Antico centro tipografico
La storia di Foligno è fortemente intrisa di cultura: è stato per molti anni un centro tipografico importantissimo. Qui, nel 1472 è stato stampato il primo libro italiano, si trattava della prima edizione della celebre Divina Commedia di Dante.
Chiese e palazzi: i luoghi d'arte di Foligno
Un tempo Foligno era circondata dalle mura: oggi alcune porte sono ancora in piedi e collegano alle piazze principali della citta, come la Porta Todi che si affaccia su Piazza di S. Domenico dove si trova la chiesa di S. Maria Infraportas o Porta Romana che collega alla piazza di San Francesco, caratterizzata dall'omonima duecentesca chiesa.
I dolci: i peccati di gola di Foligno
Il dolce più tipico di Foligno è rappresentato dalla rocciata: si tratta di uno strudel di mele preparato con l'aggiunta di cacao e noci e imbevuto con il liquore alchermes. Una sagra dedicata interamente a questo dolce si svolge non a caso in una frazione del Comune di Foligno, a San Giovanni Profiamma.
Eventi e movida a Foligno
Foligno è una città molto legata al suo passato: ecco perché alcuni eventi tradizionali sono molto sentiti dagli abitanti della città. Si tratta di manifestazioni storico-folcloristiche, come la Giostra della Quintana, o feste religiose come la Festa della Madonna del Pianto.