La città invitta
La seconda città del Portogallo
Oporto (Porto in portoghese) è la seconda città più grande del Portogallo, dopo la capitale Lisbona e si trova a nord del Paese. Oporto è una città metropolitana molto antica, che continua a conservare alcuni aspetti tipici dei paesi mediterranei. Negli ultimi anni la città è stata ristrutturata e modernizzata ma senza modificare l'aspetto tradizionale e originario degli edifici e delle strade. Il suo centro storico, che corrisponde al quartiere di Ribeira, è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Fermatevi un paio di giorni in questa bella città, il vostro viaggio sarà indimenticabile, non ve ne pentirete. Comunemente è chiamata come la città invitta, perché non è mai caduta sotto la furia né dei mori né di Napoleone e non è mai stata battuta militarmente dal momento della sua nascita nemmeno nel periodo dell'Impero Romano.
Oporto è una città di 42 chilometri quadrati dove vivono più di 200mila persone. La gente del posto, denominata tripeiros, è molto amichevole ed è abituata ad accogliere i turisti, dato che la città si trova al confine con la Spagna e ogni anno moltissimi spagnoli vi si recano per visitarla. A questi si aggiungono poi turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Oporto è suddivisa in 15 zone (o distretti), ciascuna delle quali vanta luoghi di divertimento, attrazioni turistiche, o semplicemente merita di essere visitata per le sue belle vie storiche da percorrere a piedi. I tetti colorati, gli angoli decorati, i muri e le strade fanno sì che passeggiare per questo centro sia più che mai piacevole. Dato che, come precedentemente accennato, la città è abituata ai turisti non è per nulla difficile trovare un alloggio a Oporto: ci sono moltissime strutture come hotel, alberghi, bed&breakfast e trovare una buona sistemazione a basso costo è più semplice che in altre città d'Europa. Se si volesse risparmiare ulteriormente è possibile scegliere gli ostelli o i rifugi, e per gli amanti della natura un'ipotesi plausibile è rappresentata dal campeggio.
Oporto è grande e le strade che collegano da una parte all'altra sono molto lunghe da percorrere a piedi. Se non si ha a disposizione un veicolo è possibile servirsi dei mezzi pubblici: agli autobus sono comodi e puntali e il loro servizio è attivo dalle 6 di mattina all'una di notte. Non stupitevi della guida "spericolata" degli autisti: sono abituati ad andare abbastanza veloce, ma non si corrono rischi. A Oporto è presente anche una metropolitana, l'unico inconveniente è che è troppo limitata e a stento riesce a coprire i luoghi di maggiore attrazione turistica. La funicolare Due Guindais collega la periferia al quartiere di Ribeira. Se volete raggiungere le rive del fiume è possibile godere di questo mezzo di trasporto che vi consentirà, tra l'altro, di fare un viaggio piacevole. I tour tram invece vi rifaranno rivivere i vecchi tempi, ce ne sono solo 6 attivi in tutta la città. Se invece avete bisogno di muovervi più velocemente la soluzione migliore è il taxi.
Per visitare Oporto non è necessario spendere troppi soldi: luoghi turistici, ristoranti e i mezzi di trasporto tutti hanno un prezzo relativamente basso. Lo stesso vale per gli hotel e gli alberghi, che vantano la nomea di essere i più economici di tutto il Portogallo.
I luoghi di interesse di Oporto
La città vanta molti luoghi interessanti da visitare, dagli edifici religiosi ai monumenti storici, dai palazzi ai musei, senza dimenticare i ponti. Ecco qui un breve elenco dei luoghi più famosi:
- Costruzioni religiose
-
- Cattedrale di Oporto
E' l'edificio religioso più importante della città. Questa cattedrale in stile barocco (nonostante le due torri romaniche) fu costruita nel XII secolo. Il suo chiostro è uno dei siti più visitati, è decorato con piastrelle che rappresentano immagini religiose. La cattedrale di Oporto è considerata un monumento nazionale.
-
- Chiesa di San Francisco
La Chiesa di San Francisco rappresenta un altro edificio dall'architettura mista, fonde lo stile romanico con quello gotico e barocco. L'interno di questa chiesa è ricoperto d'oro. Si possono anche visitare le catacombe, il luogo dove furono sepolte le tombe dei dei frati dell'ordine francescano.
