Logitravel

Guide Turistiche di Orlando

Orlando
Orlando

La patria dei parchi divertimento

The City Beautiful

The City Beautiful

Orlando è il capoluogo della Contea di Orange, situata nella regione conosciuta con la nomea di Florida Centrale, all’interno dello Stato americano della Florida. E’ la sesta città per dimensioni di questa nazione, la prima tra quelle situate lungo la zona costiera. Orlando vanta la terza regione metropolitana più vasta della Florida, dietro a quella di Fort Lauderdale e a quella di Tampa. 

 
La fama di questa città (conosciuta con l’appellativo di The City Beautiful) è per lo più legata alle sue grandi attrazioni turistiche, tra cui spiccano il Walt Disney Resort, il Sea World, l’Universal Orlando Resort. Il centro della città di 
Orlando ha subito continue ristrutturazioni nel corso degli anni e oggi è molto visitato, sebbene si trovi lontano dai parchi turistici. In città si trova la sede dell’Orlando Sentinel, uno dei più grandi quotidiani della Florida. Ad accrescere la fama di questa città ci pensa anche la squadra di Basket dell’NBA, ovvero l’Orlando Magic, vera e propria icona cittadina. 
 
Il clima della città è subtropicale e rarissimamente le temperature scendono sotto lo zero. La strada principale è la Interstate 4, che attraversa la Florida Turnpike, un’altra importante autostrada, entrambi partono dal sud della Florida. L'East-West Expressway (SR 408) è in fase si ristrutturazione, con la costruzione di corsie supplementari, muri in cemento e migliorie di design. 
 
L’economia di Orlando ruota intorno al settore turistico. Il turismo qui vale milioni di dollari. Il flusso turistico nazionale ed internazionale stimato supera i 48 milioni di visitatori all'anno. I numeri così alti sono giustificati dalla presenza di grandi poli di attrazioni e di molti centri congressi. Uno dei principali centri è rappresentato dal Convention Center di Orange County, il più grande di tutti gli Stati Uniti. Questi due motivi già bastano a giustificare l’enorme traffico passeggeri che caratterizza l’Orlando International Airport, che non a caso è uno degli scali più trafficati al mondo. 
 
Oltre al turismo, l’economia della città dipende dalle molte industrie: ci sono qui infatti molti impianti di produzione. La Lockheed Martin ha in città un’importante installazione aeronautica e di ricerca hi-tech, costruita qui per via della vicinanza di Orlando con il Centro Spaziale Kennedy. Nell’area, inoltre, si trovano molte aziende di software e hardware attive sin dagli anni Settanta e Ottanta, come IBM, solo per citarne una. Numerosi uffici e grandi corporazioni, inoltre, hanno la propria sede lungo la strada interstatale a nord di Orlando. 
 
L'area metropolitana di Orlando è sede della University of Central Florida, la sesta università per dimensioni negli Stati Uniti. Orlando è la patria di alcuni dei più grandi parchi a tema della nazione, ma la vostra visita non può limitarsi a questo. La città, infatti, ha tanto da offrire ai suoi visitatori.

Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.

Attrazioni lungo la Interstate 4

Attrazioni lungo la Interstate 4

La maggior parte delle attrazioni di Orlando si trovano disseminate sui dieci chilometri della strada principale della città, ovvero la Interstate 4, a sud ovest rispetto al centro cittadino. Solo dieci chilometri che vi separano dal divertimento. Si parte con il Disney Resort, attrazione numero 1, seguono gli Universal Studios. Sono questi due i principali poli turistici, a cui vanno aggiunti il Sea World Wet and Wild e molte altre attrazioni, oltre che ovviamente a una lunga lista di hotel, ristoranti e centri commerciali. 

 
Il Disney Resort si sviluppa su una superficie di oltre cento chilometri quadrati. E’ un parco enorme, dalle dimensioni di un paese o di una piccola provincia. Al suo interno di trovano a sua volta quattro parchi tematici. Ognuno di questi è l’equivalente, in termini di grandezza e dimensioni, dei parchi Disney che si trovano in California, in Francia o in Giappone. Il resort dispone inoltre di 3 parchi acquatici, otto campi da golf, 20 alberghi all’interno della struttura, centinaia di ristoranti, centri commerciali e una vasta gamma di intrattenimenti.  
 
