Tavira
Nel cuore della regione portoghese dell'Algarve
Un piccolo tesoro nel sud del Portogallo
Tra le città portoghesi Tavira di certo non vanta la nomea di essere una delle più conosciute. Si tratta di una piccola città del sud di questa Nazione, collocata nel distretto di Faro, a pochi chilometri di distanza dal confine meridionale con la Spagna (sono solo un centinaio, infatti, i chilometri che la separano da Siviglia, nella profonda Andalusia). Sono meno di 25mila le persone residenti in questa città dell'Algarve che sebbene non possa essere paragonata alle metropoli internazionali di Lisbona e di Porto merita comunque di essere visitata. Perché Tavira è in realtà una piccola perla, ancora sconosciuta, ricca di un vasto patrimonio artistico. Collocata sulle rive del rio Gilão, Tavira rappresenta uno dei principali porti di pesca di questa regione portoghese.
La bellezza di questo centro risiede nella sua struttura urbana interamente concentrata all'interno delle mura: si tratta di una piccola cittadella fortificata che è rimasta tale nonostante un grave terremoto che ha colpito e distrutto gran parte del Paese nel lontano 1755. Il fascino di Tavira è legato indubbiamente ai molti monumenti storici che conserva, primo fra tutti il ponte pedonale a sette arcate, di chiaro stampo romano, che attraversa il fiume collegando la piazza centrale collocata sulla riva occidentale del Gilão con i quartieri settentrionali dove si trova la città vecchia. Qui potrete perdervi tra le vie ammirando la rinascimentale Chiesa della Misericordia (chiamata in portoghese greja da Misericordia) oppure visitando il bel castello "Dos Mouros" all'interno del quale sono conservate le tombe di celebri cittadini della città, come i Sete Caçadores, ovvero i cavalieri uccisi in un'imboscata dagli Almoravidi nella prima metà del 1242. Ma non solo storia. Anche la cultura e la letteratura si incontrano in questa località. Merito principalmente di un nome, ovvero Fernando Pessoa, uno dei poeti e scrittori più importanti e conosciuti del Portogallo, vissuto tra le fine del 1800 e l'inizio del 1900. La caratteristica di Pessoa era quella di creare eteronimi, ovvero autori fittizi, una sorta di pseudo-autori che manifestavano la sua personalità. Uno di quelli più conosciuti è Alvaro de Campos nato appunto a Tavira.
Tavira è senza ombra di dubbio una città che può veramente consentire al viaggiatore di capire e conoscere questa regione del Portogallo: affacciata sull'Oceano, bagnata dal fiume, con la sua bella architettura e la testimonianza dell'incontro tra la civiltà europea e quella araba, Tavira insieme a Lagos esprime l'essenza dell'Algarve. Una visita in questo posto idilliaco non vi lascerà delusi: qui si trovano le più belle spiagge del Portogallo e nello stesso tempo si trova un'entroterra fertile che vi stupirà con i suoi colori. Gli amanti della natura e del mare troveranno in questa città la meta ideale per le proprie vacanze. Ma non saranno gli unici: anche gli appassionati di archeologia avranno modo di affezionarsi a questa cittadina. Nell'area di Tavira, infatti, sono stati rinvenuti diversi reperti dell'età del Bronzo. Questa località conta una storia lunghissima che risale ai fenici che nell'ottavo secolo a.C. stanziarono i primi insediamenti. I romani e i mori poi si contesero nel corso dei secoli questa città: il massimo splendore di Tavira è da collegare al 1500 quando la città si impose grazie al suo importante porto commerciale.
Oggi questa città vive principalmente di turismo: il periodo migliore per visitare Tavira è l'estate quando le calde temperature consentono di apprezzare anche le belle spiagge che ha da offrire. Ottima anche la primavera, l'ideale per chi preferisce dedicarsi a un turismo naturalistico e architettonico, alla scoperta della forte eredità storica e culturale che la città conserva. In sostanza è da prediligere la stagione balneare che qui va da maggio a settembre: scarse precipitazione e tanto sole sono le caratteristiche climatiche principali in questo periodo. Da escludere invece l'autunno, che senza ombra di dubbio è la stagione caratterizzata da maggiori piogge.
Nelle immediate vicinanze di Tavira non c'è un aeroporto: tuttavia si può atterrare allo scalo di Faro e raggiungere la cittadina in auto (noleggiandone una) o tramite i servizi navetta garantiti. Ma data la vicinanza con la Spagna è anche possibile scegliere, in alternativa, di volare su Siviglia (in Andalusia) e poi proseguire verso il Portogallo.
