L'antica repubblica marinara
Un tempo la citta di Pisa era conosciuta in tutto il mondo per essere una delle quattro Repubbliche Marinare d'Italia, insieme a Genova, Amlfi e Venezia. Oggi la fama di questa citta toscana e legata principalmente a un errore architettonico, ovvero alla sua famosa torre pendente, inclinata rispetto all'asse verticale.
Oltre alla Torre, una città di arte e architettura
Due sono le leggende più famose legate alla città di Pisa: la prima riguarda Galileo Galilei che si dice fosse salito sulla torre pendente e avesse lanciato a terra oggetti di materiali diversi per dimostrare la legge della caduta dei gravi. La seconda è quella del Conte Ugolino e dei suoi figli morti di fame nella torre di Muda, oggi rimpiazzata dal Palazzo dell'Orologia di piazza dei Cavalieri.
Formaggi, salumi e dolci: le ricette tipiche pisane
La cucina pisana si distingue anche per quanto riguarda i dolci. I principali dessert che si trovano in tutte le tavole dei ristoranti pisani hanno a che vedere con i pinoli: il piatto più tipico è la cosiddetta Torta co' bischeri, un dolce di pasta frolla che contiene cioccolato, canditi e pinoli. Da menzionare anche la Kinzica, un dolce fatto con pasta di pinoli.
Una terra di tradizioni e feste
Le tradizioni sono molto sentite nella città di Pisa, pertanto non mancano le feste patronali e gli eventi che commemorano la grande potenza marinara che Pisa è stata in passato. Tra gli eventi più importanti ci sono la Luminara di San Ranieri, il Gioco del Ponte, la festa di San Sisto, il Palio della Balestra, la Regata storica delle antiche Repubbliche Marinare e la Mostra Mercato dell'Antiquariato.