Seattle
La città smeraldo
Una città "europea" nello Stato di Washington
Seattle è la principale città dello Stato di Washington, una bella metropoli statunitense che è situata a poco più di 150 chilometri di distanza dal confine con il Canada. Viene conosciuta con l'appellativo di città smeraldo (Emerald City) per via dei suoi lussureggianti alberi sempreverdi che si trovano tutto intorno al centro storico. E' una città complessa, che non sempre viene apprezzata subito dai turisti che la visitano: la sua bellezza è infatti in parte mitigata dal clima non sempre favorevole che caratterizza la città. Le giornate di sole, durante l'anno, sono davvero poche, elemento che rende difficile apprezzarla appieno. Eppure, se si riesce a sorpassare questo inconveniente, scoprirete una città davvero bella, che mostra in sé alcuni tratti tipici delle città americane e alcuni elementi tradizionalmente europei.
La città di Seattle si trova nella contea di King, conta 3 milioni e 800mila abitanti e si estende su una superficie di 217 chilometri quadrati. Si tratta di uno dei centri portuali più importanti per il commercio tra l'America e il Vecchio Continente. Le origini di Seattle vanno collegate nel 1869: fu una colonia di pionieri a insediarsi in questa zona e a fondare la città. Il nome richiama quello del capo indiano che accolse i pionieri, Chief Sealth, che per riconoscenza decisero di chiamare la città con il suo nome. Sebbene, come precedentemente accennato, Seattle conti solo 55 giorni di sole all'anno, offre una serie di incredibile viste, scorci panoramici, resi ancora più belli dal paesaggio che circonda la città, fatto di verdi colline. Viali alberati, parchi cittadini e bei monumenti sono poi presenti in città: non temete, questa città non vi deluderà.
La fama di Seattle è accresciuta anche dal fatto che qui sono state ambientate moltissime serie televisive: tra queste si ricordano The Killing, 4400, Dark Angel, iCarly, Kyle XY e Grey's Anatomy ambientato in un fittizio ospedale chiamato Seattle Grace Hospital.
Per raggiungere questa città potete contare sull'aeroporto di Seattle, chiamato Sea-Tac, che costituisce il più grande scalo di tutto il Pacifico nord-Occidentale: da qui partono voli giornalieri che mettono in contatto questa città con altre destinazioni dell'America settentrionale, con le principali mete europee e asiatiche. Inoltre da qui partono anche alcuni voli interregionali che consentono di mettere in contatto Seattle con le città di Vancouver e di Portland. Per muoversi all'interno potrete utilizzare il treno: sono garantiti collegamenti fino a Chicago, San Francisco, Los Angeles, Portland, Olympia e Tacoma, giusto per fare qualche esempio.
Da qui sono poi garantiti inoltre collegamenti con le isole dello stato americano, Bremerton Island e Brainbridge Island. Da non perdere anche i dintorni di Seattle con i suoi panorami davvero eccezionali, nel cuore della natura. A meno di tre ore di distanza da questa città, infatti, si trovano scenari mozzafiato, come quelli di Mt. Rainier National Park, Olympic National Park, North Cascades National Park e Mt St. Helens National Volcanic Monument. Da non perdere.
Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.
Seattle, una meta ricca di luoghi da visitare
Ecco, a seguire, tutti i luoghi da visitare a Seattle:
- Pike Place Market
Pike Place Market è la piazza più importante della città, si tratta del cuore di Seattle: qui si trovano le gallerie commerciali più frequentate, il mercato con le bancarelle sistemate in modo artistico, il pesce fresco che i pescivendoli si lanciano da una bancarella all'altra. Prodotti artigianali, fiori, negozi da regalo e bancarelle enogastronomiche formano questo mercato che è meglio visitare in un giorno feriale, onde evitare la folla del sabato e la domenica. Questo mercato coperto è da tutti considerato al primo posto tra le attrazioni imperdibili della città, perché ne esprime l'essenza vera, lo spirito e vi permetterà di conoscere meglio la gente del posto, che si caratterizza per essere molto socievole.
