Logitravel

Guide Turistiche di Fatima

Fatima
Fatima

terra di apparizioni e miracoli

Le meta religiosa per eccellenza di tutto il Portogallo

Le meta religiosa per eccellenza di tutto il Portogallo
E' la religione il fulcro intorno alla quale ruota la città di Fatima, meta per eccellenza di pellegrinaggio, insieme a Lourdes e a Medjugorie. Fatima è una piccola cittadina portoghese situata a 120 chilometri da Lisbona, nel distretto di Santarém-Leira: si tratta di una località immersa in una terra selvaggia e desolata, ma dotata di grande fascino mistico. Merito appunto delle famose apparizioni di Fatima che hanno trasformato questo posto in uno dei più conosciuti al mondo. Qui, si dice, che a partire dal 13 maggio del 1917 fino al 13 ottobre dello stesso anno la Madonna sia apparsa (puntualmente una volta al mese) a tre bambini, lasciando loro una serie di messaggi, cosiddetti Segreti di Fatima. I protagonisti di questa storia sono tre pastorelli, beatificati nel 2000: si tratta di Lucia dos Santos di dieci anni e i suoi cugini Giacinta Marto di sette anni e Francesco Marto di nove anni. Il luogo della prima visione è la Cova da Iria, un vallone isolato. Seguì poi una visione in mezzo a un folto numero di persone, ma anche in questo caso solo ai tre bambini fu concesso di assistere alla visione. A ottobre avvenne quello che viene ricordato come il Miracolo del Sole: dopo una giornata di pioggia battente il cielo si aprì e lasciò entrare il sole. In quell'occasione i bambini riferirono di aver visto nuovamente la Madonna.

E' proprio questa la particolarità che caratterizza Fatima e che la rende oggi giorno uno dei luoghi più visitati in tutto il mondo e uno dei centri cattolici più significativi. Sono più di 2 milioni i pellegrini che ogni anno mettono piede in questa cittadina, mossi dalla fede e dalla voglia di respirare l'aria mistica che si trova in questo posto. Le date predilette per il pellegrinaggio di Fatima sono il 13 maggio e il 13 ottobre, ovvero gli anniversari della prima e dell'ultima apparizione: in questa occasione tantissimi pellegrinaggi affollano il piccolo paese che si trasforma in quei giorni in una affollata cittadina. Lungo le strade si vedono automobili, camper, ma anche carri trainati da asini, biciclette e persone a piedi: il punto di ritrovo è la grande piazza centrale, di vastissime dimensioni, vanta addirittura di essere più grande di quella si San Pietro a Roma. L'anniversario si festeggia con la processione della statua della Madonna che attraversa la folla accompagnata da oltre 75mila fazzoletti bianchi sventolato come saluto alla Vergine.

La storia della città di Fatima e il suo legame con la religione è dunque un fatto abbastanza recente, che ha le sue origini nel 20esimo secolo. Non esistono altre testimonianze (né leggende) che riguardano questa zona prima di quel famoso anno. Oggi rimane nella storia come una delle destinazioni delle apparizioni Mariane (così chiamate perché riguardano la Vergine Maria), accomunata a Lourdes, Medjugorie e Guadalupe.

Fatima non presenta nelle sue vicinanze un aeroporto che consenta di raggiungere questa destinazione in modo semplice: i visitatori internazionali posso contare sugli scali di Lisbona e di Porto, distanti rispettivamente 120 e 200 chilometri. Da qui è possibile raggiungere in autobus o noleggiando un'automobile la vostra meta. Altra opzione è il treno, ma anche in questo caso non c'è una stazione propria a Fatima: bisogna scendere a quella di Caxarias e poi procedere in bus. Dalla capitale portoghese sono garantiti ogni giorno collegamenti con Fatima e il tempo di percorrenza previsto è di circa un'ora e mezza.

