Secondo Marco Tullio Cicerone Siracusa, in Sicilia, era una delle "più grandi città greche, la più bella di tutte": un centro di immensa bellezza, non a caso insieme alla Necropoli di Pentalica, è stata definita Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
La città di Siracusa è stata nel corso degli anni dominata da popolazioni differenti che hanno lasciato il segno del loro passaggio: ecco perché non dovrete stupirvi di vedere qui esemplari di arte e architettura di diversi stili, da quella greca a quella romana, da quella bizantina a quella araba.
La tavola di Siracusa, come del resto quella di tutta la Sicilia, è molto influenzata dalla gastronomie normanna, araba, greca e romana: tutte le popolazioni che hanno dominato questo territorio hanno lasciato testimonianze della loro presenza anche in cucina.
Tra le feste religiose di Siracusa la più importante è quella che si celebra il 13 dicembre in onore di Santa Lucia, patrona della città: una processione accompagna l'immagine della statua argentea della santa dalla Cattedrale alla Basilica del Sepolcro, dove resta in esposizione per otto giorni.
Scopri la Spagna con Renfe
|
Scopri le nostre nuove rotte di SNCF
|
Treni Deutsche Bahn
|
Le migliori offerte per Biglietti ferroviari di Trenitalia e FRECCIAROSSA per il tuo viaggio Milano-Siracusa le potrai prenotare attraverso la nostra pagina web. Troverai i migliori prezzi di treni di Trenitalia : con i treni FRECCIAROSSA, FRECCIARGENTO, FRECCIABIANCA. Inoltre potrai effettuare la tua prenotazione online con conferma immediata. Per prenotare i tuoi viaggi semplicemente utilizza il motore di ricerca di biglietti del treno sopra o seleziona una delle tratte in treno offerte in questa pagina.
Ogni viaggiatore provvisto di biglietto potrà portare con sé, sotto propria custodia e responsabilità, nei posti destinati, fino a tre bagagli a mano, con una limitazione totale di 20 kg, ed alcune dimensioni che non eccedano, lunghezza+alterzza+profonditá i 250 cm. in totale tra i 3 colli.
Il viaggiatore dovrà collocare adeguatamente il bagaglio che porta con sé, per evitare possibili danni o disturbi a persone o cose, essendo sua esclusiva responsabilità la vigilanza sugli stessi.