- Seattle Center
Il Seattle Center ha accolto oltre 10milioni di visitatori nel 1962, in occasione dell'Expo, rimasta nella storia con la nomea di "Esposizione del XXI secolo". Si tratta di un campus di 300mila metri quadrati, situato a un chilometro e mezzo dal centro storico della città e all'interno del quale si trovano interessanti luoghi da visitare.
- Space Needle
Primo fra tutti lo Space Needle, icona della città: si tratta di una una stazione di osservazione con la forma di un missile che raggiunge i 180 metri di altezza. Oggi sulla cima (raggiungibile con un ascensore in soli 41 secondi) è possibile salire per godere di una delle viste panoramiche più belle di tutta la città. Chiunque volesse può anche decidere di cenare all'interno del ristorante di questa costruzione.
- Il Flag Pavilion & Plaza e la International Fountain
Si tratta della piazzetta del campo dominata dalla bella fontana con schizzi alterni e colorati, realizzata in stile modernista nel 1962. La musica cambia ogni mese, così come i giochi d'acqua.
- La monorotaia (Seattle Center Monorail)
La monorotaia ha una doppia funzione: risale al 1962, all'Expo, e in quanto tale rappresenta un pezzo del passato della città. Allo stesso tempo è un mezzo di trasporto per muoversi dal centro città al Seattle Centre in soli due minuti di tragitto.
- Center House
Chiamato anche Food Circus: si tratta del complesso che include anche il Center House Theater, sede della Seattle Shakespeare Company e il Children's Museum.
E ancora il Seattle Opera House (dove si tengono gli spettacoli di lirica, musica sinfonica e balletti), Il Experience Music Project/Science Fiction Museum and Hall of Fame, il Fisher Pavilion, la Mercer Arena, e il Pacific Science Center.
- U District
U District è la zona commerciale e universitaria di Seattle situato a 5 chilometri a nord-est rispetto al centro storico: qui si trovano una serie di interessanti locali, ristorantini economici e caffè molto frequentati dagli studenti universitari che seguono le lezioni in città. Si tratta di una zona molto animata, bellissima in primavera grazie allo sbocciare dei fiori che sono stati piantati nelle molte aiuole che decorano le vie.
Da non perdere in quest'area il Burke Museum, la Henry Art Gallery e il Washington Park Arboretum. Il primo è un museo che conserva ed espone manufatti indiani, canoe in legno e scheletri dinosauri. La seconda è una galleria d'arte che vanta un programma di mostre temporanee sempre di grande classe e molto apprezzate dagli appassionati del settore. Il Washington Park Arboretum è invece un bellissimo parco che ospita una foresta di 80 ettari e oltre 5500 specie distinte di piante, oltre che essere il posto ideale per gli appassionati di canoa, pesca, nuoto e birdwatching. Nell'Arboretum si trovano anche i bellissimi Japanese Gardens, presenti in tutte le città americane.
- Capitol Hill
Capitol Hill è il quartiere gay della città situato a due chilometri di distanza dal centro città: bar, ristoranti, pasticcerie e tanto altro si trovano in questa zona della città. Qui si trova St. Marks Cathedral, con i suoi famosi canti gregoriani.
- Queen Anne
Queen Anne è un quartiere di grandissimi edifici, casette di mattoni rossi, aiuole. Da qui si gode una bellissima vista panoramica della città. Si trova a due chilometri a nord rispetto al centro della città.
La cucina americana a Seattle
Gli Stati Uniti d'America non vantano una cucina rinomata in tutto il mondo: di solito quando si pensa alla gastronomia tipica ci si immagina hamburger, patatine e hot dog. Tuttavia le grandi città americane, oltre alle catene diffuse in tutto il mondo, vantano anche diversi ristoranti dove provare ottimi piatti, figli della tradizione di culture diverse. Mangiare bene in America, dunque è possibile: dipende solo dai gusti e dal budget a disposizione.
