Logitravel

Guide Turistiche di San Francisco

San Francisco
San Francisco

La più europea delle città statunitensi

La città sulla baia

La città sulla baia
Diametralmente opposta rispetto a New York, sulla costa occidentale, bagnata dall'oceano Pacifico, San Francisco è una delle città statunitensi più belle in assoluto e con la Grande Mela rappresenta una delle città americane assolutamente imperdibili. Chiamata la città sulla Baia, è una città che unisce grande charme, eleganza, cultura alternativa, buona cucina e scenari naturali affascinanti e spaziosi. Poetica, in una sola parola. A colpire, di questa città della California, non è tanto un'attrazione in particolare, quanto piuttosto l'insieme della struttura urbana: una città fatta di salite e discese, tutta realizzata da piccole e ripide colline, all'interno delle quali si alternano la zona finanziaria e quella del porto.

San Francisco è la meta ideale per gli amanti dello shopping di tendenza: stile hippy, street style e grandi marche tappezzano questa città che è stata in passato la patria per eccellenza sia dei figli dei fiori, sia della beat generation. Intorno a Union Street si trovano la maggior parte di negozi, che sono diventati ormai una vera attrattiva del posto. Ma lo shopping è solo una delle molte cose che potrete fare in questa città. Dalle passeggiate al Pier 39 ad ammirare i leoni marini, alle escursioni fino alla famosa isola di Alcatraz, senza dimenticare le visite ai parchi cittadini, alla bella spiaggia e al famoso ponte rosso di San Francisco, ovvero il Golden Gate.

A differenza di quanto possiate pensare ad agosto a San Francisco non fa caldo. Il vento tira costante e le temperature sembrano più autunnali che estive. Di solito questo stupisce (in negativo) i molti turisti che nel mese di agosto si lanciano nella bella impresa di visitare tutta la Costa Ovest degli States, i parchi naturali e i Canyon nell'entroterra. Lo sbalzo termico arriva dunque inaspettato: dopo i 40 gradi che si toccano al Grand Canyon (o peggio i 60 della Death Valley) si raggiungono facilmente i 18 di San Francisco. Il periodo più caldo, a detta della gente del posto, è il mese di settembre. L'inizio dell'autunno è dunque un ottimo periodo per visitare questa città, anche perché è meno turistico rispetto a luglio e agosto. Rispetto alle altre destinazioni californiane San Francisco è mediamente più cara (come Los Angeles), quindi per gli alloggi bisogna mettere in preventivo di spendere un po' di più per godere di una buona posizione e di una buona qualità. All'interno della città il trasporto è semplicissimo: per chi vuole vivere un'esperienza turistica e divertente si consiglia una corsa sui famosi Cable Car (vero simbolo della città). Tuttavia coprono solo poche rotte della città, per tutte le altre è possibile affidarsi agli autobus, puntali e frequenti. Raggiungere San Francisco è semplice, anche se non esistono voli diretti dall'Italia: è possibile comunque raggiungere l'aeroporto di San Francisco in circa 16 ore (scalo compreso).

Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.

Leoni marini, ponti che si stagliano sulla baia e tanto altro: San Francisco in pillole

Leoni marini, ponti che si stagliano sulla baia e tanto altro: San Francisco in pillole

Sono moltissime le attrazioni di San Francisco. Ecco tutto quello che non potete non visitare:

