Filadelfia
La città della Costituzione americana
- Guida Turistica
- Nord America
- Stati Uniti
- Filadelfia
Una città antica e moderna al tempo stesso
Philadelphia, italianizzata in Filadelfia, è una delle città più antiche degli Stati Uniti e la più importante dello Stato della Pennsylvania. Collocata sulla riva del fiume Delaware e attraversata da un suo affluente, è situata al confine con lo stato del New Jersey e in particolar modo dalla città di Camden da cui è separata solo dal questo fiume navigabile.
La fama di Filadelfia a livello internazionale è legata principalmente a due aspetti: il primo è di natura storica, il secondo artistico-cinematografico. Per quanto riguarda la storia, Filadelfia vanta la nomea di essere la città dove fu dichiarata l'Indipendenza degli Stati Uniti d'America nel 1776 e dove venne in seguito redatta la costituzione. Per quanto riguarda l'altro aspetto, che la rende nota, è la frequente comparsa in molti film (sebbene a Filadelfia non ci siano grandi studi cinematografici): primo fra tutti il commovente Philadelphia del 1993 con due bravissimi Tom Hanks e Denzel Washington (diretti da Jonathan Demme), ma anche tutta la serie dei film Rocky con Sylvester Stallone sono ambientati qui. E l'elenco comprende poi altre pellicole di indubbio successo, come Il Sesto senso, Blow Out, L'esercito delle 12 scimmie e Il mistero dei Templari, o la serie TV Cold Case, giusto per citarne alcune.
Si dice che Filadelfia sia una delle città più datate degli States: l'origine è infatti da collegare al 1682, merito del quacchero William Penn, considerato il padre fondatore di questo centro. Nel corso del 18esimo e del 19esimo secolo mantenne il primato della città più grande degli USA: oggi occupa il quinto posto nella classifica delle città più popolose di questa Repubblica Federale, il sesto per grandezza e il secondo se si limita a considerare le città della East Coast. E' una metropoli moderna, ma al tempo stesso a misura d'uomo: è possibile visitarla a piedi, camminando per le sue grandi vie, per i viali o per i piccoli vicoli del centro cittadino.
Ma sono tanti i motivi per cui vale la pena di visitare Filadelfia: è una città multietnica, definita dal Washington Post una delle 10 città più richieste per i congressi multietnici, è un centro tecnologicamente all'avanguardia, attivo nel settore dell'alta tecnologia, medico e scientifico, non a caso a Filadelfia si svolgono numerosi congressi in quest'ambito.
A tutto questo si aggiunge la storia di questa città, che vanta primati in diversi aspetti: in questa bella città infatti sono stati aperti: il primo zoo, la prima biblioteca pubblica, la prima scuola di belle arti, il primo museo di tutti gli Stati Uniti. Molti sono poi i simboli americani, come la Liberty Bell situata nell'Independence National Historic Park eletta a emblema della libertà nazionale, l'Independence Hall, teatro della firma della dichiarazione di indipendenza degli USA e il museo dedicato alla Costituzione, l'unico in tutto il suolo americano, chiamato National Constitution Center.
Da considerare, poi, un altro aspetto significativo di Filadelfia: vanta una posizione geografica eccezionale: si trova a metà strada tra l'affascinante New York e la maestosa Washington DC, entrambe comodamente raggiungibili in treno. Due sono le porte di ingresso per Filadelfia: c'è il Philadelphia International Airport e il Northeast Philadelphia Airport. Il primo è il principale aeroporto cittadino, da cui partono voli nazionali e internazionali ed è comodamente collegato tramite metropolitana al centro della città. Il secondo, invece, viene esclusivamente usato per voli charter privati o executive e per il cargo.
Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.
Scoprire la città passo dopo passo
Filadelfia è una città che va scoperta a piedi, camminando per le sue vie e per il suo centro storico. Tanti sono i quartieri che la compongono, tra tutti: Andorra, Roxborough, Northern Liberties, Old City, Bustleton, Somerton, Manayunk, Center City, Queen Village, Kensington, Frankford, University City, Strawberry Mansion, Chestnut Hill, Fishtown, Port Richmond, Germantown, Mount Airy, Wynnefield, Chinatown, Fox Chase, South Philly, Society Hill ed il Museum District.