Gli Universal Studios si dividono, invece, in due grandi parchi a tema, e presenta al suo interno un hotel di lusso, ristoranti e diversi stabilimenti commerciali. 
 
Il Sea World è un parco marino a cui presto si aggiungerà un delfinario. Il Wet and Wild rappresenta uno dei parchi acquatici più importanti di tutto il mondo. 
 
Esistono, infine, altre dozzine di attrazioni nell’area a ridosso della strada 192 in Kissimee, a 5 miglia dal Disney World, in direzione est. 
 
Informazioni sugli hotel:
  • La maggior parte degli hotel si trova lungo la Interstate 4 o la International Drive. 
  • Gli hotel di Disney si trovano all’interno dell’enorme complesso Disney World. 
  • Molti alberghi si trovano a Lake Buena Vista, vicino a Disney. 
  • Molti alberghi più economici si trovano sulla Route 192 a Kissimmee. Gli hotel nel centro della città distano 15 minuti (in direzione nord) dagli Universal Studios e 30 minuti da Disney. 
  • Gli hotel situati vicino all’aeroporto internazionale di Orlando distano una ventina di minuti dalle principali attrazioni turistiche. 
  • Gli hotel vicini all’aeroporto internazionale Sanford sono a un’oretta di distanza dalle suddette attrazioni turistiche. 
Divertimento assicurato
Oltre ai parchi divertimenti e ai parchi acquatici, la città di Orlando offre un lungo ventaglio di opzioni per intrattenere le famiglie. Da non perdere, per esempio, Gatorland, dove potrete vedere e ammirare i molti alligatori e coccodrilli e dove potrete assistere a spettacoli di wrestling con gli alligatori. E ancora consigliato un tour in barca lungo le paludi sui Boggy Creek Airboats
 
I più coraggiosi, inoltre, potranno provare l’ebrezza di un volo in mongolfiera con Magic Sunrise Ballooning o fare un giro ad altissima velocità su un autentico driver di Nascar con la Richard Petty Driving Experience
 
E ancora spettacoli dall’impronta medievale, banchetti, combattimenti di spade, spettacoli tratti dalla Mille e Una notte o dal sapore gangster o opere di Broadway: questo e tanto altro vi farà compagnia durante il vostro soggiorno a Orlando. 
 
Negozi e shopping
Ci sono negozi di souvenir, boutique, negozi specializzati e centri commerciali lungo la Interstate 4 e all’interno dei parchi e dei resort. Disney offre una grande varietà di tutto questo, così come gli Universal Studios. Negozi e centri commerciali, inoltre dominano la zona di Lake Buena Vista, la strada in direzione di Kissimmee e il Boulevard International vicino agli Universal Studios. 
 
Altri centri commerciali sono concentrate nel centro di Orlando in Church Street e nelle comunità suburbane The Altamonte Springs e Winter Park. Per chi ama il mare, a circa un’ora di distanza, a nord est rispetto al centro della città di Olrando c’è anche la bella spiaggia di Daytona, dove trascorrere una giornata di sano relax. E ancora le spiagge di Tampa e Clearwater, che distano circa due ore dal centro in direzione diametralmente opposta, a sud-ovest rispetto a Orlando. Tra gli arenili da menzionare, infine, si ricordano la spiaggia di Melbourne e Cocoa sull’Oceano Atlantico, situate a un'ora e mezza di distanza, raggiungibili facilmente seguendo la Route 528. 
 
Orlando è una città per tutti: i divertimenti sono garantiti indipendentemente dall’età. E’ una città pensata per i turisti, come dimostrano le 110.000 camere d'albergo, le 95 attrazioni, i 4.6 milioni di metri quadrati di spazi commerciali e gli oltre 4.500 ristoranti.

