La città che vive all'ombra di Firenze
L'importanza di Prato è legata al suo prestigioso passato nel settore produttivo tessile: da oltre 800 anni questa città toscana è attiva nella produzione tessile, attive in questo settore nella zona ci sono ben 8mila aziende che danno lavoro a oltre 40mila persone.
I monumenti all'interno delle belle mura trecentesche
Assolutamente da visitare è la duecentesca piazza del Comune di Prato, è la piazza più famosa della città perché qui convogliano gli assi viari più importanti di questo centro. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Comunale con lo stemma mediceo, il Palazzo Pretorio, la fontana del Bacchino e la statua del mercante di Prato.
La buona tavola toscana
A Prato, come in tutta la Toscana, mangiare bene e un obbligo. Esistono moltissimi itinerari gastronomici che permettono di assaggiare i piatti tradizionali di questa terra: si tratta di ricette povere e rurali preparate con alcuni dei prodotti tipici della zona come la mortadella di Prato o i fichi di Carignano.
Il fitto calendario di Prato e dintorni
Oltre alla festa dell'8 settembre con l'Ostensione della Sacra Cintola di Maria, a Prato e in provincia ci sono altri eventi degni di nota, come il Palio dei Ciuchi di Carmignano (che si tiene il giorno di San Michele, il 29 settembre), il Corteggio Storico Rinascimentale di Oste (a giugno), il Festival delle Colline nei mesi estivi e la Mostra del Tessuto, che si tiene da aprile a dicembre.