Logitravel

Guide Turistiche di Lisbona

Lisbona
Lisbona

la bella capitale del Portogallo

La città dei sette colli

La città dei sette colli

Se volete visitare il Portogallo, ma non avete ancora ben chiaro quale itinerario ricordatevi questa regola fondamentale: non potete saltare la sua capitale: Lisbona. Oltre a essere il centro economico e politico di questo Stato è senza dubbio la città più bella della nazione. Lisbona è una città sorprendente e se avrete a disposizione qualche giorno per vederla ve ne innamorerete. E' una città piena di storia, in grado di catapultare i viaggiatori indietro nel tempo ogni qual volta si trovino di fronte a uno dei tanti monumenti ed edifici storici che la città possiede. La città è stata più volte ricostruita e riformata, ma non ha mai abbandonato il suo stile originario.

A Lisbona il clima è prevalentemente caldo, quindi non esiste un vero periodo dell'anno per visitare questa città, ogni mese è l'occasione giusta per recarsi nella capitale del Portogallo. Quasi tutto l'anno il sole splende in cielo, ma l'estate è l'occasione giusta per consentire ai turisti di godere delle splendide spiagge di Lisbona. Anche in primavera e in autunno il paesaggio è magnifico, grazie ai colori. In inverno le temperature sono più basse, ma non è mai troppo freddo (raramente la colonnina di mercurio scende sotto i 6 gradi centigradi) pertanto anche in questa stagione ci sono le condizioni per visitare con tranquillità la città.

Una cosa è certa: non importa in che periodo decidiate di visitare questa città, in ogni notte dell'anno a Lisbona avrete modo di divertirvi. La città vanta un vasto numero di discoteche e pub, ecco perché è meta prediletta di giovani. I bar sono sempre pieni di gente sempre in cerca di divertimento. Casinò e spettacoli musicali rendono idilliaco il quadro della movida notturna della capitale portoghese. Ma non è tutto. A Lisbona sono tante le cose che meritano di essere scoperte, a partire dai piccoli bisogni della vita quotidiana.

Se avete bisogno di comprare qualsiasi cosa non esitate ad andare in uno dei grandi centri commerciali dove potrete trovare tutto il necessario e se non avete nulla da comprare fate una capatina lo stesso, solo la vista dell'architettura dalle finestre merita. E, come si suol dire, l'occasione rende l'uomo ladro: quindi approfittate per comprare regalini, souvenir di questa fantastica città, per voi e per i vostri amici. Tante le attività che la città offre: dai cinema ai teatri, dai caffè ai ristoranti, senza dimenticare la spiaggia: Lisbona offre attività per ogni gusto e ogni età.

Una della cose più tipiche di Lisbona (e anche più acquistate dai turisti) è il vino: il Porto è uno dei vini più famosi in tutto il Portogallo, oltre ad essere uno dei più buoni. Una bottiglia di Porto è al proposito un ottimo regalo per gli amici rimasti a casa. Ma non è l'unico prodotto tipico di Lisbona, anche i formaggi sono speciali: Rabaçal, la Serra de Estrela, Castelo Branco sono alcuni dei più conosciuti. Ricami a mano, ceramica e piastrelle con immagini della città sono altri dei souvenir tipici della capitale portoghese.

Lisbona è una città piccola e ci sono diversi modi per andare da un punto all'altro della città. Uno dei mezzi di trasporto pubblico più utilizzato sono gli autobus che collegano dalle 6 alle 21, alcune linee restano aperte anche di notte. Nel fine settimana alcuni autobus sono gratuiti. La metropolitana di Lisbona è un'altra opzione per viaggiare veloce. Ci sono quattro linee e restano aperte dalle 6.30 all'una di notte.
Anche il tram non è da scartare, anche perché ce ne sono sempre meno in città quindi bisogna approfittare di questo mezzo prima che venga totalmente cancellato.
Un altro mezzo di trasporto è l'ascensore: l'ascensore Do Lavra collega Camara Pestana con Largo de Anunciada, l'ascensore Da Gloria porta dalla Plaza de los Restauradores alla via San Pedro de Alcántara, e l'ascensore Da Bica unisce Rua da Bica con il Barrio Alto.
Se necessitate spostarvi più velocemente è possibile prendere un taxi, le tariffe a Lisbona sono molto convenienti. Da tenere da conto che i prezzi cambiano di notte.

