La città delle tentazioni
Il paese dei balocchi
"Continui spassi, svariati divertimenti, dove i giorni e le notti passavano in un baleno". Così nel suo celebre romanzo Le avventure di Pinocchio Collodi descriveva il Paese del Balocchi, il luogo di perdizione e di tentazioni a cui il burattino di legno, diventato bambino, non aveva saputo resistere. Sarete un po' Pinocchio a Las Vegas: questa strana e unica città del Nevada rappresenta una meta indimenticabile per chiunque volesse cedere alle tentazioni. Casinò, spettacoli, divertimenti rappresentano la notte tipica di Las Vegas, dove tutto è studiato per fare in modo di far spendere più denaro possibile ai turisti, ecco perché per quanto proviate a cercare a Las Vegas mancano orologi e finestre. Il tempo scorre senza che ve ne rendiate conto.
Las Vegas si trova nel pieno deserto del Mojave e rappresenta un'oasi di completo delirio: la fortuna di questo posto è legata alla figura di Bugsy Siegel che nel 1946 vi aprì il primo casinò, il Flamingo hotel: da allora lungo la via principale (The Strip o Las Vegas Boulevard) è un continuo susseguirsi di hotel e alberghi di dimensioni immense e dall'architettura stravagante, se non in certi casi addirittura kitsch. E' il trionfo dell'eccesso che si traduce in hotel che riproducono in miniatura alcuni temi (come l'isola del tesoro) o alcune città o stati, come l'Egitto, Parigi e New York. Soggiornare a Las Vegas, a differenza di quanto possiate immagine, è assolutamente economico, soprattutto durante la settimana: i grandi alberghi vi offrono una camera doppia, con due letti Queen size o un letto King size, a poco più di 20 dollari a notte. Il tutto ovviamente è finalizzato ad attirare sempre più gente a Las Vegas e a tentarla a spendere i suoi soldi nei molti casinò che popolano la città. Si tratta di una città che vive solo ed esclusivamente di turismo, come dimostrano le statistiche: ogni stanza d'albergo dà infatti lavoro a ben 7 persone.
Il clima di questa città è fortemente influenzato dall'ambiente desertico, quindi non dovete stupirvi se la colonnina di mercurio, nei mesi del Solleone, schizza fino ai 40 gradi, con dei picchi, alle volte, di 46-47 gradi. Ma non temete, l'aria condizionata all'interno delle strutture vi garantirà di godere delle vostre serate.
Las Vegas è una tappa d'obbligo per tutti i viaggiatori che si avventurano in macchina alla scoperta dei Canyon e Parchi Nazionali dell'America occidentale. Dall'aeroporto di Las Vegas partono le visite guidate in elicottero che conducono fino al Gran Canyon. Imperdibili.
Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.
Gli hotel dello Strip: colori e musica a Las Vegas
E' il Las Vegas Boulevard, chiamato The Strip, la vera attrazione di tutta la città. Si tratta di un viale lungo tre miglia che divide la città in due e che è preso di mira da tutti i visitatori. Hotel, casinò, ristoranti e tanto altro si trovano lungo questo viale colorato, dominato da luci psichedeliche, musica ad alto volume e tanto tanto divertimento. Sembrerà strano, ma le vere attrazioni di Las Vegas sono appunto gli hotel, ognuno con una propria caratteristica, vere e propri luoghi di pellegrinaggio.
Ecco l'elenco degli alberghi assolutamente imperdibili (da visitare):
- Bellagio
L'hotel senza ombra di dubbio più famoso ed elegante è il Bellagio, che con il suo bel laghetto e i suoi giochi con le fontane ricrea l'atmosfera romantica, elegnate e suggestiva del Lago di Como. Spettacoli mozzafiato, come quello del famoso Cirque du Soleil, si svolgono periodicamente all'interno di questo complesso alberghiero creato nel 1998. Di sera ogni turista rimane senza parole di fronte ai favolosi giochi di luce, musica e acqua che si svolgono sul laghetto del Bellagio: le fontane raggiungono altezze incredibili. Il Bellagio si ricorda inoltre per il fatto che qui è stato girato il film Ocean's Eleven.
