Una suggestiva e intima città medioevale nel cuore dell'Umbria
Le origini di Assisi sono da collegare introno al II secolo a. C, anche se si pensa che insediamenti in questa zona fossero presenti già dall'epoca preistorica. Dal I secolo divenne municipium romano ed è quel periodo che risalgono le cinta murarie che ancora oggi sono visibili.
Chiese e non solo: i segreti di Assisi
Se e pur vero che le chiese rappresentano gran parte dell'architettura urbana di Assisi, non sono le uniche cose da visitare. Bellissime infatti sono la piazza del Vescovado e quella del Comune (la piazza laica della citta), da non perdere l'ex anfiteatro romano e il Tempio di Minerva.
Pasta fatta in casa e carne: la cucina umbra
La cucina di Assisi, così come in generale gran parte della cucina umbra, è saporita e semplice: i piatti della zona richiamano alla mente la tradizione contadina di questa regione del centro Italia.
Il calendario di Assisi
Tra le feste più celebri che si tengono ad Assisi c'è la Festa di San Rufino (12 maggio), la Cavalcata di Satriano (all'inizio di settembre), la kermesse Calendimaggio che festeggia l'inizio della primavera, la Festa del Voto (22 giugno) e la Festa del Perdono (1 agosto).