La varietà di Tavira: il segreto di questa città
La bellezza di Tavira, questa piccola città del sud del Portogallo, nella regione dell’Algarve, è la sua varietà che la rende meta prediletta per tanti tipi diversi di viaggiatori. Gli amanti del mare, gli appassionati della natura, gli studiosi di arte e di archeologia: tutti troveranno un motivo per innamorarsi di questa località al confine con la frontiera spagnola. Le sue vie pittoresche, i suoi molti monumenti, le chiese e i palazzi con stili differenti sono il cuore di questa città. Alcuni monumenti vantano una storia plurisecolare, altri sono di costruzione più recente, realizzati dopo il catastrofico terremoto del 1755 che ha distrutto gran parte dei tesori monumentali di questa zona e in generale del Portogallo.
A seguire, tutto quello che non dovete perdervi.
- Spiagge
Le spiagge di Tavira si estendono per ben 11 chilometri lungo il litorale portoghese: si tratta di alcune delle migliori spiagge di tutto l'Algarve. Qui potrete rilassarvi, spaparanzati al sole a prendere la tintarella in mezzo a spazi naturali protetti e a oasi ancora intatte. Tante sono le spiagge a vostra disposizione: si va dalla splendida spiaggia de Cabanas a quella di Conceição, dalla solitaria spiaggia di Santa Luzia a quella di Barril. Praia do Barril è situata a pochi chilometri a ovest fuori dal centro storico: qui si trova una spiaggia molto grande, dove potrete trovare sempre ampio spazio, anche in alta stagione.
- Ilha da Tavira
Ma c'è un'altra tappa d'obbligo per gli amanti del mare: si tratta dell'ilha de Tavira, ovvero l'isola Tavira, una delle molte isole sabbiose incluse all'interno del Parque Natural da Ria Formosa. L'isola vanta la spiaggia (omonima) in assoluto la più bella della zona: si tratta di un arenile raggiungibile solo in barca: potete noleggiarne una al porto di Tavira o prendere uno dei molti traghetti che ogni giorno parte dal borgo di Quatro Aguas e in cinque minuti consente di raggiungere la destinazione. Non ve ne pentirete. La spiaggia è caratterizzata da sabbie dorate e da spazi a disposizione per i nudisti (nascosti tra le dune). Presenta ogni tipo di comfort con ristoranti, bar, zone ricreative e servizi.
- Parco Naturale di Ria Formosa
L'area di Tavira fa parte del laguna Parco Naturale di Ria Formosa: oltre alla sopracitata ilha de Tavira c'è un intero sistema di isole assolutamente da visitare. Canaletti e canali si aprono tra un'isola e l'altra rendendole il luogo ideale per diversi tipi di uccelli. Oggi il birdwatching (avvistamento degli uccelli) è una delle attività più praticate in questa laguna considerata area protetta dal 1987.
- Castello Moresco
Da non perdere una visita al castello moresco, chiamato anche "castro dos Mouros". Si trova nell'antico quartiere arabo e domina la città con la sua posizione sopra una collina. Da qui è possibile vedere il Talhados de Quaro águas (il tetto delle 4 acque), un sistema architettonico unico che consiste nella costruzione dei tetti delle case di Rua da Libertade in modo tale da disperdere le piogge torrenziali.
- Rua dos Pelames
La Rua dos Pelames è una delle vie più belle della città, è possibile ammirare molte case antiche del 16esimo secolo affacciate sul fiume e ornate con finestre in stile rinascimentale. Si tratta di una via monumentale che consentirà al visitatore di assaporare l'antico splendore che caratterizzò in passato questo centro.
- Il Ponte Romano
Bellissimo il ponte romano così chiamato perché alcuni degli archi che presenta sono di origine romana, tuttavia la costruzione è del 17esimo secolo. Si tratta di un ponte pedonale che collega la Praca della Repubblica, la piazza principale della città, con la zona antica.
- Chiese
Gli amanti dell'arte e dell'architettura religiosa non avranno nulla di cui lamentarsi a Tavira: in questa piccola località infatti si conta un numero record di chiese, ben 37. Si tratta di costruzioni con stili diversi, tra cui spicca la chiesa della Misericordia (Igreja da Misericordia), realizzata nel 16esimo secolo, considerata da molti il monumento simbolo e uno dei più belli di tutto l'Algarve. Da ammirare il suo stile rinascimentale, il suo portale ad arco e le molte statue che lo sormontano.
