Logitravel

Guide Turistiche di New York

New York
New York

la città che non dorme mai

La città dei grattacieli

La città dei grattacieli

New York City è la città più popolosa dello stato di New York, negli Stati Uniti, e la seconda più grande del continente, rientrando così tra le città più grandi del mondo. NYC è, inoltre, da più di un secolo, uno principali centri finanziari e commerciali di tutto il mondo. Data la sua importanza, è considerata una città globale, per l'impatto che esercita sulla politica, sulle forme di divertimento, sull'istruzione, sulla comunicazione e sulla moda.

La sua influenza sullo sviluppo artistico e culturale è la più forte tra tutti gli Stati del Nord. E' inoltre, una città di importanza incredibile per quanto riguarda le relazioni internazionali, dato che qui si trova la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.   

La città si compone di cinque circoscrizioni o quartieri: il Bronx, Brooklyn, il Queens, Manhattan e Staten Island. Conta quasi nove milioni di abitanti su una superficie di 830 chilometri quadrati, una record che gli permette di diventare la seconda città con la più alta densità, alle spalle di Union City, nel New Jersey. New York vanta molti quartieri di fama mondiale. E' inoltre il luogo di nascita di molti movimenti culturali americani, come Harlem nella letteratura e nell'arte visiva, l'espressionismo astratto (anche conosciuta come la Scuola di New York) nella pittura, e l'hip hop, il punk e Tin Pan Alley nella musica.

La sua famosa metropolitana è in servizio 24 ore al giorno: il movimento costante di traffico e di persone, fanno in modo che New York sia conosciuta come "la città che non dorme mai".

New York si trova nel nordest degli Stati Uniti a metà strada tra Washington e Boston. La sua posizione alla foce del fiume Hudson, un porto naturale protetto che sfocia nell'Oceano Atlantico, ha contribuito alla crescita e all'importanza della città commerciale. La maggior parte di New York è costruita sulle tre isole di Manhattan, Staten Island e Long Island. Il fiume Hudson scorre attraverso la valle omonima fino alla New York Bay (la baia di New York), che separa la città dal New Jersey. Tra New York e la città di Troy, il fiume diventa un estuario. L'East River separa il Bronx e Manhattan da Long Island. Il fiume Harlem, tra l'East River e l'Hudson, separa Manhattan dal Bronx.

Il terreno della città è stato profondamente alterato dall'intervento umano, molte aree sono state vinte dai fiumi nel periodo coloniale olandese, questo è più evidente nella parte bassa di Manhattan. Il punto più alto della città è Todt Hill a Staten Island (124,9 metri sul livello del mare). La parte superiore è coperta da boschi, e rappresenta una delle zone verdi di Staten Island. New York ha un clima continentale umido derivante dai venti costanti che portano aria fredda dall'interno del continente americano.

Uno dei tratti caratteristici di NYC è la presenza di circa 4500 grattacieli, più di ogni altra città del mondo. Nel 1926 il Comune decise di imporre uno spazio minimo tra gli edifici e la strada, in modo tale che il sole riuscisse a illuminare le strade. Gli edifici importanti di NYC hanno una vasta varietà di stili architettonici: si va dal Woolworth Building (1913), in stile neo-gotico, al Chrysler Building (1930), con il suo art deco. L'edificio è considerato, da molti storici e architetti, come uno dei migliori della città, con il suo ornamento distintivo, composto di aquile e di un'illuminazione a forma di V. Non va dimenticato poi il Seagram Building (1957), un importante esempio di stile architettonico internazionale negli Stati Uniti. Ai palazzi si aggiungono poi alcuni quartieri o monumenti e edifici noti in tutto il mondo: come per esempio, la Statua della Libertà ed Ellis Island, che ha accolto i milioni di immigrati che arrivarono in America tra il tardo Ottocento e i primi anni del Novecento.

Wall Street è uno dei principali centri della finanza globale dalla seconda guerra mondiale ed è sede del New York Stock Exchange. La città, inoltre vanta molti degli edifici più alti del mondo come l'Empire State Building, il più alto dopo le torri del World Trade Centre, distrutte negli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. La pietra e mattoni sono il materiale da costruzione preferito della città, dopo le limitazioni imposte riguardo la costruzione di case in legno, a seguito del grande incendio che si è verificato nel 1835.

