La Mecca del Cinema
- Guida Turistica
- Nord America
- Stati Uniti
- Los Angeles
The Big Nipple, antagonista di New York
Dici Los Angeles e pensi al cinema. Il connubio tra questa grande metropoli californiana e il grande schermo è noto a tutto il mondo. Merito di Hollywood, la collinetta con il suo nome stampato a caratteri cubitali, dove si trovano gli Universal Studios, gli studi cinematografici dove sono state girate alcune tra le pellicole più conosciute al mondo. Los Angeles è una meta vip: è facile imbattersi in qualche divo passeggiando per la sua Downtown o mangiando sushi in uno dei locali situati al ventiduesimo piano di uno dei grandi grattacieli del centro. E’ una meta rinomata, ambita dai viaggiatori di tutto il globo.
Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.
I quartieri da visitare a Los Angeles
Sono 80 i quartieri e i distretti che formano la città di Los Angeles. Il che significa che servirebbe una vita per visitarli tutti come si deve. Ma non preoccupatevi, non tutti meritano la vostra attenzione. Los Angeles non è una metropoli bella nel suo insieme, solo alcuni quartieri meritano di essere presi in considerazione. E solo quei pochi, da soli, valgono il biglietto per volare dall'altra parte del globo. Perché quello che vi offre questa parte di Los Angeles, davvero, non ha eguali in nessun luogo del mondo. Ecco dunque quello che non dovete perdervi una volta messo piede in città. Piccolo consiglio: noleggiate un’auto: la città è enorme e sarete così liberi di muovervi senza dipendere dai mezzi pubblici.
- Hollywood
Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma Hollywood è uno dei luoghi più rappresentativi d’America. Insomma, per gli europei, Hollywood è l’America. Qui si trova il cuore e l’anima dell’industria cinematografica. E’ senza ombra di dubbio la prima parte da visitare una volta qui. Da non perdere la famosa passeggiata delle celebrità, ovvero la Hollywood Walk of Fame, che si trova lungo Hollywood Boulevard e Vine Street: si tratta di una lunga via dove sono incastonate sul marciapiede quasi 2500 stelle a cinque punte, ognuna delle quali dedicata a una personalità nota nel mondo dello spettacolo made in USA. Le stelle sono contraddistinte da un emblema, che testimonia il settore di punta della persona celebrata: una cinepresa per una star del cinema (attore, regista e via dicendo), un televisore per i big dell’industria televisiva, un grammofono a indicare il settore dell’industria discografica, un microfono per quella radiofonica e infine una maschera per identificare il mondo del teatro.Seconda tappa obbligatoria è quella degli Universal Studios, che farà impazzire grandi e piccini. Si tratta di uno dei parchi tematici più interessanti del mondo, dove potrete divertirvi tra attrazioni e spettacoli basati interamente sul mondo del cinema. Un percorso guidato su un trenino vi porterà alla scoperta di tutti i segreti di Hollywood, visitando celebri set dove sono state girate alcuni tra i film di maggiore successo della storia del cinema. Il biglietto è caro, ma i soldi assolutamente ben spesi. Provare per credere. Il quartiere di Hollywood è inoltre l’ideale per tutti gli appassionati di musica, per via della sua animata vita notturna che ruota intorno al Sunset Strip. Da non perdere anche il Wiltshire Boulevard, lungo il quale si trovano i grandi teatri di posa.
- Beverly Hills
Negli anni Novanta Beverly Hills è diventata una vera e propria icona, grazie anche all’omonimo telefilm che ha costituito le basi del teendrama televisivo per più di una generazione. E’ una zona difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, ma assolutamente imperdibile: merito delle sue belle ville, e del fatto che rappresenta il distretto per eccellenza dello style, della bellezza e della moda.. Le abitazioni in perfetto stile californiano dove vivono tante celebrità sono il tratto distintivo di questo quartiere. Il Rodeo Drive e la Walk of Style sono le zone più importanti, dove è facile imbattersi in qualche celebrità di Hollywood.
- Venice Beach e Santa Monica
Santa Monica e Venice Beach si trovano sul mare e sono due quartieri adiacenti. Bellissime le spiagge, corredate dalle classiche palme che fanno da sfondo alla classica immagine che forma lo stereotipo della California. Si tratta di quartieri spesso accomunati ma fortemente diversi: Venice è nota per il suo bohemien style e per il suo aspetto folcloristico, che sfoggia il suo abito migliore sul lungo mare, in quella che viene chiamata con il nome di Ocean Front Walk. Santa Monica, invece, è più storica: merito del Santa Monica Pier, ovvero il molo, costruito nel 1909, dove termina la famosissima Route 66. Nel quartiere di Santa Monica, inoltre, si trova l’unica grande via pedonale di tutta L.A., ovvero la Third Street Promenade.
- Downtown
Una capatina al centro storico della città è doverosa. Sebbene le città americane non vantino grande storia, ci sono comunque alcuni monumenti che vale la pena di visitare. In primis il Centro Civico, ovvero la sede amministrativa della città. Da non perdere il Museo di arte contemporanea, un bellissimo edificio che porta la firma dell’architetto giapponese Isozaki e che ospita sculture, foto e dipinti dagli anni 40 al giorno d’oggi. E ancora è raccomandata una visita all’Union Station, una stazione novecentesca in stile spagnoleggiante e all’Oveera Street, una via famosa per il mercato messicano.
- Escursioni fuori porta: la California
A poca distanza da Los Angeles si trova il parco Disneyland, una visita (soprattutto se viaggiate con bambini al seguito) è consigliata. E ancora San Diego, Santa Barbara (a poca distanza da Malibù) e San Francisco sono le tappe obbligatorie della California. Non è esageratamente distante nemmeno Las Vegas, la capitale del gioco d’azzardo: una volta che siete volati dall’altra parte del mondo, perché non approfittare dell’occasione?
La capitale culinaria della Costa Ovest degli States
Gli Stati Uniti non vantano grandi dote culinarie. Hamburger, patatine e coca cola sono un po’ i tratti caratteristici della gastronomia americana. Eppure nelle grandi città c’è spazio per ottimi ristoranti. Soprattutto a Los Angeles, che vanta la nomea di essere la "capitale culinaria della Costa Ovest degli States". E’ una città che sperimenta in ogni aspetto, anche a tavola. Ecco che potrete trovare qui moltissimi locali dove gustare ottimi pranzi e ottime cene. C’è n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il quartiere più famoso per i propri locali e i propri ristoranti è quello di Beverly Hills, ma anche a Hollywood, Santa Monica e nella Downtown è possibile trovare buone soluzioni.
Movida, divertimenti e feste
Los Angeles è una città dinamica. Come potrebbe essere altrimenti? E’ la città del cinema, del divertimento, della movida, dei locali "in" e anche delle feste. Ecco i principali eventi che si svolgono in questa famosa città californiana: fissare una visita a L.A. in occasione di una di queste kermesse potrà essere per voi un’esperienza incredibile.