Castelli, cattedrali e monasteri: i tesori di Lisbona

Castelli, cattedrali e monasteri: i tesori di Lisbona

In questa città, statene certi, non ci si annoia mai: Lisbona è piena di luoghi da visitare e di monumenti da ammirare. Ecco alcune delle cose che assolutamente non dovete perdere:

 

  • Torre de Belém

 

Dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, nel 1983, è oggi uno dei luoghi preferiti dai turisti. Si trova vicino alla foce del fiume. In passato la struttura veniva utilizzata per difendere la città. Si tratta di una torre di cinque piani con una scala a chiocciola che porta fino in cima.
  • Castillo de San Jorge
E' uno dei monumenti più famosi della città: situato sulla cima più alta dei sette colli di Lisbona. Si tratta di un castello enorme, e per visitare le 11 torri che lo compongono è necessario avere molto tempo a disposizione. Da ammirare anche la fantastica muraglia e gli splendidi giardini. All'interno del castello, inoltre, si trova un ristorante dove è possibile gustare piatti deliziosi. L'ingresso è gratuito.
  • Monumento alle Scoperte o Padrão dos Descobrimentos
Si tratta di una costruzione quasi 16 metri, che offre dalla sua cima una vista unica della città: dato il grande afflusso di turisti è stato creato un ascensore che consente di raggiungere il punto più alto di questo monumento. La costruzione rappresenta una caravella ed è stata realizzata nel 1960.
  • Cattedrale di Lisbona
La cattedrale rappresenta uno dei monumenti religiosi più antichi della città. E' chiamata comunemente Sé de Lisboa e ha più di 9 secoli. Al suo interno ci sono 9 cappelle. Può essere visitata dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 17. Nessun turista può andarsene da Lisbona senza aver visto questa cattedrale.
  • Monastero di Jeronimos
E' una delle attrazioni turistiche più visitate: una visita a questo monastero è assolutamente raccomandata. I turisti rimangono sempre di stucco di fronte a questo edificio dall'esterno così di lusso. All'interno del monastero è possibile visitare la chiesa e il chiostro.
  • Museo Archeologico Nazionale
Il museo ospita una vasta collezione di pezzi archeologici dal periodo paleolitico all'arte romana. La stanza dell'arte egiziana è una delle più famose. Il prezzo di ingresso di questo museo è abbastanza accessibile.
  • Museo dos Coches
Una visita in questo museo è un'esperienza indimenticabile. Le carrozze e le auto conservate al suo interno sono davvero straordinarie, tant'è che il museo riceve più di un centinaio di visitatori al giorno. Una delle carrozze più importanti è quella di Filippo III di Spagna.
  • Oceanarium
Si tratta di un altro luogo di culto a Lisbona: è il secondo acquario più importane di tutta Europa. Si tratta di un edificio enorme all'interno del quale è possibile ammirare una miriade di specie marine diverse. Il settore dove si trovano le specie più rare è il più visitato: spesso i turisti devono fare la fila prima di entrare, ma ne vale la pena. L'edificio è circondato dall'acqua e consiste nell'Acquario centrale, in un carro armato e in quattro ulteriori spazi che rappresentano ognuno un oceano.

L'ingrediente segreto: il baccalà

L'ingrediente segreto: il baccalà

La città di Lisbona è piena di ristoranti dove è possibile assaporare i tanti gustosi piatti della gastronomia locale. La città vanta un numero enorme di piatti misti, zuppe, carni, formaggi e pesci, ricordatevi di chiedere nei vari ristoranti quale è la ricetta consigliata.