Il Santuario e i luoghi di culto di Fatima

Il Santuario e i luoghi di culto di Fatima
A Fatima la visita ruota principalmente intorno ai luoghi di culto, pertanto non dovrete stupirvi che la maggior parte dei luoghi da visitare in questa città siano legati alle famose apparizioni del 1917. Il Santuario è il punto di maggiore interesse della città, ma l'area del Santuario non include solo la bella basilica neoclassica che porta la firma dell'architetto Joao Antunes, bensì anche il Recinto delle preghiere e la famosa Cappella delle Apparizioni. Vediamo, nel dettaglio, tutto ciò che la città offre.
  • Cappella delle Apparizioni
La Cappella delle Apparizioni è il luogo in assoluto più visitato di Fatima: si tratta di una piccola tettoia obliqua all'interno della quale si trova una colonna bianca a simboleggiare il luogo dove si trovava nel 1917 un piccolo leccio: è proprio qui che nel maggio di quell'anno avvenne la prima apparizione delle Vergine Maria. La pianta fu distrutta da turisti e collezionisti di souvenir che ogni volta che visitavano la città ne portavano a casa un pezzo, un po' come ricordo un po' come simbolo di buon auspicio. In passato esisteva una vera e propria cappella in questo posto, ma venne distrutta nel 1922 da alcuni scettici che credevano che le apparizioni e i miracoli altro non fossero che una farse messa in atto dalle autorità della Chiesa.
  • La Basilica
In stile neoclassico, la Basilica di Nostra Signora (Nossa Senhora in portoghese) è il santuario che spicca nella città di Fatima. Realizzata nel 1928 e consacrata 25 anni dopo, nel 1953, la Basilica è una bellissima costruzione con portici monumentali che si affaccia su una grande piazza. Da non perdere, all'interno, i 15 altari dedicati ai 15 misteri del rosario e le tombe dove giacciono i tre pastorelli (beatificati nel 2000) a cui fu fatto dono di vedere le famose apparizioni.
  • Monumento al Sacro Cuore di Gesù
Realizzato nel 1932, il Monumento al Sacro Cuore di Gesù domina nella piazza antistante la Basilica.
  • Monumento al Muro di Berlino
Da ammirare, inoltre, è il Monumento al Muro di Berlino situato in prossimità dell'ingresso del santuario: si tratta di un pezzo di muro del peso di 5.732 chili donato da un portoghese emigrato in Germania.
  • Nei dintorni
Sono tante, inoltre, le attrazioni che si trovano nei dintorni di Fatima, a poca distanza dal centro di questa cittadina. A soli 3 chilometri ci si imbatte in Aljustrel dove si trovano le Case dei bambini (o le case dei tre pastorelli) che rispecchiano l'esatto stile di allora. Visitare queste case può servire per per capire lo stile di vita del villaggio prima della Costruzione della Basilica. Vicino alla Casa di Lucia parte il percorso denominato Via Sacra o Via del Calvario che conduce fino al Santuario.

Da non perdere, inoltre, la Stazione della Croce con le sue 14 cappelle, realizzate tra il 1964 e il 1992, situate lungo un percorso di 3 chilometri che conduce sino alla statua in marmo del Cristo in Croce. E ancora il Castello di Ourém, la cittadina di Tomar con il suo Convento di Cristo considerato dall'Unesco Patrimonio dell’Umanità, il Monastero di Batalha, il Convento di Santa Maria da Vitoria, senza dimenticare il Museo di Arte Sacra ed Etnologia, le Grotte della Moeda di San Michele e le Grotte Alvados, situate a dieci chilometri di distanza da Fatima.

La cucina portoghese sulle tavole di Fatima

La cucina portoghese sulle tavole di Fatima
Fatima è una meta principalmente religiosa, ma questo non significa che non possa essere anche una destinazione "culinaria". Una volta qui  non potrete non approfittarne per assaggiare i buoni piatti della tradizione locale e le ottime ricette portoghesi. Le apparizioni e lo stretto legame con la religione hanno trasformato questa località in una meta turistica d'eccezione, ecco perché non mancano locali e ristoranti dove potrete gustare il meglio delle ricette portoghesi. In primis gli affettati, vera chicca gastronomica di Fatima: da provare è il chorizo o anche la linguiça, che si mangia con il pane tostato dopo averla cotta alla brace.