Ma NYC non è solo una delle città fulcro dell'economia mondiale, del commercio e degli affari internazionali, ma è anche un grande centro naturalistico, con più di 113 chilometri quadrati di parchi e 22 chilometri di spiagge pubbliche.

L'area metropolitana è sede della più grande comunità ebraica fuori di Israele. Infatti, la popolazione ebraica di Tel Aviv è in inferiorità numerica rispetto a quella di New York. Circa il 12% dei newyorkesi sono ebrei o di origine ebraica. E' anche sede di un quarto di aborigeni del Paese e la più ampia comunità nera di qualsiasi altra città degli Stati Uniti.

I distretti di NYC

 

  • Il Bronx è il distretto più settentrionale. In questo si trova lo Yankee Stadium, la casa dei New York Yankees. Il Bronx è l'unica sezione della città che è rientra nella piattaforma continentale degli Stati Uniti. Ospita lo zoo del Bronx, il più grande zoo metropolitano del Paese con una superficie di 107,2 ettari e oltre 6000 animali. Il Bronx è la culla della cultura hip hop e rap.
  • Brooklyn, il quartiere più popoloso della città, fino al 1898 era una città indipendente. Il quartiere di Brooklyn è noto per la sua diversità culturale, sociale ed etniche, per una scena artistica indipendente, per i quartieri distinti e un patrimonio architettonico unico. Qui si trovano anche lunghe spiagge e la penisola di Coney Island, dove nel 1870 ha istituito il primo parco a tema del paese.
  • Il distretto di Manhattan è quello con la densità più alta, all'interno del quale si trovano la maggior parte dei grattacieli della città e il famoso Central Park. È il centro finanziario della città, dove si trovano i quartieri generali di molte grandi aziende, nonché la sede delle Nazioni Unite. Le principali università e le più grandi attrazioni culturali, come i musei, i teatri di Broadway, il Greenwich Village e il famoso Madison Square Garden si trovano qui. Manhattan è divisa da Central Park in Upper East Side e Upper West Side, e a nord del parco dall'area di Harlem 
  • Il Queens è il distretto più grande e supera Brooklyn come il quartiere più popolato. In origine, il distretto era costituito da un insieme di piccole città e villaggi fondato dagli olandesi. Oggi è per lo più una zona residenziale di classe media. Nel Queens si trova il Shea Stadium, la casa dei New York Mets, dove ogni anno si tiene la US Open. Nel quartiere del Queens ci sono i due principali aeroporti della città, l'aeroporto internazionale John F. Kennedy e LaGuardia.
  • Staten Island è un distretto collegato a Brooklyn dal ponte Verrazzano Narrows e a Manhattan tramite la Staten Island Ferry. Staten Island conta circa la metà della sua superficie come zona protetta, un terzo di questo territorio è infatti area boschiva.

 

Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.

Tutto quello che New York ha da offrire

Tutto quello che New York ha da offrire

Magia e maestosità si respirano tra le vie di New York. Per la sua storia e per il suo crescente sviluppo è diventata una delle mete turistiche più importanti al mondo. NY è un luogo di incontro tra persone di tutto il mondo desiderose di scoprire le sue strade e i luoghi più interessanti. E' per questa ragione che una delle principali attività economiche della città è il turismo, dato che qui arrivano più di 40 milioni di turisti ogni anno.

Le destinazioni principali sono l'Empire State Building, Ellis Island, i teatri di Broadway, Central Park, il Rockefeller Center, Times Square, lo zoo del Bronx, l'Orto Botanico e la 5th Avenue. Un'altra recente attrazione è data dalle quattro cascate artificiali, di 30 a 40 metri, che si riversano sull'East River e si possono ammirare da terra o dal fiume, su una barca.

Il museo più famoso di Manhattan è il Metropolitan Museum of Art. I più di due milioni di libri, 130.000 metri quadrati e 4,5 milioni di visitatori annuali fanno del MET uno tra i più grandi musei del mondo. Altri musei, sparsi in tutta la città, presentano incredibili collezioni d'arte, tra questi si segnala il Moma, il Museo di Arte Moderna. Nel settore della scienza e della tecnologia da non perdere è il New York Hall of Science, il Skyscraper Museum, lo Staten Island Museum of Arts & Science e, il più prestigioso, il Museo Americano di Storia Naturale con i suoi 32 milioni di oggetti, oltre al Planetario. New York ha più di 113 chilometri quadrati di parchi e 22 chilometri di spiagge.