- Caesars Palace
Il Caesars Palace è uno dei complessi alberghieri più caratteristici: fotografarlo nel suo insieme è a dir poco impossibile, per via della sua grandezza. E' stato più volte ampliato e si articola in oltre 3349 stanze, divise in 5 torri ognuna della quali espressione dell'arte romana: Augustus, Centurion, Forum, Palace e Roman. All'interno di tutto il Caesars Palace si trova una sala da gioco di oltre 15mila metri quadrati. All'interno di questo hotel ci sono una serie di riproduzioni di alcuni importanti monumenti dell'Impero romano: come il Colosseo, la fontana di Trevi, solo per citarne alcuni.
- The Mirage
Con le sue oltre 3mila stanze The Mirage è un bellissimo hotel, costruito sul tema della Polinesia. Cascate, palme, un vulcano che simula eruzioni sono i tratti caratteristici di questo hotel. Momentaneamente lo spettacolo di lava è stato annullato perché i proprietari del locale stanno ricostruendo il vulcano di dimensioni più grandi.
- The Venetian
Costruito riproducendo Venezia, The Venetian è uno degli hotel più importanti della "Vecchia Las Vegas": e uno dei locali più romantici, con le sue 4mila suite di lusso, gli spettacoli e gli ottimi ristoranti. Le gondole che girano per i canali, la torre di San Marco sono alcune delle attrazioni di questo hotel.
- Stratosphere
Al termine del Boulevard si trova lo Stratosphere, un hotel del tutto particolare che merita di essere visitato. Merito della sua torre sulla quale si articola un incredibile parco giochi. Qui è possibile salire sullo X Scream, una sorta di navicella che lascia i partecipanti a penzoloni nel vuoto su 350 metri di altezza, o ancora l'Insanity Ride (una sorta di giostra meccanica nel vuoto) o Big Shot, ovvero la più alta torre di osservazione, una sorta di missile che spara i partecipanti nel vuoto. Per chi alloggia in questo hotel l'accesso all'area giochi è gratuito, mentre se si alloggia da un'altra parte l'accesso è a pagamento. Da non perdere, inoltre, il bungee jumping dalla torre.
- Luxor
Una piramide d'acciaio nero e la sfinge vi fanno da subito capire qual è il tema dell'hotel Luxor: l'antico Egitto. Il Luxor vanta un record, quello di avere l'atrio più grande al mondo.
- New York
Non poteva mancare un hotel che riproducesse la città più famosa al mondo, ovvero New York. La statua della Libertà, il Ponte di Brooklyn e L'Empire State Building e altre miniature di celebri palazzi della Grande Mela posizionati all'ingresso di questo complesso consentono l'accesso all'hotel.
- Paris
Ci si sposta in Europa: stavolta la città protagonista è Parigi. L'hotel Paris si presenta come un edificio il cui stile architettonico sposa il neoclassicismo e il romanticismo francese, sovrastata da una miniatura (che poi tanto miniatura non è) della Torre Eiffel e dell'Arc de Triomphe. Anche l'interno riproduce una parte della romantica capitale della Francia.
- Gli altri hotel-Casinò
Ma non è finita qui, la lista potrebbe continuare all'infinito. Sono moltissimi infatti gli hotel degni di nota che si trovano sul Boulevard: tra questi merita particolare attenzione l'hotel Excalibur con il suo colorato castello medioevale, il Mandalay Bay Resort con le fontane, gli acquari con i pesci tropicali, le piscine e i giochi di luce e acqua; il Planet ispirato al mondo del cinema (ogni stanza infatti è dedicata a un film e ospita un cimelio), il Treasure Island con il suo galeone dei pirati e l'atmosfera simil isola del tesoro (da non perdere la riproduzione della battaglia navale che si tiene ogni sera) e l'Imperial Palace Auto, una sorta di museo legato all'Imperial Hotel che mette in mostra le auto che un tempo sono state di grandi personaggi del passato.
- La diga di Hoover
A poca distanza da Las Vegas, nel Nevada, vale la pena di visitare la diga di Hoover, una diga che ha creato qui un lago artificiale chiamato Lake Mead. La diga ha lo scopo di produrre energia elettrica che consenta alla città di Las Vegas di rimanere sempre illuminata.
La cucina multiculturale di Las Vegas
Mangiare bene a Las Vegas è semplicissimo: ogni hotel di lusso della città presenta al suo interno almeno quattro o cinque ristoranti di cucina differente, in modo da coprire una vasta gamma di cucina internazionale. Specialità di carne e pesce, nouvelle cusine, cucina di alta classe, buffet economici e addirittura i famosi fast food americani: a Las Vegas c'è di tutto.