Di altrettanta bellezza è la Chiesa di Santa Maria di Castelo, realizzata tra il 13esimo e il 18esimo secolo e sovrastata da una torre dell'orologio: questa costruzione è stata realizzata laddove un tempo si trovava un'antica moschea. Al suo interno si trovano le tombe di Dom Paio Peres Correira e dei suoi sette cavalieri.
E ancora non perdetevi la cinquecentesca chiesa di Nossa Senhora da Graça, Nossa Senhora das Ondas del 17esimo scolo e la gotica Sao Josà o la barocca Capella di Nossa Senhora do Livramento. Ma l'elenco potrebbe continuare: come non citare la Chiesa tardo barocca di Sant'Antonio con il suo affascinante organo in legno scolpito, o la chiesa di São Paulo con la sua collezione di pitture su legno? L'architettura religiosa ha un posto tutto speciale a Tavira.
Pesce in tavola nei ristoranti di Tavira
La cucina di Tavira è sostanzialmente a base di pesce, come del resto tutta la cucina dell'Algarve. Nei ristoranti disseminati in ogni angolo della città troverete infatti la possibilità di mangiare ricette prelibate preparate con i prodotti freschi. I menù di questi locali sono dunque "variabili" a seconda del pesce pescato in giornata. Ma non temete ogni giorno potrete contare su alternative gustosissime che delizieranno i vostri palati: si va delle vongole veraci giganti alle sardinhas assadas, vera chicca della cucina portoghese.
Non manca poi il bacalhau, ovvero il baccalà, considerato il piatto per eccellenza della Nazione: intorno al baccalà infatti circolano voci diverse, che sfociano nella leggenda. Si dice che esistano ben 365 ricette diverse a base di questo pesce: che siano davvero così tante non è dato saperlo, certo è che potrete gustare in molti ristoranti il baccalà in davvero molti modi diversi. Anche il tonno è un pesce molto diffuso e anche in questo caso viene cucinato in più modi.
Tra le ricette tipiche della zona spicca poi la cataplana: si tratta di un piatto unico preparato con frutti di mare e crostacei accompagnato da peperoni, pomodori e cipolle. A seconda dei ristoranti, poi, esiste anche una versione "carnivora" (o almeno per metà) di questo piatto: in questo caso la base è fatta con frutti di mare e carne di maiale. Assolutamente da provare.
Chi non ama la cucina a base di pesce non deve disperarsi. Essendo una località che vive di turismo a Tavira potrete gustare di tutto, dai piatti tradizionali portoghesi con le ricette tipiche anche delle zone dell'entroterra ai piatti internazionali. Da provare il pollo alla brace piccante chiamato frango piri piri e anche i prosciutti tipici della regione a nord dell'Algarve, ovvero l'Alentejo, buonissimi e diffusi in tutta la Nazione.
A tavola a Tavira, ma in generale in tutto il Portogallo, si beve vino: in questa zona la produzione locale è specializzata principalmente in vino bianco secco, ma potrete trovare tutto il meglio della produzione portoghese, con gli immancabili Porto e Vinho verde presenti su tutte le tavole. Post cena dilettatevi assaggiando i liquori locali: tra tutti i più famosi sono il Medronho preparato con il corbezzolo distillato e il liquore di mandorle tipico dell'entroterra portoghese.
Le feste di Tavira
La città di Tavira è una località dinamica e tradizionale. Tante sono le feste che si svolgono in diversi periodi dell'anno, che attirano molti turisti e che sono amate soprattutto dagli abitanti del posto. Si tratta di festività religiose, fiere, festival folcloristici che animano la vita della città. Ogni terzo lunedì del mese a Tavira si svolge poi il mercato patronale, un momento ideale per respirare il vero spirito, la vera anima degli abitanti di Tavira.
Ecco, a seguire le principali feste cittadine che si concentrano nel periodo tra giugno e ottobre, quello di alta stagione balneare.
- Festa patronale (24 giugno)
- Festival artigianale (agosto)
- Feira de Boa Morte (1 sgosto)
- Feira de Santa Luzia (8 sgosto)
- Feira Franca Anual (settembre)
- Feira de Artesanato (Luz de Tavira - settembre)
- Festa da N. Sra. da Saàde e Sào Luàs (Santa Maria - settembre)
- Festival de Folclore de Tavira (settembre)
- Feira de Sào Francisco (4 ottobre)