La città universitaria per eccellenza
Tantissime sono le cose che si possono fare a Bologna: oltre a una visita all'architettura della città (testimonianza di una storia bimillenaria) ci sono molte altre attrazioni, legate all'ottima posizione geografica del capoluogo dell'Emilia Romagna. Sebbene sia nella Pianura Padana, si trova a ridosso dell'Appennino: le colline bolognesi sono un paesaggio incredibilmente attraente e bellissimo per una gita fuori porta.
I monumenti al plurale
Le torri sono uno degli aspetti piu belli e caratteristici di Bologna e si trovano in Strada Maggiore. I nomi Asinelli (la maggiore) e Guarisenda (la minore) derivano dalle famiglie a cui tradizionalmente se ne attribuisce la costruizione. La prima e alta 97,20 metri e rappresenta la torre pendente piu alta d'Italia, la seconda ha un'altezza di 48,16m. ed e anch'essa pendente.
Tortellini e pasta al ragù: le ricette della tradizione emiliana
Tanti sono i prodotti tipici conosciuti e consumati in tutta Italia: dal noto prosciutto di Parma, al parmigiano Reggiano, all'aceto Balsamico di Modena, senza dimenticare la famosa mortadella di Bologna. Per quanto riguarda i dolci, il più tipico dessert bolognese è il "certosino": si prepara di solito a Natale e contiene miele, frutta candita, mandorle, uva, cannella, pinoli e cioccolato fondente.
La frenetica vita notturna e gli eventi internazionali
Uno degli eventi internazionali più importanti tra quelli che si svolgono nella città di Bologna è il Motor Show, il salone internazionale dell'auto e della moto che è diventato un appuntamento fisso per chi ama i veicoli a due e quattro ruote. Esperti del settore, piloti e commercianti di tutto il mondo si ritrovano per spiegare e far toccare con mano al visitatore tutte le ultime novità in tema di auto e moto.