Logitravel

Guide Turistiche di Miami

Miami
Miami

La porta degli Stati Uniti sul mondo caraibico

La capitale delle Americhe

La capitale delle Americhe
A metà strada tra USA e Caraibi, Miami, nella parte meridionale dello Stato della Florida è un punto di connessione tra la mentalità e la cultura statunitensi, di cui formalmente fa parte, e la comunità ispanica, soprattutto cubana, che nel corso degli anni è emigrata dalla propria terra natia rifugiandosi proprio qui. Non a caso Miami vanta un grandissimo quartiere cubano, Little Havana, dove la gente che vive è immigrata: è proprio questo flusso continuo di persone che ha portato la città ad assumere le grandi dimensioni che oggi possiede.

Nata alla fine dell'Ottocento, in particolare nel 1896, contava solo 400 abitanti, oggi nella sola città ne risiedono oltre 404mila, cifra che sale a 5milioni e 400mila se si conta l'intera area metropolitana. Proprio questa particolarità geografica, che consente alla città di Miami di rappresentare uno snodo finanziario, culturale, economico internazionale tra Nord America, Sud America e Caraibi le ha consentito di conquistare l'appellativo di "capitale delle Americhe".

L'importanza di questa città viene anche riconosciuta dalla stessa Marina statunitense che ha soprannominato due vascelli USS Miami. Sono moltissimi i turisti, che in ogni periodo dell'anno, affollano questa affascinante città. Merito in primis del suo clima tropicale, con le estati caldi e gli inverni miti che attirano i viaggiatori in ogni mese dell'anno, fatta eccezione per la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno quando la stagione delle piogge si trasforma in violenti uragani.

Le strutture alberghiere che si trovano in questa città sono all'avanguardia e ultra-moderne, pronte a rispondere alle esigenze dei turisti.

Quando si parla di Miami City si fa di solito riferimento alla sua downtown, la zona dei grattacieli, alla zona del porto e dei parchi e ai quartieri di Coconut Grove (un tempo quartiere storico, oggi residenziale), Little Havana e Coral Way, con i suoi hotel di lusso e gli impianti da golf.

Tantissime sono le attrazioni di questa città: si val centro culturale Metro Dade ai tanti grattacieli, dal parco Bayfront Park con le sue statue ai Parrot Gardens, dall'Università di Miami al Fairchild Tropical Garden, senza dimenticare le splendide spiagge, vera attrazione della città, con la sabbia fine e le palme che fanno da contorno.

A tutto questo si aggiunge una visita a Key Biscayne, dove si trovano le case dei miliardari e dei vip e dove si trova il Seaquarium, famoso per i suoi spettacoli ittici. Tanto tanto altro ancora vi attende a Miami, una città tutta da scoprire.

Si consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio personale che copra le spese mediche, in quanto l'assistenza sanitaria per gli stranieri non è gratuita ed ha costi elevati.

I quartieri di Miami

I quartieri di Miami

Ecco tutto quello che potete vedere all'interno di questa città:

  • Downtown 
Come nella maggior parte delle città degli Stati Uniti, anche a Miami la downtown rappresenta il cuore finanziario e moderno, proiettato verso l'alto con i suoi grattacieli. La downtown si articola intorno a Flager Street, dove si trovano i principali negozi, le boutique e i ristoranti della città. Da non perdere il centro culturale "Metro Dade Cultural Center" che con la sua biblioteca pubblica e i suoi due musei (il MAM, Miami Art Museum con le sue collezioni di arte moderna e l' Historical Museum of Southern Florida che analizza la storia di questa parte del paese) rappresenta una tappa imperdibile per gli amanti dell'arte e dell'architettura, dato che il palazzo che ospita il centro è un bell'edificio in stile moderno-mediterraneo che porta la firma dell'architetto Philip Johnson. Se amate inoltre le viste dall'alto della città non perdetevi un giorno nel Metromover, una sorta di metropolitana soprelevata e all'aperto dalla quale è possibile ammirare tutto il centro di Miami.

