Portimão
Luoghi da sogno nel sud del Portogallo
- Guida Turistica
- Europa
- Portogallo
- Portimão
Il meglio dell'Algarve
Pacchetto completo: Portimão e Praia da Rocha si visitano necessariamente insieme. Il primo è un comune di più di 40mila abitanti dell'Algarve, in Portogallo, caratterizzato da un antico quartiere di pescatori, con le sue stradine strette e i vicoli intricati. La seconda è la spiaggia per eccellenza della zona, con la sua sabbia fine e l'acqua cristallina, situata a solo un paio di chilometri di distanza dalla città. Si tratta di due località imperdibili all'interno di una delle regioni più visitate di questa nazione: nel sud del Portogallo, lontano da Oporto e Lisbona, all'interno dei terreni bagnati dall'oceano Atlantico dell'Algarve. Trattandosi di una zona prettamente turistica i viaggiatori che approdano a Portimão e Praia da Rocha potranno contare su una serie di servizi: saranno riveriti e coccolati, ecco perché questa zona è il luogo giusto per chi vuole davvero rilassarsi, lontano dalla frenesia della vita di città. Una costa accogliente, dunque, che si unisce a bellezze naturali senza paragone: l'Algarve e le due località sopra in questione rappresentano proprio questo.
Ma non pensate che la bellezza di questo posto si esaurisca solo con la vita all'insegna di mare e spiaggia. Portimão rappresenta un centro di grande richiamo, per gli appassionati di arte, architettura e storia. E' possibile ammirare le case di fine 19esimo secolo e inizio 20esimo secolo, le ringhiere di ferro, le balaustre di pietra, le pareti decorate con azulejos. E ancora i tratti di mura medioevali, rimasti in piedi, le barche approdate al porto, le belle piazze e i molti spazi verdi, primo tra tutti il Jardim Manuel Bívar. Prendetevi del tempo per conoscere questa città, non ne rimarrete delusi: camminate per le sue strade, fermatevi nei localini in piazza, percorrere i suoi vicoli. Respiratene l'atmosfera, il sapore. E' questo uno dei tratti più belli che Portimão è in grado di offrire.
E poi Praia da Rocha, il grandissimo arenile di tre chilometri che si trova a poca distanza dal centro. Simbolo del turismo in questa zona, vanta la presenza di alcune formazioni rocciose interessanti, scolpite dal mare, in secoli e secoli. Praia da Rocha è anche il cuore della movida della zona: essendo una delle località balneari più "in" del Portogallo vanta una serie di locali, discoteche, e casinò, dove potrete trascorrere le vostre serate. I lidi sulla spiaggia, inoltre, sono attrezzati per far sì che le vostre giornate al mare possano essere quanto più varie: campi da beach volley, football, basket, lezioni di ginnastica aerobica, aree per nuotare in mare senza pericoli si trovano in ogni dove.
Portimão non vanta un aeroporto di riferimento, tuttavia è possibile volare su Faro, che rappresenta il secondo aeroporto per importanza di tutta la nazione. Da qui il collegamento con Portimão può avvenire noleggiando un auto o con i mezzi pubblici. Il periodo migliore per visitare questa zona è senza ombra di dubbio l'estate, da luglio a settembre: tenete in considerazione che l'acqua è quella dell'Oceano Atlantico quindi al di là della temperatura esterna vanno preferiti i mesi più caldi per sopportare le acque fredde dell'Atlantico. Se non è il mare che cercate, quanto piuttosto siete attratti da tutto quello che la zona offre (spunti naturalistici e culturali) ogni stagione va bene: in inverno infatti le temperature si stabilizzano intorno ai 16 gradi, non si toccano pertanto mai le gelide temperature invernali italiane.
