L'antica repubblica marinara
Un tempo la citta di Pisa era conosciuta in tutto il mondo per essere una delle quattro Repubbliche Marinare d'Italia, insieme a Genova, Amlfi e Venezia. Oggi la fama di questa citta toscana e legata principalmente a un errore architettonico, ovvero alla sua famosa torre pendente, inclinata rispetto all'asse verticale.
Oltre alla Torre, una città di arte e architettura
Due sono le leggende più famose legate alla città di Pisa: la prima riguarda Galileo Galilei che si dice fosse salito sulla torre pendente e avesse lanciato a terra oggetti di materiali diversi per dimostrare la legge della caduta dei gravi. La seconda è quella del Conte Ugolino e dei suoi figli morti di fame nella torre di Muda, oggi rimpiazzata dal Palazzo dell'Orologia di piazza dei Cavalieri.
Formaggi, salumi e dolci: le ricette tipiche pisane
La cucina pisana si distingue anche per quanto riguarda i dolci. I principali dessert che si trovano in tutte le tavole dei ristoranti pisani hanno a che vedere con i pinoli: il piatto più tipico è la cosiddetta Torta co' bischeri, un dolce di pasta frolla che contiene cioccolato, canditi e pinoli. Da menzionare anche la Kinzica, un dolce fatto con pasta di pinoli.
Una terra di tradizioni e feste
Divertirsi a Pisa è semplicissimo. Essendo una città universitaria, la movida pisana è sempre in fervore. Esistono moltissime discoteche, bar, pub, club e locali notturni in grado di attirare gli amanti di qualsiasi genere musicale, dalla disco alla musica house, dal rock al funk. Anche gli amanti della musica dal vivo saranno accontentati: si possono ascoltare concerti live in molti locali della città.