Cibo per tutta la famiglia

Cibo per tutta la famiglia

Sono molti i ristoranti che Orlando offre ai suoi visitatori e mangiare in questa città non sarà solo soddisfare un istinto primordiale ma si trasformerà in una vera e propria esperienza indimenticabile. Potrete scegliere tra una vasta lista di locali, a seconda del vostro umore: cenette romantiche, pasti all’insegna del primo piatti, cene tematiche e quant’altro. Qualsiasi cosa desideriate a Orlando diventerà realtà. E’ il posto ideale per le cene di famiglia. Ogni locale vanta cene-spettacolo, con attrazioni, divertimenti e relax. Ovviamente all’interno del Disney Resort potrete ballare, giocare e divertirvi insieme ai vostri personaggi preferiti, immancabilmente tratti dal fantasioso mondo Disney. Ecco alcuni esempi di tutto quello che offre il settore gastronomico di Orlando.

 
Ristoranti a tema 
Chi vuole può cenare in una antico banchetto medievale nel Medieval Times Dinner & Tournament oppure ci si può catapultare nell’atmosfera piratesca nel Pirate’s Dinner Adventure. Chi vuole giocare alla macchina del tempo può immaginarsi negli anni Trenta, assistendo allo show musicale di Capone’s Dinner & Show o ancora è possibile assistere alle storie cavalleresche nel Arabian Nights. In Sleuths Mystery Dinner Shows vi troverete a dover risolvere, insieme agli altri commensali, un misterioso omicidio. In Dolly Parton's Dixie Stampede Dinner and Show potrete gustare piatti tipici degli States del Sud insieme alla musica e a balli energetici. E oltre al divertimento, cibo e bevande illimitate saranno a vostra disposizione.  
 
Ristoranti etnici 
A Orlando potrete godere di deliziosi piatti internazionali. Cucina italiana, francese, cubana, hawaiana e chi più ne ha più ne metta. I ristoranti etnici sono per ogni gusto e per ogni palato e la fusione di sapori è incredibile. A The Florida Mall e a Maitland ci sono Buca di Beppo e Antonio’s La Fiamma dove potrete trovare ottima cucina italiana. Molto vicino al centro di Orlando si trova Le Coq Au Vin, un premiato ristorante che serve piatti della cucina francese in un ambiente accogliente e cordiale. Native di Taiwan, le famiglie Wu e Chen, proprietarie di Ming Court International Drive, vi offrono il meglio della cucina tradizionale cinese e del sushi giapponese. A Sand Lake Road, il Sala Samba, potrete trovare i migliori piatti della tradizione cubana e, in generale, latina. 
 
Bambini 
Molti dei ristoranti all’interno del Walt Disney World Resort vi offrono l'opportunità di fare colazione, pranzo o cena con i vostri personaggi Disney preferiti. Topolino, Minnie, Pippo, Paperino e l'intero gruppo vi darà il benvenuto a colazione o cena presso lo Chef Mickey's all’interno del Contemporary Resort. Anche il ristorante Grill Garden a Epcot serve ottimo cibo fatto in casa accompagnato dagli eroi del mondo Disney. E ancora colazioni preistoriche si possono fare insieme a Paperino nel Restaurantosaurus all’interno del Disney's Animal Kingdom. Per le piccole principesse il sogno diventerà realtà nella The Princess Story Book Breakfast e nel Restaurant Akershus situati all’interno del padiglione norvegese di Epcot dove potrete mangiare seduti a tavola con la bella principessa e tutti i suoi amici.

Feste

Feste

Grazie ai tanti parchi divertimento in questa città è sempre festa. Non è necessario controllare il calendario degli eventi per capire quando è il momento migliore per visitare Orlando. Qui è sempre il momento migliore. 

 
Tra gli eventi degni di nota ci sono i seguenti: 
  • Silver Spurs Rodeo: uno spettacolo che attira 50mila spettatori. E' il rodeo più importante degli States. 
  • L'EPCOT International Flower & Garden Festival: si svolge ad aprile all’interno del Disney Resort. 
  • L'Oldsmobile Scramble e l'Oldsmobile Classic: ad ottobre, due appuntamenti cult per gli appassionati di golf.