Mare, arte, storia, cultura e buona gastronomia: un mix vincente
La costa degli Etruschi è una zona fortemente turistica che attira ogni anno turisti da ogni parte del globo: dotata di un mare cristallino, di ampi spazi verdi, di belle città e interessanti luoghi storico-artistici, oltre che caratterizzata da una prelibata tradizione culinaria.
Molte località e luoghi d'interesse sulla costa degli Etruschi
La bellezza della costa degli Etruschi è visibile sia nelle località che si affacciano sul mare che in quelle poco più all'interno, nell'entroterra livornese: entrambe vantano interessanti scorci panoramici e una sfilza di luoghi naturalistici di rara bellezza.
Pesce sulla costa e carne nell'entroterra: la prelibata cucina toscana
Nelle località della zona costiera si prediligono i piatti a base di pesce: il cacciucco alla livornese, il riso con il nero di seppia, e una serie di pesci freschi (come dentici, orate, calamari, crostacei, il pesce azzurro) cucinati nei modi più variegati sono sempre presente nei menù dei ristoranti della Costa degli Etruschi.
Feste e eventi
Ogni anno lungo le località della zona degli Etruschi prendono vita diverse manifestazioni sportive, tra queste si ricordano il Trofeo Velico internazionale di Livorno, il folcloristico Palio Marinaro di Livorno e il Palio della Costa degli Etruschi che si tiene a San Vincenzo.