Tra i piatti più tipici troviamo:

 

  • El caldo verde

 

Si tratta di un purè di patate con cavolo tritato. E' uno dei piatti tipici del paese e non può ovviamente mancare nei ristoranti della capitale.
  • La acorda de marisco
Le zuppe sono molto tipiche a Lisbona e si trovano in tutti i ristoranti. Questa è una zuppa di frutti di mare, pane e aglio.
  • Bacalhau con presunto
Si tratta di ottimi panini con merluzzo e prosciutto.
  • Sardinas a la barbacoa
Questo piatto può essere gustato in qualsiasi zona della città. E' uno dei più richiesti e ha un sapore davvero gustoso.
  • Caldeirada de bacalhau
Uno degli ingredienti principali per fare questa ricetta è il baccalà, tipico nei piatti di tutta la città di Lisbona.
  • Pataniscas de Bacalao
Frittelle di baccalà, molto diffuse nei menù dei ristoranti della città.
  • El Cocido a la Portuguesa
Un altro dei piatti più consumati a Lisbona: si prepara con carne di pollo e di maiale, carote, gambi e patate. Si tratta di un piatto più diffuso nella stagione invernale perché va servito caldo.

Il pasto si accompagna quasi sempre al dolce. A Lisbona i ristoranti mettono in mostra un menù di dessert quantomeno invidiabile. Tra i dolci più comuni ci sono:

  • Arroz Doce
E' il famoso budino di riso. Uno dei dolci più richiesti dai turisti che vogliono mangiare qualcosa di tipico.
  • Pasteles de Belem
I dolci tradizionali più famosi sono i pasticcini di Belem. Non potete andarvene da Lisbona senza averli provati. Questi dolci hanno una storia molto interessante e la ricetta ha oltre 200 anni, ma si tratta di una ricetta segreta che solo tre persone conoscono. Il dessert è costituito da una pasta sfoglia riempita con una crema simile a quella pasticcera. I pasticcini sono poi cosparsi di zucchero e cannella.

Feste, eventi e tradizioni

Feste, eventi e tradizioni

La gente della città di Lisbona ama divertirsi soprattutto durante le proprie festività e i turisti che si recano nella capitale portoghese farebbero un colpaccio se riuscissero a prenotare la propria vacanza in concomitanza con una delle tante celebrazioni sentite dagli abitanti del posto.

Nel mese di febbraio inizia il Carnevale, le strade della città si riempiono di sfilate colorate, musica e balli sfrenati. Si tratta di un evento tanto atteso, i preparativi per questa festa e le decorazioni iniziano molto prima della data del carnevale, in modo tale da organizzare anche il più piccolo dettaglio.
Nel mese di aprile si svolge l'International Independent Film Festival. IndieLisboa espone pubblicamente film e premia i direttori artistici dell'anno. Il festival si tiene dal 23 aprile-3 maggio.

In questo mese anche il 25 è un giorno di festa: si celebra la Festa della Liberazione, che commemora la fine della dittatura di Marcelo Caetano nel 1974. Dal 21 al 25 maggio c'è la Festa del Tango: in questi giorni la musica tipica argentina anima le vie di Lisbona. Ballerini rinomati offrono spettacoli e intrattenimento.

Il 10 giugno si celebra invece la Giornata Nazionale del Portogallo, con grandi incontri, dibattiti e sfilate. Il 13 giugno la Giornata di San Antonio: atti teatrali in pubblico e spettacoli rendono omaggio al patrono di Lisbona. Il 5 ottobre è la Festa della Repubblica, che ricorda il giorno in cui finì la monarchia nel 1910. Il 1 ° novembre la città rispetta i Santi.

 Il 1 ° dicembre è la Giornata della Restaurazione che commemora l'indipendenza dalla Spagna. Non mancano poi Natale e Capodanno tra le festività portoghesi: nelle vacanze natalizie luci e decorazioni colorano la città. il 31 dicembre si accoglie l'anno nuovo con sorprendenti fuochi d'artificio.