-
- Chiesa e Torre del Clero
I turisti che arrivano a Oporto non possono perdersi questa chiesa: salendo i 200 gradini della sua torre alta 76 metri è possibile godere di una meravigliosa vista panoramica sulla città. Le torri si trovano su quella che è chiamata la "Collina degli impiccati" perché in antichità era qui che venivano sepolti i detenuti.
-
- Chiesa di San Lorenzo dos Grilos
Piccola e con un arredamento semplice e povero, la chiesa di San Lorenzo dos Grilos è molto diversa dalle altre che si trovano in città. Le sue pareti sono coperte e si possono vedere le pietre con cui è stata costruita. Oltre a visitare l'edificio religioso è possibile vedere il Museo di Arte Sacra e Archeologia.
- La stazione dei treni di São Bento
La stazione dei treni di São Bento rappresenta uno dei posti più belli di Oporto. Il suo interno è decorato con più di 2mila piastrelle che formano immagini diverse, come l'arrivo del primo treno, il torneo medievale di archi, tra le tante cose. Nel soffitto in gesso possono essere lette iscrizioni Minho e del Douro.
- Mercado do Bolhao
Aperto dal 1914, il Mercado do Bolhao vanta diversi banchi che vendono carne, verdura, fiori e altri oggetti. Anche se non avete intenzione di comprare niente, il mercato e i suoi negozi sono da visitare perché mantengono quel loro aspetto primitivo caratteristico.
- Libreria Lello e Irmao
Questa libreria è stata costruita nel 1906 ed è stato il set cinematografico di alcuni film di Harry Potter. Il tetto di questa libreria permette al sole di entrare e illuminare il centro della stanza.
- Casa do Infante
Al giorno d'oggi è un piccolo museo archeologico. Se attraversate le Ribeira potete pensare di visitare, un tour completo di questo museo non vi porterà via molto tempo.
- Palazzo della Borsa
Il Palazzo della Borsa è considerato un monumento nazionale, fu creato negli anni tra il 1842 e il 1891. E' un luogo molto interessante, si estende su due piani: nel primo si trova la Corte delle nazioni, nel secondo si trova la Sala d'oro così chiamata perché ricoperta d'oro, la sala dell'Assemblea Generale e la Sala Araba.
- La casa della musica
La costruzione di questa casa è iniziata nel 1999 ed è terminata solo nel 2005. Il suo strano disegno è opera dell'architetto olandese Rem Koolhas. Al giorno d'oggi è un'icona della città, che deve assolutamente essere visitato.
- Il palazzo di cristallo e i suoi giardini
E' un palazzo di 30 metri, costruito nel 1860 e ispirato al palazzo del ghiaccio di Londra. Molto visitati sono i giardini di questo palazzo, con le piante aromatiche, molti fiori e tante piante medicinali.
- I musei
La città di Oporto vanta molti musei la cui visita è molto interessante: al loro interno ci sono opere di grande bellezza. Il prezzo per l'ingresso ai musei va valutato da caso a caso ma generalmente è molto economico. I musei più visitati di Oporto sono i seguenti:
-
- Il museo del carro elettrico
Questo museo mette in mostra le macchine dei tram che si sono susseguite nelle diverse epoche.
-
- Il museo Soares dos Reis
E' uno dei più antichi musei. Ci sono varie stanze nelle quali si trovano diverse pitture e sculture. Si trova nel Palacio dos Carrancas. La visita al museo consentirà l'ingresso anche ai giardini circostanti.
-
- Museo di Arte Contemporanea
L'edificio in cui si trova il museo di arte contemporanea è molto moderno ed espone una grande quantità di opere. In questo museo si trovano anche dei bei giardini che è possibile visitare.
-
- Museo Militare
Soldatini in miniatura, armamenti e equipaggiamenti militari sono le cose che è possibile ammirare in questo museo, la cui visita è molto piacevole.