Ecco le principali attrazioni che questa città offre ai suoi visitatori:
- Independence Hall
L'Indepencence Hall non è solo uno degli edifici più interessanti da un punto di vista storico di questa città, bensì uno dei più significati di tutti gli Stati Uniti d'America perché è proprio all'interno delle sue sale che fu firmata la dichiarazione d’indipendenza degli USA e redatta la carta costituzionale. Ecco perché questa è senza ombra di dubbio la prima tappa da fare una volta atterrati a Filadelfia.
- Liberty Bell Pavillon
Di fronte all'Independence Hall si trova uno dei simboli dell'America Libera, ovvero il Liberty Bell Pavillon, dove si trova la campana che suonò per annunciare la sconfitta degli inglesi e la Congress Hall che ospitò il primo parlamento.
- Center City
Chi ama la modernità, gli edifici all'avanguardia, la zona commerciale non deve perdersi una visita al Center City che si sviluppa vicino a Market Street: è la strada del commercio con ristoranti, alberghi, locali e divertimento. In questa zona si trova anche il cuore politico e amministrativo della città di Filadelfia con la City Hall. La City Hall, sovrastata dalla statua di William Penn, è stata fino al 1987 l'edificio più alto della città, poi superato da diversi grattacieli. Le squadre professionistiche di Filadelfia non vincono più un titolo nazionale da quell'anno pertanto intorno all'edificio è iniziata a circolare la leggende della maledizione di Billy Penn. E, per concludere, uno dei luoghi d'arte d'eccellenza della città, ovvero la Pennsylvania Accademy of Fine Arts.
- Benjamin Franklin Parkway
E' la zona della cultura: qui, potrete ammirare una serie di luoghi d'arte, come College of Art, lo Science Museum, il Rodin Museum dedicato al bravissimo scultore e il Philadelphia Museum of Art che vanta una delle collezioni più prestigiose di arte e pittura di vari periodi degli Stati Uniti e che è famosissimo anche perché fu utilizzato come set per alcune scene del primo film della saga di Stallone, Rocky. Dal 2010 questo museo ha incluso la collezione della Barnes Foundation che comprendeva opere di artisti francesi post-impressionisti e di arte africana.
Fuori dal Philadelphia Museum of Art da ammirare ci sono le bellissime statue dell'Amazzone e di Rocky. All'interno di quest'area, inoltre, si trova lo zoo, il primo degli USA.
- Altre destinazioni a Filadelfia
Oltre a quelle menzionate esistono altre tappe molto interessanti all'interno, che potrete inserire nel vostro taccuino di viaggio. Si va dal quartiere di Schuylkill che ospita due famose università, l'University of Pennsylvania e la Drexell University alla Franklin Court, dalla Carpenter’s Hall alla Washington Square, solo per citarne alcuni.
Cucina multietnica a Filadelfia
Gli Usa in generale non vantano una cucina al pari di quella italiana, francese o mediterranea. Tuttavia ci sono alcune città che vantano, più di altre, l'appellativo di destinazioni culinarie. Filadelfia è una di queste: merito principalmente del lungo elenco di ristoranti presenti nella Zagat Survey, se ne contano ben 700, 200 dei quali inclusi all'interno del centro cittadino. Si tratta di ristoranti a quattro stelle, bistro, locali a conduzione familiare e tanto altro. Va notato che principalmente sono ristoranti specializzati in cucina e gastronomia di altri parti del mondo: in tutti gli States la maggior parte dei locali sono aperti da immigrati che diffondono nelle città americane la gastronomia tipica del loro paese d'origine.
A Filadelfia va di moda la cucina tedesca, merito della comunità degli amish di origine teutonica che in città si distingue per la produzione di cibi di qualità e genuina. La cucina tipica della zona è comunque a base di carne: steak house e fast food si trovano qui in ogni angolo. In ogni modo, potrete trovare ristoranti italiani, giapponesi, indiani, cinesi, francesi, argentini, spagnoli e chi più ne ha più ne metta: non temete dunque potrete trovare il posto giusto che soddisfi i vostri desideri e i vostri gusti. Ovviamente non mancano, come in tutti gli Stati Uniti d'America, i classici fast food: oltre ai Mc Donald di turno troverete moltissime catene che vendono hamburger di ogni sorta e patatine fritte, oltre ai molti rivenditori ambulanti che popolano le vie della città servendo hot-dog o altri panini. E non dimenticate che uno dei pasti più importanti della giornata è la colazione: ovvero uova, patate, pancette arrostite, pane con burro e marmellata accompagnate da caffè e succo di frutta a volontà.
