dove l'artista esibì la sua prima esposizione.

Sangria e paella sulle tavole di Playa de Aro

Sangria e paella sulle tavole di Playa de Aro
Come in tutta la Costa Brava anche a Playa de Aro è possibile mangiare bene in uno dei tanti ristoranti che si trovano nei tre municipi che compongono il comune. Qui è possibile mangiare il meglio della cucina spagnola, come la tipica paella e bere la tipica bevanda spagnola: la sangria.

L'accoppiata paella e sangria costa molto poco rispetto agli standard europeo, ecco perché è una delle scelte predilette dai molti turisti che affollano la città nel periodo estivo. A Playa de Aro è possibile mangiare i piatti tipicamente catalani, come il pan amb tomate, ovvero la bruschetta con il pomodoro, diffusissimo a Barcellona, le patatas bravas e le salse ali-i-oli o il romesco.

A questi si aggiungono poi altre ricette tipiche catalane, come le Faves a la Catalana, un piatto di carni diverse (prosciutti, salsiccia nera, pancetta cotti in una casseruola insieme a fave, ortaggi e funghi), oppure i Calçots, che consistono in cipolla cotta alla brace, speziata e cotta con pomodoro, peperone, menta e nocciole. E ancora la Escaladiva, preparata con melanzana e peperone rosso cotti sul fuoco, lo stufato di pesce e l'insalata fatta con baccalà e fagioli, piatti tipici che si incontrano in tutti i ristoranti delle località della Costa Brava.

Molto diffusi sono i digestivi, tra cui il più famoso è il ratafià, una bevanda creata dall'insieme di frutta e alcool tipico della provincia di Girona. Per quanto riguarda i vini, da provare sono quelli giovani e rosati di Denominazione di Origine Emporda-Costa Brava.

Ecco alcuni dei ristoranti di Playa de Aro, dove potrete consumare alcuni piatti tipici della zona e gustare alcune ricette della tradizione catalana:
  • Sa Cova
In via Sant Sebastià, al civico 31, si trova questo ristorante caratterizzato da una lunga lista di vini e di dessert.
  • Llevant Restaurante
In Avenida S'Agaró al civico 57 si trova questo ristorante dove è possibile mangiare piatti tipici spagnoli e catalani.
  • Ristorante Primo Piatto
In Avenida Cavall Bernat al civico 50 si trova questo ristorante specializzato in cucina italiana.
  • Ristorante Tokyo
In Avenida Cavall Bernat al numero 83 si trova questo ristorante tipico in cucina internazionale.
  • Cantina Mariachi 
Nella contrada Platja d'Aro a Sant Feliu si trova questa buona cantina, un'ottima scelta per chi ama il vino e la buona cucina.

Feste e divertimenti

Feste e divertimenti
C'è chi azzarda e quando parla di Playa de Aro la definisce la "Portofino della Costa Brava" a sottolineare come questa località catalana sia sinonimo di mondanità, divertimento, feste, locali notturne. Tant'è. Playa de Aro è senza ombra di dubbio una delle città più animate lungo la Costa Brava, dove le notti trascorrono allegre in perfetto clima "spagnolo" fino alle prime ore del mattino.

Bar, locali, discoteche: tutto contribuisce a rendere la vita notturna animata e movimentata e a trasformare questa cittadina nel luogo ideale per i sonnambuli e gli amanti delle notti folli. Sia chiaro, non è che Playa de Aro presenti locali diversi dalle altre località: ma ognuno vanta quel clima di voglia di festa che tra tutti i paesi del mondo si respira solo in Spagna.

A tutto questo si aggiunge un calendario fitto di eventi e spettacoli che mantengono dinamica e attiva la città in ogni periodo dell'anno. Tante sono le feste, le kermesse e le manifestazioni che proprio non potete perdervi: se avete intenzione di visitare Playa de Aro e la Costa Brava date un'occhiata alla sua agenda di eventi, in modo tale da non perdervi i migliori.

Ecco, a seguire alcune importanti manifestazioni che si tengono a Playa de Aro, amate dai turisti e dai cittadini che risiedono stabilmente in questo comune:
  • Festa Major
L'8 di settembre si festeggia la festa principale della città di Playa de Aro, ovvero la Festa Major: la città si anima con balli, concerti e spettacoli, lungo le piazze e le vie principali.
  • Fiesta de la Cerveza 
Ormai giunta alla sua 24esima edizione la festa della birra, o Fiesta de la Cerveza, è uno degli appuntamenti fissi a Playa de Aro. Si tiene a ottobre e offre trenta marche diverse si birra. Un appuntamento imperdibile per gli amanti delle bionde e delle rosse.
  • Mercado Medieval de Castell d’Aro 
A Castell d'Aro uno degli eventi più importanti è quello del Mercato Medioevale che si tiene durante il mese di agosto.
  • Carnevale
Suggestivo e tipico è il Carnevale di Playa de Aro: in questa giornata la città si anima con colori e musica.
  • Feste religiose 
Tra le feste religiose più importanti si annoverano l'Epifania (6 gennaio), la Pasqua, l'Assunzione di Maria, il 15 di agosto, la Vergine del Pilar (patrona della Catalogna) che si celebra il 12 ottobre, Tutti i Santi, che si tiene il 1 di novembre, l'Immacolata Concezione (l'8 dicembre) e il Natale (con la vigilia, il 25 dicembre e il giorno di Santo Stefano).
  • 6 dicembre
Il 6 dicembre, come in tutta Spagna, anche a Playa de Aro si festeggia il giorno della costituzione spagnola.