Un centro ricco di storia sull'antica via Emilia
Il modo migliore per raggiungere Reggio Emilia è di servirsi del treno: esistono ottimi collegamenti con il nord Italia, dato che la stazione si trova sulla linea Milano-Bologna, ma ci sono treni diretti anche provenienti dal profondo sud, come quelli che partono da Crotone. In aereo bisogna atterrare a Bologna, o eventualmente a Bergamo o Milano.
Scopriamo le bellezze di Reggio Emilia
Moltissime sono le costruzioni religiose degne di nota a Reggio Emilia: tra queste si ricordano la Basilica della Beata Vergine della Ghiara realizzata alla fine del 1500 che conserva una serie di bellissimi affreschi di Ludovico Carracci e Gianfrancesco Barbieri; la barocca Chiesa dei Santi Girolamo e Vitale, la Basilica di San Prospero, la Chiesa del Cristo e il Duomo.
La patria del Parmigiano Reggiano
Reggio Emilia è la patria del Parmigiano Reggiano: è questo il prodotto tipico per eccellenza di questa città del centro Italia, di cui gli abitanti ne vanno assolutamente fieri. Provatelo, ne capirete subito il motivo.
Il calendario delle sagre e delle feste popolari
Tra le feste che si celebrano a Reggio Emilia la più importante è la Festa del Tricolore: si celebra il 7 gennaio si celebra, giorno dell'anniversario della scelta del vessillo bianco rosso e verde come simbolo della Repubblica Cispadana nel 1797.