Tra le bibite padroneggiano quelle gasate, come la Coca Cola, ma anche Pepsi, Fanta e 7up sono diffusissime. Tra gli alcolici, invece, è la bevanda più consumata è la birra seguita dai liquori nazionali, come il barboun e il whisky.
Tra i ristoranti più conosciuti e più frequentati della città si menzionano il Society Hill Hotel, l'Happy Rooster, il Pasion, il Marmont, lo Zorba's Taverna, il Finnigan's Wake, il Kansas City Prime, il Silk City, il Bistro Romano e lo Zanzibar Blue.
Una città frenetica e animata
La città di Filadelfia è animata e frenetica, anche per merito dei molti studenti che la popolano: se si ne contano ben 250mila per un totale di 50 tra università e college, a cui vanno aggiunti i molti centri di ricerca, soprattutto di tecnologia e medico-scientifica. Durante tutto il corso dell'anno è facile imbattersi in feste, serate all'insegna del divertimento, festival internazionali e tanto altro ancora: Philly, come sono soliti chiamare questa i giovani che la abitano, è in grado di offrire un ventaglio ampio di alternative per trascorrere piacevolmente le vostre serate. Dagli appuntamenti culturali, nei teatri, nei musei e nei cinema a quelli musicali, senza dimenticare i molti locali notturni che restano aperti fino alle prime ore dal mattino.
A tutto questo si aggiunge un lungo elenco di feste e festival: ecco i principali.
- Festival Bach
A settembre da più di 25 anni si tiene questo festival con ospiti speciali e una serie di concerti in diverse location.
- Mostra del Fiore
Si tiene a marzo: tutte le vetrine e i giardini si colorano di fiori.
- Philadelphia Folk Festival
Il Philadelphia Folk Festival si tiene a fine agosto e per 3 giorni potrete assistere a concerti, spettacoli di giocoleria e teatro, balli e musica folk nella Pool Old Farm vicino Schwenksville.
- Philadelphia Fringe Festival
Per i primi 15 giorni di settembre la città si anima con oltre 500 spettacoli di danza, musica, teatro e installazioni d'arte.
- Festival Internazionale del Cinema Gay & Lesbian
Si tratta di un festival cinematografico molto famoso che si concentra sul tema della diversità. E' uno degli appuntamenti LGBT più importanti a livello internazionale.
- La Subaru Cherry Blossom Festival di Greater Philadelphia
Si tratta di un evento co-sponsorizzato dalla Società America-Giappone. Gran Philadelphia ha lo scopo di diffondere e spiegare la cultura e la storia del Giappone.
- Philadelphia International Auto Show
E' l'appuntamento imperdibile per gli amanti delle auto: oltre 700 veicoli vengono messi in mostra in questa fiera che attira ogni anno più di 200mila persone.
- Philadelphia Freedom Festival
Si tratta di una festa che si celebra con fuochi d'artificio, sfilate e concerti durante la prima settimana di luglio. Il festival esalta la libertà e la diversità in tutte le forme d'arte, dalla musica alla danza, dalla gastronomia all'arte, dal cinema alla letteratura.
- Sunoco Welcome America!
Il Sunoco Welcome America! è la festa di commemorazione della libertà americana che si festeggia a luglio, durante la settimana del giorno dell'indipendenza (4 luglio). Ogni anno più di 4 milioni di persone assistono a questa grande festa.
- Philadelphia Science
Festival Scienziati, ingegneri e amanti delle tecnologie non possono perdersi questo evento che ogni anno, per due settimane, coinvolge centri di ricerca, scuole e università.
- Philadelphia International Dragon Boat Festival
Il Philadelphia International Dragon Boat Festival è un festival di sport acquatici, divertente e dinamico, che si tiene a Filadelfia ogni anno.