Renfe (Rete nazionale delle ferrovie spagnole) è il principale operatore ferroviario in Spagna nonché un'azienda pubblica che fa riferimento al Ministero dello sviluppo.
Grazie all'introduzione dei treni AVE (Alta Velocidad Española - Alta velocità spagnola) all'inizio degli anni '90, oggi la rete spagnola ad alta velocità è la più estesa d'Europa e la seconda più grande al mondo.
Renfe offre un'ampia gamma di servizi sia diurni che notturni. Copre tragitti a media percorrenza gestiti attraverso treni ad alta velocità Avant e treni regionali che collegano province e comunità autonome. Copre inoltre tragitti a lunga percorrenza (treni Altaria, Alvia, Intercity, Trenhotel e Talgo) con tariffe diversificate. Inoltre, dispone di rotte internazionali che collegano la Spagna con il Portogallo (Trenhotel e Intercity) e la Francia (in collaborazione con SNCF).
Le due classi principali in cui è possibile viaggiare sulla maggior parte dei treni Renfe sono la classe Turistica e la classe Prioritaria.
Per quanto riguarda i bagagli in treno, Renfe accetta come bagaglio bagagli a mano, valigie, borse da viaggio e zaini purché non superino complessivamente i 3 colli e non superino i 290 cm né superino le dimensioni di 85 x 55 x 35 cm ciascuno. Il peso totale dei 3 colli ha come limiti i 25 kg.
Confronta ora con Logitravel gli orari e i prezzi dei treni Renfe prima di prenotare il tuo biglietto ferroviario. Ottieni la proposta migliore per il tuo viaggio in treno.