La downtown si contraddistingue principalmente per i suoi grattacieli, imponenti, che dominano lo skyline: se ne contano più di 250 già completati e tanti altri in fase di progetto o attualmente in costruzione. Tra questi meritano attenzione il Bank of America Tower, chiamato anche Centrust Building, di 47 piani caratterizzato per i suoi tre colori (rosso, bianco e blu, simbolo dell'indipendenza americana) e per i giochi di luce che lo caratterizzano nelle ore notturne, il Four Season Hotel and Tower, ovvero l'edificio più alto della Florida (64 piani per 240 metri di altezza) e il Wachovia Financial Center, quartier generale della banca Wachovia con 55 piani e 233 metri d'altezza. Da non perdere sempre nella downtown è la Freedom Tower, considerata al pari della Statua della Libertà per i cittadini di Miami: è eletta a simbolo della città. Ispirata alla Torre Giralda di Siviglia, questa costruzione ha ricoperto nel corso degli anni ruoli diversi: è stata la sede del primo quotidiano di Miami, il Miami News negli anni venti, poi ha giocato un ruolo importante come centro dei rifugiati cubani negli anni Sessanta e un tempo era considerato uno degli edifici più alti della città, quindi punto di riferimento per le imbarcazioni. Oggi all'interno vi ha sede una raccolta museale che ripercorre l'esilio cubano a Miami.
  • Il porto e i parchi 
Suggestiva e animata è la zona vicino al porto dove si trovano alcuni interessanti spazi verdi. Si parte dal Bicentennial Park dove si trova il memoriale a John F. Kennedy per continuare con il famoso Bayfront Park, un bellissimo parco con una piccola spiaggia artificiale, caratterizzato da piante tropicali, monumenti e sculture di diverso genere. Il Bayfront Park è uno dei parchi più frequentati della città anche per via della sua bella vista sull'intera baia e sui grattacieli della downtown: da non perdere al suo interno il monumento alla memoria degli astronauti morti nel disastro del 1986, chiamato Challenger, lo Sliding Mantra in marmo di Carrara, le stature di Cristoforo Colombo, del politico cubano José Martì e quello che simboleggia la torcia dell'amicizia di Kennedy (J.F.K. Torch of Friendship), simbolo dell'amicizia duratura tra Miami e il Sud America. All'interno di questo parco si trova inoltre il grande centro commerciale Bayside Market Place.

Nella parte meridionale della zona si trova il Financial Center, da cui inizia la Brickell Avenue, il cuore finanziario di Miami che ospita edifici molto particolari come l’Atlantis, con un buco all'interno, Villa Reginal, lussuosa e imponente e la alta Cen Trust Tower.
  • Coconut Grove
Il quartiere di Coconut Grove rappresenta il distretto storico di Miami, dove si erano insediati i primi abitanti nel lontano 1830. Oggi rappresenta una zona residenziale raffinata, caratterizzata da costruzioni in tegola rossa, mattonelle, mosaici e ferro battuto. Con i suoi ristorantini, i caffè all'aperto, i localini, gli hotel e gli alberghi, con la sua forte influenza artistica e la sua anima stravagante è uno dei luoghi più visitati della città. In questo quartiere si trovano il Peacock Park, un parco molto affollato e il Dinner Key, ovvero il porto turistico della città.
  • Little Havana
Il Little Havana è il quartiere cubano, dove vivono la maggior parte degli immigrati: di notte non è del tutto raccomandabile camminare da soli in questa zona, ma di giorno è il posto perfetto per i suoi colori, la sua gente e la sua atmosfera caraibica. Il cuore di questo quartiere è Calle Ocho, dove la musica salsa, quella merengue e quella latino americana dominano. Da non perdere il Museum of the Cuban Arts and Culture e il Museum of Science, che si trovano in questo quartiere.
  • Coral Way
Hotel ultramoderni, alcuni campi da golf tra i più prestigiosi del mondo, come il Biltmore Golf Course, e zone esclusive, come il Coral Gables, sono alcune delle cose che non dovete perdervi di questo quartiere di Miami.

Dai ristoranti di lusso a quelli cubane: dove mangiare a Miami

Dai ristoranti di lusso a quelli cubane: dove mangiare a Miami
Ristoranti di lusso, con design raffinato, ma anche locali alla buona: a Miami potrete trovare posti svariati e diversi dove poter assaggiare il meglio della cucina della Florida. Si va dai luoghi raffinati e di lusso presenti nella zona più vip della città ai ristorantini cubani, pronti a offrire piatti per tutte le tasche e tutti i gusti. In questi locali potrete trovare i piatti della tradizione caraibica, in particolare e nello stesso tempo è possibile assaggiare le ricette di pesce del Golfo del Messico, a base soprattutto di crostacei.