Non mancano inoltre le bevande alcoliche: la città del Nevada è uno dei luoghi di tutti gli Stati Uniti, in cui l'alcool è maggiormente diffuso. Vini europei, californiani, cileni e australiani, oltre a champagne rigorosamente francesi, saranno a vostra disposizione nei menù di quasi tutti i ristoranti. Ecco alcuni luoghi originali e particolari dove gustare di un buon pasto:
- Mon Ami Gabi
All'interno dell'Hotel Paris è possibile trovare questo caratteristico locale specializzato in cucina francese: potrete godere della vostra cena ai piedi della suggestiva imitazione della Torre Eiffel. Una lunga lista di vini, cocktail e champagne saranno a vostra disposizione.
- Olives
Cucina mediterranea e arredamento italiano caratterizzano il ristorante Olives all'interno del Bellagio: pasta, carne, pizza e rosticceria. Non mancano inoltre i vini.
- House of Blue Gospel
Ogni domenica al Mandalay Bay Hotel l'appuntamento è con il Gospel Brunch che propone salmone affumicato, uova strapazzate, pollo fritto e dolci all'atmosfera della musica Gospel.
- Rainforest Café
All'interno del MGM Grand Hotel si trova questo bel locale molto suggestivo per i bambini perché offre giochi nella giungla, con le liane e le cascate. La cena si consuma in una atmosfera tropicale decisamente affascinante.
Gioco d'azzardo, spettacoli hard, divertimento e notti folli: delirio a Las Vegas
Pensate alla città più divertente che abbiate mai visitato. Moltiplicate per cento il divertimento e forse, solo allora, potrete avere un'idea di cosa sia una notte a Las Vegas. Certo, magari non è il divertimento che piace a tutti, ma statene certi, qui nel cuore del Nevada, non avrete modo di annoiarvi. Non a caso Las Vegas vanta la nomea di città delle tentazioni: il tintinnare delle slot machines, i tavoli rossi al casinò, gli spettacoli all'aperto o quelli all'interno delle strutture alberghiere sono alcune delle tante opzioni a vostra disposizione.
Ecco, a punti, le alternative a vostra disposizione per una serata all'insegna della follia, dell'eccesso e del delirio:
- Casinò
Il gioco d'azzardo a Las Vegas è legalizzato ed è la vera fonte d'intrattenimento della città. Ogni hotel vanta una o più sale da gioco all'interno delle quali è possibile scegliere tra una varietà incredibile di opzioni, dalle slot machines (amate sopratutto dal gentil sesso) ai giochi da tavolo (come la roulette), senza dimenticare il poker. Ogni hotel è studiato in modo tale che l'ingresso sia nella sala da gioco, al fine di tentare il visitatore a provare a giocare. Aperti 24 ore su 24, i casinò di Las Vegas rappresentano un caso unico in tutto il mondo.
- Spettacoli
A intrattenere i visitatori sono poi anche i molti spettacoli che si svolgono nei vari alberghi: si va dal Cirque de soleil, alle imitazioni di Elvis Presley, dai mega concerti di artisti del calibro di Madonna o Bon Jovi ai tornei di boxe. Tutto rigorosamente in grande stile.
- Spettacoli a luci rosse
Las Vegas è inoltre la capitale del peccato, ecco perché non deve stupire che a pagamento sia possibile accedere all'intrattenimento per adulti. Spettacoli trasgressivi, a luci rosse con donne bellissime e seminude hanno trasformato la città anche nella patria della volgarità, dove (dietro le quinte) tutto è legittimo. Un'oasi dei sensi è stata definita da molti turisti.
- Sposarsi a Las Vegas
Una delle cose che rende inoltre famosa Las Vegas è la possibilità di sposarsi senza troppe formalità. Sono tantissime le persone che per scherzo o per davvero scelgono di sposarsi in una delle wedding chapels, sia laiche che religiose, disseminate all'interno degli hotel della città. Più di 144mila matrimoni si celebrano ogni anno, e hanno un valore legale sono le vengono confermati e trascritti una volta tornati al proprio paese d'origine. Esistono moltissimi pacchetti e offerte matrimonio per chiunque volesse scegliere di sposarsi a tema, con Elvis Presley come prete o sul ponte dell'Enterprise di Star Trek con tanto di Klingon come spettatori. Un'esperienza simpatica e originale che per questo trova molti seguaci. Così come i matrimoni, anche i divorzi possono essere fatti senza troppa burocrazia, non essendoci necessario nessun periodo di separazione legale.