La città che vive all'ombra di Firenze
Sebbene Prato non rientri tra le città più importanti e conosciute d'Italia, vanta una nomea non da poco: si tratta infatti della seconda città per importanza della Regione Toscana dopo Firenze e della terza città di tutto il centro Italia, dietro anche alla capitale Roma.
I monumenti all'interno delle belle mura trecentesche
Assolutamente da visitare è la duecentesca piazza del Comune di Prato, è la piazza più famosa della città perché qui convogliano gli assi viari più importanti di questo centro. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Comunale con lo stemma mediceo, il Palazzo Pretorio, la fontana del Bacchino e la statua del mercante di Prato.
La buona tavola toscana
Saporita ma nello stesso tempo povera, gustosa ma decisamente rurale: la cucina della provincia di Prato si distingue per la sua popolarità. Gli amanti dei sapori genuini, delle ricette con i prodotti della terra troveranno a Prato il modo di soddisfare il proprio palato.
Il fitto calendario di Prato e dintorni
La tradizione e molto importante per i pratesi, ecco perche sia in citta che in provincia sono molti gli eventi volti a celebrare aspetti della tradizione di questo luogo. Dalle usanze culinarie, festeggiate nelle molte sagre alimentari, ai costumi storici riportati in vita dalle manifestazioni che ripercorrono la storia di questa citta.