Tra i suoi spazi verdi più importanti troviamo:

 

  • Central Park 

 

Si tratta di un parco dalla forma di un rettangolo di 4 chilometri di lunghezza e 800 metri di ampiezza che si trova a Manhattan. Accoglie circa 25 milioni di turisti all'anno, diventando così il parco più visitato negli Stati Uniti: le numerose apparizioni nei film e nelle serie televisive hanno fatto sì che diventasse il parco più famoso del mondo. Gran parte del parco sembra naturale, ma ha diversi laghi artificiali, due piste di ghiaccio, e aree utilizzate per varie attività.
  • Flushing Meadows-Corona Park
Si tratta del secondo parco più grande della città si trova nel Queens.
  • Prospect Park
Collocato a Brooklyn, è un parco di 2,1 chilometri quadrati. Tra le sue attrazioni ci sono: il Long Meadows, un campo di 36 ettari, il più grande tra tutti i parchi degli Stati Uniti, la Picnic House, sede di uffici e di un'ampia sala riunioni che accoglie fino a 175 persone, il Litchfield Villa, antica casa dei proprietari della parte sud del parco, il Zoológico Prospect e il lago di Brooklyn di 24 ettari. vanta inoltre numerosi impianti sportivi, tra cui sette campi da baseball. C'è anche un cimitero situato nella zona chiamata Quaker Hill.

E' possibile inoltre visitare i quartieri latini come Little Italy (quartiere italiano), Spanish Harlem (quartiere ispanico) e Chinatown.

La cattedrale di St. Patrick è attualmente la sede del Arcivescovo dell'Arcidiocesi di New York, mentre la chiesa parrocchiale della città si trova sul lato est della Fifth Avenue, tra la 50a e la 51a strada, nel centro Manhattan.

Da non perdere il museo dell'Immigrazione di Ellis Island, attivo dal 1892 al 1954. Oggi è un monumento nazionale e un museo con 30 gallerie dedicate all'immigrazione. Le sue mostre riflettono i difficili mesi di viaggio di tutte le persone che raggiungevano l'America per realizzare il loro sogno.  

South Street Seaport è situato nella parte orientale di Fulton Street, si tratta di un grande complesso costruito su un terreno abbandonato, lungo l'East River. E' un molo nel quale si trovano una grande varietà di musei, negozi e ristoranti, che si è trasformato nel luogo si ritrovo dei lavoratori del Financial District alla fine della loro giornata lavorativa.

Quando la cucina non è solo fast food

Quando la cucina non è solo fast food

New York, una delle città più cosmopolite del mondo, vanta una cucina influenzata da centinaia di culture diverse. La colazione è senza dubbio il pasto principale e più caratteristico. E' cosa comune mangiare a colazione latte con cereali, yogurt, spremute, toast, frittelle o cialde, uova strapazzate, bacon, pancetta e caffè. E non è affatto strano mangiare tutti questi elementi contemporaneamente. Una colazione tipica newyorkese è senza dubbio un'esperienza da fare.

Dopo colazione divertitevi a camminare per la città e a contare tutti i luoghi dove, ogni 50 metri, vendono quello che comunemente è chiamato "cibo spazzatura". Non c'è ombra di dubbio, se volete mangiare qualcosa di semplice e veloce, NYC è il luogo ideale. L'esempio più classico è l'hot dog, la famosa salsiccia con le salse. Se vi piacciono gli hamburger, McDonald ha filiali in ogni angolo.

Se invece preferite cercare cibo della zona più raffinato, è possibile scegliere tra diverse opzioni interessanti. Tra i piatti più gustosi consumati dai newyorkesi ci sono i seguenti:

 

  • Corned Beef on Rye, ovvero manzo ricoperto di pane di segale con mostarda e sottaceti.
  • Clam Chowder, zuppa di vongole con pomodori e accompagnato con crackers.
  • Pretzel gigante, rappresenta uno degli alimenti più diffusi. Si tratta di un pezzo di pane gustoso e salato che può essere acquistato in tutti i negozi della città.
  • Pizza, meglio se mangiata nel quartiere italiano.
  • Insalata Waldorf, creata negli anni 30 nel Waldorf Hotel, consiste in un'insalata preparata con lattuga, mele e noci.
  • Cheesecake, ovvero la famosa torta al formaggio, tipico dessert ebraico
  • Dim Sum, dolci cotti al vapore, carne, pesce o verdure.

