L'antica repubblica marinara
L'attrazione principale di Pisa è rappresentata dalla torre pendente di Piazza dei Miracoli, tuttavia in pochi sanno che il campanile della Chiesa romanica di Santa Maria Assunta non è l'unico ad essere pendente: nella città si contano almeno altre due torri inclinate, il campanile della chiesa di San Nicola e quello della Chiesa di San Michele degli Scalzi.
Oltre alla Torre, una città di arte e architettura
Due sono le leggende più famose legate alla città di Pisa: la prima riguarda Galileo Galilei che si dice fosse salito sulla torre pendente e avesse lanciato a terra oggetti di materiali diversi per dimostrare la legge della caduta dei gravi. La seconda è quella del Conte Ugolino e dei suoi figli morti di fame nella torre di Muda, oggi rimpiazzata dal Palazzo dell'Orologia di piazza dei Cavalieri.
Formaggi, salumi e dolci: le ricette tipiche pisane
Tutta la Toscana eccelle in tema di enogastronomia. I piatti della tradizione toscana sono semplici ma nello stesso tempo saporiti, salutari e contemporaneamente gustosi. La città di Pisa non deluderà gli amanti della buona cucina: pertanto potrete trovare ottime ricette e buonissimi vini in tutti i ristoranti, le osterie e le trattorie della città.
Una terra di tradizioni e feste
La festa piu tipica pisana e la Luminara di San Ranieri, che si celebra il 16 di giugno. La sera della vigilia tutti i vicoli, le vie e i palazzi della citta vengono illuminati da dei lumini, altrettanti lumini vengono fatti galleggiare sull'Arno. Il giorno di San Ranieri si svolge una regata con quattro imbarcazioni sull'Arno.