Antico centro tipografico
Foligno secondo la tradizione può essere considerata la città al centro del mondo: si trova infatti al centro della penisola italiana, che a sua volta rappresenta il centro perfetto dell'Europa e del Mediterraneo che per gli antichi era considerato il centro del mondo.
Chiese e palazzi: i luoghi d'arte di Foligno
Un tempo Foligno era circondata dalle mura: oggi alcune porte sono ancora in piedi e collegano alle piazze principali della citta, come la Porta Todi che si affaccia su Piazza di S. Domenico dove si trova la chiesa di S. Maria Infraportas o Porta Romana che collega alla piazza di San Francesco, caratterizzata dall'omonima duecentesca chiesa.
I dolci: i peccati di gola di Foligno
Il dolce più tipico di Foligno è rappresentato dalla rocciata: si tratta di uno strudel di mele preparato con l'aggiunta di cacao e noci e imbevuto con il liquore alchermes. Una sagra dedicata interamente a questo dolce si svolge non a caso in una frazione del Comune di Foligno, a San Giovanni Profiamma.
Eventi e movida a Foligno
Oltre agli eventi storici e religiosi, Foligno vanta un evento sociale importante, si tratta del festival degli aquiloni che si svolge in molti paesi del mondo durante la seconda domenica di ottobre per sensibilizzare le persone nei confronti della pace e di una migliore condivisione delle risorse della Terra.