Seattle è una di quelle città che offre al visitatore una vasta gamma di diverse opzioni, ristoranti specializzati nella cucina di tutto il mondo. Ma prima dei pranzi e delle cene va menzionata quello che è davvero un rituale per gli americani: ovvero la colazione, considerata a tutti gli effetti un vero e proprio pasto. Di prima mattina, infatti, in America scordatevi cappuccio e brioche: le colazioni qui sono a base di uova e pancetta (eggs and beacon), pollo, succhi di frutta e muffin (al cioccolato, ai mirtilli i semplice, il muffin con le sue varianti viene considerato a tutti gli effetti il dolce tipico di questa nazione).
Il pranzo, anche come conseguenza di una colazione abbondante, è invece quasi sempre fugace: ecco il perché del successo delle catene di fast food (McDonald, Subway, Pizza Hut, Hard Rock Cafè, solo per fare qualche esempio), che rispondono all'esigenza di mangiare qualcosa velocemente senza abbuffarsi. A cena, invece, si ritorna a tavola, con piatti di carne e di pesce, ugualmente presenti nei menù dei ristoranti di Seattle. Tra i piatti da provare a Seattle da preferire sono quelli con il pesce fresco e i prodotti di fattoria. Tra le bibite spiccano la Coca Cola e tutte le bevande gasate, che normalmente costano meno dell'acqua.
In città ci sono più di 9mila ristoranti, ecco una breve lista di alcuni locali tra cui potrete scegliere.
- Beecher's Handmade Cheese
Specializzato in cucina americana, ideale per le colazioni e per il brunch. E' un posto economico, dove il prezzo per un pasto si aggira intorno ai 15 euro.
- Toulouse Petit Kitchen
Ideale in ogni occasione, specialmente per le cene. E' un locale dove con poco più di una ventina di euro potrete mangiare.
- Pike Place Chowder
Ideale per chi vuole provare la zuppa di granchi, tipica di questa zona d'America.
- Paseo Caribbean
E' la cucina caraibica la vera anima di questo locale, dove potrete assaggiare piatti davvero speciali della tradizione dei Caraibi a prezzi economici (15 euro per un pasto).
- Le Panier
Tipica cucina francese caratterizza questo ristorante molto conosciuto in Seattle.
- Crumpet Shop
Ideale per chi ama la cucina al forno, i piatti tipicamente inglesi e le zuppe.
- Poppy
- Ristorante tipicamente americano: presenta nel suo menù piatti per tutti i gusti e tutte le tasche. Da provare.
- Salumi
Ristorante economico, specializzato in piatti a base di carne. Le ricette sono quelle americane.
- Lola
La cucina mediterranea è alla base di questo ristorante, ideale per le coppie.
- Skillet Dinner
Un posto favoloso per le vostre colazioni o per i brunch.
Gli eventi che animano la città
Avete paura di annoiarvi a Seattle? E' senza dubbio un timore immotivato. Un recente studio ha collocato questa città dello Stato di Washington tra le prime cinque città americane in termini di eventi artisti. E' un centro d'arte a tutti gli effetti, che ospita una serie di manifestazioni durante l'anno volte a promuovere l'arte nel suo senso più ampio del termine. Balletti, lirica, concerti, teatro, fotografia, pittura: ecco alcune delle molte categorie che animano la scena artistica di Seattle.
Una volta qui non dimenticatevi di dare un'occhiata al programma della Seattle Symphony a quello della Seattle Opera, senza dimenticare il Pacific Northwest Ballet e i molti luoghi d'arte che popolano la città.
A tutto questo si aggiungono poi i concerti di grandi artisti internazionali e nazionali, che di sovente scelgono Seattle come tappa dei loro tour. Gli amanti del teatro devono sapere che qui si contano più di 80 compagnie teatrali, di cui ben 25 professionistiche: pertanto controllate anche il programma di spettacoli, troverete sicuramente qualcuno che farà al caso vostro. Non mancano poi i festival, che rendono ancora più speciale questa meta.
Tra questi si segnalano :
- SEAFAIR
- il Northwest Folklife
- il festival di pellicola internazionale
- il festival multi-artistico Bumbershoot
- il festival internazionale del teatro per i bambini
- il festival gastronomico Bite of Seattle
- il Northwest Bookfest