Spiagge, natura e città: Portimão e Praia de Rocha in pillole
- La città di Portimão
Portimão è una cittadina accogliente e bellissima con le sue scogliere scolpite e le spiagge di sabbia fine. E' un antico insediamento romano, conosciuto in passato con il nome di Portus Magnus. Portimão rappresenta la seconda città dell'Algarve dopo Faro per numero di abitanti: si tratta di un centro attivo, ricco di numerosi ristoranti, molti locali notturni e alcuni edifici degni di nota. Gran parte della Portimão vecchia, purtroppo, è stata distrutta nel grande terremoto del 1755, ecco perché oggi gli edifici antichi sono pochi. Tra questi vale la pena di visitare la Igreja Matrix con il suo portale gotico e le fonti Santa Catarina e Sâo Joâo che sorgono rispettivamente sulla riva destra e sinistra dell'estuario del fiume. Non dimenticate poi di fare un giro per le stradine strette della Portimão vecchia e ammirare le piccole botteghe di artigiani e di respirare l'atmosfera pittoresca del posto.
- Praia de Rocha
Praia de Rocha è la località balneare per eccellenza nei pressi di Portimão. Vanta una spiaggia lunga due chilometri e una serie di alberghi e strutture pronte ad accogliervi: si tratta di uno dei posti in assoluto più frequentati del Portogallo, situato proprio a ridosso del porto turistico della città. Negli ultimi anni il numero di hotel sorti qui sono aumentati a dismisura, per rispondere alla continua domanda in crescita. Le spiagge di Portimão sono da vivere in maniera attiva: sono moltissimi gli sport che si possono praticare qui, dalla vela al windsurf, dallo sci d'acqua alle immersioni, senza dimenticare la pesca. Praia de Rocha si trova a due chilometri a sud di Portimão e nel passato era una meta prediletta per intellettuali e scrittori inglesi, che traevano la propria fonte di ispirazione dagli arenili e dalle formazioni rocciose.
- La spiaggia di Alvor
Un'altra spiaggia indimenticabile è quella di Alvor: si tratta di un arenile da sogno, circondato anche in questo caso da hotel e strutture alberghiere all'avanguardia. Alvor altro non è che un pittoresco borgo vicino a Portimão: le sue origini risalgono al periodo in cui la zona era occupata dagli arabi. Da ammirare qui c'è la Igreja Matriz, in stile manuelino, con il suo bellissimo portale, il centro storico e la zona lagunare (Ria de Alvor) dove è possibile ammirare diversi uccelli acquatici.
- Caldas de Monchique
Se volete rilassarvi potete trascorrere una giornata sulle colline dell'entroterra di Portimão dove si trova il famoso centro termale Caldas de Monchique. Dista solo 11 chilometri dal centro della città.
- Serra de Monchique
Spostandoci più verso l'entroterra è possibile raggiungere Monchique, un centro distante 17 chilometri da Portimão che si trova ai piedi della Serra de Monchique: si tratta di un'area montana di origine vulcanica dove è possibile ammirare interessanti esempi di flora mediterranea e tropicale.
- L'Algarve
Portimão, inoltre, può essere una scusa per visitare tutta la regione dell'Algarve. E' una regione che offre una varietà di luoghi da visitare di immenso fascino, come il sito archeologico di Abicada con le rovine delle antiche ville romane del I e IV secolo o il cimitero del Neolitico e Calcolitico di Alcalar, senza dimenticare l'architettura moresca della cappella di Marabout nella chiesa dei Santi Giovanni e Pietro ad Alvor, solo per citarne alcuni.
La cucina di Portimão
La cucina portoghese offre il meglio di sé a Portimão. In questa cittadina turistica ci sono moltissimi locali e ristoranti dove potrete gustare il meglio della cucina locale di questa nazione. Sul lungo mare potrete trovare molti posti dove assaggiare gli spuntini tradizionali locali, come le sardine servite sul pane fatto in casa, o alcuni piatti tradizionali della zona come la zuppa, lo stufato di fagioli, le seppie fritte e il riso con le vongole.