Nei quartieri latini molto diffusi anche i ristoranti italiani, come il DeVito South Beach, aperto da noto attore Danny De Vito, grande amante della cucina del Bel Paese, dove potrete gustare i piatti più famosi e succulenti della terra dei cachi. La Florida si distingue inoltre per essere uno degli Stati produttori di frutta e verdura più importante degli Stati Uniti, ecco perché non deve stupire che questi ingredienti si trovino sempre in abbondanza sulle tavole di Miami. Per quanto riguarda le bevande, l'alcool è qui molto diffuso: si va dalla semplice birra al whisky senza dimenticare il rum, con il quale si prepara un mojito delizioso, come insegna la tradizione cubana.

Ecco a seguire alcuni locali dove potrete consumare un ottimo pasto:
  •  Big Pink 
Cucina tipica americana (patatine fritte e ali di pollo, in primis) e arredamento stile anni Cinquanta caratterizzano il Bik Pink, un locale situato al 157 Collins Ave: ideale per la colazione, per il pasto o per la cena. Da provare la specialità pasticcera, ovvero la torta al lime.
  • Fishbone Grille
In 650 S Miami Ave, 33130 si trova questo posto dove è possibile magiare il miglior pesce a prezzi più bassi, accompagnandolo con le migliori etichette di vino.
  • Caffè Abbracci 
In 318 Aragon Ave si trova il locale Caffè Abbracci, un elegante locale con le luci soffuse, dove si può mangiare pasta fresca, antipasti abbondanti e tiramisù.
  • Nemo
Menù pan-asiatico caratterizza il ristorante Nemo, situato in 100, Collins Ave, un localino raffinato dove potrete mangiare piatti come salmone scottato, costolette di maiale alla griglia con spezie indiane e pollo arrostito in casseruola con purè di patate all'aglio.
  • Pizza Rustica 
In 1447 Washington Ave si trova Pizza Rustica, dove potrete trovare tranci di pizza rustica di vari tipi.
  • Porcão 
A 801 Brickell Bay Dr si trova questo locale brasiliano dove potrete contare su un buffet vario con tanti tipi diversi di insalata e carne alla griglia.
  • Puerto Sagua 
A Miami Beach, in 700 Collins Ave, si trova questo locale dove potrete mangiare il meglio della cucina cubana: fagioli neri, riso con pollo, carpa grigliata e caffè cubano con latte sono alcuni dei piatti principali che potrete gustare a prezzi economici.

Culturali, musicali e folcloristiche: tutte le feste di Miami

Culturali, musicali e folcloristiche: tutte le feste di Miami

Ecco alcuni degli eventi più importanti che si celebrano a Miami:

  • Carneval 
Uno degli eventi più animati di Miami è rappresentato dal Carnevale, che si tiene a Febbraio nella Little Havana: concerti jazz, musica latina, gare sportive e competizioni gastronomiche caratterizzano questo evento. La data principale del Carnevale è la festa finale in Calle Ocho, dove si svolge un party da strada senza paragoni. La festa dura 9 giorni, durante i quali si elegge la Miss Carnevale. Visitare Little Havana in questo periodo è assolutamente imperdibile.
  • Art Basel/Miami Beach 
Tra gli eventi culturali più importanti si trova Art Basel/Miami Beach, un evento fieristico che si svolge ogni anno con due appuntamenti, in Europa a Basilea e in America a Miami Beach. Si tratta di una fiera di grande importanza che ha trasformato questa città in una capitale internazionale di arte.
  • Miami International Film Festival
Il Miami International Film Festival è un evento cinematografico importante che si svolge all'inizio di marzo e si tratta di una passerella per i migliori film latino-americani.
  • International Hispanic Theater Festival
L'International Hispanic Theater Festival che si tiene a giugno è una delle kermesse più importanti legate al settore teatrale. 
  • Miami Reggae Festival
Da non perdere il Miami Reggae Festival, un festival musicale che si tiene ogni anno ad agosto al Bayfront Park.
  • Miami Book Fair
Nella seconda settimana di novembre da non perdere la fiera internazionale del libro, un evento che attira scrittori, editori di fama internazionale oltre a moltissimi visitatori.
  • Winter Party Week
La festa della comunità omosessuale si tiene a marzo, dalla seconda metà in poi.
  • South Beach Wine Food Festival 
A fine febbraio l'appuntamento è con il cibo e la buona cucina, nel South Beach Wine Food Festival.
  • Coconut Grove Arts Festival 
L'arte outdoor si esprime nella sua forma migliore all'interno della manifestazione chiamata Coconut Grove Arts Festival, una delle più importanti di tutti gli Stati Uniti, che si tiene durante il mese di febbraio.