  • Fisherman Wharf e Pier 39
Dire San Francisco è come dire leoni marini. Sono questi strani e buffi animali a rappresentare (insieme alle storiche Cable Car e al Golden Bridge) il simbolo e l'emblema di questa città californiana. Come mai? Semplice, perché si sono letteralmente appropriati di una parte della città, il famoso Pier 39, il molo situato nel distretto di Fisherman's Wharf, nelle vicinanze della North Beach. Il Fisherman's Wharf è uno dei quartieri più turistici: è la zona portuale caratterizzata da artisti di strada, negozi di ogni tipo dove è possibile godere delle migliori viste panoramiche sulla baia. E' il primo luogo che i turisti visitano una volta messo piede a San Francisco. Qui è possibile dilettarsi scegliendo tra le molte alternative a vostra disposizione, come il San Francisco Maritime National Historical Park, Ghirardelli Square, il museo delle cere, il Pier 45 con la cappella in onore dei pescatori perduti di San Francisco e dintorni appunto il rinomato Pier 39. Il Pier 39 altro non è che un centro commerciale realizzato nel 1978: la fama è legata ai leoni marini che passano le giornate spaparanzati sui pontili intorno. Da qui è possibile ammirare l'isola di Alcatraz, Angel Island, il Golden Gate Bridge e Bay Bridge.
  • Le sette sorelle
Le chiamano sette sorelle, per la loro indubbia somiglianza: sono sette case in legno di epica vittoriana posizionate una di fianco all'altra in una piccola strada in salita. Le case, tutte in colore pastello, una diversa dall'altra, sono sopravvissute agli incendi che più volte si sono abbattuti sulla città. Oggi vengono riprese in molte cartoline e in molti film come simbolo della città. 
  • Golden Gate Bridge
Lo skyline di San Francisco è dominato dal ponte Golden Gate: con il suo inconfondibile color rosso si staglia nel panorama della baia. Lungo 1280 metri e dotato di torri alte 210 metri, è uno dei punti dal quale è possibile godere di una delle migliori viste panoramiche sulla città e sull'intera baia. Vicino al ponte è possibile poi visitare l'immenso parco che si apre: uno dei più belli e grandi di tutto il mondo, che vanta una rigogliosa vegetazione e tante aree di relax e divertimento.
  • Il museo delle Cable Car
Le Cable Car altro non sono che tram di legno che si muovono su e giù per le ripide strade della città di San Francisco. Non si tratta dei tram a cui siamo abituati a pensare, bensì piccole costruzioni lignee "aperte", dove si può stare in piedi o seduti. Le prime Cable Cars sono datate 1873, oggi è possibile consultare tutta la loro storia nel museo omonimo che racconta l'evoluzione di questo simpatico mezzo di trasporto, ancora oggi in uso.
  • Lombard Street
Lombard Street è la zona dei turisti. Si tratta di una piccola stradina percorribile in auto o a piedi nota per i suoi tornanti in discesa. Non c'è molto da vedere, ma le auto a 10 all'ora che scendono da qui sono una vista assolutamente imperdibile, per lo meno per il tempo di scattare qualche foto.
  • Union Square
E' l'area finanziaria, commerciale ed economica della città: alti palazzoni, grattacieli, edifici di gran classe ed eleganza si trovano tra una boutique e un'altra. Ideale per gli amanti dello shopping.
  • Chinatown
E come in tutte le grandi città, anche a San Francisco non manca Chinatown. Costruzioni cinesi, piccoli negozi di te e prodotti alimentari, draghi e tanto altro caratterizzano questa zona che si è trasformata in una delle più turistiche della città.
  • Ghirardelli Square
Prende il nome di Ghirardelli, inventore della famosa fabbrica di cioccolato che oggi ha lasciato spazio a un elegante edificio che conserva ancora i vecchi macchinari per produrre il cioccolato. E' oggi una bella piazza, ricca di negozi e molto animata.
  • Isola di Alcatraz
Una volta a San Francisco non perdetevi una visita all'antico penitenziario federale situato sull'isola di Alcatraz, a soli 5 chilometri di distanza dal Golden Gate. L'escursione a "The Rock", come è chiamato il vecchio carcere, è suggestiva e interessante: consigliata è l'escursione in notturna, nelle ore serali, quando l'atmosfera sull'isola diventa misteriosa e a tratti un po' macabra.
  • Coit Tower
E' la altra torre che domina la North Beach dalla quale si gode una vista bellissima.

La città "culinaria" per eccellenza degli States

La città "culinaria" per eccellenza degli States
Gli Stati Uniti, è risaputo, non spiccano per la loro cucina, tuttavia San Francisco si distingue, non a caso è considerata la più europea delle città americane. Questa località della California vanta la nomea di essere uno dei centri culinari più importanti d'America, merito della sua posizione geografica che l'ha trasformata in un luogo ideale per chi ama mangiare il pesce. Tanti sono i ristoranti situati in ogni angolo della città: troverete sicuramente un posto che fa per voi e che venga incontro alle vostre disponibilità economiche.

Tra i piatti più tipici che potrete provare ci sono le linguine alle vongole e soprattutto il famoso Clam Chowder in Sourdough Bread. Si tratta di una zuppa di pesce e granchi servita all'interno di un grande panino senza mollica (che fa da scodella). Nella zona del porto in ogni angolo potrete trovare un baracchino che vende questa specialità tipica di San Francisco, assolutamente da provare. Molto diffusi sono i pesci fritti e i piatti messicani, come il chile relleno, piccantissimo e delizioso. E ancora l'omelette di ostriche, la bistecca di manzo alla griglia, la sogliola alla mugnaia o il granchio cucinato in diversi modi, giusto per citarne alcuni.