Tanti sono i ristoranti di New York, tra i migliori c'è il Benjamin Steakhouse, un luogo dove è possibile degustare la carne molto saporita (secondo il giudizio di chi c'è stato). Un altro ristorante di lusso è il Bouley, nella zona Tribeca, dove lo stile francese domina, offre ricette molto in stile francese, accompagnato da una menù eccezionale, con una carta di vino che fa invidia alle migliori cantine parigine. Se amate il pesce e i frutti di mare provate il ristorante Le Bernardin, anche questo in stile francese, specializzato in cucina marinara. Proseguendo con la linea francese c'è anche Le Cirque, è un raffinato ristorante molto promettente. Prima di cenare è meglio decidere quale tipo di cucina volete gustare, perché la quantità di ristoranti presenti a New York è veramente varia. E' importante ricordare di lasciare la mancia, obbligatoria, che varia tra il il 15 al 20 per cento.

 

Giorni Festivi

Giorni Festivi

Gennaio

  • Capodanno: 1 gennaio
  • Salone invernale dell'Antiquariato (Winter Antiques Show): da metà a fine gennaio
  • Giorno di Martin Luther King : terzo lunedì del mese di gennaio
  • Capodanno cinese: fine gennaio

Febbraio    

  • Westminster Kennel Club Show: inizio di febbraio 
  • Giorno del presidente: terzo lunedì nel mese di febbraio
  • Mercoledì delle Ceneri: 46 giorni prima della Domenica di Pasqua

Marzo 

  • St. Patrick's Day Parade: 17 marzo
  • Ringling Brothers e Barnum & Bailey Circus: la fine di marzo

Aprile

  • Domenica di Pasqua: 46 giorni dopo il mercoledì delle Ceneri
  • Inizio della stagione di baseball: all'inizio di aprile

Maggio 

  • Out on the Edge Festival: primi di maggio
  • Martin Luther King Day: la domenica più vicina al 20 maggio
  • 9th Avenue International Food Festival: terzo weekend di maggio     
  • Memorial Day Parade: l'ultimo lunedì di maggio
  • Washington Square Outdoor Art Show: gli ultimi giorni di maggio

Giugno

  • Toyota Comedy Festival: primi di giugno
  • Desfile portoricano: prima domenica di giugno
  • ew York Lesbian and Gay Film Festival: all'inizio di giugno.
  • Texaco New York Jazz Festival : all'inizio di giugno.
  • Shakespeare in the Park
  • Festival Internazionale del Cinema: da metà giugno
  • JVC Jazz Festival: le ultime due settimane di giugno
  • Festival del Solstizio d'estate: 21 Giugno
  • Giorno dell'orgoglio di gay e lesbiche: fine giugno

Luglio  

  • Giorno dell'indipendenza: 4 luglio
  • Obon Festival: primo sabato di luna piena.
  • Lincoln Center Festival: metà luglio 
  • Goodwill Games: terza settimana di luglio  
  • Hare Krishna: ultimo weekend di luglio

Agosto

  • US Open Tennis: fine agosto
  • Harlem Day: ultimo sabato del mese di agosto  
  • Santo Stefano: Domenica più vicina al 28 agosto

Settembre

 

 

  • Festa del Lavoro : 4 settembre
  • Festa di San Gennaro: a metà settembre

Ottobre    

 

 

  • Ispanico Day Parade: i primi di ottobre 
  • Inizio della stagione di basket 
  • Inizio della stagione di hockey  
  • Columbus Day: il secondo lunedì del mese di ottobre 
  • Halloween: 31 ottobre

Novembre   

  • New York City Marathon: la prima domenica di novembre 
  • Veteran's Day: 11 novembre 
  • Macy's Thanksgiving Day Parade: ultimo giovedì del mese di novembre. 
  • Giorno del Ringraziamento: quarto giovedì di novembre

Dicembre 

  • Vigilia di Natale: 24 dicembre  
  • Natale: 25 dicembre  
  • Ultimo dell'anno a Times Square: 31 dicembre