Il culto del vino e le ricette tipiche del posto
Se c'è una cosa che contraddistingue Oporto è il suo stretto legame con il vino. Se siete gli amanti del nettare tanto amato dal Dio Bacco siete nel posto giusto, qui, infatti, si trovano le migliori produzioni di vini portoghesi. A Oporto ci sono almeno 15 tipi diversi di vino: il più noto è il Porto, nato nel XVII secolo, un vino assolutamente unico preparato con una tecnica che i tripeiros applicano alla fermentazione del vino. Il risultato è che il Porto è molto più dolce del normale e anche una gradazione alcolica più elevata degli altri vini.
In questa città potrete visitare le migliori cantine, ognuna delle quali offre prove gratuite dei loro vini più pregiati: una strategia di vendita che funziona dato che quasi mai nessuno se ne va senza comprare una bottiglia. Le cantine si trovano tutte dall'altra parte del fiume, nella Vila Nova de Gaia: le visite sono accompagnate da una guida che vi spiegherà tutte le curiosità nella preparazione del vino, in modo tale da rendere la visita ancora più speciale. La cantina di Ramos Pinto è una delle più conosciute, insieme alla cantina di Sandeman e a quella di Ferreira.
Per quanto riguarda la cucina i visitatori non resteranno delusi: Oporto offre delizie gastronomiche senza paragoni. Ci sono molti ristoranti di diverse tipologie e prezzi, ciascuno dei quali offre diversi tipi di alimenti, per tutti i gusti e tutte le esigenze. Tutti i piatti che gusterete nei ristoranti di Oporto sono caserecci e tradizionali, per tanto sarà difficile che li ritroverete da altre parti. I principali ristoranti di questa città chiudono presto, alle 21, ecco perché conviene andare presto al ristorante, onde evitare di trovare le serrande abbassate.
Dato che la città si trova vicino al mare è normale che molte delle ricette di questo posto utilizzino il pesce come ingrediente principale e la maggior parte dei piatti sono a base di merluzzo. Uno dei cibi tipici di questa città è il Guts di moda do Oporto, i ristoranti che lo presentano nel proprio menù lo pubblicizzano su un poster appeso fuori dal ristorante. E' un piatto che si consuma soprattutto d'inverno, perché va mangiato caldo: si tratta di un piatto fatto con parti dei migliori salumi, come il prosciutto, il maiale e il pollo, tra tanti altri. Un'altra pietanza molto tipica è il Francesinhas: si tratta di un panino ricoperto di formaggio e carne e da una salsa saporita chiamata francesinha Molho. Non manca inoltre il famoso Caldo verde, o brodo verde all'italiana, un must per la cucina portoghese.
Giorni di festa a Oporto
A Oporto si celebrano numerose feste oltre a quelle più conosciute come Natale e Capodanno, durante le quali in città si respira un clima molto particolare. Se volete visitare Oporto controllare il calendario delle feste e delle celebrazioni e scegliete la data che più preferite.
- Pasqua
La Pasqua si celebra ad aprile, in questo periodo in città si suole mangiare più pesce rispetto al solito: tanti turisti arrivano in questa città in questo periodo dell'anno per mangiare le specialità di pesce che si preparano.
- Parti dà Cereja in Douro e Tras-os-Montes
La sagra delle ciliegie si festeggia in maggio con una giornata di incontri e di musica folk.
- Tapetes de Flores
Questa festa si tiene in giugno, in questa occasione la città è abbellita con tappeti di fiori in onore del Corpus Domini.
- San Juan
Sempre nel mese di giugno si celebra la festa di San Juan con parate e celebrazioni, rametti di basilico vengono consegnati alla gente come simbolo d'amore.
- Fiestas de Sao Pedro
Il tripeiros sono molto devoti a questo santo, patrono dei marinai, e ogni anno celebrano la festa di San Pedro durante il mese di giugno.
- Nosa Señora D'Agonia
Ad agosto si tiene la festa di Nosa Señora D'Agonia , in questa data la gente del posto è solito decorare le strade con tappeti floreali
- Nosa Señora dos Remedios
La festa in memoria di Nostra Signora di Los Remedios si celebra durante il mese di agosto.
- Festa della Vendemmia
Una delle feste più importanti del posto è quella della Vendemmia, che si tiene in settembre: in questo giorno in diverse parti della città si tengono mostre con degustazioni di diversi tipici di vino.
- Fiesta de Ponte de Lima
In questa occasione le strade si vestono di festa con sfilate, incontri e musica.