Un centro ricco di storia sull'antica via Emilia
Il modo migliore per raggiungere Reggio Emilia è di servirsi del treno: esistono ottimi collegamenti con il nord Italia, dato che la stazione si trova sulla linea Milano-Bologna, ma ci sono treni diretti anche provenienti dal profondo sud, come quelli che partono da Crotone. In aereo bisogna atterrare a Bologna, o eventualmente a Bergamo o Milano.
Scopriamo le bellezze di Reggio Emilia
Merita una visita, a Reggio Emilia, il Palazzo del Comune, situato vicino al Duomo. Si tratta di un edificio realizzato nel 18esimo secolo: nella sala del Tricolore, oggi sala consiliare, è stata proclamata la Repubblica Cispadana e istituito il Tricolore.
La patria del Parmigiano Reggiano
Tra le altre ricette tradizionali di Reggio Emilia si annoverano i tortelli di zucca, dei particolari ravioli fatti a mano con ripieno di zucca e amaretti, la mortadella, il cotechino, lo zampone e lo gnocco fritto, un pastella cotta nell'olio bollente o nello strutto che si serve con i salumi tipici reggiani.
Il calendario delle sagre e delle feste popolari
Tra le feste che si celebrano a Reggio Emilia la più importante è la Festa del Tricolore: si celebra il 7 gennaio si celebra, giorno dell'anniversario della scelta del vessillo bianco rosso e verde come simbolo della Repubblica Cispadana nel 1797.