La gastronomia di Portimão è assolutamente varia: potrete mangiare i migliori piatti della tradizione marinara (per l'indubbia vicinanza con il mare), ma anche quelli dell'entroterra e delle zone montane, che si trovano comunque a poca distanza da Portimão. Se non siete dunque amanti del pesce e dei frutti di mare, non temete, troverete buonissime ricette di carne che sapranno conquistarvi.
Capitolo a parte meritano poi i dolci, come - giusto per citarne alcuni - "morgados", "bolas de ovo" (polpette di uovo), "figos cheios" (fichi ripieni), sono prodotti con fichi e mandorle locali. Sono moltissimi i ristoranti che si trovano in ogni angolo della città.
Ecco alcuni tra i più famosi e conosciuti, dove potrete gustare ottimi pranzi e ottimi cene:
- Jacaranda Restaurante & Bar
E' un ristorante di cucina internazionale e locale, che offre nel proprio menù i migliori piatti della tradizione portoghese e alcune ricette famose in tutto il mondo. Si trova in Coral do Vau, Loja 4, Praia do Vau.
- No Solo Agua
Un ristorante romantico, ideale sia per le cene che per i pranzi, ma anche per il brunch. Si trova in Marina de Portimão.
- Restaurante Marisqueira Carvi
Il luogo ideale per tutti coloro che vogliono mangiare ricette a base di pesce. Si trova in Rua Direita, al civico 34A.
- Unicornio
In Rua Direita, 60 si trova questo ristorante specializzato in cucina vegetariana.
- The Smokehouse Algarve
Più che un vero ristorante è una caffetteria, ideale per chi vuole trascorrere un po' di tempo mangiando bagels e ciambelle. Si trova in Aptd 1292, in Carvoeiro.
- Casa da Rocha
Situato in Avenida Tomas Cabreira, Sítio dos Castelos Portimão, Casa de Rocha è un locale specializzato in cucina locale. Da provare.
- Atlantis Restaurant
In Avenida Tomas Cabreira si trova questo ristorante dove potrete trovare le migliori ricette portoghesi.
- Big Red's Restaurant
Gli amanti della carne non devono perdersi questo ristorante specializzato in bistecche e in cucina internazionale (soprattutto britannica). Si trova in Quatro Estradas, Alvor.
- The Village Inn
Posto ideale per gli inglesi, The Village Inn è un ristorante che alterna nel proprio menù cucina inglese, mediterranea e portoghese. Si trova in Mexilhoeira da Carregação.
Eventi in Portimão
Portimão è una città che offre moltissime opzioni, in diverse stagioni dell'anno: potrete dilettarvi tra attività in spiaggia o campi da golf, oppure partecipare alle molte kermesse che si svolgono in città. Tre sono gli eventi annuali principali di Portimão, a cui vale però la pena aggiungere le festività nazionali e le feste dell'Algarve a cui, a seconda del periodo in cui andrete, potrete assistere.
- Eventi annuali a Portimão
- F1 Powerboat Grand Prix: si svolge a maggio.
- Portimão Sardine Festival: prende vita in agosto, intorno alla seconda settimana del mese: si tratta di una festa molto popolare, che si anima con musica e fuochi d'artificio e che si celebra mangiando le sardine.
- Capodanno: è una delle feste più sentite in città, che si festeggia con balli, danze lungo il fiume e che si accompagna con grandi cenoni. Non mancano, naturalmente i fuochi d'artificio per celebrare l'arrivo del Nuovo Anno.
- Altre festività
- Giorno dell'Algarve: 11 dicembre
- Carnevale e Martedì grasso: nel mese di febbraio
- Venerdì Santo e Pasqua
- Giorno della Liberazione: 25 aprile (si celebra in questa data la rivoluzione del 1974)
- Giorno dei lavoratori: 1 maggio
- Corpus Christi
- Giorno del Portogallo: 10 giugno
- Ferragosto e assunzione della Vergine: 15 agosto
- Giorno della Repubblica: 5 ottobre
- Ognissanti: 1 novembre
- Restaurazione dell'Indipendenza: 1 dicembre
- Immacolata Concezione: 8 dicembre
- Natale: 25 dicembre