Normalmente gli abitanti del posto sono soliti considerare il pranzo il pasto più importante della giornata. I ristoranti sono abitualmente aperti dalle 13 alle 16 e il pasto consiste di norma in due piatti. Si incomincia con una crema o una zuppa che rappresentano la prima portata e si prosegue con un piatto unico. Importante anche la colazione, che è composta da caffè con pane o da qualche dolce. Tra i dolci tipici della zona si ricordano il famoso arroz con leche (tipico dolce anche spagnolo) con il suo gusto alla cannella, Flan all'uovo con caramello oppure il Tocino del Cielo che è una sorta di budino fatto con tuorli d'uovo che sembra apparentemente una Creme Caramel ma che ha un gusto particolare e diverso.

Ecco alcuni ristoranti che vantano il riconoscimento Michelin
  • Estrela de Fátima
Situato in Rua Dr. Cónego Manuel Formigão 40 P e specializzato in cucina tradizionale.
  • Palatus
Piatti tipici della tradizione locale e ricette portoghesi si trovano nel ristorante Palatus, situato in Av. D. José Alves Correia da Silva Lt. 2 P.
  • Santo Antonio
A pranzo offre menù a prezzi fissi. Si trova in Rua de São José 10 P.
  • Tia Alice
Cucina casalinga caratterizza il ristorante Tia Alice, che si trova in Rua do Adro 152 P.

Fatima, terra silenziosa e di preghiera

Fatima, terra silenziosa e di preghiera

Forse è superfluo dirlo, ma è bene che il turista lo sappia: se è in cerca di movida Fatima non è il posto giusto. Si tratta di una terra silenziosa, che ruota intorno alla sua forte fede religiosa, pertanto è difficile immaginarla come luogo di divertimento notturno. Ma questo non significa che non sia una meta animata. A suo modo, lo è, soprattutto in occasione delle sue molte feste e durante gli anniversari della prima e dell'ultima apparizione della Madonna. Processioni della statua della Vergine, fiaccolate, cerimonie avvengono nei giorni del 13 Maggio e del 13 Ottobre, attirando centinaia di migliaia di turisti. Anche nelle altre date delle apparizioni (ovvero il 13 di Giugno, Luglio e Settembre, e il 19 Agosto) si svolgono manifestazioni e pellegrinaggi, ma di portata minore rispetto a quelli di maggio e ottobre. Significativa è inoltre la data del 10 quando si svolge un interessante evento, ovvero il Pellegrinaggio dei bambini piccoli.

I pellegrinaggi hanno un sapore folcloristico: già dal giorno prima della data in questione la città si riempe di turisti e credenti che raggiungono Fatina con qualsiasi mezzo di trasporto possibile, tra cui anche carretti tirati da asini e buoi. Alcuni credenti arrivano persino in ginocchio per omaggiare questa terra tanto mistica.

Oltre ai pellegrinaggi a Fatima si ricordano anche alcune festività nazionali. Ecco le principali feste a cui potrete assistere:

  • Capodanno
Il Capodanno è una festa sentita in città, ma meno rispetto ad altre destinazioni del Portogallo. Le feste "profane", a Fatima, sono sempre caratterizzate da decoro e ritegno.
  • Carnevale
Così come per il Capodanno anche il Carnevale non è festeggiato in modo eccessivo. Se volete prenotare un viaggio in questa occasione e cercate divertimento, ci sono altre località del Portogallo dove vale la pena trascorrere il Carnevale, come Loulé (Algarve), Nazaré (Estremadura) e Ovar (Beira Litoral) dove questa festa è celebrata con particolare entusiasmo.
  • Venerdì Santo e Pasqua
  • Giorno della Liberazione
Il Giorno della Liberazione si festeggia il 25 aprile
  • Festa dei lavoratori (1 Maggio)
  • Corpus Christi (che si tiene esattamente 60 giorni dopo la Pasqua)
  • Festa Nazionale
La ricorrenza si celebra il 10 giugno
  • Assunzione
Nel giorno dell'Assunzione, ovvero il 15 agosto, molti pellegrini omaggiano la Madonna
  • Giorno della Repubblica
La festa della Repubblica si celebra il 5 ottobre
  • Ognissanti (1 novembre)
  • Festa dell’Indipendenza
La festa dell'Indipendenza anima la città nel giorno del 1 dicembre
  • Immacolata
Si festeggia l'8 dicembre
  • Natale
Trattandosi di una città fortemente intrisa di misticismo e religione il Natale a Fatima è molto sentito.