La città che vive all'ombra di Firenze
Sebbene Prato non rientri tra le città più importanti e conosciute d'Italia, vanta una nomea non da poco: si tratta infatti della seconda città per importanza della Regione Toscana dopo Firenze e della terza città di tutto il centro Italia, dietro anche alla capitale Roma.
I monumenti all'interno delle belle mura trecentesche
In piazza del Duomo si trova la costruzione religiosa più imponente di Prato ovvero il Duomo, conosciuto anche come la cattedrale di Santo Stefano. Si tratta di un'opera architettonica romanico-gotica, che vanta prestigiosi affreschi come la "Madonna dell'Olivo" di Benedetto da Maiano.
La buona tavola toscana
A Prato, come in tutta la Toscana, mangiare bene e un obbligo. Esistono moltissimi itinerari gastronomici che permettono di assaggiare i piatti tradizionali di questa terra: si tratta di ricette povere e rurali preparate con alcuni dei prodotti tipici della zona come la mortadella di Prato o i fichi di Carignano.
Il fitto calendario di Prato e dintorni
La festa più importante per gli abitanti di Prato si celebra l'8 Settembre, nel giorno della Festività della Madonna. E' l'evento più caratteristico: i pratesi sfilano in costume per le vie della città, fino a raggiungere piazza del Duomo, per assistere all 'Ostensione della Sacra Cintola di Maria (conservata nella cappella della Cattedrale di Santo Stefano).