L'antica repubblica marinara
L'attrazione principale di Pisa è rappresentata dalla torre pendente di Piazza dei Miracoli, tuttavia in pochi sanno che il campanile della Chiesa romanica di Santa Maria Assunta non è l'unico ad essere pendente: nella città si contano almeno altre due torri inclinate, il campanile della chiesa di San Nicola e quello della Chiesa di San Michele degli Scalzi.
Oltre alla Torre, una città di arte e architettura
Tra i luoghi di culto a Pisa si menziona anche la piazza dei Cavalieri, molto conosciuta perche emblema del connubio tra antico e moderno. Qui infatti si trovano alcuni importanti palazzi storici come il Palazzo dell'Orologio costruito nel posto dove un tempo esisteva la Torre di Muda, il Palazzo dei Cavalieri e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri. Ma nello stesso tempo rappresenta il polo dell'istruzione e dell'innovazione: in questa piazza c'e la sede della Scuola Normale Superiore di Pisa, uno degli atenei piu importanti di tutta Italia.
Formaggi, salumi e dolci: le ricette tipiche pisane
Tra i prodotti tipici di Pisa ci sono i formaggi e i salumi: tra questi i più buoni e tradizionali sono il Pecorino del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e il Pecorino Pisano, presente sia nella versione fresca che in quella stagionata. Tra gli insaccati assolutamente da provare il salame speziato Mallegato Pisano e la Spalla di maiale pisana.
Una terra di tradizioni e feste
Divertirsi a Pisa è semplicissimo. Essendo una città universitaria, la movida pisana è sempre in fervore. Esistono moltissime discoteche, bar, pub, club e locali notturni in grado di attirare gli amanti di qualsiasi genere musicale, dalla disco alla musica house, dal rock al funk. Anche gli amanti della musica dal vivo saranno accontentati: si possono ascoltare concerti live in molti locali della città.