Anche per quanto riguarda i dolci San Francisco vanta una tradizione rinomata: buonissimi sono i wafers ricoperti di panna e frutta e il gelato.

Ecco alcuni ristoranti dove potrete consumare buoni pasti, sia a cena che a pranzo:
  • San Tung Chinese Restaurant
Chi non vuole spendere molto può optare per questo ristorante cinese, uno dei migliori in città, situato vicino al Golden Gate Park in 1031 irving street e specializzato in pollo fritto in salsa.
  • Osha
E' un ristorante thai, con porzioni abbondanti e buona cucina. Si trova in 2nd St. - Embarcadero.
  • Aziza
Cucina fusion caratterizza questo ristorante. Buonissimi dessert e ingredienti freschi sono il pane quotidiano di questo locale che vanta una stella Michelin. Si trova in 5800 Geary Blvd.
  • Rosamunde Sausage Grill
Chi ama le salsicce è qui che deve venire. Si tratta di un ristorantino Low budget che propone salsicce di ogni tipo, da quelle di pollo a quelle di anatra. E' situato in 545 Haight St.
  • Fringale
Localino francese specializzato in cucina biologica. Si trova in 570 4th Street
  • Town Hall
Nel quartiere Soma si trova il Town Hall dove potrete mangiare piatti tipici americani. Si trova in 342 Howard St.
  • Liguria Bakery
Buonissime focacce, con ingredienti vari (come cannella e uvetta, rosmarino e pomodoro), si trovano in questa panetteria di San Francisco, situata in 1700 Stockton St.

Festival e feste

Festival e feste

Tante sono le manifestazioni, le feste, i festival musicali e gli eventi di fama internazionale che si svolgono a San Francisco e che rendono questa città una delle più affascinanti di tutto il mondo. Ecco, a seguire, alcuni eventi imperdibili:

  • Bay a Breakers
Si tiene a maggio ed è un ritrovo annuale che riunisce le diversità di San Francisco, famiglie, nudisti, ragazzi frat, artisti, gay e politici. Musica e tanto altro caratterizzano questo evento.
  • San Francisco LGBT Parade
A giugno si tiene il gay pride più grande al mondo. Si tratta di una due giorni con intrattenimento, divertimenti, festival e tanto altro.
  • San Francisco Waterfront Festival
Il 4 luglio si festeggia l'indipendenza americana con fuochi d'artificio sulla baia, spettacoli dal vivo, bancarelle di cibo e tanto altro.
  • Fillmore Street Jazz Festival
Un festival di musica jazz che anima la città.
  • San Francisco Film Festival ebraico
Si tratta del primo e del più antico festival cinematografico ebraico del mondo. Si svolge nel mese di luglio.
  • North Beach Jazz Festival
L'area di North Beach è sempre stata una zona di richiamo per gli amanti del Jazz. Non deve stupire che sia proprio qui che ogni anno, a luglio, si tiene questo importante festival di musica jazz, che si prolunga per ben cinque giorni.
  • San Francisco Shakespeare Festival
Sabato e domenica all'insegna del teatro: nel mese di agosto sarà possibile assistere a spettacoli teatrali gratuiti durante i fine settimana.
  • San Jose Jazz Festival
Ancora Jazz nella Bay Area. Intrattenimento, musica ed eventi animano la zona per tutto il mese di agosto.
  • Fringe Festival di San Francisco
E' il festival del teatro sperimentale che ha luogo in città nel mese di settembre.
  • Ghirardelli Square Festival del Cioccolato
Non poteva mancare una festa "golosa": a settembre si svolge il festival del cioccolato con ingresso gratuito e degustazioni a sei dollari.
  • San Francisco Blues Festival
Dopo il jazz, è il turno del blues con concerti di big del genere a buoni prezzi. L'evento ha luogo durante il mese di settembre.
  • Folsom Street Fair
Ultime tendenze in Tecniche di bondage e prodotti di moda caratterizzano questa fiera di settembre molto animata.
  •  Castro Street Fair
A ottobre l'appuntamento è con la Castro Street Fair che spazia da cibo, musica, balli e arti nel quartiere di Castro.
  • San Francisco Jazz Festival
E' ancora il jazz a essere protagonista a cavallo tra ottobre e novembre.