La città dell'acciaio
Tanti sono gli appellativi che vanta Terni: da città dell'acciaio a Manchester Italiana, senza dimenticare città degli innamorati. I primi due si collegano al forte passato industriale della città, il secondo è legato a San Valentino, vescovo di Terni, cui spoglie riposano ancora oggi in città.
I monumenti e le piazze di Terni
Una visita alla città di Terni non può che cominciare da Piazza della Repubblica, che rappresenta il fulcro, il cuore e l'anima di questa città. Qui si trova il bel Palazzo del Podestà, con il suo stile neo-rinascimentale, uno dei monumenti più famosi della città.
Tante influenze nella cucina di Terni
La gastronomia di Terni è sostanzialmente a base di carne, e in particolar modo di quella di cacciagione, come palombo, colombaccio selvatico, piccione: sono cucinate in modo semplice, allo spiedo o alla griglia in modo tale da poter gustare totalmente il suo sapore naturale.
Feste, sagre ed eventi a Terni
Essendo Terni la città degli innamorati e la città dove sono conservate le spoglie di San Valentino è normale che il 14 febbraio sia un momento di grande festa per la città. Seminari, incontri, spettacoli teatrali, cinematografici e musicali si svolgono in città per questa occasione.